![]() |
segue da http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14726
---------------------------- Più vengo "informato" di queste cose e più mi convinco che il prox "amico" sarà un bel "bastardone" brutto e sano che "acquisterò" in canile.... che pena... |
Cribbio:cry:
|
Chi qui nel forum è disposto a testare i propri cani se organizziamo un prelievo e spedizione di gruppo che consente un piccolo risparmio?
|
vi giuro che lo avrei fatto molto molto volentieri.......................:oops:
fatelo ragazzi quanti piu' possibili x voi ma soprattutto x i nostri pelosi..... la razza a oggi andrebbe tutelata molto molto di piu' di quello che e'.... a mio parere..ovvio... |
Se si trova qualcuno in grado di fare il prelievo a Ghost SENZA ANESTESIA e senza che si traumatizzi io ci sto volentieri e ne approfitto per fare anche altre analisi (fatte solo una volta perche' si spaventa da pazzi, morde e non sta fermo)
|
Quote:
|
la Grisa è sterilizzata e quindi fuori-gioco, certo se fosse in "riproduzione" troverei corretto sottoporla al test, del resto molto dipenderà dall'informazione che arriverà a chi entrerà nel mercato andando a comprare cuccioli... un pò come la displasia insomma.
|
Quote:
normale... eppure il prelievo per la filaria ad esempio devi farlo, o no? una buona museruola, un buon vet e un paio di amici "forzuti" dovrebbero essere sufficenti... con la Grisa non mi servono i due amici, in quanto piccolina... per il resto la "sceneggiata" va in onda ogni anno all'epoca delle vaccinazioni... l'ultima volta il vet mi ha detto che se facessimo pagare il biglietto si prenderebbero quattro lire... sob! |
Quote:
io se si facesse questa cosa in qualche incontro sarei disposta a farla sulla Safi |
Quote:
già pensavo al test per la DWARF...ci aggiungo pure questo per la DM. attendo ordini e direttive da WD fino a martedi ;) |
Quote:
Wait a minute... Sono stati testati 30 cani presi a caso, oppure sono stati testati perchè mostravano dei problemi? |
Quote:
infatti tra i tre "elementi" base ho messo un buon vet... il mio si è allenato con le freccette per essere più veloce e devo dire che ha acquisito una certa "pratica"... scherzo eh! anche se l'argomento purtoppo non è per nulla divertente. |
Mi sono dimenticata di aggiungere un piccolo WARNING!!! Non sono sicura di aver tradotto bene il post precedente... quindi per maggiori certezze leggetevi il post del forum inglese please..;-)
Maghetto, sono stati testati 30 cani a caso, tra gli esemplari malati non tutti presentano segni fisici della malattia, cioè non hanno i problemi che vedi nel video.. |
Stica.....i, Io ci sto assolutamente a fare il test su Thor.
Se si organizza un prelievo e spedizione di gruppo, fatemi solo sapere dove e quando. Comunque non si smette mai di imparare, la prossima volta prendo un criceto e provo a farci UD. Micky & Thorello |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
statistica diventerà. orrendo comunque. |
Quote:
|
io ho già fatto lo stoccaggio DNA col Vetogene, che ho chiamato chiedendo se loro facessero ricerca su DM e DWARF ma niente da fare, quindi farò un prelievo di sangue a Oliver e Barushka e li spedirò, perdonatemi ma non aspetto che ci si organizzi su WD, i miei tempi li organizzo io e non bado a spese.
Massimo |
Abbiamo un sacco di problemi noi con gli aghi perchè ezar li odia e non sarà semplice, ma ne parlo con il veterinario. Io sono disponibile a fare il test, occorrerà organizzarsi un pò. Magari sentiamoci fra i proprietari di questa zona (marche)
|
Purtroppo non posso darvi SICURA disponibilità...ma sarei disposta a farlo,altrimenti llo faremo privatamente...
|
Quote:
|
Si vabbè, però nemmeno è utile farsi venire troppe paranoie, allo stato attuale il test dice poco, se fosse veramente così diffusa il 90% dei clc sopra i 5-6 anni dovrebbe andare in giro con la carrozzella al posteriore, e così non è.
|
Quote:
|
Quanti clc conoscete, anche per sentito dire, che manifestano questo problema ?
|
Navarre, bisogna arrivare al punto dei boxer e dei PT prima di mettere in campo le possibilità scientifiche per combattere le malattie genetiche? O è meglio lavorare e investire adesso per mantenere la razza sana??
Abbiamo un cane alla Galda, che non ha nemmeno 3 anni e sta manifestando molti sintomi (ti assicuro non è una bella cosa da vedere), almeno 5 deceduti ufficialmente e 3 viventi con gene omozigote malato che presentano sintomi fisici.. |
Quote:
|
Quote:
|
24 portatori su 30 cani testati, c'è già un pool genetico ristretto e leviamo dalla riproduzione i positivi ?
|
Quote:
|
Quote:
Che fai non li accoppierai mai ? |
Quote:
Ma se si facessero i test si eviterebbe la diffusione... non posso dire non accoppierò mai i miei cani perchè 4 generazioni prima c'è stato UN cane che presentava il gene..ma facendo il test avrò la sicurezza,ed allora dopo consapevolmente potremo decidere..poi come ho detto le eccezioni esistono,per alcuni cani che meritano io rischierei..ma con la dovuta cautela.. |
Quote:
...per eliminare in selezione un gene recessivo non è strettamente necessario eliminare dalla riproduzione i portatori, ma usando omozigote sano x eterozigote portatore, e testandone i discendenti si può decidendo un metro di misura e di tempo per la selezione, (determinato dalla gravità dell'incidenza) abbassare il numero di portatori e di cani affetti. ...e per piacere non cominciamo a parlare di linee di qua e di la, nomi di allevamenti ect, che già c'è un mare di reticenza a fare questi test.. |
Quote:
|
Quote:
bene bene,grazie x vederlo scritto,qui si sa alcuni si spaventano anche x le correnti d'aria non è minimizzare come dice qualcuno piu sotto ,ma non è la prima volta che si fa si spargono allarmi,anche in buona fede del resto sopra cè la giusta domanda di maghetto suid ati riportati nei primi post,della serie8) "ci dite però se son imparenati o no,se no scusate cambia un bel po" ..A CUI NESSUNO HA RISPOSTO:evil::evil::evil:ma pensa! |
Quote:
e gia,perchè ha ragione ogni tanto in ogni razza cè qualche simpaticone non sa come funziona allevare(sulla carta forse si,ma la realtà è un altra),e togliere cani dalla riproduzione in questa razza,come gia detto sopra,con un pool genetico ristrettissimo,è una cosa che non si può fare,pena il finire a stringere il pool ancora di piu CON TUTTO QUEL CHE NE CONSEGUIREBBE SU CARATTERE E FISIOLOGIA..o..:shock: andar a rinsanguar con qualcos'altro(lo dico x paradosso eh) per di piu come si fa notare,di clc sopra i 6 -7 anni (essendo razza che campa a lungo,a differenza,che so,dei molossoidi)ce ne son parecchi e di casi segnalati in italia,pochini,-quindi l'ennesima campagna scentista è il solito lusso che male non fa, ma che non aiuta necessariamente |
Quote:
|
"Impara a leggere tutti i post" è un buon consiglio che darei a chiunque... Quote:
|
e lo rinnovo anche qui... Quote:
|
Quote:
All'estero si parla meno e si conclude di più. Ecco la differenza sostanziale, e poi tanti dicono che gli interessa il futuro della razza ma se si devono sbattere o spendere due soldi per una roba del genere ci pensano due volte e la terza lasciano stare. |
Quote:
qui nel clc la musica è parecchio diversa,è noto a chiunque |
nn comprendo il tuo intervento Davide.
scrivi: l'ennesima campagna scentista è il solito lusso che male non fa, ma che non aiuta necessariamente quindi? si chiede - dall'estero - di partecipare volontariamente ad uno screening genetico sulla DM....mbè? questo non va bene? non se ne deve parlare? è un tabu? è vietato? è una vergogna farlo? dovè il problema?...se non è un problema e male non fà? tanto tutto continuerà a girar nello stesso modo no? di che ti preoccupi... |
Allo stato attuale a me questa cosa sembra solo un buon modo di occupare il tempo per chi non ha un cazzo di altro da fare (fortunati).
My 2 cents. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ieri avevo il controllo "calzino rigirato" ai due besti..non mi è costato nulla in più (dei 440,00 euri standard) perdere inutilmente tempo...al massimo una manciata di euro in più. ;) |
Quote:
quanto al"va cambiato",:shock:scusa ma di propositi rodomonteschi ne sentiam ogni giorno,se vuoi illustrarci quindi la "tua" personalissima strategia.........:roll::lol::lol: |
Quote:
|
Quote:
quello è il conto di: vaccini standard, antirabbica, Test leishmania e analisi sangue complete, il tutto per due coperti, più: una anestesia totale, una lastra anche. uno stoccaggio DNA. un caffe. |
La mia "personalissima :roll::lol::lol: strategia" è avere libero accesso ai dati clinici e genetici del maggior numero di stalloni e fattrici, sulla base di questi effettuando ovvie scelte di compromesso valuteri gli accoppiamenti ANCHE sulla base della salute clinica della razza e NON SOLO per criteri estetici/caratteriali. Scelte di compromesso, non sono una fondamentalista.
Spiegami invece tu cosa c'è di male nell'applicare ogni tanto gli strumenti che la ricerca ci fornisce.. tanto più che i soldi che uno spende per fare questi test alimentano altra ricerca. |
Quote:
http://www.canecorsopedigree.com/modules/animal/ questa è sopra la url del database internazionale dedicato al cane corso, questa sotto è la url dello stesso db dedicato al virtual mating,ovverossia al "matrimonio" virtuale x calcolare la consanguineità e visualizzarla ascendente x ascendente http://www.canecorsopedigree.com/mod...al/virtual.php notare,cè e ci sono db identici x il dobermann!!!con le stesse prerogative e modalità! x il clc non cè,con tutto il rispetto x il lavoro svolto dai creatori esteri di questo forum i pedegree visualizzabili sul vostro"db" mi pare che la consanguineità non permettono di calcolarla prima,al max dopo ti dan la % (cosa un po diversa)ma il singolo utente non può pianificare gia di suo(nel cc e nel doberman,si)..eh che dire,è un buon strumento a priori,a monte,eh... basti vedere qui8) "First select the sire for the virtual mating." "scegliere stallone" appunto,qua -ovviamente dopo si sceglie la"dam",la femmina,sire è il maschio) http://www.canecorsopedigree.com/mod...al/virtual.php ovvimente dopo saltan fuori i risultati,ascendente x ascendente orbene,chi sopra parla di "'applicare ogni tanto gli strumenti che la ricerca ci fornisce":roll: : è così miope da non vedere che di strumenti ce ne sono tanti,incluso quelli che nel cc e nel dobermann e in tante altre razze,ci sono senza star a far tanto i modernisti come qua sopra,dove invece na bella calcolata al % di wright prima ci vorrebbe ,viste come si son messe le cose nel clc a consanguineità mentre pubblicamente nel clc pare proprio di no(certo i calcoli sul coeff di wright ,si ci son per il clc,ma a posteriori8), a bocce ferme,e chissà se qualcuno qui, come invece nel db cc e dober, calcola PRIMA,non in corso d'opera8)) sul db wd impossibile calcolarli virtualmente prima della monta li sopra,x come è fatto il vostro db - certo uno se li può fare con formuletta e matita x conto suo a casa propria,(la formula è nota,si trova pure sul web) cosa centra col discorso sopra ? insomma gli strumenti x tante cose gia ci sono,invece di inventare nuove mode,quindi dire "valuteri gli accoppiamenti ANCHE sulla base della salute clinica della razza e NON SOLO per criteri estetici/caratteriali":roll:..." ...è veramente parlare pour parler,come si dice alla francese,visto che ci son ben altre cose da calcolare seriamente 8)prima di fissarsi sui sempre nuovi allarmi che arrivano(vedi argomento di sto thread )e prima di far gli scentisti ad ogni costo |
Potresti riscriverlo in italiano? Grazie... è un Thread di pubblica utilità, vorrei che tutti capissero (me compresa)...
|
Quote:
è staTO appena corretto,quanto all itALiano,penso il messaggio sia arrivato FORTE E CHIARO:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol::lol::lol::lol:,AL DI LA DELLE MODE MODERNISTE:x:x:o:lol:,o di chi usa paroloni o dichiarazioni di intento di cui non cè nessun bisogno(zam zam-!) |
Completamente OT:
sostiene che su wd non si può fare la simulazione degli accoppiamenti...ma perchè continuate a rispondergli? http://www.wolfdog.org/php/modules.p...114&DOG2=11683 non me ne volgiano Franzo e Toporatto per il divertente esempio:lol::lol: c'è anche chi ha l'intero db su BreedMate pro, e Pedegree Explorer..programmi che costiacchiano un pochino... e poi GENUP (programmino non proprio semplice da usare, che serve anche per le stime quantitative e l'ereditabilità) ..c'è chi non aspetta la pappa pronta... quanto all'argomento del thread non ho parole, mi astengo da qualsiasi commento! |
hhi non ha mica capito:)
il discorso è anche che nessuno ha mai motivato prima sulla cosa(bene, la vedo ora ) la la sostanza non cambia:invito a trovare un solo thread dove qualcuno ha programmato cose simili,invece di lanciarsi a manetta negli argomenti "a la page :shock::lol:"(vedi scialamaia sopra) quanto al fatto che ci siano url similari,se scialamaia lo avesse saputo,avrebbe gia risposto8),credo ps.ciao alessio,hai letto cosa ha scritto il caro navarre?:lol: |
Quote:
|
x i temerari:
prendete una coppia nota o meno,di clc,che volete,a caso poi prendete quello di altre razze(un paio,sopra viene dette quale ma ce ne sono anche altre) poi in gruppo prendiam i 3 fogli coi risultati di qualche virtual mating "tipico",coefficente di wright incluso,e andiam da qualche giudice enci sui ring,che sia anche allevatore,magari,e diciamo: "che ne pensi?":shock::lol: poi dopo gli parliamo di altre sindromi piu moderniste,di quelle da allarme carsico,e gli diciamo "secondo lei,dove faremmo meglio a concentrarci,su questo o sulle solite sindromi moderniste?" E COME CANTAVA JANNACCI,VEDER DI NASCOSTO L EFFETTO CHE FA:oops::oops::oops::oops:8)..e sentire la riposta ,già..:roll:8) VEDIAMO SE QUALCUNO ACCETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Scusate, io di medicina non ne capisco niente, però so leggere e leggendo il link postato da Alessio :
A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica. Tradotto, non si sanno le cause....forse, "alcuni autori" "non scartano la possibilità" che sia dovuta a cause genetiche. Ho letto bene ? |
Quote:
peccato per loro che voglia anche significare l'ormai celeberrimo: "ma anche no":o, nel senso che altri autori potrebbero scartare il fatto che sia dovuto a cause genetiche,-ohibò,così parrebbe di capire;-) bel colpo8)Capo Navarro,chapeau (..lo ripostiamo..: ""Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica."..) della serie,tutt altro che sicuri,eh! |
Quote:
Non so perché ma ultimamente mi viene l' itterizia solo ad andare da un dottore o in un ospedale (cani o umani è uguale) e comincio ad essere piuttosto fatalista. |
Non credo che lo farò accoppiare, quindi 'mporta sega di fare il test.
Se diventasse riproduttore sarebbe forse utile valutare se fa parte di quel 1su5 sano, oppure se è un 1su5 malato. Cmq secondo me il navarre ha paura di scoprirsi sieropositivo! :lol: |
Quote:
adesso i fans degli screening ad ogni costo voglio proprio vedere cosa risponderanno8)8)8)8)8) |
e ancora:
""""A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati.""" insomma di genetica redibitoria,finora,nessuna traccia certa & assodata |
Quote:
|
Quote:
1)Tutti i cani che presentano le sintomatologie fisiche hano il gene mutato omozigote. 2)Non tutti i cani che presentano questo gene mutato hanno la sintomatologia fisica. 3)Nessun cane presenta la precisa sintomatologia senza possedere i gene mutato Tutti gli studi sulla Mielopatia benchè lungi dal palesare tutti i suoi meccanismi, concordano sul fatto che l'unico punto saldo in mano è la mutazione di quel gene, e che l'eliminazione del gene in selezione da risposta positiva. Per eliminare il gene non è solo utile il dato dei riproduttori bensi del maggior numero di soggetto per testare la diffusione del gene e quindi la proporzionale risposta in selezione. Adoperarsi per l'eliminazione di quel gene (al quale è stato riscontrata l'associazione a diversi disturbi auto-immuni quali allergie e intolleranze alimentari) duole leggermente al portafogli, ma più che altro all'orgoglio della gente che preferisce fare lo struzzo piuttosto di vedere il nome del proprio cane in una lista con a fianco scritto CARRIER...fino a quando non tocca al vostro.. |
Per ora i casi riportati (da te conosciuti) non hanno nessun nome. Quelli del test al raduno hanno un nome ? I risultati saranno resi pubblici ? Chi ci dice che la mutazione del gene non sia dovuta a cause esterne ?
A me sembra piuttosto la corsa ad avere una nuova stellina sul pitigrì : Ch.Ita, Ch.Sk,Ch.Cz, esente HD, DM, oculopatie, cardiopatie, bonitato P-zero rosso, prove lavoro e nemmeno scureggia quando mangia pesante. |
ripostiamoglielo a wolandy,,perchè forse non ha letto
"Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica" della serie,la sicurezza ,non cè(è così dura da capire?) quanto al fatto di rammentare portafogli o altre stravaganze,ha poco senso criticare chi è scettico,per contro è noto a tutti che pure la ricerca si muove sui soldi(legittimo),e non è la prima volta che si spendon troppi soldi x cose inutili facendo un parallelo: sia il Consiglio d'Europa che tutti i ministeri della sanità europei han messo sotto accusa gli ambienti scentifici che per l' ultima- presunta- riskiata?? -ma non- avveratasi epidemia di febbre suina..han fatto acquistare milioni di dosi di vaccino ..che nessuno ha usato..... :rock_3.e che han visto scomparire l'epidemia in un baleno..anche senza gente vaccinata eh,non con gente vaccinata!notare,non è che è stata arginata dal vaccino!!!!!!!,..perchè .semplicemente nessuno si è vaccinato.!!!!!! ,cosa che fa pensare al fatto che la paura fosse stata caricata,in buona fede o meno eppure le dosi acquistate,sono state milioni(bell affare x le industrie e i network televisivi che soffiano sulla paura,pessimo affare x le casse degli stati europei)! morale,se non era gonfiato come allarme,non so cosa altro lo sia prima era l'antrace, l'aviaria,poi la sars,poi la suina...che dire,in un normale week end a Oslo muore piu gente x incidenti stradali8)8) FARE ALLARMISMI,anche in buona fede,è fin troppo facile |
Quote:
grandioso8) |
Quote:
Stelline? guarda che non è come un CAC che lo prendi o non lo prendi, quando fai il test non sai prima il risultato sai solo che qualunque sia verrà reso noto. Se fosse questione di stelline uno starebbe molto attento a macchiarsi il pitigrì caro Navarre, sei proprio fuori strada, a parte le scuregge alla canfora!! |
Quote:
|
Quote:
Ho delle gravi lacune in biologia... Possono i geni mutarsi non per via ereditaria? Cioè, la mutazione del gene è la causa, nonchè prosecuzione sulla linea ereditaria , oppure può essere una conseguenza? |
Allora la mutazione genica, ovvero di un singolo gene, parte da una causa non prettamente ereditaria, ovvero il gene mutato si genera grazie ad errori di replicazione, grazie ad un agente mutante e oltre non mi dilungo perchè l'argomento è vastissimo (nonchè complicato). Quindi sono vari i fattori che possono mutare un gene. Una volta avvenuta la mutazione l'allele mutante dovrà trovare determinate condizioni per diffondersi nella popolazione, altrimenti rimarrà una semplice mutazione fine a se stessa. Si considera la mutazione vera e propria quando supera l'1% della popolazione.
Allora il gene SOD1 (Mielopatia, nell'uomo associato alla Sclerosi Amiotrofica) è stato riscontrato per la prima volta nel Pastore Tedesco. La diffusione del gene mutato in una popolazione avviene per via ereditaria. In qualche caso può avvenire che le condizioni primarie di questa mutazione si riverifichino e un gene sano muti nel SOD1. Non so esprimere una probabilità in cifre, ma è infinitesimale. La questione è il "Trigger", l'agente attivante del gene. Esso è sconosciuto, per questo non sempre il soggetto che presenta il gene mutato è affetto dalla malattia a tutti gli effetti. Nonostante l'agente attivante sia sconosciuto, in mancanza della predisposizione genetica la malattia non si attiva. Quindi vien da se che selezionare per arginare la diffusione del gene ha un senso preciso e pratico, per quanto la Mielopatia Degenerativa sia per molti aspetti ancora una malattia "oscura". |
Si i numeri sono anche solo vicini a quelli nel primo post direi che ormai c'è veramente poco da fare e il baratro è passato da un pezzo...
L'1% di quelli che riproduce farà l'esame (anche il 10 % toh!) ed il resto andrà avanti esattamente come fa ora e visto che su 30, 24 sono"bacati" direi che le probabilità di malattia con un accoppiamento casuale (come è avvenuto fino ad ora e come sempre accadrà) sono ormai TOTALMENTE fuori controllo, evidentemente o i numeri non sono PER NIENTE corretti o nel giro di qualche decennio sarà pieno di CLC con le rotelle. |
Quote:
guardate che la credulità popolare esiste,non è un invenzione astratta eh!alla gente piace spaventarsi!!! finiamola di spargere allarmismi per tirare acqua al mulino di qualche stravagante E in piu """o nel giro di qualche decennio sarà pieno di CLC con le rotelle""" questa è una sesquipedale sciocchezza |
Quote:
ma poi si sa che in italia piace fare del sillogismo aristotelico8):rock_3:o |
Quote:
(..notare:8)è probabile che un vero adetto ai lavori,ricercatore/professore/scienziato che sia,non userebbe la parola "interessante",per definire il loro/suo lavoro,vuoi perrchè mica tutto quello che fanno è interessante,vuoi perchè sono molto disincantati:rock_3come persone,di solito- tantè vero che uno dei pensieri cardini in scienza è "mai innamorarsi del proprio lavoro,sennò si traggono subito conclusioni un po troppo ovvie e facili" bene,wolandy,invece,che peraltro non ci risulta esser uno del massachusets institute of technology(il famoso MIT),è invece così infoiato che usa sto termine con una nonchalance da vecchia contessa:o:o:o:o) (chiamate il CERN di ginevra:lol:..o dan brown,in alternativa:lol:) |
Oddio, ho manualmente aperto i post di IDDU che tenevo celati per spirito di conservazione e ho notato con sgomento che mi da ragione !
A questo punto ho il sospetto di aver scritto un monte di minchiate...:oops: |
dimentico sempre che scrivendo non si nota il sarcasmo, ma è evidente che l'allarmismo creato dai dati scritti nella prima pagina non ha motivo di esistere.
Il test ha ragione di essere fatto, non per la psicosi da "oh mio dio devo sapere se il mio cane morirà con le rotelle", ma per un fatto statistico/informativo che comunque è ben altro discorso dal dire "questi li riproduco e questi no" (per uno che decide di non accoppiare il proprio cane malato ce ne sono altri 10, tra cui magari qualche grande allevatore, che lo fanno e creano 50 portatori o malati)... al momento, e per un bel pò penso, in italia non c'è alcuno filtro (ai pedigree/accoppiamenti), neanche per l'HD, che è un problema ben più diffuso e conosciuto, figuriamoci per per questo che non si sa neanche bene se, e perchè si manifesti... |
Quote:
vabbè un altro apprendista scentista,tra l'altro questo non sa neanche x che tono decidersi a quanto pare ,siamo a Portobello8)(il programma tv di 25 anni fa) quest sopra è un discoroso così generalista/contenitore giusto x metter qualcosa da dire,che in confronto un Bignamino (i famosi sunti x l'esame di maturità)era/è alta letteratura |
Davide, vai fuori dai marroni, fin ora non hai dato una motivazione valida che fosse una (se non giochi di penosa dialettica) per non fare il test. Apriti il tuo Thread "Fondamentalista Anti-Salutista" e smettila di macinarci la minxxia.
|
Quote:
sveglia,cè la "salute" non il "salutismo/salutista":o(madò..che scesa..se ci fosse nanni moretti :oa leggere certi termini,modernisti..che risate !!!)come invece scrivi tu,! ma forse hai letto troppe riviste femminili di quelle alla moda,sai cè sempre chi vuole esser piu moderno di un altro:twisted::p aloa,"salutismo" e dintorni,direbbe marzullo,aloa |
Quote:
aloa,ricordi trash aloa |
Giustissimo. Fare allarmismo è una cosa sbagliata. Il "dai all'untore" sarebbe quasi automatico. Penso che non sia una cosa sana da fare. Ma tant'è, l'ignoranza è una brutta bestia. Nel senso di ignorare una determinata cosa appositamente, facendo gli struzzi.
Ho letto e mi sono a lungo interrogata su cosa fosse giusto fare. Ho letto tutti i vostri interventi e mi domando: # E se un vostro cane fosse portatore sano? Non vi interesserebbe esserne a conoscenza? Se procrea, con il tempo, da 100 portatori sani saremmo in 1000 cani malati. # E se il vostro cane fosse malato? Se preso in tempo gli si potrebbe dare il giusto peso e forse con una cura mirata lo si potrebbe far stare meglio, anche se la sua fine è inevitabile. # Voi che avete scelto il cecoslovacco, è perchè penso vi sia piaciuta questa razza, poi una volta entrati in simbiosi con il vostro cane probabilmente ve ne siete anche innamorati. Perchè non poter, con il vostro esame del sangue, dare un contributo nel controllo e nel monitorare una razza così giovane che si stà avviando ad avere patologie così devastanti? E non c'entra se il vostro cane non riprodurrà mai nella vita o se è sterilizzato o meno. Serve a tutti. Avete mai fatto un gesto d'amore verso qualcuno? Penso che questo sia alla stregua di un gesto d'amore per una razza che viene poco seguita e salvaguardata. Perchè non farlo allora? Per il costo di 2 pizze? Oppure perchè avete paura che il vostro cane vi morda per il prelievo? Ma che padroni siete se avete paura di questo e poi magari qui su wd vantarvi di essere bravi in questo o in quello??? Pensateci molto bene, qui ne deve rispondere prima di tutto la vostra coscienza. In campo di ricerca sono stati fatti dei grandi passi. Guardate nell'uomo, per quel che riguarda alcune forme tumorali, la ricerca che si compie ora per la SLA, per la distrofia muscolare etc...tutto questo è grazie alla ricerca e a quanti si sono messi a disposizione per la ricerca. Anche per il cane è lo stesso. Ora non sappiamo ancora nulla su questa razza sulle patologie che stanno uscendo sempre più frequentemente. Certo, se nessuno di noi dà il contributo per monitorare, non dobbiamo poi nemmeno lamentarci. Sono convinta che, se il più reticente a fare questi controlli, avesse il cane colpito, forse ragionerebbe in maniera diversa. O è perchè dovete metterci la vostra faccia in prima persona e allora nessuno vuole fare "figuracce"??? Non posso credere che la gente pensi questo, sarebbe disgustoso. Questo rendersi disponibili per effettuare il test deve essere al di sopra di Club, Associazioni, figuracce o quant'altro. Deve essere fatto per controllare una razza, deve essere fatto affinchè la nostra razza non si popoli in futuro di cani con la MD il cui destino è di avere al massimo 36 mesi di vita!!!!!!!!! A QUESTO BISOGNA PENSARE E BASTA! Mi stò organizzando per settembre, durante un grande raduno, per avere una Dottoressa che effettui prelievi per l'esame della MD e del nanismo. Credo che presto vi sarò più precisa, stiamo definendo le ultime cose ma è già in porto tutto. Il mio desiderio è che questa comunità si muova compatta anche per questo, basta davvero poco. Potremmo dire di aver dato anche noi il contributo per avere su carta una mappatura più significativa delle linee di sangue. Avete 3 mesi per risparmiare per fare l'esame. Non ci sono scuse! Una volta tanto, anche se nelle sue cose è molto/troppo professorino, devo dar ragione ad Alessio e a chi si stà dando da fare e li ringrazio. @Sciama, per favore potresti mettere un link da cui scaricare il modulo? Ho iniziato a fare il prelievo al primo cane, a settembre durante il ritrovo per il prelievo farò anche le altre due. |
Dimenticavo.
Bene se ci fosse una stellina per la MD. Sarebbe una delle stelline più importanti da mostrare, altro che CAC o CAMPIONI VARI!!! |
Quote:
so di certo e vi posso scrivere in privato nome e cognome di allevatore che ha una femmina Portatrice e non intende usare un maschio a meno che non abbia fatto il test genetico e risulti negativo perchè non vuole usare un portatore. Non è solo una stellina ma si tratta di cose reali e i casi reali in cui un cane di 8 anni non può fare i bisogni da solo perchè non muove il posteriore e bisogna portarlo in braccio mi fanno venire i brividi Sinceramente, se posso, per quel che costa, il test lo farò... e farò qualunque cosa per evitare di trasmettere un male con un semplice test. massimo |
Quote:
Anche se del tutto utopistico sarebbe secondo me corretto che l'allevatore facesse sti test alla nascita dei cuccioli... ma è meglio se "mi taccio" e continuo a farmi i fatti miei di "la". |
|
Magari si potesse scherzare.
Forse se avessi un tuo cane o qualche discendente anche solo portatore la penseresti in maniera diversa. Pure se fossi un allevatore coscenzioso la penseresti in maniera diversa. Ma tant'è, è più facile criticare a stò mondo. |
Qualcuno sa da quanto tempo si sono verificati i primi casi nella nostra razza? Da quanto tempo si sapeva? Io purtroppo ne sono venuta a conoscenza direttamente da qui, nessun giornale del club ne aveva mai parlato, nessuno ne aveva mai scritto.
|
magari quando ti pagheranno 'ste benedette fatture, TIRCHIO
navarre, pure se tu avessi due belle tette la penseresti in maniera diversa :roll:
|
Complimenti...
