View Single Post
Old 11-11-2007, 19:53   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Inserisco una piccola nota redatta dalla Signora Panozzo Daniela riguardo al meeting che ci apprestiamo a svolgere:

“ IMPARIAMO GIOCANDO “
come agevolatore il potenziamento cognitivo e l’apprendimento attraverso il gioco.

"I cani prestano molta attenzione all’aspetto ludico della relazione con il loro compagno umano poiché è anche attraverso questo che stabiliscono ruoli e ranghi all’interno del sistema famiglia in cui sono inseriti.

Le modalità di gioco, le tipologie, la struttura, i tempi sono tutti aspetti che ci permettono di valorizzare la relazione che abbiamo con il nostro CLC e che possiamo imparare a gestire per aiutare al meglio tutti i cani in crescita e non, oltre a tutti quei cani che per paura, diffidenza, disinteresse hanno una “visione” del mondo “distorta” e ricca di emozioni negative in cui tutto può divenire un potenziale pericolo o essere sgradevole.

Attraverso l’aspetto ludico possiamo, in oltre, aumentare l’autostima e l’autoefficacia dei nostri cani, consentendogli di affrontare le difficoltà con cui convivono da tempo o con le quali si confronteranno ad esempio nell’età dello sviluppo.

La conoscenza del gioco nelle sue diverse forme ci consentono d’essere fonte di emozioni positive per l’apprendimento del nostro CLC, per questo è importante imparare a giocare divertendosi assieme a qualsiasi età."
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote