View Single Post
Old 23-07-2008, 18:04   #3
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

dalla mia modestissima esperienza..
io con il mio PT avevo gli occhi anche nel...nella schiena!
no, non sono ipocondriaca..mi spiego :
L'area cani è uno spasso..lo liberi, si diverte, gioca...se non fosse che hai spesso a che fare con persone che di "presentazioni canine" non ne hanno la minima idea..ovvero ti entrano con i cani gia liberi della serie "o la va o la spacca"..magari facendo le feste al tuo cane che gia è incuriosito, se poi qualcuno lo chiama facendogli le feste (il mio era un gran gongolone) non esita a corrergli incontro..poi si azzuffano per gelosie o altro..
Poi i più pesanti secondo me sono quelli che fanno tanto i saputelli (che sembra che il cane ce l'hanno solo loro) che ti attaccano 1 ora di pezza su addestramento e educazione quando poi li vedi che chiamano la bestiola che non se li fila per niente e continua a fare le sue cose come se lo stesse chiamando uno sconosciuto..

IO FACCIO COSI (ma sono "regole" legate alla mia esperienza e alla persona che sono) :
- prima di entrare faccio un giretto intorno lasciando avvicinare i cani dentro al mio che sta fuori..(così intanto si annusano dalla rete senza pericolo e vedo le prime reazioni)

-se ci sono i padroni li (altrimenti li chiamo o li raggiungo) chiedo loro un pò di cose : indole del cane (aggressivo, dominante, ecc..) sesso, età e vedo anche di inquadrare i "bipedi" per quanto mi è possibile..

- solitamente chiedo (quando i cani sono di grossa taglia ma soprattutto se è la prima volta che li vedo ) di metter loro il guinzaglio..

- al che entro e sempre al guinzaglio lo faccio ambientare..poi via libero (se il tutto lo permette)..

naturalmente se dentro c'è uno dei suoi amiconi evito la fase 1 e 2
ma la 3 fase non manca mai..per me e per lui..
sono sempre andata bene così...con un PAstore Tedesco...

lascio volentieri la parola a chi t può consigliare più specificatamente sui CLC...

ultima cosa : se in area c'è un cane che Argo non SFAGIOLA o un bipede che non SFAGIOLA me...si fanno due passi finchè non se ne va..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote