SOS/TAM-TAM info extracomunitari
urge consiglio in ambito extra cani
breve sunto della situazione
una signora moldava -bravissima- che prestava servizio come badante con regolare permesso dopo due anni e passa che non vedeva la sua famiglia è tornata a casa per due mesi, in accordo con la famiglia presso cui prestava servizio.
ieri è ritornata in italia, come previsto e per motivi squallidi che non sto a riportare, una rappresentante della famiglia è andata a prenderla in stazione e le ha dato - seduta stante - il ben servito dicendole che da quel momento in poi non poteva più lavorare per quella famiglia.
le hanno pagato una notte di albergo che questa mattina ha dovuto lasciare come è consuetudine pena il pagamento di un'altra notte.
Non avendo nemmeno idea di dove poter andare, si è ritrovata a girovagare da sola per la città con la sua valigia.... frastornata dall'accaduto e non trovando un motivo valido per tanta cattiveria.
Le hanno detto che le pagheranno i 15 giorni per il mancato preavviso - punto, niente più.
domani cercheremo di capire bene quali sono i suoi diritti, ho già contatto delle istituzioni che si occupano proprio delle badanti, ma ragazzi.... se qualcuno di voi ha esperienze dirette e non, conosce la legislazione in materia, oppure - semplicemente - ha qualche consiglio da darmi - sarebbe sempre un ottimo aiuto
mi affido a wd anche se mi rendo conto che è proprio un argomento OT, so che siete sempre stati tutti pronti a tendere una mano e a urlare contro i sopprusi.
|