Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Esposizioni (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=46)
-   -   mostra speciale arezzo (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=13346)

ghiga 03-02-2010 21:55

mostra speciale arezzo

ciao a tutti
chi viene ad arezzo?
noi ci siamo ...sperando non ci sbattano fuori stile montichiari!!!:roll:
ciao

Sunnyna 04-02-2010 09:17

OHHHHHHHHHHHHHHHHHH BASTAAAAA
io non ci sono ma non potete riprendere a mettere i post delle expo da maggio? :evil:

Martab 04-02-2010 10:06

Noi per solidarietà con Stefania questa volta non veniamo!:twisted: e poi le expo in meridione abbiamo deciso di non farle....fate tante foto!

PS: ovviamente non è vero, figuriamoci se mi perdo la prima expo di Zaira!

Sunnyna 04-02-2010 10:11

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 275458)
Noi per solidarietà con Stefania questa volta non veniamo!:twisted: e poi le expo in meridione abbiamo deciso di non farle....fate tante foto!

PS: ovviamente non è vero, figuriamoci se mi perdo la prima expo di Zaira!

Ecco ci saranno Zaira e Nefti.... :cry: spero che Gilda con Belle non decida di andare...

arnaldo_it 04-02-2010 10:13

noi ci saremo con loki e tina, ma solo la domenica

Martab 04-02-2010 10:33

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 275460)
Ecco ci saranno Zaira e Nefti.... :cry: spero che Gilda con Belle non decida di andare...

:puppy_dog_eyes:puppy_dog_eyes:puppy_dog_eyes

Scusate una domanda:_ ma possibile che non ci siano altre speciali oltre a Reggio (raduno) e Sassari mi pare? L'anno scorso ce ne sono state mille milioni!

04-02-2010 10:41

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 275475)
:puppy_dog_eyes:puppy_dog_eyes:puppy_dog_eyes

Scusate una domanda:_ ma possibile che non ci siano altre speciali oltre a Reggio (raduno) e Sassari mi pare? L'anno scorso ce ne sono state mille milioni!

Impaziente sei di finire il campionato??? goditelo che poi finisce subito ahahaha

Cmunque sono sempre le stesse , l'anno scorso in più c'è stata cremona e Bastia per l'aquila.

Martab 04-02-2010 10:46

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 275482)
Impaziente sei di finire il campionato??? goditelo che poi finisce subito ahahaha

Cmunque sono sempre le stesse , l'anno scorso in più c'è stata cremona e Bastia per l'aquila.

:dontknow no, io non lo voglio finire il campionato presto...non voglio...ma all'ultimo non resisto proprio a non andare...sono malata...come faccio? :cry:

eh appunto, Cremona e Bastia speriamo le rimettano anche quest'anno! a Cremona porto dei calzini antiscivolo per tutti però...;-)

04-02-2010 10:49

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 275484)
:dontknow no, io non lo voglio finire il campionato presto...non voglio...ma all'ultimo non resisto proprio a non andare...sono malata...come faccio? :cry:

eh appunto, Cremona e Bastia speriamo le rimettano anche quest'anno! a Cremona porto dei calzini antiscivolo per tutti però...;-)

ah cerchi i raduni per le coppe ...me ne ero dimenticata della tua malattia...ti sono vicina ahahahaha

Sunnyna 04-02-2010 10:56

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 275484)

aspettano me Marta prima non si inizia

Martab 04-02-2010 11:08

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 275485)
ah cerchi i raduni per le coppe ...me ne ero dimenticata della tua malattia...ti sono vicina ahahahaha

:lol: dopo essermi lamentata in segreteria, sto per mandare ai gruppi cinofili interessati questa comunicazione:
"Egregi Signori, pur avendo apprezzato l'organizzazione della esposizione canina che si è tenuta ...., segnalo che diversi espositori si sono lamentati per la mancanza dei "ricchi premi" che erano stati invece annunciati.
Infatti, ai vincitori di CAC e CACIB non è stata assegnata nemmeno una coccarda.
Dato che tutti gli espositori ci tengono a collezionare nella bacheca dei propri cani i vari "premi" vinti, mi permetto di suggerire, per le prossime esposizioni che organizzerete, di non trascurare questo dettaglio.
Del resto, le coccarde (così come le varie coppe o medaglie che vengono generalmente date nelle esposizioni ai vincitori) hanno costi davvero irrisori, e sono comunque un modo per fare pubblicità alla manifestazione, lasciando un bel ricordo a chi vi partecipa. Sicuri che saprete raccogliere questo invito, vi inviamo i nostri più cordiali saluti."8)

04-02-2010 11:12

Cioè l'hai presa proprio sul serio dunque.....e pensare che io rimanevo più sbalordita dove davano le coccarde , piuttosto che dove non le davano...

vai vai continua la battaglia :p:p...a questo punto dovrei dire ti sono vicina Vincenzo ahahahahaha

giobi81 09-02-2010 18:04

allora, sabato 14 maschi e 11 femmine...
domenica: 23 maschi e 16 femmine..:shock::shock::shock:siamo tanti tanti:shock::evil:

Martab 09-02-2010 18:17

Quote:

Originally Posted by giobi81 (Bericht 277136)
allora, sabato 14 maschi e 11 femmine...
domenica: 23 maschi e 16 femmine..:shock::shock::shock:siamo tanti tanti:shock::evil:

Sì, considera che sia sabato che domenica siete un misto di quelli che c'erano a Padova e quelli che c'erano a Forlì...tranne noi
Come sempre la fortuna che ci accompagna vuole la classe lavoro la più numerosa ;-) tanti nemici tanto onore, olè!8)

nununununu, non è vero è menzogna è menzogna ci siamo ci siamo anche noi

Sunnyna 09-02-2010 18:25

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 277144)
Sì, considera che sia sabato che domenica siete un misto di quelli che c'erano a Padova e quelli che c'erano a Forlì...tranne noi
Come sempre la fortuna che ci accompagna vuole la classe lavoro la più numerosa ;-) tanti nemici tanto onore, olè!8)

nununununu, non è vero è menzogna è menzogna ci siamo ci siamo anche noi

Marta sei come la gramigna...ma tra un po' vi faro' compagnia... sto contando i giorni...
la Safi pure visto che da domani è a dieta....si è ingrassata una cifra

Martab 09-02-2010 18:30

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 277148)
Marta sei come la gramigna...ma tra un po' vi faro' compagnia... sto contando i giorni...
la Safi pure visto che da domani è a dieta....si è ingrassata una cifra

:roll: era successo anche a Mina quando si era allontanata dalle scene...:lol:

wilupi! 09-02-2010 18:49

quando sarebbe l'expò???

(non è che mi voglio iscrivere ma magari faccio un salto a vedere sono anni ormai che non vedo una expò)

Martab 09-02-2010 19:21

Sabato 13 febbraio c'è un'internazionale normale, domenica 14 si festeggia San Valentino con la speciale!
ed entrambe sono mi pare alla Fiera di Arezzo

Martab 11-02-2010 14:59

Domani si parte...chiedo ai Toscani della zona: anche da voi nevica?

sciamalaia 11-02-2010 15:12

Magari non gliene frega niente a nessuno... ma... il tizio dello Stand della K9 ha detto che sarà questo finesettimana alla expo di Arezzo. Se vi venisse in mente che avete bisogno di una pettorina...

Martab 11-02-2010 15:16

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 277759)
Magari non gliene frega niente a nessuno... ma... il tizio dello Stand della K9 ha detto che sarà questo finesettimana alla expo di Arezzo. Se vi venisse in mente che avete bisogno di una pettorina...

:shock: come no?! certo che interessa, figataaaa!
cavoli, non riesco a comprare nulla nemmeno quando c'è la Stefy che mi aiuta..figuriamoci questa volta che sono abbandonata a me stessa....spero di ricordarmi!

FRANCESCA 11-02-2010 15:25

Dove si svolge di preciso?
Magari se sono libera volevo farci un salto domenica.
Grazieeeeeeeeeeeeeee

Sunnyna 11-02-2010 15:30

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 277764)
:shock: come no?! certo che interessa, figataaaa!
cavoli, non riesco a comprare nulla nemmeno quando c'è la Stefy che mi aiuta..figuriamoci questa volta che sono abbandonata a me stessa....spero di ricordarmi!

IO LA PETTORINA DELLA K9 ALLA SAFI L'HO PRESA IN INTERNET...è al limite pero' penso che quella la terro' per il rey e ne prendo una piu' piccola alla safi..

giobi81 11-02-2010 15:37

ti aiuto io8)8)8)!! raffaele è zoppo quindi dovrà per forza stare fermo..Loketto questa volta lo mettiamo nella gabbietta e quindi..SHOPPING!!!:rock_3

Martab 11-02-2010 15:50

:p:p evviva!!! shopping sia allora!

Martab 11-02-2010 16:38

Quote:

Originally Posted by FRANCESCA (Bericht 277773)
Dove si svolge di preciso?
Magari se sono libera volevo farci un salto domenica.
Grazieeeeeeeeeeeeeee

Fiera di Arezzo!

briccica2 11-02-2010 17:52

Cosa non si fa per la pettorina... perfino la calata in terronia!

_vale_ 12-02-2010 15:36

Per curiosità: il giudice sarà Basiolo Giuliano...
Qualcuno lo conosce?

nefertari01 14-02-2010 19:57

algizzino c'e stato..io no purtroppo i l sabato ha fatto primo posto (finalmnte mi dico) la domanica pero non poteva che riconfermare la sua nomina di cotugno delle expo!!(ehehe) ma le fotine visto che non sono stata presente si possono vedere?martaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaa

massimo 14-02-2010 20:11

Novità? Risultati?

Brams 14-02-2010 21:41

Ecco i risultati:

MASCHI

Campioni

1° Ariminum Big Wakan Wolf BOB
2° Udinì Passo del Lupo

Libera

1° Will Passo del Lupo Z Molu Es CAC
2° Chee Yr Yook De La Moliniere de lo Scalo
3° Nitro Passo del Lupo
4° Mik Passo del Lupo
5° Igroove L'amico del Lupo
5° Chett Maly Bisterec

Lavoro

1° Ariminum Timber Wolf CAC
2° Zar Passo del Lupo
3° Glock Arian Passo del Lupo
4° Danko
5° Cochise della Vittoria Alata

Intermadia

1° Ajak RIS. CAC
2° Baster Passo del Lupo
3° Marek Passo del Lupo

Giovani

1° Dusk
2° Algizlupidigubbio
3° Caoswolf dei Lupi di Montemorello
4° Aragorn
5° Razit Passo del Lupo

Juniores

1° Gohr Zion Olimpalus

FEMMINE

Campioni

1° Fiona Passo del Lupo
2° Ulicnice Z Molu Es

Libera

1° Dream CAC
2° Giuditta Passo del Lupo
3° Maya L'amico del Lupo
4° Dolga Maly Bisterec
5° A'neftirunningwolf
5° Gafne Repka L'amico del Lupo

Lavoro

1° Moon Passo del Lupo CAC

Intermedia

1° Of The Moon L'Amico del Lupo RIS CAC
2° Chimalis della Vittoria Alata
3° My Kuma L'amico del Lupo

Giovani

1° Cinderella
2° Cabala
3° Azairalupidigubbio

Juniores

1° Velka Passo del Lupo
2° Fay Olim Palus

CORREGGETE PURE EVENTUALI ERRORI O DIMENTICANZE....

wilupi! 14-02-2010 21:50

finalmente dopo qualche anno mi sono vista di nuovo una expò!!!!!

Saluto tutte le persone gentili che ho incontrato e tutti i partecipanti!!

purtroppo la macchina fotografica non ce l'avevo...

Martab 14-02-2010 22:25

:| Anto noi non ti abbiamo individuata…

domani metto qualche foto (orrida, non rompete, o venite a farle voi! ;)) delle due giornate…la Toscana è sempre la Toscana non c'è niente da fare…siamo stati benissimo (anche grazie a David di Caos che è stato un ospite eccezionale) e abbiamo mangiato meravigliosamente, organizzazione expo eccellente!

siamo stai i primi entrambi i giorni! mai vista una cosa del genere!

I giudici?…mah soprattutto quello del secondo giorno mi ha lasciato con molti punti interrogativi (e non parlo della mia classe, anzi rinnovo i complimenti a Timber), dico in generale…non l'ho proprio capito

wilupi! 14-02-2010 22:38

eh si che peccato...:|

ho capito chi era glok arian quando poco prima di andare via ho dato l'ultimo sguardo a chi c'era dentro il ring,ho letto il numero e il nome sul catalogo e ho collegato:thinkerg

però nel ring ce lo aveva un ragazzo quindi non sono riuscita ad individuarti fra il pubblico e prima che i guidizi della sua classe finissero sono andata via..:roll:

sarà per la prossima volta!!:o

arnaldo_it 14-02-2010 22:58

Quote:

Originally Posted by Brams (Bericht 278530)
Ecco i risultati:

MASCHI

Campioni

1° Ariminum Big Wakan Wolf BOB
2° Udinì Passo del Lupo

Libera

1° Dream CAC
2° Giuditta Passo del Lupo
3° Maya L'amico del Lupo
4° Dolga Maly Bisterec
5° A'neftirunningwolf
5° Gafne Repka L'amico del Lupo

Intermedia

1° Of The Moon L'Amico del Lupo RIS CAC
2° Chimalis della Vittoria Alata
3° My Kuma L'amico del Lupo

CORREGGETE PURE EVENTUALI ERRORI O DIMENTICANZE....

ho dei dubbi sul 2° in campioni maschi, ma potrei sbagliarmi.
mentre per il CAC femmine è senz'altro da invertire, dato che dream ha spareggiato (vincendo) con chimalis per la riserva

per il BOB... a Germà hai rottoooooooooo!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
(e siccome già te l'ho detto di persona mi permetto di ripeterlo simpaticamente qui ;-)

Navarre 15-02-2010 00:48

Chi è che ha bucato il giudice ?

Sunnyna 15-02-2010 09:41

Posso sapere chi è Dream che ha vinto su Giuditta?

Complimenti a Big Wakan!!!

a Moon e a tutti i vincitori!

Martab 15-02-2010 10:16

Allora, da quello che mi ricordo, alla speciale la miglior femmina è stata fatta da Cindarella Lupi di Monte Morello, che però è in giovani quindi non credo abbia concorso per il CAC. Sbaglio?
Adesso metto un po' di foto così li vedete.

I risultati di sabato invece non li ho segnati...so che è stata "la giornata padre-figlio" perché Wakan ha spareggiato per il miglior maschio con il figlioletto Algiz, e noi abbiamo spareggiato per la riserva CACIB (il CACIB era andato a Wakan) con il nostro papà Will (che neanche a dirlo ci ha ovviamente e giustamente battuti, così come Wakan ha battuto il figlioletto).
Tanto per cambiare, quindi, Wakan ha fatto un altro BOB (:lol: con gioia di tutti perché il giorno dopo Germano ha offerto la bottiglia di vino gentilmente offerta dall'organizzazione).
NEANCHE A DIRLO PER I CAC NON è STATA DATA NEMMENO UNA SCHIFOSISSIMA COCCARDA.
Quindi (metto solo i primi delle varie categorie, chi sa meglio i risultati può integrare per favore?):
MASCHI
- CAMPIONI: Wakan BOB CACIB e Miglior Maschio
- LIBERA/INTERMEDIA: Will CAC ris. CACIB
- LAVORO: Arian CAC
- GIOVANI: Algiz 1° giovani maschi e miglior maschio
- JUNIORES: Ghor
FEMMINE
- LIBERA/INTERMEDIA: Dream CAC, CACIB, Miglior Femmina
- LAVORO: Moon CAC, ris CACIB
- GIOVANI: Amy (Cabala)

Ah..il giudice di sabato ha tirato fuori il cinometro per misurare sia ALgiz (che non si è fatto misurare), sia Marek :shock: cui ha detto che essendo 74 centimetri :shock::shock::shock::shock: lo considerava fuori standard. Gli è stato ovviamente detto che 1) le misurazioni erano state prese male perché Marek difficilmente supera i 72, e 2) che non'è un'altezza massima...ma lui non ha voluto sentire ragioni.

Sunnyna 15-02-2010 10:20

ma dai...
si vede che a lui piacevano i CLC piccoli, ma non puo' andare a dire che lo penalizza perchè è troppo alto dai...che vergogna

Martab 15-02-2010 10:27

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 278653)
ma dai...
si vede che a lui piacevano i CLC piccoli, ma non puo' andare a dire che lo penalizza perchè è troppo alto dai...che vergogna

sì sì questo sarebbe infatti più che legittimo...sai quante volte pregiudicano i piccoli per favorire i grandi :roll:, ma considerarlo un difetto è stato davvero vergognoso, tanto più che Marek è assolutamente in media, e che Yorek nello stesso ring è alto praticamente uguale!

Sunnyna 15-02-2010 10:28

Marta mi dici chi è Dream?
è passo del lupo o è un altra?

Martab 15-02-2010 10:34

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 278657)
Marta mi dici chi è Dream?
è passo del lupo o è un altra?

no, è della Simona di Olim Palus:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d8250.html

PS: che stai già a guardà le future concorrenti? hahhaa

licantropo 15-02-2010 10:59

io questa settimana non mi sento di commentare queste espo...DICO SOLO UNA COSA....BRAVI GIUDICI OTTIMO LAVORO SIETE PROPRIO DEGLI INTENDITORI!!!:lol:

marta metti qulache fotina và che alemno ci rifacciamo un pò gli occhi!!!

Sunnyna 15-02-2010 11:23

Cuginetto non ti arrabbiare ti ricordo che Olcan non ha fatto la giovane promessa ma è diventato lo stesso Campione Italiano quindi smettila di prendertela!

Sunnyna 15-02-2010 11:36

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 278661)
no, è della Simona di Olim Palus:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d8250.html

PS: che stai già a guardà le future concorrenti? hahhaa

Ovvio che si!

Martab 15-02-2010 11:48

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 278672)
Cuginetto non ti arrabbiare ti ricordo che Olcan non ha fatto la giovane promessa ma è diventato lo stesso Campione Italiano quindi smettila di prendertela!

però ha ragione Patrik, soprattutto nelle ultime esposizioni i giudici sembrano davvero seguire dei criteri incomprensibili...è triste così perché anche quando vinci ti tolgono la soddisfazione di vincere, in quanto sembra che tutto vada "a caso", e danno l'impressione che basta farne tante e prima o poi tutti (belli e brutti, in standard o meno) possono diventare giovani promesse o finire il campionato italiano :| cossì non s'è beo...

Sunnyna 15-02-2010 11:54

D'altra parte ci sono CLC di tutti i tipi e varietà...troppo diversi tra loro, in queste diversità ci sono comunque quelli che sono in standard ma poi va a gusto del giudice purtroppo...e non ci sarà mai la sicurezza...come in tutte le gare dove a decidere è una persona e non un dato di fatto!

In piu' un giudice puo' soffermarsi solo su un dettaglio e prediligere quello senza magari notare che poi il cane magari ha altri difetti...

Simona1983 15-02-2010 12:08

Oltre a salutare tutti coloro che erano ad Arezzo ieri :hand volevo fare i miei complimenti a Dusk e Caoswolf ( Lupi di Monte Morello )...non solo perchè ieri ero ad Arezzo praticamente solo per vederli entrambi dal vivo, ma anche perchè era tanto tempo che non mi capitava di rimanere incantata a guardare un clc.
Grazie a Mario per avermi "presentato" Gas, alla Sarka, che finalmente ho conosciuto e che ringrazio per i ripetuti e sentiti complimenti che ha rivolto a Cabi, soprattutto dopo avermi informata che complimenti così diretti da parte sua è cosa davvero rara... :wink:
Alla prossima! :p

simo 15-02-2010 12:13

re

Internazionale di Arezzo
Dream libera 1 ecc Cac Cacib Bos
Chee yr Wook Mls libera 2 ecc ris cac

Internazionale Firenze (MS)
Dream libera 1 ecc Ris Cac (purtroppo!)
Chee Yr Wook 2 ecc

Comunque Dream non è di certo una novellina, 3 anni compiuti, e due raduni(da aggiungere al suo palma res) per finire il Campionato.

Saluti.

piccolino 15-02-2010 12:18

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 278607)
Chi è che ha bucato il giudice ?

8) Quindi??

licantropo 15-02-2010 12:21

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 278684)
D'altra parte ci sono CLC di tutti i tipi e varietà...troppo diversi tra loro, in queste diversità ci sono comunque quelli che sono in standard ma poi va a gusto del giudice purtroppo...e non ci sarà mai la sicurezza...come in tutte le gare dove a decidere è una persona e non un dato di fatto!

In piu' un giudice puo' soffermarsi solo su un dettaglio e prediligere quello senza magari notare che poi il cane magari ha altri difetti...

il problema vero è che si inizia a vedere che vengono premiati anche cani non in standar!!!

licantropo 15-02-2010 12:23

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 278689)
8) Quindi??

Sapete bene che certe cose npon si chiedono nemmeno sè vuole lo dice il proprioetario\a...io sono abbituato a farmi i cxxxx miei e non mi piace dire le cose degli altri!!!!

Sunnyna 15-02-2010 12:26

Quote:

Originally Posted by licantropo (Bericht 278690)
il problema vero è che si inizia a vedere che vengono premiati anche cani non in standar!!!

si quello che dico... magari il soggetto ha un particolare che al giudice piace molto di cui rimane affascinato e lo premia anche se magari poi nell'insieme il cane non è premiabile

(sto parlando in generale visto che non conosco alcuni cani di questa expo e non c'ero)

Germans 15-02-2010 12:28

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 278683)
però ha ragione Patrik, soprattutto nelle ultime esposizioni i giudici sembrano davvero seguire dei criteri incomprensibili...

Ha ragione Marta e Patrik, ultimamente ce piano più poco, ma dal II° migliore di razza in giù... :lol::lol::lol:
A parte gli scherzi ragazzi, ancora siete tenerelli, non immaginate quanti bocconi amari ingiustamente...:cry:

Sunnyna 15-02-2010 12:32

Quote:

Originally Posted by Germans (Bericht 278694)
Ha ragione Marta e Patrik, ultimamente ce piano più poco, ma dal II° migliore di razza in giù... :lol::lol::lol:
A parte gli scherzi ragazzi, ancora siete tenerelli, non immaginate quanti bocconi amari ingiustamente...:cry:

:lol::lol: ovvimente poi mica tutti i giudici !!

robertomaggio 15-02-2010 12:37

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 278683)
però ha ragione Patrik, soprattutto nelle ultime esposizioni i giudici sembrano davvero seguire dei criteri incomprensibili...è triste così perché anche quando vinci ti tolgono la soddisfazione di vincere, in quanto sembra che tutto vada "a caso", e danno l'impressione che basta farne tante e prima o poi tutti (belli e brutti, in standard o meno) possono diventare giovani promesse o finire il campionato italiano :| cossì non s'è beo...

X Marta
Il fatto che e' proprio come dici tu.Conta la quantita' e non la qualita'.Poi oneri ai vincotori.Voi che fate expo di continuo avrete constatato che di giudici veramente competenti ma......Te lo dimostra il fatto che cani arrivati primi un giorno arrivano ultimi un'altra expo,e cosi' via.Non c'e' continuita' di giudizio.
Ciao
Roberto

licantropo 15-02-2010 12:38

germa oramai tu 6 un veterano dell espo....ma permettici ogni tanto di esprimere il nostro disprezzo verso un mondo chè è bellissmo ma pultroppo a volte un pò sporco e un pò anzi un bel pò con ''profilo-altalenante''...
io sono uno di quelli che quando ha visto la sua prima espò nè è rimasto affascinato x la meravigliosa gente e serietà chè c'era...ma quasto forse ,e da quando frequentando si scopre è solo un lato del tutto inisistente della medaglia....

Germans 15-02-2010 12:42

Quote:

Originally Posted by licantropo (Bericht 278698)
germa oramai tu 6 un veterano dell espo....ma permettici ogni tanto di esprimere il nostro disprezzo verso un mondo chè è bellissmo ma pultroppo a volte un pò sporco e un pò anzi un bel pò con ''profilo-altalenante''...
io sono uno di quelli che quando ha visto la sua prima espò nè è rimasto affascinato x la meravigliosa gente e serietà chè c'era...ma quasto forse ,e da quando frequentando si scopre è solo un lato del tutto inisistente della medaglia....

:lol::p:lol: Mo t'accorgerai dopo ste elezioni, ...il dopo BIBO... Er peggio ha da venì...:lol::lol::lol:

Sunnyna 15-02-2010 12:42

Quote:

Originally Posted by licantropo (Bericht 278698)

Patrick ho dovuto leggere due volte per cercare di capire... e non ho ancora capito...

Denial 15-02-2010 12:46

Quote:

Originally Posted by robertomaggio (Bericht 278697)
X Marta
Il fatto che e' proprio come dici tu.Conta la quantita' e non la qualita'.Poi oneri ai vincotori.Voi che fate expo di continuo avrete constatato che di giudici veramente competenti ma......Te lo dimostra il fatto che cani arrivati primi un giorno arrivano ultimi un'altra expo,e cosi' via.Non c'e' continuita' di giudizio.
Ciao
Roberto

C'è anche chi arriva primo e poi ultimo con lo stesso giudice... ma che ci andate a fare in expo! bha!
Come per ogni cosa, il giudice bravo è quello che ti fa vincere e visto che i giudici vanno per il 90% a caso (ci vogliono 2 esposizioni a capirlo) c'è poco da rosicare, basta andare a tutte le esposizioni e sperare che vada bene (o essere l'unico della classe, che non è una cosa rara).
Poi ci sono quelli come wakan ke vincono regolarmente anche se si è più di 3 nella classe e un motivo ci sarà!

Simona1983 15-02-2010 12:56

Ciao a tutti! Premetto la mia assoluta ignoranza non solo in materia di clc, ma soprattutto in fatto di esposizioni e giudizi.
Volevo chiedere un chiarimento perchè il dubbio mi è venuto ogni volta che si apriva qui su wd un thread in seguito ad un'esposizione : io frequento da una vita mostre di morfologia, concorsi e gare di cavalli. Partecipiamo in tanti, diversi tipi di cavalli...e anche diversi tipi di persone ( ;) ) . Ma è davvero raro che chi ha partecipato e non ha vinto, o comunque non è rimasto soddisfatto, si sia messo a denigrare l'operato di un giudice. Allo stesso modo, nel mondo equestre, risultano davvero poco credibili le persone che approvano il risultato di una gara o il modo di operare di una commissione giudicante solo quando se ne tornano a casa con una coppa in mano. E' un fare un tantino ipocrita e poco professionale, nonostante capisca perfettamente che chi partecipa ad un'esposizione lo fa per vincere. Ma ci sono tanti modi di farlo...non sempre deve sembrare una corsa all'oro. Quella di ieri è la seconda esposizione che vedo e ho notato poche persone divertirsi ( tra questi sicuramente Germano, che saluto :hand e che non puoi fare a meno di guardare perchè dal momento in cui entra nel ring con il suo Wakan fino al momento in cui esce, ha il sorriso stampato sul viso e un'allegria che ti contagia e non credo sia solo perchè vince ). Il giudice è un essere umano, come tutti noi, giudicare non rientra tra le scienze esatte, e devo dire per fortuna. Un giudizio dovrebbe essere il risultato del contemperamento di vari fattori e tra questi rientra l'interpretazione e il gusto personale,oltrechè l'aderenza allo standard, altrimenti le esposizioni non avrebbero davvero ragion d'essere. E' e rimane il mio pensiero ovviamente.
Ciao a tutti. ;)

FRANCESCA 15-02-2010 13:07

Rinnovo le mie congratulazioni a Germano e al bellissimo Wakan.
:klatsch:klatsch

Germans 15-02-2010 13:08

Quote:

Originally Posted by Simona1983 (Bericht 278707)
( tra questi sicuramente Germano, che saluto :hand e che non puoi fare a meno di guardare perchè dal momento in cui entra nel ring con il suo Wakan fino al momento in cui esce, ha il sorriso stampato sul viso e un'allegria che ti contagia e non credo sia solo perchè vince ).

Diceva Fantozzi:... "Come è buona leiii..." :p:lol:;-)

Simona1983 15-02-2010 13:12

Quote:

Originally Posted by Germans (Bericht 278714)
Diceva Fantozzi:... "Come è buona leiii..." :p:lol:;-)

Germano dico la verità..l'ho detto a tutti ieri "Guarda là Germano come si diverte,mi fa morir dal ridere!!" ....poi ho visto gente a bordo ring e intorno che era quasi in preda ad un attacco di panico dall'ansia o dall'arrabbiatura...e devo dire che anche lì mi è venuto da ridere :lol:

BWolf 15-02-2010 13:34

Germà, ad una ragazza che ti fa tutti questi complimenti dovresti offrirle... almeno una tazzina di caffè :lol:

Martab 15-02-2010 13:37

Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 278722)
Germà, ad una ragazza che ti fa tutti questi complimenti dovresti offrirle... almeno una tazzina di caffè :lol:

:lol::lol::lol: ne ha offerte diverse anche questo we! :lol: Mitico Germà!

wilupi! 15-02-2010 13:58

il problema rimane sempre il solito....sono anni e anni che è cosi' ci sono pochissimi giudici che sono giudici di clc,molti si stanno avvicinando a questa razza da poco e magari è pure la prima volta che giudicano come questo giudice che infatti è stato pinzato AL PRIMO cane che ha valutato.
Fra una razza e l'altra ci sono ENORMI differenze di standard,portamento,altezze,colori,pregi e difetti che contraddistinguono una razza piuttosto che l'altra mettici pure che il clc oltre ad attenersi fedelmente allo standard può avere o no peculiarità nell'aspetto che ricordano un lupo e quindi "teoricamente" dare un pregio in più al soggetto che non è detto che il giudice sappia riconoscere se non è appassionato oltre che di clc anche di lupi.

non è detto che(facendo un esempio stupido)un giudice che ha sempre giudicato un chiuaua sappia quanto hanno grandi le orecchie i lupi o la posizione esatta o l'angolo orbitale,la grandezza del petto ecc..

Rinnovo anche qui i miei complimenti a Germano e Wakan,ogni volta che lo vedo quel cane mi stupisce sempre di più per fisico e carattere...veramente eccezzionale.E grazie del vino....era proprio buonoooo!!!

Ieri per conto mio...c'è stata solo una femmina che mi ha lasciata a bocca aperta ma non era in gara..

Senza polemica...una cosa che ho notato che apparte pochi(arian,wakan e timber e altri che sinceramente non ricordo il nome..)i maschi rispetto a qualche anno fà hanno perso un pò di struttura ossea..boh sraà che sono abituata a mikelino..ma li ho visti un pò piccoli e mingherlini( e a me il maschio piace sui 69-70 nè più nè meno;-))
Ora vi prego non fustigatemi per le mie affermazioni!!!!!!!:lol:;-)

Bonfiglioli 15-02-2010 14:08

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 278729)
Senza polemica...una cosa che ho notato che apparte pochi(arian,wakan e timber e altri che sinceramente non ricordo il nome..)i maschi rispetto a qualche anno fà hanno perso un pò di struttura ossea..boh sraà che sono abituata a mikelino..ma li ho visti un pò piccoli e mingherlini( e a me il maschio piace sui 69-70 nè più nè meno;-))

E' quello che vado predicando io. Le "vecchie" (chiamiamole così va) generazioni avevano un'ossatura più consistente, e un dimorfismo sessuale più marcato. Sarà che io queste caratteristiche le considero pregi. Idem anche per le femmine, anche se queste leggermente un pò più leggere devono essere, ma cmq l'appunto rimane anche per loro.
Perchè devono fustigarti? E' questione di vedute, visto che anche tu ne hai visti parecchi di clc.

giobi81 15-02-2010 14:19

..il punto è che in genere non vengono nè notate nè apprezzate dai Giudici, i quali rimangono colpiti da altro..

Martab 15-02-2010 14:20

:(:( non so come sia potuto succedere...ma la machina fotografica mi dice che le foto non sono in formato corretto e non me le fa importare...mi dispiace tantissimo soprattutto per Germano perché avevo la foto del BOB con coppa :|
spero qualcun altro abbia fatto foto...

giobi81 15-02-2010 14:25

vorresti dire che non c'è nessuna foto del: "oddio che schifo!", "aspetta che guardo un pò quest'altro"..."ma no non riesco, che schifo!"...:lol::lol::lol:?!?!?

Martab 15-02-2010 14:27

Quote:

Originally Posted by giobi81 (Bericht 278740)
vorresti dire che non c'è nessuna foto del: "oddio che schifo!", "aspetta che guardo un pò quest'altro"..."ma no non riesco, che schifo!"...:lol::lol::lol:?!?!?

:lol::lol::lol::lol: no! o meglio le ho nella macchina fotografica ma non riesco a salvarle nel pc!

Bonfiglioli 15-02-2010 16:28

:shock: ....boh?? Non trovo il messaggio che ha postato Sarka.
Riprendendo il tuo discorso, concordo con te quando dici che in un giovane che si deve ancora fare, l'ossatura non deve essere grossolana, perchè crescendo tenderà ad aumentare. Magari sbaglierò, ma si vede cmq in un giovane con che tipo di ossatura è costruito se troppo leggera, se giusta o se troppo pesante. E da quello che si vede ora sono piuttosto leggere.
Difficile per me spiegarmi poichè non sono una cinotecnica, ma un discorso è l'ossatura buona, un discorso è la stazza tarchiata o grossolana.
Non so se mi sono spiegata.... :roll:

Sabrina 15-02-2010 17:13

salve a tutti posso dire la mia??allora inizo dicendo che non sono per niente d'accordo con Denial...perchè x esperienza posso dirti che non è assolutamente vero che il giudice va reputato bravo solo se per due volte consecutive fa vincere lo stesso cane...IN GIUDICE è BRAVO QUANDO HA UNA SUA LINEA E UNA SUA COERENZA QUANDO GIUDICA(sempre nei limiti dello standard)....(a mio parere uno di questi POCHISSIMI giudici è De Giuliani) il problema è che non tutti hanno l'umiltà e la conpetenza per distinguerli...2-concordo pienamente con Alessandra Bonf. non esistono più cani come quelli di 4 o 5 anni fà...addirittura siamo arrivati al punto di non saper distinguere a primo impatto una femmina da un maschio....(cosa per me inaccettabile) dò ragione anche a patrick e marta...il problema è che ora ci sono in giro dei cani totalmente diversi e che molte volte non sembrano nemmeno appartenere alla stessa razza...questa ormai è diventata una razza (a mio parere) troppo sputtanata (scusate il termine)..ovvero basta avere un maschio o una femmina mai visti e conosciuti e fare le cucciolate...senza curare tutti gli aspetti e le problematiche che si possono avere ed infatti i risultati si vedono; dei mostri sia esteticamente ma soprattutto caratterialemnte e questo non va bene x nessuno soprattutto per la razza...io non sto dicendo che un privato non può fare delle cucciolate...ma besì che bisogna avere la consapevolezza e la competenza per farle cosa che riscontro in poche persone...per quanto riguarda le expo ormai io non mi stupisco più di niente ho visto talmente tante cavolte fatte in expo che ora ci rido sopra...devo ammette però che i giudici stanno perdendo sempre più credibilità...ma purtroppo non è neanche colpa loro se si trovano nello stesso ring un cane chiaro di 73 al garrese e uno scuro che arriva a mala pena a 65...l'unica cosa che posso dire alle persone che fanno e che vogliono fare le expo...di guardare NON CON GLI OCCHI DA INNAMORATI....ma con occhi OGGETTIVI il proprio cane e decidere se è davvero il caso di portarlo o no...e mi raccomando se credete davvero nel vostro cane...non lasciatevi condizionare e abbindolare da nessuno perchè lo faranno solo per i propri interessi è raro trovare amici e persone davvero sincere in questo mondo.... CIAO CIAO UN SALUTO A TUTTI

SARKA 15-02-2010 17:31

Una volta ogni tanto che vengo in expo mi aspettavo le foto promesse da Marta,per confrontare dalle foto e dal vivo quello che ho visto.
Sinceramente direi che il giudice non ha giudicato male anzi mi è piaciuto.
Classe campioni maschi Udini Passo del lupo squalificato perché morse il giudice,mi sorprende che il nostro presidente sempre ligio e attento(non voleva far spareggiare Wakan per soli 3 minuti)non abbia preso provvedimenti per un caso così grave(si parla di classe campioni)che scredita l'immagine della razza.Arimminum Big Wakan Wolf 1°CACIB BOB.
In libera non commento neanche perché sarebbe assurdo a non far vincere Will(CAC),concordo anche con i giudizi nell'intermedia, Ajak res.CAC ha l'espressione bella di sua madre Cuphea.Lavoro maschi;Arian mi piace anche se è ancora giovane e acerbo,ma io preferisco i maschi da giovani leggeri,si faranno e li potranno portare sempre in expo.I cani grossolani sono finiti a 3 anni, magari da giovani possono fare l'effetto a qualche giudice.
Timber ha 7 anni e non li dimostra assolutamnte.Ovviamente sono contenta di aver finito il campionato italiano,perchè scontrarsi prossimamente con Arian non mi entusiasmava affatto,infatti ho detto a Paolo se non vinceva oggi stava a casa.
Nella libera femmine sicuramente doveva vincere Dolga o Giuditta,meritatissimo CAC in classe intermedia per Of the Moon.
Classe giovani sia maschi sia femmine nessun commento.
Per lo spareggio per il migliore di razza sono rimasta amaraggeta ma non sorpresa perché il commissario di ring Fausto Mattioli voleva fare il BOB d'ufficio alla femmina perché Germano con Wakan è arrivato in ritardo (parlo di 3 minuti d'orologio).
E'stato un piacere a rivedere Stefano con la sua ragazza e la sua bellissima A'Cabernet.Complimenti ,è una delle femmine più belle che io abbia mai visto.

wilupi! 15-02-2010 18:00

no..no..anche a me non piacciono le ossature grossolane soprattutto nei giovani anzi i miei gusti vanno più sul genere slovacco che non sul genere ceko per intenderci!!!!

Io ho sempre stimato i cani della Sarka perchè hanno tutti un gran fisico con il giusto dimorfismo fra maschio e femmina ...io mi riferivo a tipi di fisico come timber o wakan oppure come quello di Oliver di massimo per intenderci, fisici asciutti e slanciati con buona ossatura.

In una expò mi aspettavo questo e dopo alcuni anni che non ero più andata a vederne una sono rimasta colpita da questa cosa....(poi si sà che i miei clc preferiti spesso sono fuori standard o piccolini ma è un altro discorso..;-))

comunque discorso dei fisici apparte(che ho notato solo su alcuni cani) ho visto dei bei cani e soprattutto dei buoni caratteri!!

Martab 15-02-2010 18:42

:) grazie Sarka, mi lusinga davvero molto quello che hai detto di Arian! (...mi dispiace proprio per le foto, ma continuo a sperare di riuscire a recuperarle visto che nella macchina fotografica ci sono!)

I maschi non li ho trovati così senza ossatura come facevano notare Alessandra e Antonella (anzi, di recente si criticavano gli allora giovani, attualmente divisi tra giovane/intermedia/libera/lavoro, proprio perché "troppo grossi!")), ma forse mi sfuggono adesso maschi senza ossatura

...sull'espressione "poco mascolina" concordo invece in pieno, ma mi pare che sia una cosa limitata a soggetti molto giovani che crescendo dovrebbe migliorare.
Le femmine le ho trovate invece tutte molto femminili (Malina, Moon, OfTheMoon, Giuditta, MyKuma, Nefty, Amy etc etc)

La cosa che mi è piaciuta meno del giudizio finale è stato proprio quella che ha ben spiegato Sabrina: non è stata scelta nessuna "linea" e non c'è stata coerenza a mio parere, o almeno io non l'ho capita e quando non la capisco rimango perplessa

simo 15-02-2010 19:06

re

Aria di elezioni..associazioni..AAA cercasi deleghe, se scrive una parola carina anche sui miei, la cedo!:lol::lol:

Come è noto: nel ring non sempre si viene chiamati per entrare, difficilmente si aspetta l'arrivo dell'Handler in ritardo o del proprietario, possono esserci tre chiamate per quel cane, che di solito si risolvono in 30 secondi, e non 3 minuti.
Per gli assenti di sabato: libera maschi, arriva a giudizi iniziati un altro maschio in ritardo, ci viene chiesto se siamo d'accordo nel farlo partecipare, chiaramente abbiamo accettato.

ghiga 15-02-2010 19:49

allora????? no dico allora????
ma nessuno si è accorto che domenica alla mostra speciale Nitro ha fatto 3° eccellente??!;-)
merito tutto del fatto che mi sono messa la giacca un pò più elegante del solito...(sentito dire che funziona...):lol::lol::lol:;-)
prossima volta ...tacchi a spillo!!!!!!!!
scherzi a parte sono molto felice....molto orgogliosa del mio ringhione...(lo sono anche quando ci danno mb se è per questo..:roll::roll:;-))
complimenti ai vicitori
Will molto bello e tranquillissimo
Wakan un campione di nome e di fatto...
Arian cresce bene...

nefertari01 15-02-2010 19:50

Quote:

Originally Posted by Sabrina (Bericht 278790)
salve a tutti posso dire la mia??allora inizo dicendo che non sono per niente d'accordo con Denial...perchè x esperienza posso dirti che non è assolutamente vero che il giudice va reputato bravo solo se per due volte consecutive fa vincere lo stesso cane...IN GIUDICE è BRAVO QUANDO HA UNA SUA LINEA E UNA SUA COERENZA QUANDO GIUDICA(sempre nei limiti dello standard)....(a mio parere uno di questi POCHISSIMI giudici è De Giuliani) il problema è che non tutti hanno l'umiltà e la conpetenza per distinguerli...2-concordo pienamente con Alessandra Bonf. non esistono più cani come quelli di 4 o 5 anni fà...addirittura siamo arrivati al punto di non saper distinguere a primo impatto una femmina da un maschio....(cosa per me inaccettabile) dò ragione anche a patrick e marta...il problema è che ora ci sono in giro dei cani totalmente diversi e che molte volte non sembrano nemmeno appartenere alla stessa razza...questa ormai è diventata una razza (a mio parere) troppo sputtanata (scusate il termine)..ovvero basta avere un maschio o una femmina mai visti e conosciuti e fare le cucciolate...senza curare tutti gli aspetti e le problematiche che si possono avere ed infatti i risultati si vedono; dei mostri sia esteticamente ma soprattutto caratterialemnte e questo non va bene x nessuno soprattutto per la razza...io non sto dicendo che un privato non può fare delle cucciolate...ma besì che bisogna avere la consapevolezza e la competenza per farle cosa che riscontro in poche persone...per quanto riguarda le expo ormai io non mi stupisco più di niente ho visto talmente tante cavolte fatte in expo che ora ci rido sopra...devo ammette però che i giudici stanno perdendo sempre più credibilità...ma purtroppo non è neanche colpa loro se si trovano nello stesso ring un cane chiaro di 73 al garrese e uno scuro che arriva a mala pena a 65...l'unica cosa che posso dire alle persone che fanno e che vogliono fare le expo...di guardare NON CON GLI OCCHI DA INNAMORATI....ma con occhi OGGETTIVI il proprio cane e decidere se è davvero il caso di portarlo o no...e mi raccomando se credete davvero nel vostro cane...non lasciatevi condizionare e abbindolare da nessuno perchè lo faranno solo per i propri interessi è raro trovare amici e persone davvero sincere in questo mondo.... CIAO CIAO UN SALUTO A TUTTI

allora ti quoto in pieno quando dici che si dovrebbero guardare i propri cani con occhi oggettivi e non soggettivi con occhi dell'amore di mamma :p
pero non ho capito quando dici un giudice che si trova un cane scuro di a mala pena 65cm al garrese (algizzz?????) e uno chiaro di 73 cm(che poi erano 75 al detta del giudice se non sbaglio..) be se parli di algizz strano non si sia fatto misurare lui è estremamente maneggiato da me e da chiunque da sempre...e cmq ti posso assicurare che la sua altezza non è a mala pena 65 cm....poi pero mi scuso per la mia ignoranza in merito a clc perche non ci capisco nulla e sono solita non postare su wd..almeno non piu e su tutte le altre cose che avete scritto preferisco non pronunciarmi proprio perche non sono una esperta!!!

Fede86 15-02-2010 19:56

Quote:

mettici pure che il clc oltre ad attenersi fedelmente allo standard può avere o no peculiarità nell'aspetto che ricordano un lupo e quindi "teoricamente" dare un pregio in più al soggetto che non è detto che il giudice sappia riconoscere se non è appassionato oltre che di clc anche di lupi.

non è detto che(facendo un esempio stupido)un giudice che ha sempre giudicato un chiuaua sappia quanto hanno grandi le orecchie i lupi o la posizione esatta o l'angolo orbitale,la grandezza del petto ecc..

Quoto!!!!!

Martab 15-02-2010 20:06

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 278825)
Quoto!!!!!

:? eh, ma almeno alle speciali quel tipo di giudice (e non sto dicendo che Capra lo sia, il mio è un discorso generale) dovrebbero non essere invitati però! sennò povero noi!

Sabrina 15-02-2010 20:06

no no vale non itendevo assolutamente ne algiz e ne nessun altro cane...giuro che non alludevo a nessuno ho scritto così x ritoranare al discorso che facevo prima che sono tutti completamente diversi...se ho fatto pensar male a qualcuno chiedo umilmente scusa...(l'italiamo non è il mio forte

nefertari01 15-02-2010 20:11

Quote:

Originally Posted by Sabrina (Bericht 278827)
no no vale non itendevo assolutamente ne algiz e ne nessun altro cane...giuro che non alludevo a nessuno ho scritto così x ritoranare al discorso che facevo prima che sono tutti completamente diversi...se ho fatto pensar male a qualcuno chiedo umilmente scusa...(l'italiamo non è il mio forte

nuuuu ma amora pure io mica volevo attaccarti ..lungi da me...se il mio gizzino pazzo matto matto vi adorara ci sarà del buono in voi no? :lol:;) dai scherzi a parte...ti pare che l'avevo con te..??!!???:shock:siete le mie hendler (cosi si scrive?) ufficiali oramai!!!!hehhe che bello ieri a casa è crollato fino alle 09.30 di stamane..neanche ha rotto per i bisogno...uno spettacolo il dopo gara!!!ehehehe

Sabrina 15-02-2010 20:14

SI SI SCRIVE COSì....HIHIHI cmq grazie x le ahndler ufficiali...algiz è davvero un coccolone...e posi non rompe neanche le scatole dentro casa..è bravissimo

arnaldo_it 15-02-2010 20:14

delle expo mi sono fatto idea davvero da molti anni visto che le prime che frequentavo risalgono al 1990. Sinceramente non mi pare sia cambiato molto da allora se non che sono sparite pure le coccarde! :lol:
C'erano giudici già vecchi allora, che ancora giudicano; alcuni altri ovviamente hanno preso il posto di quelli passati a miglior vita. Sono comunque davvero pochi quelli giovani e per giovane si intende sui 50... giovanissimo sui 40 e sono rarità.
Eppure se una persona comincia ad avere a che fare con cose di cani, non dico addirittura da bambino, ma verso i 20 anni, a 40 dovrebbe avere già una bella esperienza.

La differenza di giudizio e conseguentemente di classifica dimostra che
a) lo standard non può essere per forza di cose preciso al 100% - del resto vengono periodicamente aggiornati
b) che anche ammesso che il giudice lo conosca a menadito, i soggetti sono sicuramente tutti portatori di difetti e quindi la componente soggettiva - capacità di riconoscere pregi e difetti, nonchè il peso dato - diviene estremamente determinante.

si può fare l'esempio di Giuditta, reduce da alcuni BOB come recentemente a milano e padova, che ieri non vince la sua classe.

Senza nulla togliere allo splendido Wakan e a Germano - quindi senza fare uno specifico commento su ieri - a volte alcuni giudici premiano il campione o la campionessa: se fa il migliore di razza un campione, pochi hanno da recriminare e del resto il giudice premia un cane che altri prima di lui hanno reso campione.
Viceversa se viene premiato un giovane o un soggetto di altra classe, il giudice prende una decisione precisa: ha visto nel giovane o non campione delle caratteristiche superiori. Questo non sempre è facile.

La scarsità di dimorfismo sessuale non è di un anno o due, è cosa più vecchia a parer mio, ma comunque è un dato di fatto. spesso capita di dover "guardare sotto" per capire il sesso e questo non è un buon segno. (anche nelle foto su WD dove il sotto spesso non si vede e si guarda sul database il sesso del cane)

Non è nemmeno troppo legato all'età: là dove marcato si nota anche nei cuccioli molto piccoli. Anche per gli umani è così: a volte ci sono bambini di cui non si capisce bene il sesso mentre per altri non è necessario vedergli crescere la barba o sentir cambiare la voce per capire che son maschi.

In merito all'ossatura mi pare ci siano molto soggetti non troppo di sostanza. Hanno ragione Ale e Sarka nelle loro considerazioni, infatti aggiungo che la sostanza è quel qualcosa che non si identifica col sovrappeso o con la forma fisica. Quindi ci deve essere nel cane giovane e deve mantenersi col tempo indipendentemente dai kg.
Quando viceversa si vedono "cagnoni" al limite del sub brachimorfo (quindi con forace molto disceso, diametri trasversali larghi, stop molto marcato e testa più scolpita che cesellata, labbro un po' abbondante ecc..) ecco che questi invecchiando, tenderanno ad appesantirsi davvero molto; cosa che invece per esempio non è successa a timberwolf come giustamente ha sottolineato Sarka.
Anche sulle teste c'è molto da riflettere e ne parlavo ieri con più persone.
Esse dovrebbero essere ben dotate di mascella e fronte piuttosto stretta. La canna nasale dovrebbe essere più corta del cranio.

Si vedono invece molti soggetti con testa stretta (non tanta differenza tra fronte -parte tra le orecchie - e mascella) e canna nasale molto lunga e talvolta un po' a punta.

In buona sostanza teste diverse nelle misure e angoli da quella di cabi (e mi permetto di dire anche della mia tina che è poi cugina di cabi)

Stante dunque le differenze strutturali tra i vari soggetti, vi è poi il peso che ogni giudice assegna a pregi e difetti, non dimenticando l'importanza del colpo d'occhio, cosa che dovrebbe essere fondamentale, ma che ogni essere umano può percepire in modo differente.

In expo non conta più di tanto partecipare ma vincere date le modalità per ottenere il campionato, però credo che lo spirito giusto per partecipare sia quello più sereno possibile tenendo ben presente che uno solo vince e che il più delle volte (tranne rare eccezioni) il vincitore è ... un altro :)

Sabrina 15-02-2010 20:14

oooops...volevo dire handler

arnaldo_it 15-02-2010 20:18

Quote:

Originally Posted by ghiga (Bericht 278819)
allora????? no dico allora????
ma nessuno si è accorto che domenica alla mostra speciale Nitro ha fatto 3° eccellente??!;-)
merito tutto del fatto che mi sono messa la giacca un pò più elegante del solito...(sentito dire che funziona...):lol::lol::lol:;-)
prossima volta ...tacchi a spillo!!!!!!!!
scherzi a parte sono molto felice....molto orgogliosa del mio ringhione...(lo sono anche quando ci danno mb se è per questo..:roll::roll:;-))
complimenti ai vicitori
Will molto bello e tranquillissimo
Wakan un campione di nome e di fatto...
Arian cresce bene...

ti giuro che anche se poi ti ho persa di vista volevo davvero farti i complimenti!
ho notato non solo il risultato ma soprattutto il comportamento, bravi!

wilupi! 15-02-2010 20:25

ohhhhhhhh Arnaldo grazie hai espresso a pieno ciò che volevo confusamente dire io con i miei post!!!

La prossima volta ti assoldo come traduttore italiano-italiano!:lol:

ps=ehehehe scusa se come sono arrivata mi sono appropriata del tuo libriccino con l'elenco dei nomi;-)

nefertari01 15-02-2010 20:31

Quote:

Originally Posted by Sabrina (Bericht 278833)
SI SI SCRIVE COSì....HIHIHI cmq grazie x le ahndler ufficiali...algiz è davvero un coccolone...e posi non rompe neanche le scatole dentro casa..è bravissimo

ci ho messo dedizione per insegnargli a non rompere..pero aspetta che prende un po di piu confidenza con voi , casa e cani che vi abitano gia..poi vedrai quando rinnegherai codeste parole!!!!!:lol: nuuu dai scherzo..in casa voglio che sia educato ci tengo ha tempo per sfogarsi fuori e giocare, e poi sono sempre in giro!!!cmq è un piacere in casa lo so...e la mia gioia è proprio che mi invitano..anzi ci invitano gli amici di continuo nelle loro case perche sanno che lui è bravo!!!!poi vbe se sgarro un attimo e non lo faccio sfogare o magari me lo filo poco coglie subito occasione a farmi dispetti..ma li me li merito per cui!!!!ihihih
ps in merito a hendler ufficiali ovvio che si!!!!!:pposso solo che seguire io i tuoi consigli quando lo conduco ...lui con voi si trova bene..meglio di cosi!!!e che vogliamo??!!???;)

-------------------
(n.d.m.) segue : http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=13497

Martab 16-02-2010 14:39

Qualcuno ha già mandato i risultati?
Ciascuno può controllare il proprio voto, così li mando?

Expo Internazionale Canina Arezzo 13 febbraio 2010 Giudice Biasiolo:

MASCHI
Campioni
1° Ariminum Big Wakan Wolf, Ecc., Miglior Maschio, CACIB, BOB

Libera
1° Will Passo del Lupo Z Molu Es, Ecc, CAC, Ris. CACIB
? Igroove L'amico del Lupo, (?)
? Chee Yr Yook De La Moliniere de lo Scalo, Ecc

Lavoro
1° Glock Arian Passo del Lupo, Ecc, CAC
2° Danko, ?

Intermadia
1° Ajak, Ecc RIS. CAC
?

Giovani
1° Algizlupidigubbio, Ecc
? Dusk,
? Caoswolf dei Lupi di Montemorello,
? Aragorn,
? Marek Passo del Lupo, Ecc

Juniores
1° Gohr Zion Olimpalus, MP

FEMMINE

Campioni
1° Ulicnice Z Molu Es, Ecc

Libera
1° Dream Olim Palus, Ecc, CAC, CACIB, Miglior Femmina
2° Giuditta Passo del Lupo, Ecc
?
? A'neftirunningwolf, Ecc

Lavoro
1° Moon Passo del Lupo, Ecc, CAC

Intermedia
?

Giovani
1° Cabala, Ecc
2° Cinderella, Ecc, ?
3° Azairalupidigubbio, ?

Expo Internazionale Canina Firenze 14 febbraio 2010 Giudice Capra:

MASCHI
Campioni
1° Ariminum Big Wakan Wolf, Ecc. Miglior Maschio, CACIB, BOB
2° Udinì Passo del Lupo (? squalificato?)

Libera
2° Chee Yr Yook De La Moliniere de lo Scalo, Ecc
3° Nitro Passo del Lupo, Ecc
4° Mik Passo del Lupo, (?)
5° Igroove L'amico del Lupo, (?)
5° Chett Maly Bisterec, (?)

Lavoro
1° Ariminum Timber Wolf, Ecc., CAC
2° Zar Passo del Lupo, Ecc
3° Glock Arian Passo del Lupo, Ecc
4° Danko, Ecc
5° Cochise della Vittoria Alata, Ecc

Intermadia
1° Ajak, Ecc RIS. CAC
2° Baster Passo del Lupo, ?
3° Marek Passo del Lupo, MB

Giovani
1° Dusk, Ecc
2° Algizlupidigubbio, Ecc
3° Caoswolf dei Lupi di Montemorello, Ecc
4° Aragorn, ?
5° Razit Passo del Lupo, ?

Juniores

FEMMINE

Campioni
1° Fiona Passo del Lupo, Ecc, CACIB (?)
2° Ulicnice Z Molu Es, Ecc

Libera
1° Dream Olim Palus, Ecc, (?Ris CAC?)
3° Maya L'amico del Lupo, Ecc
4° Dolga Maly Bisterec (?)
5° A'neftirunningwolf (?)
5° Gafne Repka L'amico del Lupo (?)

Lavoro
1° Moon Passo del Lupo, Ecc CAC

Intermedia
1° Of The Moon L'Amico del Lupo, Ecc, CAC
2° Chimalis della Vittoria Alata, Ecc
3° My Kuma L'amico del Lupo, Ecc

Giovani
1° Cinderella, Ecc, Miglior Femmina
2° Cabala, Ecc
3° Azairalupidigubbio, MB

Juniores
1° Velka Passo del Lupo, MP
2° Fay Olim Palus, P

nefertari01 16-02-2010 18:52

il mio è corretto marta grazie!!!

