Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Cosa è capace di fare un clc (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Camminare (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=6104)

JoeFalchetto 08-06-2007 12:38

Camminare
 
Ciao a tutti,
Mi sapreste dire qual'è il limite massimo sopportabile dal clc nel camminare? Quanto può permettersi di fare ogni giorno senza che ne risenta fisicamente?
Mi chiedevo se sarebbe possibile portarlo con me in camminate di 40-50 km, delle volte anche giorni di seguito, dal mattino alla sera...
...curiosità!

Grazie e ciao!

elisa 08-06-2007 12:47

Secondo me è difficile che si stanchi prima di noi ;)
Se invece parliamo di un cucciolo/one o di un cane anziano il discorso cambia..

chiara.giardini 08-06-2007 12:50

non saprei dirti i km, ma gwen quando cammina tutto il giorno arriva la sera e sembra abbia fatto il giro del palazzo...è instancabile, poi certo dipende dall'età, cuccioli e cani troppo adulti, hanno bisogno di più riposo, sono comunque cani molto adatti a passeggiate lunghe...
una volta con gwen siamo andati in val d'aosta fino al lago del ghiacciaio, appena arrivati lei si è fatta un bagnetto, l'acqua era quasi ghiacciata, non si è seduta un momento, mentre noi mangiavamo è andata in giro ad esplorare, tornati a casa io mi sono buttata nel letto, lei ha continuato a giocare con il gatto....:shock:

abigaillep 08-06-2007 13:53

io e umi abbiamo fatto il cammino di santiago..sono quasi 800 km a piedi,e credo che il problema non sia tanto quanto possano camminare,ma quanto possano riposarsi! camminavamo in media 25 km al giorno,a volte meno,a volte più di 30..un cammino meraviglioso,magico..

paola y umi

wanilagu 08-06-2007 17:37

Fino all'anno di età non è bene forzare troppo, per via delle anche e dei gomiti. Le cartilagini in fase di sviluppo sono "delicate" e si corrono grossi rischi di displasia:?. Dopo l'anno, a sviluppo scheletrico completato,............in rep. Ceca ci cono 2 gare "di lavoro" che vengono riconosciuti ai clc: la corsa di 40 km. e ......la corsa di 100 km.:shock:! Vedi un pò tu!;)

ste 09-06-2007 09:01

[quote=abigaillep;93824]io e umi abbiamo fatto il cammino di santiago..sono quasi 800 km a piedi,e credo che il problema non sia tanto quanto possano camminare,ma quanto possano riposarsi! camminavamo in media 25 km al giorno,a volte meno,a volte più di 30..un cammino meraviglioso,magico..

Come ti invidio!Ma prima o poi....
Tris tutte le estati fa il campo mobile in montagna con gli scout, quindi corre su e giù per tutta la fila, li scorta al fiume a lavarsi, li porta nel bosco a fare pipì.. e dorme poco per fare la guardia...L'unico anno in cui ha avuto problemi è stato quando non ha mangiato quasi nulla per tutta la settimana e l'ultimo giorno per accumulo di acido lattico (carenza vitaminica) ha avuto i crampi..Ora, visto che lui già non mangia molto di suo, prima di questi eventi gli do il supradim da un paio di giorni prima..
In generale, età permettendo, cura l'alimentazione in base sllo sforzo e prevedi il riposo..
Ciao Ste


All times are GMT +2. The time now is 15:08.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org