ok perfetto!
qnd sarà il momento mi farò dare da mia sorella tutine e quant'altro, poi pe r il primo incontro adotterò la tecnica cancello.
grazie, avevo proprio bisogno di esempi pratici.
per quanto riguarda il carattere cazzuto di akira nei confronti di cavalli ecc, purtoppo devo ammettere che un po' di colpa è mia, infatti dopo aver adottato hanuk l'anno scorso, non ho avuto modo di portarli fuori se non separati...per motivi logistici...nella mia macchina a fatica ci stanno, e per motivi di gestione guinzaglio...
vi pongo un ulteriore variabile.
...che akira si sia un po' disabituato alla gente e alle cose nuove è palese (anche per la precisazione che ho fatto sopra) però andare a spasso per lui è felicità estrema...esempio, gli faccio vedere la pettorina ed è visibilmente contento e impaziente di andare, tanto è vero che col bagagliaio aperto, dopo aver indossato la pettorina, se gli dico "vai" lui corre e salta in macchina
(onestamente ha fatto da solo, non è un comando che gli ho insegnato) ed è per questo che dico che è molto felice di andare a spasso perchè probabilmente il rinforzo positivo è dato dall'andare in passeggiata.
e qui veniamo al terzo dunque della discussione:
sono due cose indipendenti l'amare la passeggiata (e quindi essere predisposti e abituati all'uscita) e il volere dominare e sterminare il mondo?
grazie a tutti .
ciao.
PS c'è da fare un'altra precisazione di carattere generale, molto spesso sono i padroni degli altri cani che hanno paura, percui tirano il guinzaglio o peggio ancora li prendono in braccio, bisognerebbe provare in luogo neutro con meno confusione e un po' di spirito di osservazione sui cani.
dico questo perchè l'altro giorno al parco il più delle volte mi fermavo e osservavo il mio clc, è vero che la coda era alta e il pelo gonfio, ma attendendo qualche minuto senza dire o fare niente pian piano cominciava a distogliere lo sguardo e a mettersi di lato (non sempre) ....boh
tra le tante cose dovrò fare delle lezioni per smussare un po' questo attegiamento del tipo Diego Abatantuono ne "i fichissimi"
ri-ciao.
|