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 279155)
Qualcuno ha già mandato i risultati?
Ciascuno può controllare il proprio voto, così li mando?

Expo Internazionale Canina Arezzo 13 febbraio 2010 Giudice Biasiolo:

MASCHI
Campioni
1° Ariminum Big Wakan Wolf, Ecc., Miglior Maschio, CACIB, BOB

Libera
? Igroove L'amico del Lupo, (?)
? Chee Yr Yook De La Moliniere de lo Scalo, Ecc

Lavoro
1° Glock Arian Passo del Lupo, Ecc, CAC
2° Danko, ?

Intermadia
1° Ajak, Ecc RIS. CAC
?

Giovani
1° Algizlupidigubbio, Ecc
? Dusk,
? Caoswolf dei Lupi di Montemorello,
? Aragorn,
? Marek Passo del Lupo, Ecc

Juniores

FEMMINE

Campioni
1° Ulicnice Z Molu Es, Ecc

Libera
1° Dream Olim Palus, Ecc, CAC, CACIB, Miglior Femmina
?
? A'neftirunningwolf, Ecc

Lavoro
1° Moon Passo del Lupo, Ecc, CAC

Intermedia
?

Giovani
1° Cabala, Ecc
2° Cinderella, Ecc, ?
3° Azairalupidigubbio, ?

Expo Internazionale Canina Firenze 14 febbraio 2010 Giudice Capra:

MASCHI
Campioni
1° Ariminum Big Wakan Wolf, Ecc. Miglior Maschio, CACIB, BOB
2° Udinì Passo del Lupo (? squalificato?)

Libera
2° Chee Yr Yook De La Moliniere de lo Scalo, Ecc
3° Nitro Passo del Lupo, Ecc
4° Mik Passo del Lupo, (?)
5° Igroove L'amico del Lupo, (?)
5° Chett Maly Bisterec, (?)

Lavoro
1° Ariminum Timber Wolf, Ecc., CAC
2° Zar Passo del Lupo, Ecc
3° Glock Arian Passo del Lupo, Ecc
4° Danko, Ecc
5° Cochise della Vittoria Alata, Ecc

Intermadia
1° Ajak, Ecc RIS. CAC
2° Baster Passo del Lupo, ?
3° Marek Passo del Lupo, MB

Giovani
1° Dusk, Ecc
2° Algizlupidigubbio, Ecc
3° Caoswolf dei Lupi di Montemorello, Ecc
4° Aragorn, ?
5° Razit Passo del Lupo, ?

Juniores

FEMMINE

Campioni
1° Fiona Passo del Lupo, Ecc, CACIB (?)
2° Ulicnice Z Molu Es, Ecc

Libera
1° Dream Olim Palus, Ecc, (?Ris CAC?)
3° Maya L'amico del Lupo, Ecc
4° Dolga Maly Bisterec (?)
5° A'neftirunningwolf (?)
5° Gafne Repka L'amico del Lupo (?)

Lavoro
1° Moon Passo del Lupo, Ecc CAC

Intermedia
1° Of The Moon L'Amico del Lupo, Ecc, CAC
2° Chimalis della Vittoria Alata, Ecc
3° My Kuma L'amico del Lupo, Ecc

Giovani
1° Cinderella, Ecc, Miglior Femmina
2° Cabala, Ecc
3° Azairalupidigubbio, MB

Juniores
1° Velka Passo del Lupo, MP
2° Fay Olim Palus, P

simo 16-02-2010 20:24

re

Sabato
Chee yr Wook 2 ecc ris cac
Dream ok
Gohr ok

Domenica
Chee yr Wook 2 ecc
Dream 1 ecc ris cac
Gohr ok
Fay P(?)non lo so

Martab 18-02-2010 18:09

Occhio che non ho comunicato i risultati di tutti i maschi nè tutti quelli di domenca perché il post di Simona è arrivato dopo che avevo già spedito, ma basta che li aggiungiate qui: http://www.wolfdog.org/php/modules.p...=ita&a=results

Vale, un consiglio da maniaca: Algizzino ha fatto anche il Miglior Giovane sabato, scrivilo che appare in prima pagina sul database! 8)

davide.c 18-02-2010 18:18

Quote:

chiuaua

( e a me il maschio piace sui 69-70 nè più nè meno;-))

già... "chiuaua":x(................)

....marò..bastava guglare per NON scrivere na cosa terribile del genere..ma vabbè...

passiamo al fatto che dice che ama i clc sui 69-70...bah

....mah scusa....non ti piaceva il leader maximo dei micro-clc,quello nanoide?
no?

aloa,la coerenza,aloa

nefertari01 18-02-2010 18:51

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 279981)
Occhio che non ho comunicato i risultati di tutti i maschi nè tutti quelli di domenca perché il post di Simona è arrivato dopo che avevo già spedito, ma basta che li aggiungiate qui: http://www.wolfdog.org/php/modules.p...=ita&a=results

Vale, un consiglio da maniaca: Algizzino ha fatto anche il Miglior Giovane sabato, scrivilo che appare in prima pagina sul database! 8)

grazie io sono un po impedita per queste cose...cmq ho appena mandato il risultato di miglior giovane...grazie....

pisculli 18-02-2010 21:02

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 279981)

Scusa Marta se non ti ho dato i risultati Di Nefti &Zaira ma è mia abitudine comunicare il giorno stesso solo i dati che mi riguardano.
Michele

Martab 19-02-2010 13:02

Quote:

Originally Posted by pisculli (Bericht 280042)
Scusa Marta se non ti ho dato i risultati Di Nefti &Zaira ma è mia abitudine comunicare il giorno stesso solo i dati che mi riguardano.
Michele

:) figurati Michele, è perfetto se ciascuno manda il proprio! mi preoccupo solo di chi non è capace di farlo...a presto!

wilupi! 19-02-2010 13:32

Quote:

Originally Posted by davide.c (Bericht 279984)
già... "chiuaua":x(................)

....marò..bastava guglare per NON scrivere na cosa terribile del genere..ma vabbè...

passiamo al fatto che dice che ama i clc sui 69-70...bah

....mah scusa....non ti piaceva il leader maximo dei micro-clc,quello nanoide?
no?

aloa,la coerenza,aloa

davide risponderti mi pare anche abbastanza superfluo ma tant'è....

cosa c'entra un gusto personale"astratto" sull'altezza con la morfologia( lunghezza orecchie,forma della testa,lunghezza della coda,delle zampe,del tronco,espressione ecc..ec..) che hanno i cani che piacciono a me?
Metti i loro pregi su un altezza di 69 cm et voilà hai trovato il mio prototipo di clc PERFETTO..ma dato che un CLC PERFETTO in sei anni ancora non l'ho mai visto che stai a criticare?

Martab 21-02-2010 18:49

purtroppo (per voi :lol:) sono riuscita a recuperare alcune bellissime e nitidissime foto fatte ad Arezzo e Firenze.

SABATO INTERNAZIONALE

sabato, da sx: Wakan, Will e Arian
http://img706.imageshack.us/img706/7017/dsc00242p.jpg

Will z Molu Es
http://img535.imageshack.us/img535/9140/dsc0039n.jpg

Algiz Lupi di Gubbio
http://img715.imageshack.us/img715/4789/dsc0051p.jpg

Of The Moon
http://img442.imageshack.us/img442/950/dsc0060cq.jpg

Dream Olim Palus (dietro a sx Giuditta e dx?)
http://img121.imageshack.us/img121/5738/dsc0080h.jpg

Giuditta PdL
http://img85.imageshack.us/img85/4351/dsc0107gh.jpg

Giuditta e…?
http://img17.imageshack.us/img17/5566/dsc0102fz.jpg

Amy (Cabala lo Spirito del Lupo)
http://img40.imageshack.us/img40/5086/dsc0153dy.jpg

Of the Moon
http://img11.imageshack.us/img11/8806/dsc0133lr.jpg

Zaira Lupi di Gubbio
http://img96.imageshack.us/img96/8219/dsc0127xv.jpg

A'Nefty Runningwolf
http://img294.imageshack.us/img294/9728/dsc0084e.jpg

All times are GMT +2. The time now is 09:53.