View Single Post
Old 22-07-2004, 11:21   #50
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

riguardo alla specifità del CLC, vi esortiamo a seguire saltuariamente qualche altro gruppo di discussione sui cani in generale e vedrete che i problemi sono sempre quelli

Daccordo certo....molti problemi sono comuni ma un pizzico di difficoltà c'è e me lo conferma la mia amica che ha il clc da un anno e mezzo e prima nella sua vita ha avuto almeno 6 cani (è nata e già ne avevano uno),dal meticcio al setter irlandese,maremmano,coker vari (direi che ha spaziato con i caretteri )
Ovviamente non si è trovata in grossa difficoltà però riguardo ai danni e alla vivacità ha dovuto penare un pò e mi ha detto che anche rispetto al setter, che pur aveva una vitalità incredibile, non c'è paragone.
Se lo dico io che sono al primo cane ci possono essere dei dubbi ma da chi ha avuto altri cani non è la prima volta che lo sento dire ma loro giustamente sono facilitati dall'esperienza....i neofiti (tra cui c'ero io all'inizio)potrebbero avere dei problemucci e scoprirsi dopo con un carattere non a prova di clc.
QUello che volevo sottolineare che al di là di tempo e passione (fondamentali) non va sottovalutata l'inclinazione personale...chi non è autorevole ma tende a fare "picci pucci" al cane per ingraziarselo non farebbe vita con un barboncino figuriamoci con un clc....
Per il resto sono cani e valgono le mille regole da adottare con essi, le sfumature del lupo sono tante ma pienamente "domabili" per una buona convivenza con un cert impegno e amore.

Salam

Kika & Kira
zikika jest offline   Reply With Quote