Capisco che le persone possono avere idee diverse, basta esporle e magari in termini decenti parlarne. Ma cercate di avere rispetto di un argomento molto serio, è solo la punta di un'iceberg. Se non interessa a voi non è detto che ad altri possa interessare, senza contare chi ne è coinvolto. Ma che bell'itaglietta state facendo vedere a Mijke, non ci smentiamo mai, peggio dell'asilo cocchi. |
(oh ragazzi,ma che fine ha fatto wolandy?8)forse che si sia reso conto finalmente che per discussioni complesse un forum non è proprio il luogo piu adatto8)?)
aloa,l'ottimismo,aloa |
Abbiamo visto che all'estero si stanno organizzando per iniziare a fare questi test, abbiamo letto la testimonianza di due allevatori (Ina e Mijke) e di Sonja. Mi piacerebbe sentire anche qualche allevatore giovane come Simona e "di vecchia data" come Arnaldo o Nadia e anche altri amatoriali.
Cosa ne pensate? Cosa pensate di fare? |
Infatti...basta leggere sul forum inglese come persone SERIE come Sonja, Ina/Michael di Zlata Palz prendano la cosa sul serio e qui ci tocca leggere Davidec e altri denigratori minori sghignazzare contro l'armata brancaleone.
Quello che io chiedo a TUTTI i proprietari di CLC è di prendere la cosa sul serio, e potendo, fare il test. Il costo non è poi così proibitivo. Certo, sarebbe meglio riuscire a convincere il vetogene a mandare i risultati visto che molti di noi hanno già depositato il campione li, ma forse dovrebbe essere il club ad interessarsi proponendo numeri e mettendo il proprio nome...anche se dubito che accadrà mai. |
Quote:
|
Quote:
eh vedi che qualcuno ha capito cosa si voleva dire(tra l'altro):) peraltro le spiegazioni posson pure esser non del tutto convincenti,eh,al mondo!:) aloa,il buon senso,aloa |
Quote:
Quei pochi di noi che avranno maggiore fiducia nelle parole esperte di Ina e Sonja rispetto ai Navarri e DavideC manderanno il campione...se i risultati daranno (su numeri grandi) risultati interessanti, allora sui numeri si potrà scrivere al club. Se è stato tutto un bluff...e avevano ragione N e D, avremo speso dei soldi ma li considererò ben spesi, e saremo contenti di dire che la DM non è un pericolo reale per il CLC. Siccome non si sa molto di questa malattia, si tratta di SPERIMENTARE e si sa, quando si sperimenta si fanno prove e si analizzano risultati. Io l'ho fatto con i miei gatti Maine Coon per quanto riguarda Policisti Renale (PKD) e Cardiomiopatia ipertrofica (HCM), con una analisi GESTITA dal club Maine Coon a cui ho aderito. http://www.vetogene.com/vetolab/gatti/PKD.html http://www.vetogene.com/vetolab/gatti/HCM.html Il club chiede agli allevatori/proprietari di aderire, trova gli sconti, ELENCA TUTTI GLI ADERENTI ALLO STUDIO!! http://www.mainecoonclub.it/index.ph...d=55&Itemid=82 http://www.mainecoonclub.it/index.ph...d=57&Itemid=84 http://www.mainecoonclub.it/index.ph...d=74&Itemid=94 E' un esempio, ma ci fa ragionare: Notare la differenza: il club Propone uno studio agli allevatori, si mette d'accordo con il laboratorio per avere uno sconto e gli allevatori/proprietari aderiscono...NON IL CONTRARIO. Ma questo ragionamento da noi non passerà mai! |
Io ho tutta l'intenzione di fare il test, per mille ragioni valide o meno, fosse anche solo per dare dei risultati ai ricercatori, che male non fa sicuramente.
Ma io sono io, mi convinco da sola con poco, anche solo con due righe scritte con WD se non mi costa nulla farlo "il Club" non è un fantasma, non è un'entità che fa le cose da sola, quindi "il Club" senza che nessuno gli dica cosa proporre difficilmente proporrà qualcosa, e quindi ribadisco: se tu (come naturalmente altri) sai cosa proporre: proponi! poi il Club se ne prenderà carico eventualmente, e a sua volta proporrà a proprietari ed allevatori |
Ma è possibile che "Il Club" che è composto da 11 persone non abbia spirito d'iniziativa????
"Il Club" dovrebbe SALVAGUARDARE la razza, come lo fa, con le esposizioni o le prove cal e basta? Dovrebbe promuovere qualche cosa anche in questo ambito ed essere molto attento a tutte le patologie che stanno venendo fuori! Questo almeno è il mio parere. |
All times are GMT +2. The time now is 23:18. |