Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Standard & bonitazione (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   """GALIBA!"""""PARLA (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4584)

davide.c 22-10-2006 18:03

"""GALIBA!"""""PARLA

si ok me ne ha già parlato un po(anche del suo carattere..)un noto esponente del forum,ma voi più notizie avete,più datemene!
non riesco a togliere gi occhi da lui nelle 3 foto che ho!
quale fu l'expò che fece in itlaia dove arrivò primo tra qualche polemica?
su avanti ditemi tutto!

a prestooooooooo!

Artů 22-10-2006 18:22

...sbaglio o a Serra due anni fa?

lupakkio 22-10-2006 20:26

Re: """GALIBA!"""""P

Quote:

Originally Posted by davide.c
si ok me ne ha già parlato un po(anche del suo carattere..)un noto esponente del forum,ma voi più notizie avete,più datemene!
non riesco a togliere gi occhi da lui nelle 3 foto che ho!
quale fu l'expò che fece in itlaia dove arrivò primo tra qualche polemica?
su avanti ditemi tutto!

a prestooooooooo!

Vedi un po' qui:
CLC: meglio "lupini" o "canini" ?
nuovo Standard CLC
Cutt - P14 !?!?
forse c'è qualcosa.

wanilagu 23-10-2006 00:43

Ho visto Galiba al Raduno di Serramazzoni di due anni fa!
Ti dò il mio giudizio PERSONALISSIMO(!!!!!!!!).
Testa FA-VO-LO-SA, la più bella testa di clc che abbia mai visto, il corpo mi entusiasma di meno, un pò tozzo e il posteriore un pò troppo sceso. Invece ha un difetto che a MIO giudizio non è da poco.
E' estremamente diffidente e in ring aveva la coda tra le zampe! Insomma, Davide, un carattere di quelli che a te non piacerebbero affatto! :wink:
(Ma ha una testa talmente da lupo, che io me lo prenderei lo stesso! :D )
Ross & Banda

Ricky's Wolf 23-10-2006 09:21

Quote:

Originally Posted by volpe
Ho visto Galiba al Raduno di Serramazzoni di due anni fa!
Testa FA-VO-LO-SA, la più bella testa di clc che abbia mai visto, il corpo mi entusiasma di meno, un pò tozzo e il posteriore un pò troppo sceso. Invece ha un difetto che a MIO giudizio non è da poco.
E' estremamente diffidente e in ring aveva la coda tra le zampe! Insomma, Davide, un carattere di quelli che a te non piacerebbero affatto! :wink:
Ross & Banda

Io invece non me lo prenderei mai un cane cosi' volpe, proprio sinceramente...ancor prima di Davide mi ero innamorato delle fotografie di questo lupotto ed ho chiesto informazioni a molte persone competenti...tutte la stessa cosa mi han detto evidenziando i difetti che chiaramente hai descritto già tu e mi hanno aggiunto anche il fatto che è bassino e un pochino piccolo per essere un maschio...non credo fuori standard di altezza ma piuttosto piccolino. Io sono il primo amatore del clc lupino, prediligo sempre che il clc somigli piu' possibile ad un lupo, pero' ha troppi difetti importanti,e come prima cosa proprio il carattere, dunque nonostante rimango affascinato dalle foto io un cane cosi' non lo prenderei mai, e ci penserei anche sopra a farlo montare (come displasia come stiamo? se non erro non "brilla" neanche in quello)...eh si e' un peccato perche' e' forse il clc piu' lupo di tutti pero' che sfiga tutti sti difetti :( ...un suo figlio robin hood apparentemente merita in foto ed e' molto lupo anche lui ma avra' i difetti morfologici e caratteriali del padre?...non so...Davide guardati questo:

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5851.html

a mio parere non e' solo molto molto lupino, ma dovrebbe essere anche un cane con pochi difetti...non lo conosco caratterialmente ma visto il padre non mi preoccuperei....che dici tu malatone :wink: ...???
un abbraccio

davide.c 23-10-2006 10:27

Quote:

Ross & Banda

già anchio lo prenderei lo stesso..divino..il corposi nella foto su WD sembra un po"pieno" in altre foto risulta meno tozzo

domanda delle mille pistole:
accoppiato con una femmina di carattere aperto HD A da due genitori IDEM..si potrebbe fare secondo voi?

l'accoppiamento in compenazione x morfologia non sempre riesce..ma in "carattere" si,diono molti,e cmq o lo si compensa così..o che si fa?
quel cane deve montare!(ancora)
non riesco a staccargli gli occhi di dosso...
e poi dai è solo un hd B,mica un C
poi certo anche gli angolid el posteriore qualcuno mi ah detto che non son l'ideale.però dai considerata testa,colore,tessitura del pelo,orecchei,e pure un B(suvvia niente isterismi)dai ragazzi io credo che su qualche soggetto italiano con carattere ok prima o poi ci possa andare

o no?

grazie a tutti,che il dibattito continui!

:D

lupakkio 23-10-2006 10:35

Quote:

Quote:

Ross & Banda

già anchio lo prenderei lo stesso..divino..il corposi nella foto su WD sembra un po"pieno" in altre foto risulta meno tozzo

domanda delle mille pistole:
accoppiato con una femmina di carattere aperto HD A da due genitori IDEM..si potrebbe fare secondo voi?

l'accoppiamento in compenazione x morfologia non sempre riesce..ma in "carattere" si,diono molti,e cmq o lo si compensa così..o che si fa?
quel cane deve montare!(ancora)
non riesco a staccargli gli occhi di dosso...
e poi dai è solo un hd B,mica un C
poi certo anche gli angolid el posteriore qualcuno mi ah detto che non son l'ideale.però dai considerata testa,colore,tessitura del pelo,orecchei,e pure un B(suvvia niente isterismi)dai ragazzi io credo che su qualche soggetto italiano con carattere ok prima o poi ci possa andare

o no?

grazie a tutti,che il dibattito continui!

:D

Da te non me lo sarei aspettato :wink:
ma cominci a ragionare da amatore del clc :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Ricky's Wolf 23-10-2006 11:11

beh se si parla di compensazione dopo un accurato studio di linee di sangue e di tipologia caratteriale e morfologica degli antenati di una eventuale femmina, forse forse forse...io cmq ti dico che se lo vedessi dal vivo non ti farebbe lo stesso effetto...alcune persone mi hanno detto che le foto che ci sono non sono come lui e' attualmente...daviduccio a me dispiace, ma questo accanimento verso questo lupotto lo avevo anche io quando ho iniziato ad amare questa razza e ti giuro le ho pensate di tutte i colori, ma sinceramente mi sono smontato perche' i difetti son troppi ed i rischi che puo' non uscire un qualcosa di simile ,ma con meno difetti accentuati, e' molto alto...e poi a me non piacerebbe cmq perche' e' un maschio basso e piccolino...

naiger 23-10-2006 11:19

tutte la stessa cosa mi han detto evidenziando i difetti che chiaramente hai descritto già tu e mi hanno aggiunto anche il fatto che è bassino e un pochino piccolo per essere un maschio...non credo fuori standard di altezza ma piuttosto piccolino. :shock: :shock: :shock:

chi piccolino?? Galiba?...forse hanno visto qualcos'altro...io c'ero e ti assicuro che l'unico difetto che ha è il posteriore. Per il carattere suo padre è un IPO 1 quindi non me la sento di giudicare perchè dipende molto da come è stato tirato su. Pero' direi meglio lui di tanti altri CLC "sboroni" (per non dire altro).
La cucciolata di Robin Hood è stata fatta con Mona, che secondo me è tra i CLC più lupini in assoluto, oltre ad avere svariati brevetti......l'unica cosa io aspetterei di vedere i risultati prima di farne fare delle altre ....
ciauuuu
matteo

Ricky's Wolf 23-10-2006 11:49

Quote:

Originally Posted by naiger
tutte la stessa cosa mi han detto evidenziando i difetti che chiaramente hai descritto già tu e mi hanno aggiunto anche il fatto che è bassino e un pochino piccolo per essere un maschio...non credo fuori standard di altezza ma piuttosto piccolino. :shock: :shock: :shock:

chi piccolino?? Galiba?...forse hanno visto qualcos'altro...io c'ero e ti assicuro che l'unico difetto che ha è il posteriore. Per il carattere suo padre è un IPO 1 quindi non me la sento di giudicare perchè dipende molto da come è stato tirato su. Pero' direi meglio lui di tanti altri CLC "sboroni" (per non dire altro).
La cucciolata di Robin Hood è stata fatta con Mona, che secondo me è tra i CLC più lupini in assoluto, oltre ad avere svariati brevetti......l'unica cosa io aspetterei di vedere i risultati prima di farne fare delle altre ....
ciauuuu
matteo

Matteo non per screditare cio' che hai visto o per non crederti ma 8 persone su 8 mi han detto la stessa cosa...ora 8 persone su nove mi han detto che e' bassino, 1 su 9 (tu) mi ha detto che non lo e'...non significa basso o fuori standard nn fraintendiamo...dico solo che a mio parere anche l'altezza del garrese da la sua buona impronta maschia, e lui non ne ha molta......l'altezza e' un fattore che determina l'impronta maschia del cane secondo me...attenzione!!! un fattore non l'unico fattore...si sa qualcosa di robin hood? displasia binitazione ecc?

davide.c 23-10-2006 11:56

Quote:

Originally Posted by lupakkio
Da te non me lo sarei aspettato :wink:
ma cominci a ragionare da amatore del clc :cheesy: :cheesy: :cheesy:

ehehhe i tempi cambiano :o

davide.c 23-10-2006 12:03

x riccardo e naiger:tagliamo la testa al toro:

ross( e per chi altri c'era),tu come te lo ricordi Galiba,medio o piccolo come altezza?

Navarre 23-10-2006 12:34

Visto in foto e dal vivo non ha una bellissima struttura fisica, e non si sa niente dei fratelli.
Il carattere è pessimo e del padre IPO1 (dove in ungheria?) vorrei vedere qualche foto, non dico che va alla manica ma solo che fa obbedienza...e poi di un'allevatrice così poco seria (chiedete a Massimo di Oliver) non ci si può fidare, figurarsi per una monta.

davide.c 23-10-2006 12:44

Quote:

Originally Posted by Navarre
Visto in foto e dal vivo non ha una bellissima struttura fisica, e non si sa niente dei fratelli.
Il carattere è pessimo e del padre IPO1 (dove in ungheria?) vorrei vedere qualche foto, monta.

caspita...che botta..ok dato che l'hai visto,un altezza di almeno 65 si può ipotizzare?

naiger 23-10-2006 12:49

...per la struttura fisica che non sia perfetta l'ho detto anch'io (c'ero a Serra!) ma non mi vengano a dire che è piccolino....
per il carattere: è vero che ORA è timido e pauroso pero' bisognerebbe vedere dove è cresciuto....siamo sicuri che sia stato socializzato bene? provate a vedere le foto da piccolo: è sempre in campagna.....comunque con le persone ed i propietari era tranquillissimo, con i cani tranquillissimo, con gli estranei pauroso.....sinceramente preferisco lui a tantissimi altri osannati campioni (come carattere....). con questo non voglio dire che sia il mio cane ideale pero' senz'altro una monta/due è giusto che le abbia fatte....vediamo come riproduce...hanno riprodotto tantissimi altri "cessi"......
per l'allevatrice poco seria: ehhhhhhhhhhhhhh non è di certo l'unica allevatrice così (e poi è facile giudicare stando a casa al calduccio qui da noi)....dove ci sono soldi che girano è mooolto difficile trovare gente seria

matteo

davide.c 23-10-2006 12:54

Quote:

...per la struttura fisica che non sia perfetta l'ho detto anch'io (c'ero a Serra!) ma non mi vengano a dire che è piccolino....
matteo

effettivamente :mrgreen: di Galiba ne ho imparato da Massimo di Olly e mi ha fatto notare dei difetti del posteriore e del carattere,ma non mi ricordo che mi avesse fatto notare che fosse nano
Immagino che se lo fosse veramente in maniera così drastica me lo avrebbe detto 8)

Artů 23-10-2006 13:04

Quote:

Quote:

matteo

effettivamente :mrgreen: di Galiba ne ho imparato da Massimo di Olly e mi ha fatto notare dei difetti del posteriore e del carattere,ma non mi ricordo che mi avesse fatto notare che fosse nano
Immagino che se lo fosse veramente in maniera così drastica me lo avrebbe detto 8)

A me non sembrava affatto bassino!

lupakkio 23-10-2006 13:36

Quote:

un'allevatrice così poco seria (chiedete a Massimo di Oliver) non ci si può fidare.

In che senso poco seria?, cerca di infinocchiare gli acquirenti?

lupakkio 23-10-2006 13:41

Quote:

per il carattere: è vero che ORA è timido e pauroso pero' bisognerebbe vedere dove è cresciuto....siamo sicuri che sia stato socializzato bene? provate a vedere le foto da piccolo: è sempre in campagna.....comunque con le persone ed i propietari era tranquillissimo, con i cani tranquillissimo, con gli estranei pauroso.
matteo

Concordo... cosa che vedo tutti i giorni con Svarog... qualcuno ha visto Galiba scorrazzare libero senza guinzaglio in mezzo alla gente? Ho imparato che è questa la cartina di tornasole per capire se un clc sia davvero pauroso o è la costrizione del guinzaglio a farlo ragionare da pauroso. Senza guinzaglio ciccio arriva a poggiare il muso ai pantaloni di perfetti sconosciuti e lo sguardo non è di un cane pauroso o aggressivo... solo l'altro ieri ho trovato uno con le mani alzate (un fungoin ogni mano) che mi gridava: "ohhh, chiamati il cane...ohhh, chiamati il cane".
Al di la di più o meno evidenti difetti Galiba a me piace... eppoi la perfezione non è di questo mondo.

davide.c 23-10-2006 13:57

Quote:

Quote:

per il carattere: è vero che ORA è timido e pauroso pero' bisognerebbe vedere dove è cresciuto....siamo sicuri che sia stato socializzato bene?
matteo

quoto

Al di la di più o meno evidenti difetti Galiba a me piace... eppoi la perfezione non è di questo mondo.

già,e poi a qualche compromesso bisogna scendere,soprattutto in una razza che poi di linee di sangue non ne ha moltissime

e sarei davvero curiosi di vedere Galiba su qualche femmina hd A di alto livello,italiana e bonitata e con qualche prova pubblica passata ,o cmq NOTA e riconosciutamente OK di carattere:sarei davvero curioso di veder in mostra ,ma non solo, il carattere dei cuccioloni dopo ,poniamo ,12-16 mesi(ma anche priam si vede qualcosa..)

volontari?

:mrgreen:

lupakkio 23-10-2006 14:15

Quote:

Quote:

Quote:

per il carattere: è vero che ORA è timido e pauroso pero' bisognerebbe vedere dove è cresciuto....siamo sicuri che sia stato socializzato bene?
matteo

quoto

già,e poi a qualche compromesso bisogna scendere,soprattutto in una razza che poi di linee di sangue non ne ha moltissime

e sarei davvero curiosi di vedere Galiba su qualche femmina hd A di alto livello,italiana e bonitata e con qualche prova pubblica passata ,o cmq NOTA e riconosciutamente OK di carattere:sarei davvero curioso di veder in mostra ,ma non solo, il carattere dei cuccioloni dopo ,poniamo ,12-16 mesi(ma anche priam si vede qualcosa..)

volontari?

:mrgreen:

Posso rimediare una barboncina con le caratteristiche che chiedi :cheesy: oppure chiedere ad Elena se ci presta la sua femminuccia :wink:

davide.c 23-10-2006 14:19

Quote:

Posso rimediare una barboncina con le caratteristiche che chiedi :cheesy: oppure chiedere ad Elena se ci presta la sua femminuccia :wink:

ehm,speravo qualcosa di più.... :D peccato che tu giovanni hai un maschio.... 8)

cmq ..anche solo a livello di "fantasia"mentale..chi è un pvt "militante"(nel senso che scriva su WD)che ha una femmina adulta ALTA da ALTI ,giovane,hd A ed 0,carattere aperto,e magari pure con qualche prova tipo cal 1 o 2(non indispensabile ok però qualcosa dice)?

esiste qualcosa con caratteristiche simili tra noi/voi "studiosi"?
(è un gioco,ragazzi..lasciatvi trasportare..

8) )

Navarre 23-10-2006 14:22

Quote:

per l'allevatrice poco seria: ehhhhhhhhhhhhhh non è di certo l'unica allevatrice così (e poi è facile giudicare stando a casa al calduccio qui da noi)....dove ci sono soldi che girano è mooolto difficile trovare gente seria

NO, è facile giudicare dai FATTI : si inventa che vuole chiudere l' allevamento perché non ha i soldi per mantenerer i cani, quindi tenta di liberarsi di quelli che considera "scarti" : infinocchia tra gli altri Massimo di Oliver che le trova un po' di gente di buon cuore in Italia che si prende il cane (nemmeno gratis mi pare) e parecchi di quei cuccioloni riusulteranno poi displasici (ma va?).

Qualche settimana dopo riprende alla grande con svariate cucciolate e parecchi dei cuccioli che non trovano sistemazione la trovano invece tra i "CLC adulti
da adottare " su WD

Ha dei cani tipicamente slovacchi ma non è mai andata a nessuna bonitazione in slovacchia, delle lastre poco si sa...non dico che Galiba non debba riprodurre, ci mancherebbe, solo riproducesse con i cani di qualcun' altro. :mrgreen:

naiger 23-10-2006 14:35

...la cucciolata con la femmina di "ALTO LIVELLO" è stata già fatta.....http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d7069.html

per me è ancora più bello del padre, non l'ho mai visto dal vivo ma dalle foto ha una testa spettacolare!!!!!

naiger 23-10-2006 14:49

Quote:

Quote:

NO, è facile giudicare dai FATTI : si inventa che vuole chiudere l' allevamento perché non ha i soldi per mantenerer i cani, quindi tenta di liberarsi di quelli che considera "scarti" : infinocchia tra gli altri Massimo di Oliver che le trova un po' di gente di buon cuore in Italia che si prende il cane (nemmeno gratis mi pare) e parecchi di quei cuccioloni riusulteranno poi displasici (ma va?).

Qualche settimana dopo riprende alla grande con svariate cucciolate e parecchi dei cuccioli che non trovano sistemazione la trovano invece tra i "CLC adulti
da adottare " su WD

Ha dei cani tipicamente slovacchi ma non è mai andata a nessuna bonitazione in slovacchia, delle lastre poco si sa...non dico che Galiba non debba riprodurre, ci mancherebbe, solo riproducesse con i cani di qualcun' altro. :mrgreen:

beh allevatori che non fanno la bonitazione ne abbiamo abbastanza anche da noi, ma nessuno ha mai detto che sono "poco seri". Per carità so quello che è successo, io non voglio giustificare nessuno, ma non è l'unico caso.....
io aspetterei il risultato di questo accoppiamento.........

Navarre 23-10-2006 14:57

Quote:

Per carità so quello che è successo, io non voglio giustificare nessuno, ma non è l'unico caso.....

Sul serio ? E di quali altri casi analoghi sei a conoscenza ?

davide.c 23-10-2006 15:00

Quote:

visto robin hood,me l'avevano già segnalato

è decisamente il migliore dei suo figli?

Ricky's Wolf 23-10-2006 15:17

Quote:

Quote:

visto robin hood,me l'avevano già segnalato

è decisamente il migliore dei suo figli?

e che te credi che p.... controvento che te l'ho nominato subito??? :wink: :wink: :wink: ....c'e' anche un fratello di robin che e' carino e lupino

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d7073.html

un altro fratello stessa cucciolata e' soprannominato il "cattivo" per via del sue sguardo...un lupo da temere? :wink: :wink:
credo puo' esser notevole anche questo

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d7070.html

Allora ricapitolando...teste nulla da dire ...lupinità,lupezza o come cavolo la vogliam chiamare: tra le maggiori esistenti...ci sono dei MA.
MA come andra' il controllo della displasia?
MA come saranno caratterialmente?
MA quanto saranno alti?
MA fisicamente sono proporzionati? Hanno ripreso il posteriore basso del padre?

Davide io sono il primo ad aver quotato Galibone (chiedere ai navarri) pero' sinceramente per questi difetti ho rinunciato alla sua linea di sangue...se avessi certezza che i suoi figli con una femmina alta, esentissima displasia, caratterialmente eccezionale, fossero dei maschi con i controc....allora sinceramente ci farei anche un pensiero...

infine aggiungo che ho trovato in questo link (dell'allevamento che ha la proprietà di robin) alcune informazioni

http://lasevenloupcie.site.voila.fr/...oup/robin.html

52 cm di altezza e 17 kg credo che siano dati di quando era cucciolotto..ora ha un'anno e mezzo...aspettiamo i due anni che il cane e' formato, se nn erro sto allevamento fa fare anche bonitazioni ecc...vedremo....magari per carità ma vedremo.

baci
baci

naiger 23-10-2006 15:38

infatti riccardo, è quello che dico anch'io: aspettiamo e vediamo come riproduce........

ciauuu
matteo

wilupi! 23-10-2006 16:26

questo è galiba insieme ad anouk

meravigliosi entrambi...dalla foto galiba è più alto di anoukino quindi a occhio sapendo quanto è alto anouk dovrebbe essere un 66 però è molto facile che mi sbagli.

http://img344.imageshack.us/img344/9...onore02kl2.jpg

http://img116.imageshack.us/img116/1...ukonorexd6.jpg

davide.c 23-10-2006 16:29

MMH...
8)

massimo 23-10-2006 16:40

eh si, nessuno resiste al fascino di Galiba.
In assoluto per me è il clc più lupino mai incontrato (come testa e pigmentazione).
MI dispiace ma puoi aggiungermi a quelli che dicono che Galiba NON è un nano.
E' un clc basso, ma sicuramente sopra i 65cm.
Penso di essere uno dei pochi che lo ha visto in un ambiente "amico", quindi senza la coda fra le gambe...
Per chi vuole, eccovi 3 filmatini da me fatti, non so se riuscirete a scaricarli, è la prima volta che mando un link ad un filmato.
http://s22.photobucket.com/albums/b3...nt=galiba1.flv
http://s22.photobucket.com/albums/b3...urrent=chi.flv
http://s22.photobucket.com/albums/b3...nt=galiba3.flv

E' indubbiamente un clc pauroso, estremamente, e parlando con l'allevatrice, ha trasmesso questa "dote" a molti dei suoi figli...
Però, però, però, ha anche trasmesso quella testa formidabile che in pochi altri hanno.....mamma mia che bellezza.
Per me è un clc che va usato con cautela ma sarebbe un peccato perdere le sue qualità ESTREME.
quanti di voi hanno un clc con qualità estreme??? a mio giudizio sono in pochi ....
Le domande che si fa "runningwolf" (ho scordato il nome :oops: )
sono corrette ma applicabili a TUTTI i cic, al mio, al suo, a Navarre e a Miki e ad Anouk e a Ian Ross etc.
Non si conoscono in "anticipo" i risultati dei figli di un cane...purtroppo.
Attenzione, ho detto che Galiba va accoppiato con una femmina adatta.
Mona, nonostante sia una femmina eccezionale, non credo sia "adatta" a galiba.
I figli di Mona/Galiba sono mi pare piuttosto bassi.
La Rubin citata prima (è una sorella, non un fratello di Robin Hood) è più bassa della Mia lunatica (e le somiglia anche vagamente) che è circa 58-59cm.

Ecco il papà di Galiba:
Sicuramente Galiba non ha preso il carattere del padre, un vero pacioccone.

Spenderei due righe per l'allevatrice.
Ho in effetti avuto un periodo di "stretta amicizia", seguito da un periodo di "astio e fastidio" nei suoi confronti, come hanno già spiegato i navarri mi sono sentito preso in giro per questo.
L'estate scorsa ci siamo chiariti.
Non condivido moltissime delle sue scelte allevatoriali, ma umanamente capisco che ha avuto molti problemi quindi, il perdono esiste per tutti.
Adesso ha in allevamento cani tranquilli e con ottimi caratteri a parte qualcuno, fra cui il figlio di galiba Sibir.
Per quanto mi riguarda, Fra Galiba e Forrest scelgo Forrest, nonostante Galiba abbia la testa migliore.

[quote="Navarre"]
[quote="naiger"]
beh allevatori che non fanno la bonitazione ne abbiamo abbastanza anche da noi, ma nessuno ha mai detto che sono "poco seri". Per carità so quello che è successo, io non voglio giustificare nessuno, ma non è l'unico caso.....
Quote:

Sul serio ? E di quali altri casi analoghi sei a conoscenza ?
HAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!
Ce ne sarebbe per fare un altro thread di quelli lungi 300 messaggi che ci farebbero salire tutti in classifica...
Allevatori che non fanno bonitazioni ma li criticano, non fanno nessuna prova di addestramento ma le criticano, criticano gli altri allevatori ma poi fanno dei barbottini loro stessi che c'è da far rizzare i capelli....
Mi piace il vostro sarcasmo...eravate sarcastici vero?? :twisted: :twisted: :twisted:

massimo

naiger 23-10-2006 17:05

..ehehe :cheesy: grande max....ma sai che invecchiando stai diventando "saggio"??? :mrgreen:

wilupi! 23-10-2006 17:09

bellissimi i filmati e vederlo socializzare con gli altri cani ,molto divertente.
io un figlio di galiba lo prenderei al volo nonostante i difetti( se vogliamo essere pignoli trovatemi un clc in giro migliore che non sia lungo,insellato,carpato o con la coda storta questi difetti non sono da meno del suo) e nonostante sia considerato basso dalla nuova moda(anche se è in standard!!!!!) :wink:

Artů 23-10-2006 17:25

Grande Massy!!!

Bellissimi i filmatini!

davide.c 23-10-2006 17:33

Quote:

Originally Posted by Artù
Grande Massy!!!

Bellissimi i filmatini!

vero!davvero grazie

massimo 23-10-2006 17:45

Quote:

... cosa che vedo tutti i giorni con Svarog... qualcuno ha visto Galiba scorrazzare libero senza guinzaglio in mezzo alla gente? Ho imparato che è questa la cartina di tornasole per capire se un clc sia davvero pauroso o è la costrizione del guinzaglio a farlo ragionare da pauroso. Senza guinzaglio ciccio arriva a poggiare il muso ai pantaloni di perfetti sconosciuti e lo sguardo non è di un cane pauroso o aggressivo... solo l'altro ieri ho trovato uno con le mani alzate (un fungoin ogni mano) che mi gridava: "ohhh, chiamati il cane...ohhh, chiamati il cane".
come vedi dal filmato, io ero un estraneo eppure senza guinzaglio Galiba era tranquillo e giocoso....eppure ha un carattere di M****a...
Il cane socializzato lo è sempre, con o senza guinzaglio, in qualunque circostanza.
Io mi sono visto il concerto di Capossela in piazza con il mio clc...
:wink:
massimo[/quote]

wanilagu 23-10-2006 18:27

Per quello che mi ricordo io, Galiba non è un gigante di sicuto! Sarà sui 65-66 cm. come si vede bene dalla foto con Anouk! Perciò, in standard, ma....al pelo!
Matteo, non mi dire che Galiba è alto! E' in standard, ma alto è un altro cane! E' sicuramente massiccio!
Per quel che riguarda l'allevatrice.....Laguna Crying Wolf!
Aveva 10 mesi (pagata 700 €), ASSOLUTAMENTE NON SOCIALIZZATA, strisciava letteralmente in terra con la pancia per il terrore, displasica D.
Sia chiaro, sono felicissima di averla presa perchè ora, anche se la sua fobia non è certo passata al 100%, almeno è una cagna felice con il suo branco e con tanto affetto! Se tornassi indietro di sicuro la riprenderei. Ma l'allevatrice, che ha più esperienza e occhio di me, di sicuro poteva supporre che fosse displasica (da come camminava era venuto in dubbio anche a me, prima di fare le lastre, poteva non saperlo di Lunatica, venduta a tre mesi, ma di Laguna.....!)E sapeva anche che la volevo per accoppiarla con Wani! Io non traggo conclusioni! Fatelo voi!
Ross & Banda

Paolo 23-10-2006 18:33

GRANDE VINICIOOO

m.greta 23-10-2006 18:45

Quote:

Originally Posted by runningwolf
Davide guardati questo:

a mio parere non e' solo molto molto lupino, ma dovrebbe essere anche un cane con pochi difetti...non lo conosco caratterialmente ma visto il padre non mi preoccuperei....che dici tu malatone :wink: ...???
un abbraccio

ma nessuno fa commenti su questo cane (??!). Anche secondo me è molto bello, dalla foto certo non si può capire se sia + o - alto. Veramente uno dei + belli che ho visto sul database. Peccato sia molto lontano.

Navarre 23-10-2006 19:26

Quote:

Originally Posted by massimo
HAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!
Ce ne sarebbe per fare un altro thread di quelli lungi 300 messaggi che ci farebbero salire tutti in classifica...
.........
Mi piace il vostro sarcasmo...eravate sarcastici vero?? :twisted: :twisted: :twisted:

E allora famolo stò thread lungio lungio...generalizzare è facile, ma altri che piagnucolando si sono dati via tutti gli scarti (secondo lei) non ne ricordiamo. Anzi si, uno, quello del famoso "Cimitero degli Elefanti".
-------------
Ross, se ti sei presa un cane displasico è solo colpa tua, noi ti avevamo avvisato che la linea non prometteva bene e ti avevamo anche consigliato di farle fare la preventiva dall' allevatore, prima di sborsare 700 euro.
-------------
Quindi Galiba è alto ? Ok allora è un cane alto al limite inferiore dello standard...meglio così ? :|
--------------
Quote:

Originally Posted by m.greta
ma nessuno fa commenti su questo cane (??!).

e' figlio di Ali Reolup e Bixie...c'è poco da commentare
:cheesy:

lupakkio 23-10-2006 19:42

Quote:

come vedi dal filmato, io ero un estraneo eppure senza guinzaglio Galiba era tranquillo e giocoso....eppure ha un carattere di M****a...

Mi fido di quanto dici perché non posso vedere i filmati... Il plugin necessario non è disponibile su sistemi UNIX... Comunque senza guinzaglio sono diversi.... perché contano sulla forza delle loro gambe.

Quote:

Il cane socializzato lo è sempre, con o senza guinzaglio, in qualunque circostanza.

Questo è l'ideale.... ma a volte puoi sfruttare solo ciò che hai

Quote:

Io mi sono visto il concerto di Capossela in piazza con il mio clc...
:wink:
massimo

Deve essere stato bello... credo che svarog ci verrebbe pure ad un concerto (con dovuti convincimenti), ma passerebbe tutto il tempo appiattito a terra o contro un muro... lo farebbe con tale forza da lasciarci la sagoma con la forma di ogni singolo pelo :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Comunque con la veterinaria abbiamo intrapreso una terapia con fiori di Bach... vediamo come va a finire.... lei ha detto aspen... io avrei scelto vervain.
C'è anche chi mi ha suggerito 20 gg di ansiloitici... ma sinceramente impasticcare Svarog, per qualcosa che è un difetto solo per occhi umani mi sembra troppo!

lupakkio 23-10-2006 19:51

Quote:

Quindi Galiba è alto ? Ok allora è un cane alto al limite inferiore dello standard...meglio così ? :|

Ma se lo standard ha un minimo.... ed il cane in quel minimo ci rientra... dobbiamo per forza dire che non vale una cicca?
Chissà cosa direbbe il vecchio Freud per questa necessità di avere il cane più alto del vicino... qualcuno può rispondere?
Svarog non è alto e non sarà alto... eppure la gente lo scansa e a sapere che ha solo 10 mesi si stupisce...

Non capisco questa necessità di avere il cane alto....

Artů 23-10-2006 20:28

Quote:

Chissà cosa direbbe il vecchio Freud per questa necessità di avere il cane più alto del vicino...

...giaggià...!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

simo 23-10-2006 20:48

Galiba:
bella testa occhi ben angolati orecchie piccole....struttura anteriore un po grossolano(radio-ulna...preferisco più fina e lunga) posteriore si vede poco....
Basso?rientra nello standard(paragonato ad anouk), la sua mammina ha una linea di sangue che porta alto, molto conosciuta in italia(dalos duna feherlofia è la zia di galiba).
Bel cane, moana (una sua compagna)è veramente bella, mamma di Forrest....femminile al massimo!
Non lo userei perchè come hanno detto è una linea poco sicura.
Pochi lastrati ,quasi nessuno anche nei collaterali...peccato!
Saluti Simona
Nota:
pareri del tutto personali.

wanilagu 23-10-2006 21:30

Quote:

-------------
Ross, se ti sei presa un cane displasico è solo colpa tua, noi ti avevamo avvisato che la linea non prometteva bene e ti avevamo anche consigliato di farle fare la preventiva dall' allevatore, prima di sborsare 700 euro.
-------------

Ma non ho mica detto che mi ha puntato la pistola alla tempia per farmela prendere a tutti i costi. So benissimo che sono stata io a volerla. Ho raccontato della mia esperienza, visto che tra le righe se ne parlava, ma ho anche detto che, nonostante tutto, riprenderei mille volte Laguna! E' la mia cagnona sfigatissima,le voglio tantissimo bene e lei mi regala un amore totale ed incondizionato. Certo che, magari, dire del suo carattere e avvertire della possibilità che........!!!! Sarebbe stata più corretta e l'avrei presa lo stesso! :mrgreen:
Ross & Banda

Bonfiglioli 23-10-2006 23:52

Quote:

da adottare " su WD

Prima di andare a letto.
Prima di dare dell'allevatrice poco seria su un forum pubblico, io sinceramente ci penserei. Non voglio tenere la parte di nessuno, ma penso che non sia una cosa giusta. In Italia quanti ce ne sono? Forse alcuni fanno anche peggio.
Cmq Massimo mi avvertì dell'imminente chiusura ed ahimè, avendo un cuore pensai tra tutti i cani di chiedere se Forrest lo potevo adottare. Chiesi espressamente lui perchè nel 2003 e l'anno dopo con francesco di Anouk, mi innamorai del suo carattere ed era sprecato se andava in un allevamento...era un cane da stare in una famiglia. Se non c'era Massimo sinceramente Forrest ora non sarebbe qui. Sono diventata matta per organizzare la cosa e matto feci diventare pure Max. In 21 ore io, mio marito, mio figlio e Francesco andammo al confine con l'Ungheria e ce lo portammo a casa insieme a Laguna. Due ore di sonno e poi al lavoro! Gli ofrii dei soldini pur di averlo, perchè sapevo che c'era un allevatore che lo avrebbe preso volentieri. L'allevatrice preferì dare una vita in famiglia al cane e di questo non finirò mai di ringraziarla. Non so se lei lo ritenne uno scarto, prova ne sia che scarto non era e quindi reputo che nemmeno lei lo ritenesse tale. Infatti con me ha fatto un campionato Italiano in un anno, ed in ring avevo allevatori nella mia stessa classe. In Slovacchia l'anno scorso ha vinto tutto quello che si poteva vincere ed anche di più. Le lastre? Quelle Ungheresi erano B ed io, non contenta le feci fare UFFICIALI qui in Italia, stesso risultato a 4 anni, grado B. Per le critiche dell'IPO in Ungheria, io personalmente non ho VISTO un IPO là e non posso giudicare, non so se è meno peggio di un IPO comprato. Boh?
Io sinceramente sono molto contenta dello "scarto" che mi sono portata a casa, e ringrazio quel giorno. Sicuramente non sarà un cane "moderno", alto che più alto non si può, ma con la femmina giusta, alta in bonitazione 64 ma dopo 6 mesi era 65, con carattere aperto anche di più, con bonitazione P1, con displasia anche A e gomiti 0, con CAL1....posso dire che la prole ha preso un mix giusto sia da padre che da madre e la zampa è slanciata e l'altezza è dalla parte di ombra. E' solo questione di trovare la femmina giusta....
Galiba è strepitoso, una testa così ce la sognamo. Bellissimo anche Monkey, l'avevo già notato ma purtroppo chiedere una monta è un pò costoso...per il solo fatto che il biglietto aereo costa fino in Canada...peccato!!! Scusate se ho scritto questo magari un pò OT, ma visto che si parlava di una cosa che ho vissuto in prima persona e c'è chi parla per "riporto", mi sono sentita di rispondere.
Notte :hand

davide.c 24-10-2006 03:05

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
ma con la femmina giusta, alta in bonitazione 64 ma dopo 6 mesi era 65, con carattere aperto anche di più, con bonitazione P1, con displasia anche A e gomiti 0, con CAL1....posso dire che la prole ha preso un mix giusto sia da padre che da madre e la zampa è slanciata e l'altezza è dalla parte di ombra. E' solo questione di trovare la femmina giusta....
Galiba è strepitoso, una testa così ce la sognamo.

Appunto.Ora,Forrest e Ombra hanno dato delle cose + che interessanti(notevolissimo Adhay,davvero),a quanto imparo c'è in programma una seconda cucciolata di loro e sarà interessante vedere al 2° giro che torna fuori-ma per i programmi futuri...PERCHè NON TENTARE (anche)Galiba su Ombra(magari dopo un Cal 2,visto che qui si fa cinofilia militante)?

si ok è un po un salto nel buio ma allevare è fatto anche di qualche rischio controllato,e se viene fuori il JOLLY,magari anche solo di carattere MEDIO,sarebbe veramente un jolly totale-

alla fine poi pare appurato che non sia sto nanissimo che qualcuno aveva visto(vedesi anche foto)e anche il filmato per quanto "non faccia testo" da l'idea di un animale un filo più sereno di quanto descritto
E poi chissà i primi mesi quanto box ha visto...

CONSIDERAZIONI mie di un appassionato e basta,non mandatemi missili,buonanotte

ps:avessi Ombra o Dana pdl(questultima si che è alsissima e pure hd A,ris.CAc serramazzoni 2° posto in libera) ,Galiba sarebbe il primo che ci infilerei( a costo di far firmare una scrittura privata -x quel che vale-ai futuri padroni dei cuccioli dove si impegnano a portare per strada al mercato,in piazza,in stazione,il futuro cucciolo x 30 minuti al girono x 6 mesi)

:lol:

lupakkio 24-10-2006 05:12

Quote:

( a costo di far firmare una scrittura privata -x quel che vale-ai futuri padroni dei cuccioli dove si impegnano a portare per strada al mercato,in piazza,in stazione,il futuro cucciolo x 30 minuti al girono x 6 mesi)

:lol:

Non sempre basta, purtroppo :frown:

davide.c 24-10-2006 05:12

Quote:

che ci farebbero salire tutti in classifica...

scherzi a parte,su google "siamo" cresicuti molto(2a posizione forum italia WD !digitando il nome completo di razza!)
)in sti gg ,o è solo una mia impressione?

davide.c 24-10-2006 05:14

Quote:

Non sempre basta, purtroppo :frown:

temevo appunto la cosa... :?

Ricky's Wolf 24-10-2006 08:25

Quote:

Originally Posted by m.greta
Quote:

Davide guardati questo:

un abbraccio

ma nessuno fa commenti su questo cane (??!). Anche secondo me è molto bello, dalla foto certo non si può capire se sia + o - alto. Veramente uno dei + belli che ho visto sul database. Peccato sia molto lontano.

Ma infatti e' vero...nessuno commenta?....a me piace, forse giusto sotto il profilo della pigmentazione non e' spettacolare ma per il resto...credo e penso sia anche alto visto chi e' ilpapa' e poi: come cavolo se lo saran portati in canada? voi fareste mai fare una traversata al vostro clc dentro un aereo per 10 ore?...io sarei affascinato e vorrei portare con me ASHOKA quando andro' in canada(parenti) ma come posso fare :( ...ho paura!

davide.c 24-10-2006 08:30

Quote:

io sarei affascinato e vorrei portare con me ASHOKA quando andro' in canada(parenti) ma come posso fare :( ...ho paura!

scdgli assolutamente SOLO compagnie aeree AMERICANE CANADESI O BRITANNICHE,hanno un protocollo per la climatizzazione e la pressurizzazione della stiva x animali molto serio(sono un appassioanto di aviazione,so quel che dico),quelle USa in particolare,anche eprchè pois e ci sono"casini"negli USa ci son risarcimenti civili pazzeschi e dopo qualche incidente anni fa han capito che bisogna esssere severissimi(tra l'altro quelle USa so che rifiutano l'imbarco se ci sono problemi di temperatura troppo alta anche minimi a terra anche solo prima del decollo)

in altri paesi ..beh qualche aereo con un charter di cacciatori per paesi dell est e cani al seguito,quando è atterrato ..non ti dico che è successo e che amara scoperta...c'è poca abitudine qui,nei paesi anglosassoni sono severissimi e accortissimi

massimo 24-10-2006 08:48

Avessi una femmina di clc, io non userei Galiba.
Avessi una femmina di CLC, vorrei usare un maschio bonitato, sano, con un carattere non pauroso.
Lascerei gli "esperimenti" agli allevatori esperti che se lo possono permettere.
Avessi una femmina di CLC, sarei curioso di vedere Forrest bonitato, poi ci farei ben più di un pensierino.
Galiba in teoria non passerebbe la bonitazione (anche se certe bonitazioni in slovakia passano cani dello stesso livello di paurosità...)
massimo

Ricky's Wolf 24-10-2006 08:58

[quote=massimo]eh si, nessuno resiste al fascino di Galiba.
In assoluto per me è il clc più lupino mai incontrato (come testa e pigmentazione).
MI dispiace ma puoi aggiungermi a quelli che dicono che Galiba NON è un nano.
E' un clc basso, ma sicuramente sopra i 65cm.
Penso di essere uno dei pochi che lo ha visto in un ambiente "amico", quindi senza la coda fra le gambe...
Per chi vuole, eccovi 3 filmatini da me fatti, non so se riuscirete a scaricarli, è la prima volta che mando un link ad un filmato.
http://s22.photobucket.com/albums/b3...nt=galiba1.flv
http://s22.photobucket.com/albums/b3...urrent=chi.flv
http://s22.photobucket.com/albums/b3...nt=galiba3.flv

E' indubbiamente un clc pauroso, estremamente, e parlando con l'allevatrice, ha trasmesso questa "dote" a molti dei suoi figli...
Però, però, però, ha anche trasmesso quella testa formidabile che in pochi altri hanno.....mamma mia che bellezza.
Per me è un clc che va usato con cautela ma sarebbe un peccato perdere le sue qualità ESTREME.
quanti di voi hanno un clc con qualità estreme??? a mio giudizio sono in pochi ....
Le domande che si fa "runningwolf" (ho scordato il nome :oops: )
sono corrette ma applicabili a TUTTI i cic, al mio, al suo, a Navarre e a Miki e ad Anouk e a Ian Ross etc.
Non si conoscono in "anticipo" i risultati dei figli di un cane...purtroppo.
Attenzione, ho detto che Galiba va accoppiato con una femmina adatta.
Mona, nonostante sia una femmina eccezionale, non credo sia "adatta" a galiba.
I figli di Mona/Galiba sono mi pare piuttosto bassi.
La Rubin citata prima (è una sorella, non un fratello di Robin Hood) è più bassa della Mia lunatica (e le somiglia anche vagamente) che è circa 58-59cm.

Ecco il papà di Galiba:
Sicuramente Galiba non ha preso il carattere del padre, un vero pacioccone.

Spenderei due righe per l'allevatrice.
Ho in effetti avuto un periodo di "stretta amicizia", seguito da un periodo di "astio e fastidio" nei suoi confronti, come hanno già spiegato i navarri mi sono sentito preso in giro per questo.
L'estate scorsa ci siamo chiariti.
Non condivido moltissime delle sue scelte allevatoriali, ma umanamente capisco che ha avuto molti problemi quindi, il perdono esiste per tutti.
Adesso ha in allevamento cani tranquilli e con ottimi caratteri a parte qualcuno, fra cui il figlio di galiba Sibir.
Per quanto mi riguarda, Fra Galiba e Forrest scelgo Forrest, nonostante Galiba abbia la testa migliore.

Massimo anzitutto devo dirti che sono stato molto contento di vedere questi filmati...ribadisco che quando iniziai a pensare di volere clc in fase di documentazione, Galiba e Monkey erano quelli che volevo a tutti i costi...i figli e' scontato :wink: .
I filmini sono molto belli la testa dei Galiba e' uno spettacolo ed il colore ancor di piu', cavolo pero' quel posteriore come si vede, ma chi e' che non ha difetti?...la cosa che mi deluse al tempo e' stato sopratutto il carattere che ha Galiba e un forte punto interrogativo su come potevan essere i caratteri dei figli...questa e' una cosa basilare per me!
Prendo spunto dal tuo post Massimo ma vorrei rivolgermi a tutti:
Io non ho mai detto che Galiba e' NANO! ho detto e ribadisco che a mio parere e' basso, indipendentemente da standard o no. Se poi vogliamo tener conto dello standard posso dire che ci rientra ed e' un dato di fatto, ma c'e' un'altezza minima per i maschi e chi ha quell'altezza minima (65-66) non si puo' definire nano assolutamente , ma non e' neanche un cane alto, anzi per me e' un po' bassino....parliamo dei famosi 5 cm (65-70) dei nostri comuni maschi. Nonostante tutti rientrano nello standard e quindi sono cani OK, a mio parere i 65-66 son bassini, i 67-68-69 normali, gli altri alti...questo e' un semplice mio parere. Certo come gia' detto ben vengano i "non alti" se per alto intendiamo un cane sproporzionato, senza armonia dei movimenti ecc...e con questo termino con il mio pensiero inerente all'altezza di un maschio (che POI NON E' CERTO UNA MODA COME QUALCUNO HA DETTO, MA UN GUSTO....IL TUTTO SEMPRE SECONDO ME!)
Tornando a Galiba c'e' un mio personalissimo dubbio che credo rimarra' tale per tutta la vita. Il carattere di questo cane e' ben noto ormai a tutti, ma il perche' se lo son forse chiesto in pochi o probabilmente molti (come me) lo deducono da soli.
Allora il mio dubbio è che se Galiba a due mesi fosse entrato dentro una delle nostre case (il top per un clc a mio parere, e mi riferisco a molti di voi) e dunque avesse avuto un "infanzia" (2mesi-2anni) COME DOVREBBE AVERE UN CLC SOPRATUTTO MASCHIO (amore, massima socializzazione con tutti gli esseri viventi animali o umani...gioco, spensieratezza, insomma cose che conoscete bene) siamo sicuri sicuri sicuri che venisse su ugualmente con il carattere che ha ora? NON LO SO, NON LO SO PROPRIO. Non so neanche se eventualmente questa risposta potrebbe essermi data dal carattere di un suo figlio...anche io sono dell'idea che con una femmina idonea (non ce ne sono tante) e per idonea intendo bellissimo carattere, alta slanciata ecc....insomma che vada a ricoprire i suoi difetti forse forse forse potrebbe uscire qualcosa di buono, ma resta l'incognita dislasia....bisognerebbe vedere perche' e' un qualcosa che incuriosisce anche me.
Massimo le domande che mi sono fatto prima e' scontato che riguardano ogni cucciolata esce fuori perche' un margine di dubbio viene sempre, e' normale che fosse riferita a galiba in quanto protagonista di questo thread....un salutone a tutti

wanilagu 24-10-2006 10:18

Non lo so Riccardo, la tua teoria non è da scartare! Però faccio il paragone con due soggetti che provengono dallo stesso allevamento. La mia Laguna e Lunatica (di Massimo). La socializzazione delle cucciole in allevamento è stata la stessa (sono sorelle di cucciolata!) Ma Massimo ha portato a casa Luni che aveva 2 mesi. Lagu è attivata in Italia che ne aveva 10. Lagu era fobica e nonostante 2 anni di impegno e lavoro durissimo da parte mia, con gli estranei è ancora moooolto paurosa. E' migliorata tantissimo, ma siamo ancora lontanissimi dal risultato che avrei voluto ottenere (un cane tranquillo). Luni è stata super-socializzata da Massimo in età "giusta", quindi è molto più tranquilla (c'è un abisso con la sorella!). Tuttavia è comunque un pò diffidente con gli estranei. Questo mi induce a pensare, che se Galiba fosse stato socializzato in modo diverso da cucciolo, sarebbe meglio, sì, ma comunque nel suo DNA la diffidenza è un carattere piuttosto dominante, forse è proprio della sua linea di sangue.
Questo, ovviamente, è un mio parere personalissimo.
Ross & Banda

Ricky's Wolf 24-10-2006 10:29

Quote:

Non lo so Riccardo, la tua teoria non è da scartare! Però faccio il paragone con due soggetti che provengono dallo stesso allevamento. La mia Laguna e Lunatica (di Massimo). La socializzazione delle cucciole in allevamento è stata la stessa (sono sorelle di cucciolata!) Ma Massimo ha portato a casa Luni che aveva 2 mesi. Lagu è attivata in Italia che ne aveva 10. Lagu era fobica e nonostante 2 anni di impegno e lavoro durissimo da parte mia, con gli estranei è ancora moooolto paurosa. E' migliorata tantissimo, ma siamo ancora lontanissimi dal risultato che avrei voluto ottenere (un cane tranquillo). Luni è stata super-socializzata da Massimo in età "giusta", quindi è molto più tranquilla (c'è un abisso con la sorella!). Tuttavia è comunque un pò diffidente con gli estranei. Questo mi induce a pensare, che se Galiba fosse stato socializzato in modo diverso da cucciolo, sarebbe meglio, sì, ma comunque nel suo DNA la diffidenza è un carattere piuttosto dominante, forse è proprio della sua linea di sangue.
Ross & Banda

BEH è un tuo personale pensiero l'affermazione della linea di sangue, ma hai portato delle informazioni, dei dati di fatto che fanno capire molte cose...non ho capito ma una di queste femmine e' sorella a galiba?..indipendentemente da cio' la tua e' arrivata a 10 mesi e quindi tutto era gia' piu' difficile e son sicuro che hai fatto e stai facendo il massimo per raggiungere il tuo obiettivo.
Quella di Massimo mi dici che e' ancora un tantino diffidente verso le persone o anche gli animali?...nonostante Massimo sicuramente ha fatto un ottimo lavoro chiedo allo stesso di descrivermi (pura curiosità) come e' caratterialmente la sua femmina...ossia un cane con linea di sangue di Galiba (o mi sbaglio?) socializzato alla grande dal padrone....

Bonfiglioli 24-10-2006 10:31

Massimo scrive:
Quote:

Avessi una femmina di CLC, sarei curioso di vedere Forrest bonitato, poi ci farei ben più di un pensierino.
uuuuuuuuuuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu..... :cunao sai benissimo come la penso sulla bonitazione caro Max.
Il mio è un cane straniero. Non farò mai una bonitazione qui in Italia....e sai perchè.
Il mio cane è lastrato ufficiale, questo è quello che conta di più per me in una monta. L'allevatore che sa il suo fatto, sa perfettamente cosa può esserci di buono in un cane, cosa potrebbe dare, i pregi e i difetti si vedono. Anche senza bonitazione.
Lasciamo stare questo argomento... :agrr

Bonfiglioli 24-10-2006 10:37

Quote:

un tuo personale pensiero l'affermazione della linea di sangue, ma hai portato delle informazioni, dei dati di fatto che fanno capire molte cose...non ho capito ma una di queste femmine e' sorella a galiba?..indipendentemente da cio' la tua e' arrivata a 10 mesi e quindi tutto era gia' piu' difficile e son sicuro che hai fatto e stai facendo il massimo per raggiungere il tuo obiettivo.
Quella di Massimo mi dici che e' ancora un tantino diffidente verso le persone o anche gli animali?...nonostante Massimo sicuramente ha fatto un ottimo lavoro chiedo allo stesso di descrivermi (pura curiosità) come e' caratterialmente la sua femmina...ossia un cane con linea di sangue di Galiba (o mi sbaglio?) socializzato alla grande dal padrone....

Hanno solo la nonna da parte di padre per Lunatica e la mamma invece di Galiba in comune.
Ciao

Ricky's Wolf 24-10-2006 11:00

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Quote:

un tuo personale pensiero l'affermazione della linea di sangue, ma hai portato delle informazioni, dei dati di fatto che fanno capire molte cose...non ho capito ma una di queste femmine e' sorella a galiba?..indipendentemente da cio' la tua e' arrivata a 10 mesi e quindi tutto era gia' piu' difficile e son sicuro che hai fatto e stai facendo il massimo per raggiungere il tuo obiettivo.

Hanno solo la nonna da parte di padre per Lunatica e la mamma invece di Galiba in comune.
Ciao

ho capito, grazie dell'informazione Alessandra.
ALLORA: MI SEMBRA D'AVER CAPITO (VOI CORREGGETEMI SEMPRE SE SBAGLIO E' :wink: ) che prendendo in esame solo Lunatica(perche' e' arrivata a due mesi) ha la nonna materna che e' la mamma di galiba, e basta....se non erro il padre di galiba(che non c'entra nulla con lunatica) viene descritto caratterialmente da Massimo come un pacioccone (in che senso? buono ma forte oppure pacioccone addormentato?)....questo potrebbe essere un fatore che farebbe divergere il pensiero di un eventuale confronto caratteriale Volpe, tra lunatica e galiba....forse i figli di galiba possono riprendere caratterialmente dal nonno...e non essere timorosi verso estranei...forse.... :wink:
son tutte supposizioni...

Bonfiglioli 24-10-2006 11:07

Su una cosa posso dare ragione a Massimo.
Per certi soggetti è giusto che gli accoppiamenti siano fatti da allevatori in gamba, che conoscano alla perfezione le linee di sangue, cosa hanno prodotto etc...
Galiba è sempre stato il mio sogno segreto e Francesco lo sa bene.
Ma non mi azzarderei mai ad usarlo io personalmente, per tanti motivi, anche se credo sia giusto che riproduca con un accoppiamento ben mirato.

davide.c 24-10-2006 11:47

Quote:

forse i figli di galiba possono riprendere caratterialmente dal nonno...e non essere timorosi verso estranei...forse.... :wink:

mah da quando parlo con allevatori di razze tra le più varie(3 anni circa)in molti mi dicono che spesso almeno x morfologia i cuccioli tendono a prendere dai nonni quasi più che dai genitori...

c'è qualcosa del genere anche su una discussione di quest'estate sul forum galc dove qualcuno(non ricordo chi)fece al proposito la considerazione

"ecco perchè c'è la rincorsa a far montare i figli del campione,più che il campione stesso:risultato simile,ma costo della monta minore"(vado a memoria,le parole forse non erano esattamente queste)

poi certo ,lo dico,per dovere ci fu chi si dichiarò totalmente in disaccordo con considerazioni del genere

più o meno però il succo era questo(credo)

massimo 24-10-2006 11:53

Quote:

ho capito, grazie dell'informazione Alessandra.
ALLORA: MI SEMBRA D'AVER CAPITO (VOI CORREGGETEMI SEMPRE SE SBAGLIO E' :wink: ) che prendendo in esame solo Lunatica(perche' e' arrivata a due mesi) ha la nonna materna che e' la mamma di galiba, e basta....se non erro il padre di galiba(che non c'entra nulla con lunatica) viene descritto caratterialmente da Massimo come un pacioccone (in che senso? buono ma forte oppure pacioccone addormentato?)....questo potrebbe essere un fatore che farebbe divergere il pensiero di un eventuale confronto caratteriale Volpe, tra lunatica e galiba....forse i figli di galiba possono riprendere caratterialmente dal nonno...e non essere timorosi verso estranei...forse.... :wink:

Ammazzo riccardo come vai veloce...
frena please, fai tante supposizioni che sono in partenza inesatte quindi non costruirci sopra troppe teorie prima di averle verificate personalmente.
1) lunatica è arrivata a casa a 3 mesi, non 2.
Non è una cosa trascurabile se metti in conto che tantissima socializzazione si fa proprio a quell'età.
2) Lunatica e Galiba NON hanno in comune la mamma.
Basta guardare i pedigree rispettivi
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p3596-5.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p5983-5.html
come si vede, la MAMMA di Galiba è la NONNA PATERNA e la bisnonna Materna di lunatica (forse proprio questa consanguineità su Durcas Dorka Feherlofia non ha giovato in termini di displasia per Lunatica e Laguna e in termini di altezza per Lunatica e Lupus, entrambi molto bassi e leggeri di struttura).
In comune c'è anche OMAR, bisnonno Paterno di Galiba e bisnonno materno di Lunatica.
3) Falko, papà di Galiba è un pacioccone in senso di Buono ma forte, non nel senso di addormentato.
Falko e Angelo crying wolf erano i più "forti" dell'allevamento e solo un maschio poteva stare insieme ad entrambi senza troppi problemi....Forrestino!
massimo

massimo 24-10-2006 11:55

Quote:

forse i figli di galiba possono riprendere caratterialmente dal nonno...e non essere timorosi verso estranei...forse.... :wink:

Ho già detto che la maggior parte dei figli di Galiba sono "non aperti" quindi la teoria cade...
massimo

massimo 24-10-2006 12:26

ops...
sto subito risalendo le classifiche dei messaggi scritti.
Kika fra un pò ti raggiungo e senza necessariamente litigare con nessuno! :mrgreen:
Dimenticavo: Lunatica è stata supersocializzata come tutti i miei lupastri.
Passeggiate forzate in pieno centro quasi OGNI GIORNO per il primo mese (poveri cani...), etc. etc.
Eppure nel sangue rimane quella diffidenza innata difficilmente cancellabile.
Dirò di più: se trascuri un clc come questo...si richiude in se e perde quello che aveva guadagnato. Lo so bene, mi è successo a 2 anni circa, e l'ho dovuta recuperare riconcentrandomi su di lei...
Si tratta di diffidenza ma io la sento come una insicurezza.
Al contrario, Oliver non è affatto insicuro, anzi...infatti con lui sono tranquillo anche se un bambino sconosciuto gli tira la coda o le orecchie o gli mette le braccia al collo (già provato...). Con lunatica NO.

Su laguna non posso esprimermi, quelle poche volte che l'ho vista era quasi sempre in gabbia e quando la vedevo fuori era sempre terrorizzata...al pensiero che Luni poteva diventare come lei rabbrividisco...

lupakkio 24-10-2006 15:13

Quote:

Ross & Banda

Concordo pienamente ma il mese in cui parte la socializzazione non può essere trascurato. Sono sempre stato un assertore del 3° mese... ma il prossimo clc lo prendo non oltre il 2°. Svarog è arrivato in Sila poco dopo il 3° mese... Ice -il fratello- è andato a Cetraro al 2°mese... caratteri opposti... Ice è tranquillo nella folla... Svarog ci sta male. I geni fanno il 50% ma l'altro 50% lo fa il girno in cui si comincia a socializzarlo e la qualità di detta socializzazione.

Ricky's Wolf 24-10-2006 15:18

Quote:

Quote:

Ho già detto che la maggior parte dei figli di Galiba sono "non aperti" quindi la teoria cade...
massimo

"La maggior parte" a mio parere non fa cadere alcuna teoria, in quanto farei provare (a chi se ne intende davvero) un'accoppiamento con cagne con caratteri forti...su 3 monte con tre diverse forse in due forse esce qualcosa di interessante...la teoria cadrebbe a mio parere sempre, se i figli fatti con lupe diverse danno sempre lo stesso risultato, anche se tenti con lupe che compensano alla grande i sui difetti in primis caratteriali....per cio' che concerne il discorso riferito a lunatica erano semplici supposizioni Massimo, tanto per fare riferimento ad un lupo dello stesso allevamento, ma sempre come protagonista galibone....sono d'accordissimo e non avanzavo pensiero se sapevo che era a casa tua a tre e non a due di mesi...a quell'eta' un mese conta moltissimo!!!
Io continuo a pensare che con una femmina idonea forse qualcosa di buono esce fuori, anzitutto a livello di salute e carattere (primissimi fattori, e piu' importanti) e poi anche morfologicamente parlando.

wanilagu 24-10-2006 16:32

Quote:

Quote:

Ross & Banda

Concordo pienamente ma il mese in cui parte la socializzazione non può essere trascurato. Sono sempre stato un assertore del 3° mese... ma il prossimo clc lo prendo non oltre il 2°. Svarog è arrivato in Sila poco dopo il 3° mese... Ice -il fratello- è andato a Cetraro al 2°mese... caratteri opposti... Ice è tranquillo nella folla... Svarog ci sta male. I geni fanno il 50% ma l'altro 50% lo fa il girno in cui si comincia a socializzarlo e la qualità di detta socializzazione.

Hai ragione, Giovanni! :mrgreen:
In realtà mi sono sbagliata io! :oops:
La fase di socializzazione del cane va dalla 4° alla 10° settimana (Scott & Fuller '65, Pageat '99). Solo Overall nel 2001, l'anticipa allungandone i tempi: 3° settimana - 12°. Quindi diciamo che in media questa delicatissima fase trova il suo momenti focale dai 21-30 giorni ai 2 mesi e mezzo 3. Potremmo asserire, però che nel clc non si conclude a 3 mesi e mezzo, ma continua per tutta la vita!!!!
Baci
Ross & Banda
PS: L'adozione di un cucciolo di 40 giorni, a mio avviso, è sbagliata perchè la socializzazione primaria la dà la mamma con modi "canini" che noi umani non possiamo riprodurre. Però in questo discorso di Scott-Fuller-Pageat-Overall, troverebbe in parte giustificazione il fatto che ci sono allevatori (italiani e non) che danno i cuccioli a questa età! Sappiamo tutti l'importanza della socializzazione nel clc!!!!!!!!!!!!!! :wink:

massimo 24-10-2006 17:05

Quote:

"La maggior parte" a mio parere non fa cadere alcuna teoria, in quanto farei provare (a chi se ne intende davvero) un'accoppiamento con cagne con caratteri forti...su 3 monte con tre diverse forse in due forse esce qualcosa di interessante...

tutto sommato penso stiamo dicendo cose simili in modo diverso.
"alcuni" figli potrebbero anche prendere dal nonno, certo.
Purtroppo però "alcuni" di loro hanno preso dal padre, se gli altri sono cuor di leone o fifoni anch'essi non lo so, e questo è un vero peccato.
Confermo però che la supposizione "nonno coraggioso= nipote coraggioso" non può esserci come garanzia perchè esempi che dimostrano il caso contrario ci sono.
Non vi sono garanzie...ma quanti esperimenti bisogna fare e quanti clc paurosi bisogna fare con un maschio così per averne 1 coraggioso??
ribadisco che io non rischierei (ho già rischiato sulla displasia di lunatica e i fatti dimostrano che ho sbagliato, purtroppo i navarri avevano ragione quando me lo scrissero :cry: )
massimo
massimo

Sky 24-10-2006 19:26

bhe volendo onosco un cane, bonitato sano e tutto sommato di buon carattere... E mi sembra abbia anche l'IPO1.

Magari con una bella cagna vengono fuori anche dei bei cani :wink:

su una cosa do ragione a Davide un pò di sangue nuove ci vuole, mi sembra che la gente si accanisce su i soliti accoppiamenti!!!

Posso sembrare di parte, ma nelle utime cucciolaate si sono usati i soliti maschi. :wink: :wink: :wink: :(

davide.c 24-10-2006 19:42

solosu una? :evil:

ok sky ma subito dopo galiba,capito? :twisted:

wanilagu 24-10-2006 19:49

Per quello che riguarda Galiba, concordo con quanti hanno già detto che la cosa migliore è trovargli una femmina adeguata, ma....QUESTO NON è COMPITO DI NOI PRIVATI. :roll: :?
Non conosco tantissimi allevatori, ma penso che tra quelli che ci sono in Italia, la più adatta allo studio delle linee di sangue potrebbe essere Sarka. .......ma magari a lei la cosa non interessa affatto!!!!! :wink:
In tutti i casi mi piacerebbe avere da lei un parere su questo argomento. Di sicuro sarebbe molto tecnico ed obiettivo! :mrgreen:
Ross & Banda

davide.c 24-10-2006 19:52

Quote:

Per quello che riguarda Galiba, concordo con quanti hanno già detto che la cosa migliore è trovargli una femmina adeguata, ma....QUESTO NON è COMPITO DI NOI PRIVATI. :roll: :?

ovvio,c'è anche un po di ironia sulla cosa 8) però diciamocelo,un paio di noti montatori HANNO ROTTO,da più aprti si dice che ci vuole sangue nuovo..e mica x scherzo :P

wanilagu 24-10-2006 20:05

Quote:

Quote:

ovvio,c'è anche un po di ironia sulla cosa 8) però diciamocelo,un paio di noti montatori HANNO ROTTO,da più aprti si dice che ci vuole sangue nuovo..e mica x scherzo :P

In effetti è quasi impossibile trovare, in Italia, cani che non abbiano consanguineità, cosa che spesso trascina con sè rischi di ereditarietà indesiderate! :roll:
Però non direi che certi riproduttori "hanno rotto", sono comunque cani molto validi. Non sempre il "ricambio" di sangue è indice di miglioramento della razza! Ma il discorso è molto complesso, e non credo di avere sufficiente competenza per approfondire! :(
Ross & Banda

wanilagu 24-10-2006 21:23

PS: non ho capito se intendi dire che io sono ironica nell'affermare che l'accoppiamento di Galiba non è cosa per semplici proprietari! :(
Se è così, io per la verità non sono affatto ironica, ma molto realista e pratica. Si fa presto a sfornare una cucciolata problematica e disgraziata! Perchè cercare rischi che la natura ci fa già correre di suo, per fare un "esperimento" di cui non siamo all'altezza? Non mi pare una buona cosa! Ci rimetterebbero gli eventuali cuccioli, poverini! Se invece l'"esperimento" lo fa chi davvero è in grado di calcolare il rischio e limitarlo al massimo, allora la cosa cambia aspetto! :wink:
Ross & Banda

davide.c 24-10-2006 21:30

Quote:

In effetti è quasi impossibile trovare, in Italia, cani che non abbiano consanguineità, cosa che spesso trascina con sè rischi di ereditarietà indesiderate! :roll:
Però non direi che certi riproduttori "hanno rotto", sono comunque cani molto validi. Non sempre il "ricambio" di sangue è indice di miglioramento della razza! Ma il discorso è molto complesso, e non credo di avere sufficiente competenza per approfondire! :(
Ross & Banda

""In effetti è quasi impossibile trovare, in Italia, cani che non abbiano consanguineità, cosa che spesso trascina con sè rischi di ereditarietà indesiderate! :roll: """

diciamocela tutta:il clc è omogeneo?mediamente?si
infatti la consanguineità è ancora altina

il cane corso è omogeneo?
NO,infatti è criticatissimo,su 6 esemplari uno sembra un vero cc,uno un medio cc ,unoun brutto mastino,uno un maremmano a pelo corto e uno un boxer..il 6° sembra un alano..come vedi..pro e contro
nel Cc infatti di consanguineità pare ve ne sia pokina( e si vede..)

davide.c 24-10-2006 21:38

Quote:

PS: non ho capito se intendi dire che io sono ironica nell'affermare che l'accoppiamento di Galiba non è cosa per semplici proprietari! :(
Si fa presto a sfornare una cucciolata problematica e disgraziata! Perchè cercare rischi che la natura ci fa già correre di suo, per fare un "esperimento" di cui non siamo all'altezza? Non mi pare una buona cosa! Ci rimetterebbero gli eventuali cuccioli, poverini! Se invece l'"esperimento" lo fa chi davvero è in grado di calcolare il rischio e limitarlo al massimo, allora la cosa cambia aspetto! :wink:
Ross & Banda

"Si fa presto a sfornare una cucciolata problematica e disgraziata! "

no non c'è mai l'omogeneità "cucciolata disagraziata"
ci può essere mediamente qualche cucciolo ppiù cauto
ma nessuno nasce mai col"timbro"

"Se invece l'"esperimento" lo fa chi davvero è in grado di calcolare il rischio e limitarlo al massimo, allora la cosa cambia aspetto!"

questa è "accademia"pura...
chi controlla..i controllori?
cioè:sti personaggi che san separare il bene dal male dove sono'semplice,.non ci sono..o meglio.tutti possono provare a far COSE ma anche qui,come nelle critiche della giornlaista all'operato di Hartl,non si va x "concorsi e ..titoli" ma x "concorsi" e basta

molto melgio galiba su uan femmian arzilla che l'ennesimo esempalre di razze tedesche dove se apri il pedegree vedi che il nonno è il papaà,lo zio e contemporaneamente altre 4-5 volte,compare..quelli si che son rischi..

uno motiva la cosa,(dico perchè scegliere galiba su una certa fattrice)e se riesce a dimostrare carata e database alla mano che lo mette su uan fattrice con tutti HD a per due generazioni dietro e con cani noti per aver unc arattere medio o superiore,nessuno glie lo può impedire

se lo mette invece(e lo si scopre subito)su cange con collaterali famosi x fifonerie e hd b e c a manetta,stai tranquilla che voleranno i razzi..x come è monitorata sta razza

cmq è suo diritto,nulla tecnicamente vieterebbe

ecco questo è (l'unico) limite di qualche personaggio del forum:spaventarsi un po per le correnti d'aria

ci sono razze messe motlo peggio,ragazzi(sia x hd che per carattere che per morfo..)

se non si rischia,non si va vanti

se fra 3 anni poi siamo ancora qui a parlare SOLO di big wakan e navarre e miki..cheppalle!

wanilagu 24-10-2006 21:41

Abbiamo comunque a che fare con la genetiche, che non è esattamente una scienza assolutamente esatta! Milioni di variabili la possono influenzare! Ma se prendi i primi clc .....altro che consangioneità!!! gli attuali sono tutti figli della stesa coppia (o forse di 2)! :|
Ross & Banda

wanilagu 24-10-2006 21:55

Sarà anche accademia, ma se avessi una femmina assolutamente ok come dici tu, io, privato, non mi fiderei a darla a Galiba! Scusa, io non conosco bene (nè potrei conoscere) ascendenti e collaterali di questo cane. Leggere i nomi sul pedegree e conforntarli per vedere quante volte si ripetono mica è sufficiente! Bisogna vedere le lastre displasia (e non tutte ci sono sul database o sono, addirittura, state fatte) e per il carattere....come fai ad averli incontrati tutti, o buona parte, almeno una volta? Gli esperti, certi esperti come Sahrka, invece, hanno più possibilità di averli visti alle varie expò che fanno anche all'estero, cosa che non tutti i privati fanno!
Vabbè, poi questa è solo la mia opinione!
Ross & Banda

davide.c 24-10-2006 21:56

Quote:

Ma se prendi i primi clc .....altro che consangioneità!!! gli attuali sono tutti figli della stesa coppia (o forse di 2)! :|
Ross & Banda

la storia la fanno sempre i vincitori..

ergo..nessuno saprà mai veramente cosa e come è stato fatto veramente,per di più tra la fine anni 50 e i primi 80...

parliamoci chiaro:a volte sui ring si vedono di clc che fanno pensare a qualche intrusione di sangue (caratteri recessivi,non mix recenti) diverso da lupo e PT..si ok è un sospetto"cattivo" ma siam sicuri che tra il periodo sovraesposto non ci sia andato altro?(forse a volte anche dopo..)(OPINIONE MICA SOLO MIA,SE VUOI TI DO LE COORDINATE DI UN TUO CONOsCENTE)

già me lo dici tu stessa"discendono tutti dalla stessa UNICA copia"..allora senti qua..

fine anni 70,inizia il recupero del cane corso..esemplari trovati in giro:meno di dieci,validi....un altra decina meno tipica..cmq poki...consanguineità subito molto alta..però la razza viene recuperata..peccato che già prima di metà anni 90,quando viene riconsociuta,iniziano a saltar fuori simil boxer,simil mastini,simil alani,simil maremmani a pelo corto...

eh ,sia non è un segreto x nessuno,un po la consanguineità(in qualche modo..)la si doveva abbassare...

EHI EH DIRE CHE NEL CC PARTIVANO DaUNA BASE UN PO + AMPIA!
VABBè CHE IL LUPO DA UN BEL PO DI VIGORE IN PIù PERò....

davide.c 24-10-2006 22:03

Quote:

Vabbè, poi questa è solo la mia opinione!
Ross & Banda

OVVIO CHE SIA LA TUA OPINIONE ED è LEGITTIMA, 8)
però in sto campo si vede palpabile la concorrenza e l'agonismo lontano km..quindi ..mica bisogna "non fidarsi di nessuno"però si sa i giudizi,per quanto li si speri obiettivi..se uno fa l'apripista e ci becca..potrebbero essere(dagli altri,ovvio)tutto meno che NON interessati(mica dico da SARKA,dico in generale)

piccolo annedoto:un mio amico allevatore amatoriale di corsi per due anni ha sentito da un altro allevatore (di lungo corso)"non usar e il cane x non è adatto x questo e x quello"

e beh il mio amico non l'ha usato-tempo 6 mesi e il suo "consiglieri" ha ammesso che beh si"sto per usare quel cane,mi son ricreduto"

si insomma arrivati a un certo livello,....dai"consiglieri" ci guardi iddio....
:shock:

cmq in sta razza,appena subito dopo l'obiettivo di migliorare ancora un po il carttere,o forse al pari,c'è quello di abbassare il coeff di wright e di usare nuove linee

si può fare un sondaggino?

naiger 24-10-2006 23:13

...sangue nuovo???? :lol: caro davide prova a vedere tra le numerose cucciolate italiane quante portano come dici tu del sangue nuovo....pochissime (anzi forse 1)
per un allevatore andare a cercare del sangue nuovo è un grosso punto interrogativo, meglio puntare su qualcosa di consolidato, sicuro e magari con una forte cassa di risonanza e conosciuto....
prima parlavano della "pericolosità di Galiba"..bene la madre con grado di displasia C2/2 è della stessa cucciolata di Dinon Danon e Dalos Duna ...largamente usati in italia e molti CLC sono suoi discendenti o hanno uno di loro come maggior % (compreso il mio Rossino :mrgreen: ).....quindi?

wolflinx 24-10-2006 23:23

Galiba : i geni che determinano l'angolatura dei posteriori hanno un eredita' Quantitativa , ossia trasmettono f1 con careatteristiche + o - nella media dei genitori , F2 ( preso per scontato che si usi una femmina con un posteriore ottimale )potenzialmente trasmettono la media e i 2 estremi , non è pertanto uno di quei difetti strutturali facilmente debellabili.
E' uno dei cani + belli mai visti, ma non lo userei mai neppure con femmine mirate . La Bonitazione poco centra ad occhio si vedono certi difetti .
Preferisco cani come http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5131.html
rischierei di piu' con lui , visti dal vero Anubis è ancora + lupino di Galiba considerando sia testa che fisico

wolflinx 24-10-2006 23:27

Con Galiba non si porta sangue nuovo , abbiamo meta' dei cani imparentati con http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1043.html
fratello della madre di Galiba .

wilupi! 24-10-2006 23:33

beh trovami un soggetto brutto in quella cucciolata.
perchè margò non l'ha mai ripetuta??

naiger 24-10-2006 23:35

ed anche con la "sorella" dalos duna....

anubis a me piace molto, pero' se non sbaglio anche lui ha un carattere moooolto timido e pauroso....

wolflinx 24-10-2006 23:43

Anubis si differenzia parecchio dai fratelli e sorelle vedi Amber, non ha il carattere di un leone ma visto dal vivo si faceva accarezzare e avvicinare da altri maschi , senza scatti da matto , un po' come Galiba del resto ( vedi foto Galiba + Anouk = 2 Machi di due anni)

Bonfiglioli 24-10-2006 23:54

Quote:

Originally Posted by wolflinx
Anubis si differenzia parecchio dai fratelli e sorelle vedi Amber, non ha il carattere di un leone ma visto dal vivo si faceva accarezzare e avvicinare da altri maschi , senza scatti da matto , un po' come Galiba del resto ( vedi foto Galiba + Anouk = 2 Machi di due anni)

Aspè. France ma ti ricordi quanti anni aveva quando l'abbiamo visto? 9 mesi....
Com'è ora? Com'è diventato? Il pelo lo ricordi? L'altezza? Era molto piccolo. Da quel che so nemmeno la sorella si è più alzata. E' rimasta piccolina. Anche se era molto bella. Forse è per questo che non è stata ripetuta?

wilupi! 24-10-2006 23:55

Francesco non ti ho detto che sono uguali ma ti ho detti che sono tutti molto belli.

poi nella bonitazione c'è scritto che gli mancano 1/2 denti,che è 64 cm e che è malinconico pauroso forse per quanto bello il p14 se l'è meritato questo no?

preferisco sempre di più galiba ha qualcosa di magnetico

massimo 25-10-2006 00:09

Quote:

Originally Posted by wilupi
poi nella bonitazione c'è scritto che gli mancano 1/2 denti,che è 64 cm e che è malinconico pauroso forse per quanto bello il p14 se l'è meritato questo no?

Io non parlerei di bonitazioni per questi tipi di cani...
chissà cosa troverebbero in bonitazione ad Anouk, a Galiba...
boh!
certo x anubis l'hanno trovata "adatta" la femmina... :shock:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1156.html

attenzione a confrontare Amber con Anubis.
Amber è un cane ECCEZIONALE...a parte che a me morfologicamente non fa impazzire, ma so che fa qualunque tipo di addestramento, ha fatto la prova di "endurance" e...
VZ1, VZ2, ZOP, ZZO, ZPU1, BH, SVP1, SVP2, PT, TPM, OB0, OB1, CACT....ha un carattere meraviglioso ed equilibrato...
Chissà, con una femmina chiara non sarebbe male usarlo, anche se non è sangue proprio "nuovissimo" in assoluto ma abbastanza in italia: milo (uno dei maschi più usati in slovachia) e Jolly (sorella di jerry lee, figlia di alì reolup)

Massimo

Bonfiglioli 25-10-2006 00:16

Quote:

attenzione a confrontare Amber con Anubis.
Cani completamente diversi anche morfologicamente.
Cmq quoto Anto, sono d'accordo.

wanilagu 25-10-2006 00:24

Quote:

........certo x anubis l'hanno trovata "adatta" la femmina... :shock:

Massimo

Lo so che non sempre guardando una foto si capisce come è veramente il can, ma questa femmina è.............. :blah !!!
Eppure il prodotto tra i due non è affatto male, anzi, mi pare molto, molto bello, poi il carattere non lo conosco:
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic28081.html
Ross & Banda

wilupi! 25-10-2006 00:26

forse mi sono spiegata male io..
non ho detto che sono uguali anzi sono molto diversi e anche a me di quella cucciolata quella che mi piace meno è prprio amber,ma è una bella cucciolata tutti i soggetti hanno vinto moltissime expò

sicuramente tutti e due sarebbero dei p14 anche se anouk come cutt solo per l'altezza(mezzo centimetro...),il fatto che gli mancano i denti e che sia cosi' pauroso un pò mi fà pensare.
come si è ampiamente detto spesso i clc più lupini o sono bassi e hanno dei difetti talvolta anche molto pesanti e bisogna stare attenti a usarli anche se qualche cucciolata sarebbe interessante farla e vedere come vengono.
Dalle foto i cuccioli di galiba sembrano splendidi(complice anche la madre che è bellissima) ma non li ho visti dal vivo e non conosco il carattere quindi difficile giudicare.
Il figlio di anouk per adesso è bello e molto socevole

wanilagu 25-10-2006 00:28

Direi che anche il carattere non dovrebbe essere male, qui è col fratello Volta, dello stesso proprietario:
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic24366.html
Ross & Banda

Bonfiglioli 25-10-2006 00:32

Quote:

Quote:

........certo x anubis l'hanno trovata "adatta" la femmina... :shock:

Massimo

Lo so che non sempre guardando una foto si capisce come è veramente il can, ma questa femmina è.............. :blah !!!
Eppure il prodotto tra i due non è affatto male, anzi, mi pare molto, molto bello, poi il carattere non lo conosco:
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic28081.html
Ross & Banda

Ross però in un cane non c'è solo la testa....

wanilagu 25-10-2006 00:41

Certo! :cheesy:
Ma nella foto (e sottolineo nella foto, da cui, ripeto, è difficile giudicare, bisognerebbe vederla dal vivo!) Vaarka mi sembra abbastanza compatta, non è un autotreno, ha orecchie piccoline e coda abbastanza corta. Gli appiombi MI SEMBRANO buoni e anche le angolazioni (del gomito non si vede tantissimo). Il dorso è bello dritto e il petto ben sviluppato. Certo dalla foto non puoi valutare l'altezza, contare i denti o capire il carattere. Quindi nel complesso non è male. Poi magari vedendola dal vivo............!!!!!!!!!!!!!!
Ross & Banda

Bonfiglioli 25-10-2006 00:47

....sisssssi....forse è la foto che mi fa vedere un posteriore così, come nei fratelli, hai ragione.

wanilagu 25-10-2006 00:48

No, aspetta, ma ti riferivi alla testa della foglia o della madre? :?
Se ti riferivi alla figlia, ti ho spiegato il mio punto di vista nel post precedente, se ti riferivi alla madre........... mi sembra che tutta la morfologia lasci un pò a desiderare! A parte la testa, anche il corpo non mi pare abbia caratteristiche così degne di nota! Anche per Jola, ovviamente, vale il discorso che le foto, spesso, non rendono l'idea di come sia in realtà un cane!
Ross & Banda

Bonfiglioli 25-10-2006 00:50

Ai figli.

Ricky's Wolf 25-10-2006 09:37

Tornando a Galiba, posso dire che ha ragione chi dice che ha qualcosa di magnetico e di diverso. E' troppo bello e sarebbe forse uno spreco non fare qualche GIUSTISSMO ED APPROPRIATISSIMO tentativo ma...c'e' un ma bello grande: questo "studio" ed eventuale operazione deve essere fatta,a mio parere, solo ed esclusivamente da gente molto molto competente che non conosce solo l'abc dei genitori (e per abc si intende anche come riproducono, oltre che alla salute, al carattere ecc...) ma anche tante piccole sfaccettature degli stessi soggetti e di tutta la loro linea di sangue...una conoscenza molto dettagliata delle due linee di sangue.. e poi si vede...una domanda: perche' dite che se dovessero nascere dei cuccioli che hanno qualche difetto magari ripreso dal padre, saranno bestioline che andranno a rimetterci? calcolando che il mio discorso riguarda una eventualità da fare 1, max un paio di volte ( e non 100 accoppiamenti), bisogna dire che non tutte le persone di questo mondo sono troppo interessati ad avere il cucciolo che si avvicina sempre di piu' alla perfezione(per altro inesistente)...ci sono molti proprietari che darebbero tantissimo amore a cuccioli che magari possono avere qualche bel difetto visibile (posteriore basso) perche' non gli puo' fregare di meno delle bonitazioni, delle expo' ecc...
Attenzione io non mi riferisco al fatto che Galiba deve montare 20 femmine che possono essere ottimali per lui(sempre dopo studio approfondito)....ma un due tre femmine (con uno studio attento il cerchio si ristringe, e di tanto) adatte a lui per vedere se si possono conservare i suoi valori e annebbiare se non cancellare(magari!!) i suoi maggiori difetti...con un numero di femmine cosi' basso non credo che i cucciolotti (che hanno qualche difettuccio) possano soffrire o non trovare un "amore" degno.....se invece un pazzoide se mette a fa monta' galiba a 20 femmine allora il discorso cambia...
poi ho un'altra considerazione.
La stessa non vuole farmi mostrare a voi come uno che si contraddice perche' l'eventuale "studio" ed esperimento va fatto fare a chi ho detto prima.
Ma un dato di fatto( e correggetemi se erro) e' che il nostro Galibone purtroppo trasmette ai suoi figli il suo difetto del posteriore...ecco che la situazione diviene ancora piu' delicata da indurre me a non volerlo mai per una monta(previa indicazione di una persona espertissima che dopo un accurato studio me lo consiglia)...pero' questa e' la cosa che mi lascia piu' perplesso su questo argomento.

All times are GMT +2. The time now is 02:14.