View Single Post
Old 29-04-2008, 21:36   #11
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ciao Laura,
spiace per quel che è successo, purtroppo da quel che è fatto non si torna indietro.

Come ti hanno detto gli altri, le punizioni non servono a molto se non hanno la tempistica giusta, quindi quando si trovano disastri ormai compiuti gli effetti di una punizione sono solo controproducenti e sgretolano poco a poco la fiducia e la coerenza di capobranco che ci si è costruiti.

Per quanto riguarda al fattaccio, la causa scatenante non va cercata sicuramente in un desiderio di vendetta o di dispetto: i cani non hanno questi sentimenti, siamo piuttosto noi umani che tendiamo a spiegare le loro azioni in questo modo.
Tenendo presente questo si può partire nel cercare le soluzioni. Da quel poco che ho capito mi sembra che Vlad viaggi poco nell'auto di tuo marito e quell'auto non sia quindi considerata da Vlad come la sua cuccia. La novità ha perciò scatenato qualche curiosità: l'odore diverso, la qualità della stoffa, ecc.

Sicuramente un po' d'ansia per il temporane o abbandono in un posto che conosce poco...le possibilità sono molte, ma nessuna con malizia da parte del cane e non è nemmeno una questione di età.

Se posso dare un consiglio, non vendere il kennel che hai per uno nuovo, usalo portando Vlad spesso alternatvamente con le due auto e per lunghi tratti. Non è una questione di robustezza del kennel, ma di abitudine. Logicamente graduale. Vedrai che poi in quel kennel potrai lasciarcelo a dormire anche appeso ad una mongolfiera. L'astuzia sta proprio nel fatto che il trasportino è sempre lo stesso e gli dà sicurezza e tranquillità.
Inutile altre spese altrimenti: anche da una in ferro potrebbero riuscire ad uscire se ne vale la pena, inoltre il rischio di farsi male è maggiore.

Un'ultima cosa per consolazione: vedeste il furgone del mio istruttore in che condizioni è da quando è arrivato il suo attuale pupillo...ed è un PT!!!!
Quoto tutto quello che hai detto...quanta saggezza in queste parole.

ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote