Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   ghiandole perianali (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11315)

nefertari01 11-06-2009 08:48

ghiandole perianali
 
Giornoooooo a tutti....condivido con voi una brutta (ehehe almeno per lagiz)esperienza!!! Ieri abbiam fatto il primo bagnetto in toletta ..un disatro!!!!! Lui si dimenava e faceva un casino assurdo...volevo un consiglio prima di ora nessun cane mi avveva mai fatto delle storie simili un demone in persona..prima di questo avevamo gi a fatto il primo bagno ma a casa e soli io e lui nella mia vasca..devo dire che delel storie le aveva fatte ma non cosi accidenti!!!!! Poi la cosa che mi ha fatto specie non so se era per l'agitazione o per altro ma schicciando le ghiandole perianali gli ha fatto male!!!anche questa è una cosa mai successa..ma anche qui a tutte l ebelvaccie che l'ho fatto hanno sempre avuto il privilegio di essere maneggiati da peersone che conoscevano o cmq da veterinari che venivano a casa!!!
Ragazzi un consiglio sono piena e strapiena di graffi ho dovuto tenerlo per farlo stare buono...di solito assisto e son sempre stati tutti buoni!!!! Cmq la cosa che mi ha un po preeoccupato sono state el ghiandole che schicciando gli hanno fatto male!!!!booooo ditemi un po delle vostre e sperienze con i clc..e magari che accortezze usare per il prossimo bagnetto..se mai ne faro uno ancora!!!!:(

Sunnyna 11-06-2009 09:07

Beh tutto dipende dal carattere del tuo, il Rey non ama essere manipolato da estranei quindi ho sempre evitato le situazioni di questo genere, pensa cos'ha pensato povero, l'hai detto tu che anche a casa aveva fatto storie, quindi tu pensa in un luogo che non conosce con persone che non conosce...e il gioco è fatto! Secondo e dovresti riniziare tutto daccapo a casa finche è tranquillo, poi magari farlo lavare a casa da un estraaneo...o meglio ancora fare tutto da te e stop, io il Rey l'ho lavato credo 2 o 3 volte in 3 anni

Navarre 11-06-2009 09:18

Lasciarlo un po' in pace proprio no ?

Toletta ? Ghiandole perianali ?
Sono quasi 8 anni (+ due anni di "purgatorio")che abbiamo 'sti cagnacci e francamente non so nemmeno cosa siano.

nefertari01 11-06-2009 09:20

EHEHE IL PROBLEMA è CHE SE CRESCE IN VASCA E NEL MIO MINI BAGNO NN CENTRA PIU!!!!VIVIAMO IN APPARTAMENTO A ROMA...E PURTROPPO NON VIVO PIU NEI MERAVIGLIOSI BOASCHI CHE TANTO MI MANCANO..DOVE AVEVO LAPOSSIBILITA DI FARE TUTTO CIO!!!
AH DIMENTICAVO QUANDO SIAMO ENTRATI PRIMA DI LUI HO FATTO LAVORA IL CANE (SETTER )DI MIO PADRE E DALL'INIZIO ALLA FINE SIAMO STATI PRESENTI..DICIAMO LI PER LI QUANDO ADOPERAVA L'ACQUA SU PLUTO BE VOLEVA GIOCARCI(SECONDO ME LO STAVA PRENDENDO IN GIRO TIPO :AHAHAH A TI TOCCA IL BAGNO...AHAHAHA!):lol: AL MOMETNO DELL'ASCIUGATORE ..UMMM AVEVA UN PO DI PAURA MA ALLA FINE PER LA CURIOSITA GLI è PASSATA (E ANCHE PER TORNARE A PRENDERE IN GIRO IL POVERACCIO PRIMA DI LUI MAL CAPITATO..)..LA SIGNORINA POVERINA è STAT ACOSI GENTILE DA TENERCI DENTRO I DUE CANI PIU ME E MIO PADRE PER TUTTO IL TEMPO..PRORPIO PER FAR VEDERE CHE ALTRI PRIMA DI LUI LO FACEVANO...!!!
CHE DITE?

nefertari01 11-06-2009 09:26

Be prima di ora mai avuto questi problemi navarri per cui perche pensare che ora ne avrei avuti ..poi le ghiandole perianali di solito i tolettari le schiacciano sempre a tutti anchq quando il proprietario nn lo chiede..e tipo pulire bene le orecchie dopo il bagno per cui!!!!cmq ora il gioco è fatto e il problema si è creato..verra poco lavato questo è ovvio , ma ovvi operche io non amo di mio stralavare i cani...ma a volte vivendo in appartamento ne potrei avere la necessita...ora poi voglio fargli passare questa paura..non si sa mai nella vita che puo capitare no?

Navarre 11-06-2009 09:35

Prima conquista la sua fiducia, poi potrai permetterti di fargli fare ciò che vorrai, anche le cose più inutili come queste.

Non è però facilissimo, ci vuole tempo.

donatella 11-06-2009 09:59

e si anche io penso che dipenda dal carattere del tuo cane...il mio duncan non ha mai apprezzato carezze "affettuose" dagli estranei..pensa farsi manipolare per il bagnetto!!!!!!!!infatti non l'ho mai portato e quando necessita il bagno gle lo faccio io!!!!!ed è un tesoro, si fa fare tutto.Se lui si fida di te perchè portarlo dal toelettatore?risparmi graffi e denaro!!!ed eviti di imprimere in lui un ricordo negativo.
ciao ciao

valentina 11-06-2009 10:01

io, giuseppe e gloria (che ha proprio una toilettatura) diciamo sempre ridendo che i cecoslovacchi sono essenziali...praticamente non hanno bisogno di "manutenzione"

nemmeno io le ho mai fatto nulla, certo la manipolazione (orecchie, occhi, bocca, etc.etc) mia e di agostino c'è sempre stata, ma non per necessità più per creare un rapporto di fiducia che ci permettesse di farle quello che volevamo quando volevamo ..... in modo tale che se mai ci fosse la necessità ....siamo a posto!!!!

per questo motivo, qualche volta, agostino se la carica a spalla e la porta in giro, alcuni di loro appena li prendi in braccio ringhiottano o si muovono tipo TAZ, lei no!

ah...dimenticavo ..... anch'io vivo in appartamento!

se avevo bisogno di pulirla per motivi igienici ....(le rare ------- rarissime :evil: - volte che si è rotolata in qualche schifezza putrida......) acqua tiepida e spugnature con acqua diluita con aceto!

(però non ditelo a gloria che continua a dirmi che se ho bisogno basta che vada da lei che ci aspetta a braccia aperte!!!!!!!:lol:)

star 11-06-2009 10:03

l'unica volta che ho portato Alfi alla toelettatura , è stato 2 giorni dopo averlo adottato a 13 mesi ( mai piu' nella mia vita ).
non avrei mai immaginato cio' che sarebbe successo.
3 museruole disintegrate, il gancio che si stava staccando dalla piastrella, noi a tenerlo in 4 . aveva gli occhi iniettati di sangue e i denti che se brancava qualcuno lo disintegrava.
era gennaio, io e mio marito siamo usciti che strizzavamo gli abiti e i giacconi.
le signorine ci hanno detto di non portarlo mai piu'.:evil:
comunque sto' avendo problemi anche con il veterinario.....anzi, se qualcuno puo' indicarcene uno che conosce i clc in zona novarese , saremmo lieti di cambiarlo.
dopo quello che è successo 10 giorni fa quando gli hanno fatto l'anestesia x un otite, ho litigato.
lo hanno maltrattato, ed in piu' mi hanno chiesto perche' cavolo avessi preso proprio un cane di questa razza.
poi mentre aspettavo che si svegliasse chinata su di lui, il vet mi ha detto di allontanarmi xche' avrebbe potuto non riconoscermi ed aggredirmi :shock::shock::shock:

wilupi! 11-06-2009 10:10

ci ho provato solo una volta a fare il bagno a Miki quando era cucciolo risultato....scappò dalla doccia e corse tutto fradicio per la casa!!
io ho un piccolo giardino,lui anche adesso odia il bagno( ama nuotare però:|...che strano)quindi SOLO quando si rotola e puzza da morire lo lego in giardino e lo pulisco.

per le ghiandole..se il cucciolo non ha bisogno che siano schiacciate io non glielo farei fare tutt'al più da un veterinario ma da un toelettatore soprattutto quando il cane è agitato no.

anche se abiti in appartamento vedrai che non avrai bisogno di lavare il cane,il clc puzza molto meno rispetto ai cani normali poi il bagno con shampi,balsami,saponi non fanno bene alla pelle del cane quindi io li limiterei solo a quando si è rotolato su qualche schifezza.
Meglio spazzolarlo e passarci un panno umido se proprio vuoi un cane sempre impeccabile.

valentina 11-06-2009 10:11

HTML Code:

è stato 2 giorni dopo averlo adottato
bhè dai..... fossi stato lui ti avrei distrutto anche la giacca!!!!!

