Vi ringrazio tanto per i complimenti al topone, adesso ha 10 mesi e sta cominciando a sviluppare, sta mettendo su il pelo invernale, l'ho misurato oggi ed è alto circa 70 cm, l'ossatura non è pesante, non lo è mai stata e nonostante mangi abbastanza si mantiene sullo smilzo il che dato che sta crescendo credo sia un bene! è un tipetto abbastanza tranquillo ed equilibrato anche se tendenzialmente dominante,all'area cani son quasi tutte femmine, è entrato nel gruppo e guai a chi le minaccia! A volte si mette nella parte alta del muretto e se le controlla come un pastore con il gregge

con i cani è un gran giocherellone e per il momento va daccordo con tutti :cuccioli, femmine e maschi dominanti con cui sa regolarsi molto bene senza urtare la loro suscettibilità, con le persone che conosce è dolcissimo e pacioso, con chi non conosce...se può si tiene alla larga, se non può sta tranquillo nel caos ignorando e non chiedendo altro che essere ignorato a sua volta, io continuo sempre imperterrita con la tuscolanaterapia!

Non teme lampi, tuoni e rumori forti in genere, e piano piano sta svanendo anche quello dei fari accesi delle macchine che gli era rimasto da quando era scappato, crescendo va diventando piano piano più sicuro di se anche se comunque è e resta un ladruncolo pestifero giocherellone e adorabile!(un grattino cecoslovacco)
Abbiamo iniziato ad andare al campo d'addestramento, per ora facciamo obbedienza e ripassiamo a casa o al parco...che bravo che è! Siamo quasi rimasti meravigliati!! Impara bene ed abbastanza in fretta anche in presenza di altri cani in campo esegue i (primi) comandi senza lasciarsi distrarre e dopo il primo impatto che lo aveva lasciato abbastanza perplesso sembra che la cosa gli piaccia abbastanza e si diverta, speriamo continui così!