View Single Post
Old 28-10-2007, 20:30   #16
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh dire che i privati rovinano la razza facendo solo qualche cucciolata in una vita mi sembra esagerato tanto più che quelli che dovrebbero tutelarla e fanno un sacco di cucciolate l'anno fanno delle PORCATE assurde,ma si sà è più facile e soprattutto da vigliacchi prendersela con i pesci piccoli e non con chi incute lo spettro della"letterina"alla prima parola di troppo!.

purtroppo gli allevatori che dovrebbero portare avanti la razza dovrebbero essere prima di tutto dei conoscitori di zootecnia,genetica,nutrizione e miglioramento POI occuparsi di tutto il resto mentre molti allevano per compensazione per tirare fuori il cane belloccio magari con difetti strutturali o genetici che portano avanti....chi non conosce nemmeno da lontano queste cose può fare 100 ucciolate all'anno non è un allevatore ma un fabbricante.
e di sicuro è chi si comporta cosi' (sia italia che all'estero e vale per tutte le razze)che rovina la razza ,l'affisso dovrebbe a mio parere essere una garanzia che l'allevatore è un esperto (con le relative conosenze di cui sopra)e non un volenteroso privato.
ricordo discussioni sul pelo lungo del clc,è facile toglierlo ed è solo una questione genetica non ci vorrebbe tanto per ottenere un risultato,cosi' come il posteriore basso che purtroppo è uno di quei difetti che più è facile che si tramandi dal genitore al figlio.

su kun mi viene proprio da ridere..vorrei veramente sapere che difetti trovano in quel cane "gli espertoni"...
purtroppo molte persone vedono un cane quando è cucciolo e poi rimangono della stessa opinione fin chè campa ma nel frattempo il cane può essere cambiato e di molto ma rimarrà sempre in quel modo per quella persona o per sentito dire.
kun è ampiamente in standard ,ha una testa che fà invidia a molti riproduttori blasonati e ha delle proporzioni fisiche(misurate e stra misurate)perfette,il colore è accentuato e il carattere è aperto e socevole..l'unico difetto è che la coda anche se corta e attaccata alta fà una virgola in punta e per questo che dovrebbe essere messo in croce?
veramente...l'unica croce che possono avere è che non sia del proprio allevamento.
comunque per tornare al disorso iniziale ci sono si' tante cucciolate fatte alla Ca..o e ne ho in mente anche qualcuna fatta da privati ma per me non sono certo loro che mettono incrisi la razza ma chi stà "al potere"se cosi' si può dire e chi dice che un privato che fà una cucciolata mette in pericolo i clc mi fà solo pensare o che è un vassallo del re oppure che ha i prosciutti sugli occhi.

in zootecnia per fissare un carattere si cercano i geni omozigoti e si accoppiano solo cosi' un carattere si fissa,se si utilizzano riproduttori eterozigoti solo perchè campioni o belli poi non meravigliamoci delle sorprese.

Last edited by wilupi!; 28-10-2007 at 20:52.
wilupi! jest offline   Reply With Quote