View Single Post
Old 22-11-2004, 10:45   #12
gnardex
Junior Member

gnardex's Avatar

Ciao sandro,
guarda che non voglio mica allarmarti. Sinceramente era da tempo che leggevo w-dog e pure i due gruppi yahoo senza intervenire (una volta ero molto piu' attivo). poi ho letto la tua mail qui, e mi sono detto "cazzarola no! al 90% non sara' quello che e' successo a petrina, ma se poi per caso fosse la stessa cosa, questo poveraccio poi brancolera' nel buio come avevo fatto io all'inizio!" E cosi' ho scritto. Anche perche' anche lei quello che faceva erano ne' piu' ne' meno che "galoppate furibonde" durante il sonno.
All'inizio anch'io l'avevo presa sul ridere, ma poi diventando grande e forte il cane, ho cominciato ad avere paura per la sua incolumita'. Infatti parecchie volte si e' fatta male alle zampe posteriori quando sbatteva i posteriori contro i muri o contro le gambe del letto, a seguito delle cavalcate notturne.
E' per questo che ho cominciato ad allarmarmi solo quando era adulta.
Adesso provo a risponderti punto a punto:

1) tantissimi cuccioli sgambettano; quindi non so se puo' avere la stessa cosa che e' capitata alla petrina. perche' non gli fai un filmino (se hai la macchina digitale) e me lo mandi a [email protected] ? Fai un avi o un mpeg e poi me lo mandi. bastano 3 o 4 secondi, durante la fase di sgambettamento piu' forte.

2) convulsioni: io le ho sempre chiamete convulsioni, anche se sono "cavalcate" furibonde. Non perde schiuma o saliva. Invece, a furia di cavalcare. e probabilmente per la spinta molto forte sui posteriori, spesso faceva puzzette e qualche volta aveva perdite dalle sacche perianali.

3) Si, io me ne sono accorto guardando le analisi del sangue. ricordo ancora che quando la squaranti l'aveva operata alla zampine mi aveva detto "a dire la verita' e' un po' anemica, ma nei cuccioli capita spesso".
anche le altre due analisi erano basse di emoglobina, pero' per basse che fossero erano un pelo sopra il minimo accettabile. mentre quelle dell'operazione erano sotto il valore minimo.
Se questo e' il caso, e' una banalita'. Non pensare nemmeno al caso "umano", cioe' ad un difetto dei ricettori cerebrali. Mi sembra che statisticamente sia estremamente improbabile, mentre invece e' molto piu' probabile la prima (mancanza di ferro nel sangue), anche alla luce di quello che mi ha detto gianmaria (e cioe' che negli animali e' abb, diffuso non riconoscere certi minerali inorganici).
Comunque, per completezza, il caso "umano" (che sarebbe quello dovuto al difetto dei ricettori cerebrali) si cura con la levodopa o altri farmaci antiparkinson. ma ripeto, questo si mi sento di escluderlo come caso.
Vai a vedere il sito americano www.rld.org (rld=restless leg syndrome) e li' c'e' spiegato tutto.

4) piu' che "sostituito"... se avessi "continuato" con la carne cruda. Lei all'inizio mangiava solo crudo e le crocchette le ignorava completamente. Ho fatto un braccio di ferro con lei un giorno ed era rimasta 2 giorni senza toccare cibo. Noi (uomini) pensiamo di essere furbi e intelligenti, e di poter guidare e dominare la natura a nostro volere. Ma lei (natura) e' piu' furba di noi. E se fa una cosa, u motivo c'e'. Probabilmente lei voleva solo carne cruda perche' il suo istinto le diceva che quello era cio' che doveva mangiare. Comunque la risposta e' "probabilmente si, continuando con il crudo fors enon avrebbe manifestato nulla".
Occhio che un segno e' anche l'inappetenza; anche dopo che l'ho forzata a mangiare crocchette, lei e' sempre stata magra come un chiodo con un appetito quasi nullo. Adesso mangia come un bufalo. questo e' un buon segno. E' per questo che ho pensato alla petrina quando avevo letto la tua mail, perche' se non sbaglio anche nik e' inappetente, giusto?

5) Certo, chiunque puo' farlo, male non fa (dare vitamine e integratori lo puoi sempre fare): A dirla tutta, non e' vero per tutte: ci sono certe vitamine e certi minerali che diventano tossici a dosaggi elevati (per es, vit A) perche' l'eccesso non viene smaltito. certe altre (come ferro, vit C, B) puoi darne quanto ne vuoi e non fa assolutamente male.
Se dovro' dare il ferro a vita, questo non lo so. Gia' una volta glielo chiesi al gianmaria e lui mi rispose di no. Che dopo un po' si abitua. Pero' onestamente non lo so. Anche se fosse, comunque, si tratta di dargli una pastiglia totalmente innocua al giorno.

Io ti dico cosa farei se fossi in te;
1) non mi allarmerei assolutamente
2) se ce la fai mandami un filmino in privato (e, a proposito, contattami in privato ogni volta che vuoi)
3) visto che tanto il cagnino e' ancora giovane (e quindi gli sgambettamenti fanno piu' che altro ridere, e' quando diventa piu' grande che diventano piu' problematici, non tanto perche' sono piu' violenti ma perche' il cane diventa piu' forte e uno sgambettamento a tutta bitla puo' fargli male se incontra la gamba di un tavolo), prova a dargli ferro organico per un mesetto e poi guarda che effetto ha. Che ti costa?
Non gli fai mica male. se vuoi in privato ti do tutte le indicazioni, perche' devi usare dosaggi piu' elevati di quelli umani (l'intestino dei ns cani e' molto piu' corto e l'assorbimento dei minerali e' molto inferiore al nostro).

se vuoi, ti posso dare per filo e per segno tutto quello che mi ha detto di fare gianmaria. I risultati si hanno dopo un mese. se ti interessa, contattami in privato.

ciao ciao e un bacione a nik!
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote