![]() |
Chi ha fatto parte della storia italiana....
Ho vissuto, partecipato e conosciuto moltissimi cecoslovacchi in questi 10 anni di full-immersion. So che all'Europea di Reggio ci saranno più o meno 170 clc e mi soffermavo a pensare a chi ha fatto la storia, a chi apparteneva a linee importati a chi ho amato e chi ho apprezzato. Di molti di loro però non so più nulla.
Di questi clc mi domandavo, dei "vecchi", chi non c'è più. Diciamo quelli dopo gli 8 anni. E magari sapere invece chi è ancora sul "pezzo".... Un pò per ricostruire i tasselli della storia italiana....sì perchè ovviamente parlo dei cecoslovacchi che sono compagni di noi italiani. So che ora corrono nel colorato arcobaleno il mitico Ralph di Fabrizio, Shiva di Christian, la dolce Stella di Leo, il grande Oliver di Massimo, Nala di Alessandro, Numa di Gianluca, Isabeau di Susanna, il mio unico Forrest, il fedele Cuma di Nicola, l'importante Ariska e Clover di Tiziana, ....e? Ancora lì sul "pezzo" a far caciara trovo Ombra, Anouk, Ambra e.....? |
Non sapevo di Oliver, mi dispiace, oltre ad averlo conosciuto so quanto era importante per Massimo.
Di Isabeau l'ho immaginato ieri leggendo un post di Gianluca che me lo ha fatto sospettare, e ho capito che è stato di recente, per cui mando a lui e a Susanna un forte abbraccio... mi dispiace moltissimo. All'elenco puoi aggiungere Djuma di 10 anni, un pò acciaccata per la displasia ormai, anche se continua a non dimostrare la sua età, e Petra, di 9, che invece corre ancora come una cucciola e spero continui a farlo. Ciao |
.. anche se non hanno fatto parte della storia italiana, al massimo di quella di WD ;-)
|
Quote:
http://img690.imageshack.us/img690/4724/crt2.jpg (Alpi, 22.02.2012) |
be' nn avra' fatto parte della storia italiana!!!!!
ma c'e' anche il nostro MITICO DRYAS!!!!!!!!!!!!!!! corri felicie patatone mio. nn sapevo di oliver di massimo ma quando e' successo? |
E' successo tempo fa....all'epoca non gli faceva piacere si sapesse. Ma Oliver ha fatto parte di tanti di noi, ed è normale che ora, con tranquillità, se ne parli.
Tutti i nostri clc hanno fatto e fanno parte della storia italiana. Per la razza, per noi stessi e per chi condivide questa passione....non importa se un cane è più conosciuto di altri, ognuno è un piccolo tassello. E a me personalmente fa piacere sapere come stanno i vecchietti e....chi non c'è più. Grazie delle informazioni che posterete. ;-) |
io sò che anche Fuoco non c'è più.
Mikelino invece ha compiuto 8 anni mercoledi! |
Quote:
Senti ancora la Cecilia? |
Tanti auguri a Mikelino allora...non sapevo di Oliver e tantomeno di Isabeau, che dire? mi spiace molto per entrambi e per tutti coloro che non ci sono più, Rajka (non so se fa parte della storia) ha 9 anni e va per i 10 e spero tanto che ci tenga compagnia ancora per molto molto tempo, abbiamo ancora tante cose da fare insieme..
Un caloroso abbraccio a Gianluca e Susanna. |
Tornando indietro al primo raduno del club del clc del 1999 e poi del 2000 e successive expo (quanto tempo è passato !!)
oltre al mio indimenticabile amico Bazilisek Mrazivè Ticho c'erano Dymka della Terra Selvaggia (di Luca) Dyk Verny Bora Mrazivè Ticho (sorella di Bazy) Camei (di Rinauro) Hever Passo del Lupo (dei Boldrini) e poi tanti tanti altri di cui ho perso le tracce nel tempo... che nostalgia.. |
Mi dispiace molto per tutti i clc che non ci sono più e per i loro padroni.
Ma in particolare il pensiero va a chi ho conosciuto almeno un poco, come Oliver e Isabeau. E dicevano che era una razza longeva... Mi piacerebbe anche sapere che ne è di Aram z Laudu, di Ezio, forse il primo clc che ho conosciuto. (io e susie stiamo tra color che son sospesi, e comunque non c'entriamo neppure noi con la storia: in compenso sembra che il fratellone sia in gran forma :lol:) |
NO non la sento la Cecilia, me l'hanno detto gli allevatori di Monte morello.
andando indietro con la memoria mi ricordo Cabal e Ciaky di loro si sà nulla? |
beh, credo che dopo Ambra le più anziane sulla piazza al momento siano la mia Kama e la sorella Hazena, 12 anni e mezzo. Di Hever, il fratello, non so nulla
Annalisa |
Cabal è in ottima forma!
|
da parte mia aggiungo qualche nome così come mi vengono in mente:
Spok (figlio di Petra Seda Eminence x Charon Seda Eminence) che non c'è più da qualche anno così come quasi tutti della sua cucciolata, ma cito anche Sunny, la ormai decana lupa di Massimo Zerboni. Rebecca (pure lei figlia di Petra ma con CLover) non c'è più dalla scorsa estate, seguita a breve distanza da Rock and Roll (anche in questo caso non ho notizia di tutti i fratelli). Ronny invece, anche se un po' vecchietto (siamo sugli 11 anni) tiene ancora compagnia a Stefano. E poi sempre per citare persone e lupacchi con cui nacque l'amicizia oltre una decina di anni fa, i 10 / 11 anni di takoda e asia di Stefano come logan di emiliano. Alcuni di questi cani hanno avuto pochi discendenti, altri invece un buon numero ma penso che, figli o non figli, siano comunque parte della "nostra" storia italiana del clc e dei primi appassionati di questa razza e credo che debbano essere ricordati e amati per quello che sono stati e che hanno dato ai loro compagni umani, indipendentemente dai titoli o meno che hanno conseguito. |
sarebbe bello fare una rimpatriata fra veterani anche se il mio è un giovincello a confronto!
|
|
Quote:
Oggi ho saputo che è in gran forma anche Cutt che ad aprile farà 11 anni!!! Purtroppo ci ha lasciato Fendy con grande dispiacere. Lo spirito di contarci sarebbe proprio per fare una rimpatriata....fra vecchi veterani. |
Dai, un po' na tristezza i vecchioni che si ringhiano tra loro! I raduni sono per i pischelli giocherelloni ;-)
Ambra, Kama (Hadanka), Hazena e Nagi sono le più vecchiette che abbiamo visto da relativamente poco tempo; a parte Kama che Annalisa dice che sta male(;-)) sembravano tutte belle vispe. Poi c'è Kira dei Fieschi che anche lei ha 10 anni: le si è sbiancato il muso nero che aveva da giovane e le sta molto bene; vispa e in forma. Ci siamo portati da poco Lana (Arimminum Lada) in montagna col fratello Navarre e il nipote Branzino: facevano tenerezza i due fratelloni di 10 anni passati che giocavano come cuccioloni di primo pelo :lol:(poi metterò video... in un' altra vita) Per chi se lo ricorda il loro fratello Lux Ulex ecc. è ancora in giro! Luna non so come stia ma l' ultima volta l' ho vista messa male, tenuta obesa in un box a vita :twisted: Lorenz Farouk mi pare stia anche lui bene. Ogni tanto Margot mette qualche foto di Jolly z Molu Es, 11 anni passati ma più bella che mai. E poi mi vengono in mente le vecchie fiamme di Navarino: Quini di Francesca, Nia di Paolo, Goody/Margo degli Andrea ecc. Akela di Ruggero, 11 anni, vista foto trippona più che mai ma bella pure lei! E ancora Nahani, la cagnola bionica! E quanti altri ancora? |
macchèèè è bellisima l'idea dei veterani stile reduci di guerra o centro anziani!
Si potrebbe fare pure uno stage come si faceva una volta dal tema: la vecchiaia e i suoi acciacchi, come prevenirli! Poi toto scommesse su chi è il prossimo a tirare le cuoia e toccata di zebedei comune. Ps= Naturalmente è richiesto il vestito nero. |
Beh Antonella, se è per quello io gioco in casa....
Però è bello avere notizie di chi ha un tot di anni. E da chi un tempo si frequentava. E' vero, fa un pò reduce ma solo noi sappiamo quanta vita vissuta c'è con questi cani. E ricordare è bello perchè fa parte della piccola storia della razza. Il poter poi ricordare tanti capistipite della razza lo è ancor di più, avendo sotto gli occhi tutti i loro discendenti. |
eccoci. Brita 11 anni e 1/2 presente ed è arzilla come una ragazzina tanto da tornare in calore :twisted: (ma non ci vanno mai in menopausa?), iuna 9 anni e qualche mese e pure lei sembra la vispa teresa. gli altri a confronto sono cuccioli ;-)
|
Ma infatti scherzavo;-)
L'idea del raduno mi piace per davvero anche perchè le poche volte che ci sono andata in questi ultimi anni mi sono sentita spaesata ormai non conosco più nè i cani nè i padroni e sarebbe bello respirare di nuovo l'aria festosa che c'era, rivedere i cani che hai visto crescere, che da cuccioli giocavano con il tuo cane...c'è una sorta di affetto anche per i cani degli altri con cui hai condiviso direttamente o indirettamente parte del cammino..almeno per me è cosi! Le prime impressioni poi sono quelle che più ti rimangono stampate nel cuore, ancora non avevo Miki e mi ricordo come fosse adesso al campo "la Ferruccia" quanto rimasi affascinata dalla maestosità di Oliver, dalla dolcezza di Kama, dall'irruenza di Ombra, dall'obbedienza di anouk-tristan, dalla bellezza del cucciolo Ross..... |
in ricordo della mia amata nala ( circe) ora sul ponte
1 Attachment(s)
la mia amata nala ora sul ponte
|
Probabilmente sconosciuta ai piú, c'è la mamma di Neo e Bill e del Rey della Stefania, Twin Twer Passo del Lupo, detta Asia, io la vidi intorno agli 8 anni in forma smagliante insieme alla sua amica India, ora se sono ancora in vita credo siano intorno agli 11 anche loro. Non so se hanno fatto la storia d'Italia, di sicuro han fatto quella del varesotto con una gran tribú di cuccioli che se sono venuti tutti come i tre che conosco non saranno dei superfighi alla moda, ma hanno un carattere magnifico!
E poi mi viene in mente la bellissima Nora al Fiume di Paolelli, qualche annetto ce lo deve avere anche lei. Ah e poi c'é la la vincitrice dell'expo di Milano: Brethil E anche la diva Xela di Aglaia...ma queste ultime due sono ancora delle pivelle O tutte femminucce né... |
Ma Twin Twer non è la sorella di seconda cucciolata della mia Ombra? Se è così la mia Ombra ha 9 anni e mezzo e l'altra non può avere 11 anni...o sbaglio?
|
Quote:
|
Quote:
|
.....che bella l' idea del raduno, mi piacerebbe rivedere tutti quelli con i quali abbiamo condiviso la disperazione dei primi mesi/anni di vita con un CLC (in primi Roberto di Newton, mi ricordo il primo raduno alla ferruccia dove sconsigliava a tutti di prendere un clc...:))
i miei non sono proprio tra i vecchietti ma siamo lili....(come passa il tempo) Ross 8 anni ed un paio di mesi e demon di 7 con un paio di mesetti... ciaooo matteo |
...due parole le spendo con piacere.
All'Europea del cane lupo cecoslovacco, a Reggio Emilia, in classe veterani ho avuto un grande-grande-grande piacere di rincontrare Masha di Vera un pochino ciccia ma in gran forma con i suoi 9 anni e mezzo e Goody (Margo) dei Pecharova con i suoi miracolosi 12 anni!!! Complimenti a questa categoria che non è stata ben valutata, eppure così importante. Purtroppo non sono riuscita e rivedere Argo di Shila perchè in altro ring diverso dalle femmine. Complimenti cmq anche a lui con i suoi 8 anni! E spendo due righe anche per la mia super Ombra (9 anni e mezzo) che ha ancora tanta gioia, tanta carica e voglia di essere come una ragazzina, in super forma. Grazie Ombra! |
oddio, non apro mai wd e quando mi capita sono sempre brutte notizie.. non sapevo nè di oliver nè di isabeu.. mi dispiace tantissimo e mi sale anche un po' d'angoscia:( anche se a distanza di tempo mando un abbraccio a massimo e navarri, così come agli altri proprietari che non conosco personalmente...
anche la mia taika pdl c'è ancora ed è in ottima forma, sembra (quasi) una cucciolona piena di vita e voglia di giocare.. a maggio farà 9 anni, i primi di una lunga serie mi auguro;) |
Povero Oliver, ci siamo rimasti male quando l' abbiamo saputo qualche tempo fa, vederlo cucciolino e poi enorme, che si trascinava Massimo da tutte le parti :) Era la nemesi di Navarre, si odiavano cordialmente e riconoscevano a vicenda le loro pisciate sugli alberi, ringhiando e gonfiandosi ogni volta che ne beccavano una del "concorrente" :):)
Isaborkola...ma che cazzo, era d' acciaio, sprizzava vitalità e gioia di vivere da ogni pelo, la pensavamo eterna, la figuravamo vecchietta inseme a noi vecchietti come ultimo cane rimasto, in tutta la sua vita non ha mai avuto nemmeno una diarrea o un mal di pancia... e invece ci ha salutati in tre giorni. Ancora adesso, a mesi di distanza, non passa per niente...ma è sempre così dura? Riguardo a Navarre e Lana qui un paio di foto prese dai video della gita sul Monte Pora, poi ne ho altre al parchetto dove si vede quanto stia bene Lana, tutto sembra meno che un cane di 10 anni. Navarino se li porta peggio anche perché sono un paio di anni che è un po' spelacchiato. https://plus.google.com/u/0/photos/1...94134433?hl=it |
c'è anche Handy od Uhoste che ha 12 anni suonati
tra l'altro ho scoperto adesso che wd ha fatto passare a miglior vita la mia britona... mah... |
Quote:
|
Quote:
|
re
Hazena che avanza verso i 12 anni e mezzo con tutta la sua fierezza, brillante intelligienza, saggia..e anche rompiballe con le altre femmine che non ha in simpatia (alcune almeno)..continua i suoi calori da femmina leader che è sempre stata.
Aruk, che dire, il più buon clc che abbia mai visto, avanza verso i 9 anni e mezzo con tutta la sua maestosa forza fisica e mentale. Un grande maschio, dolcissimo, fiero, attaccatissimo a me..la mia ombra..continua a cercare i cuccioli e il latte delle madri! Ancora in grande forma, una struttura ineguagliabile confermata dai suoi successi l'anno scorso all Europeo e quest'anno a Serra. Un maschio di altri tempi. Gli altri, anche chi non c'è più...dai 7 anni ai 16 mesi...la storia è a casa. |
Titti ha fatto 9 anni a novembre, poco dopo l'ho dovuto inseguire su e giù per due valli dietro a due cinghiali... all'andata sembrava un cane di 3 anni, il ritorno invece è stato duro per entrambi!
Che dire, la prestazione ce l'ha sempre in ogni occasione, rispetto a prima però si sono allungati i tempi di recupero (meno male!). Della sua cucciolata (novembre 2002) ho visto Cabal e Raska ed erano in forma, Nikita sta bene (garantisce Armando che viene trascinato per Arenzano...) Tako credo sia tornato da Stefano... non ho notizie di Sally e Tala, mamma Nahani è sempre bellissima! Un abbraccio lassù a Ralph e Bazy... Chissà come stanno Nunamiut (un cane che mi impressionò 9 anni fa)ed i cani che tanti anni fa vidi da Rinauro..e Logan,Kira, Asia, Dako, Newton..... Ops!Dimenticavo Anouk che ci tenne compagnia in camera (e condivise le provviste) al ns primo raduno!Ed un bacio anche ad Askina, anche se credo faccia 9 anni quest'anno(una bimba)! |
Quote:
|
Bella la mia Askina, con quegli occhioni! L'amore di Miki..non riesce a contenersi neanche quando è lontana dal calore, l'unica femmina che gli fà quell'effetto!
Su fb ho visto che è in ottima forma anche Rajka della Claudia:) Di Akira invece si sà nulla? |
Quote:
|
Akyra l'ho vista l'altro giorno dopo tanto tempo e l'ho trovata benissimo, sembra sempre uguale.
Ho poi saputo di un clc di 11 anni operato recentemente di displasia ad entrambe le anche con successo e miglioramenti praticamente immediati. Ho anche però sentito di interventi andati male (su cani sia giovani che anzianotti) sempre da parte dello stesso famoso ortopedico, da cui non so se portare anche la mia vecchietta di dieci che purtroppo è peggiorata da quel punto di vista.. non so se farlo perché quasi sicuramente mi consiglierà di operare per cui aspetto un attimo avendo appena iniziato a darle integratori con antinfiammatorio naturale (il prodotto si chiama Fortilflex) bisognerebbe capire quanto soffre perché l'intervento so per esperienza che non è una passeggiata soprattutto come stress per il cane, limitazioni per i primi due mesi per cane e ovviamente padrone soprattutto se i cani sono due e abituati a stare insieme sempre.. e viene da chiedersi se il gioco valga la candela.. per intenderci su un cane giovane lo rifarei ma a 10 anni i dubbi aumentano. Vediamo come va con questo integratore.. aspetto un pò ma non molto ovviamente.. del resto in inverno peggiora sempre per poi migliorare con la primavera, ma quest'inverno era peggiorata davvero tanto e infatti la ripresa c'è stata ma non totale o quasi come le altre volte. Quella di nove anni (a fine Giugno) invece saltella sempre - anche se come insegna Navarre a volte non vuol dire, toccando ferro - come si vede da questo video di febbraio (dove compare anche la zoppa e si capisce vagamente come si muoveva pure lei, dopo il picco di freddo, ora migliorata): http://www.onetruemedia.com/otm_site...cddcf25cf479e7 @ Navarre: dicono che il tempo aiuti e un pò è vero, per quanto mi riguarda ho pianto per Kim (morto in Aprile 2009) mese dopo mese un pochino di meno - c'è anche da dire che avevo trovato un nuovo lavoro praticamente subito dopo e questo teneva la mente forzatamente molto impegnata: ricordo che piangevo nel viaggio casa-ufficio e tutte le sere insomma nei ritagli di solitudine, questo per i primi 5/6 mesi anche se via via meno (per smettere definitivamente solo quando ho iniziato a piangere per un'altra ragione ossia a ottobre 2010.. ma dall'orrendo inizio del 2012 ad oggi il tempo anziché aiutare, dopo le prime settimane seguite alla fine vissute alternando momenti di confusione e assurda, stupida leggerezza ad altri tra l'incredulità e la devastazione più assoluta, ora, con la consapevolezza sempre più concreta e amara, sembra quasi remare contro con alternanza di rassegnazione cupa ma galleggiante anche se senza più un faro e quindi in balìa delle onde e nel buio, e tendenza sempre più predominante all'affondamento - ..ma quante minc##te ho scritto.. ma non so come descrivere meglio - però questo è un altro discorso completamente diverso, sicuramente OT, non che per Kim sia stato leggero intendiamoci nonostante fosse "solo un cane" anziano e acciaccatissimo: la nostalgia dopo il forte dolore iniziale è durata un bel pò di tempo, ora mi sembra passato un secolo invece e lo ricordo senza lacrime ma con un sentimento misto, dolce e amaro insieme, con un dolore meno cocente e presente ma quando ci si pensa il sentimento in parte c'è ancora anche se non proprio lo stesso, è come se fosse visto attraverso un vetro appannato o un caleidoscopio che allontana.. una delle mie paure quando morì era di dimenticare.. e in effetti era una paura fondata, pur senza dimenticare i ricordi, le situazioni, ho perso molto di quel sentimento che è diventato più lontano ma con esso anche il dolore è scemato nel tempo, ed è normale che sia così.. o forse semplicemente nel mio caso, brutto a dirsi forse, ma "chiodo scaccia chiodo" :cry:). Un abbraccio a tutti i proprietari dei cagnoloni che li hanno lasciati, e un "godiamoceli" riferito a quelli che ci sono ancora. |
All times are GMT +2. The time now is 19:52. |