View Single Post
Old 30-08-2007, 22:35   #1
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default declino del cane di razza o declino del pedigree?Sp

Ciao a tutti,
anche se non riguarda specificatamente il clc, può essere uno spunto di riflessione.
Dando un'occhiata ai dati ENCI di questi ultimi anni, si può notare un considerevole calo di iscrizioni: oltre il 20% negli ultimi 5-6 anni se non vado errato, con un dato eclatante (quasi dimezzate le iscrizioni) per il pastore tedesco che da sempre era razza regina tra le circa 400 riconosciute.
Contemporaneamente è aumentato il numero dei cani in italia (stimano ben oltre i 7 milioni).
Al campo di addestramento - parlo ovviamente di esperienza personale ma credo sia una tendenza generalizzata - in linea di massima sono ancora i cani di razza ad essere più rappresentati rispetto ai meticci; però solo una piccola parte ha il pedigree (ovvero una piccola parte proviene da allevamenti o allevatori amatoriali, la maggior parte da negozi o pseudoallevamenti/grossisti/importatori o da cucciolate occasionali di privati).

Da ultimo quando qualcuno, anche tra i conoscenti, mi chiede consiglio su questo o su quel cane o se posso indirizzare l'acquisto, il più delle volte mi viene detto che del pedigree non importa molto, nè della genealogia ecc.

Che ne pensate? quale è la vostra esperienza diretta?

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote