![]() |
ROGNA
ieri mi è arrivata notizia di un cane nelle mie vicinanza che a contratto la rogna...ora io evito di andare in posti dove posso incontrarlo..ma qualcuno sa qualcosa di più in merito....???? :shock:
|
noooooooooooo poverinooo trattato a mò di appestato..eheheh..
non è niente di grave i cani prendono spesso la rogna e con poco riesci a cuararla,può essere attaccata ad altri cani ma non è peste! è difficile che un cane lo contragga da un altro,vivi serena che anche se si danno un annusatina non succede niente. :D |
Veramente ci sono due rogne: la rossa e la sarcoptica. La prima non e' contagiosa, la seconda invece si - anche per gli umani che vivono a stretto contatto con gli animali infetti.
Maggiori informazioni su http://www.difossombrone.it/main87malattie.htm |
io parlavo della rogna demodettica(quella che più facilmente manifestano i cani )
http://digilander.libero.it/deerhounds/rogna.htm |
sinceramente non sò quale sia delle due rogne..ma vorrei proprio evitare il contagio..mi manca anche la rogna e sono a posto...mi dispiace ma lo tratterò da apestato..sono forse troppo crudele??? :twisted:
|
Zagor ha avuto la rogna rossa ma nel giro di due settimane è passato tutto, l'ho curato col demotick... adesso gli e' ricresciuto anche il pelo, non si vede piu nulla. Informati, se è rogna rossa non corri nessun pericolo.
|
mi informerò..ma comunque come "sintomi" c'è la perdita di pelo e basta?
|
Quote:
|
Se il tuo cane è in ottima salute i rischi di contagio sono minimi,la rogna rossa puo' (secondo alcuni) esser trasmessa per contatto diretto,ma nel caso in cui il cane abbia le difese immunitarie moolto basse,perchè comunque è un parassita che è presente gia sulla cute dei pelosi, accade di piu' nel cucciolo fino all'anno e mezzo d'eta'.
Si manifestano con chiazze di alopecia soprattutto su muso e zampe,a volte anche senza sangue. Come si dice da noi "chi si è guardato si è salvato"quindi .. non esser troppo fiscale ma evita che il cane almeno si stenda dove c'è stato "l'appesatato":wink: nel caso avesse la sarcoptica(ma di solito è piu' frequente la rossa) é un po' seccante,ma in un mesetto passa tutto in bocca al lupo |
All times are GMT +2. The time now is 22:24. |