SardinianWolf 11-06-2009 10:16

ma lasciateli in pace questi poveri cani!!!ghiandole perianali???Vorrei vedere te se ti facessero una cosa del genere...povero cane!!!!!!!

valentina 11-06-2009 10:23

consiglio spassionato?

con misha ho sempre giocato con questo (sano) principio ..... tu accetta di fare qualcosa per me - che ti chiedo senza costrizioni - e se lo farai (davvero) riceverai un premio (ovviamente super, il gioco deve valere la candela, no?!)

capita la cosa (non ci è voluto poi molto) devo dire che la zecca accetta ormai di tutto (quasi!)

questo il rituale in vacanza dello "sciacquo del sale" dopo la quotidiana giornata passata al mare ...... si ok...l'espressione della condanna c'è ..... ma poi c'era la bresaola !!!!!!

http://img29.imageshack.us/img29/403/84894500.jpg

star 11-06-2009 10:25

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 218044)
HTML Code:

è stato 2 giorni dopo averlo adottato
bhè dai..... fossi stato lui ti avrei distrutto anche la giacca!!!!!

sai Vale, non conoscendo la razza, si fanno molti errori.
anche se ti vengono spiegate tante cose, quelle piu' importanti le impari con l'esperienza.;-)

nefertari01 11-06-2009 10:30

la sera gli ho dato un mega ginocchio con delal ciccia ancora attaccata ovvio dopo cena...ehhe secodo voi ha gradito il premio?:rock_3 si ok cmq adesso provero in altro modo vediamo che si puo fare per il bagno.

ila & maico 11-06-2009 10:36

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 218033)
Prima conquista la sua fiducia, poi potrai permetterti di fargli fare ciò che vorrai, anche le cose più inutili come queste.

Non è però facilissimo, ci vuole tempo.

quoto in pieno...tieni conto che per come sono la maggior parte dei clc (che si legano tutto al dito) esperienze traumatizzanti dal loro punto di vista possono
A)minare il vs rapporto, (tu c'eri e non l'hai aiutato,non ha potuto trovare protzione in te)
B)traumatizzarlo per quano riuarda qul contesto e rendere le cose mooooooolto difficili per l'avvenire.

briccica2 11-06-2009 10:41

tutti i cani che abbiamo avuto hanno sempre fatto il bagno in casa (volenti o nolenti) e non ho mai saputo che si dovessero schiacciare ghiandole! Poi, sai, se vengono portati da un estraneo che pretende di lavarli, spazzolarli e asciugarli nonché strizzarli in un posto cruciale...non mi stupirei che reagissero da cecoslovacchi! Il bagno dei miei cani, e specialmente per la Trudi è una faticaccia epocale, ma si fa in casa, bestemmiando come turchi e traumatizzando sopratutto noi! Non ho mai conosciuto un cane che fosse contento di fare il bagno...Ciao, Paola.

valentina 11-06-2009 10:48

HTML Code:

esperienze traumatizzanti dal loro punto di vista
leggasi in merito "la mente labile dei clc"

ila & maico 11-06-2009 11:01

:evil_lol:jumpie:rofl3:rofl3:rofl3:rofl3:rofl3:rof l3esatto!!!!!!

ElisaP 11-06-2009 11:24

Quote:

Originally Posted by briccica1 (Bericht 218056)
Poi, sai, se vengono portati da un estraneo che pretende di lavarli, spazzolarli e asciugarli nonché strizzarli in un posto cruciale...non mi stupirei che reagissero da cecoslovacchi!

Infatti!
Fossi in te limiterei al minimo le toelettature dato che ne soffre. Nel caso ci sono molti prodotti a secco e salviette imbevute se proprio lo vuoi pulire.
Semmai lo riportassi chiedi per lo meno che non gli schiaccino le ghiandole, povero cane, ma a che serve? :ehmmm

piccolino 11-06-2009 11:25

Quote:

Originally Posted by SardinianWolf (Bericht 218047)
ma lasciateli in pace questi poveri cani!!!ghiandole perianali???Vorrei vedere te se ti facessero una cosa del genere...povero cane!!!!!!!

Beh le ghiandole DOVREBBERO schiacciarsele da soli, ma se non riescono lo devi fare te....cioè il veterinario.....perchè se non si svuotano danno molto fastidio al cane, io ad argo gliele faccio schiacciare più o meno 1 volta l'anno.........non riesce a farlo da solo.......figuriamoci.:roll:

chepi 11-06-2009 11:48

La piccola Chepi il bagnetto lo fa almeno una volta al giorno, basta riempirle un mega ciotola d'acqua e in cinque secondi ci si tuffa dentro e ci sguazza finche' non l'ha tirata fuori tutta:lol: e cosi' anche il bagnetto e' fatto e senza fatica da parte nostra poi basta una bella spazzolata e il gioco e' fatto:lol:( ah fuori nel terrazzo naturalmente)

Sirka 11-06-2009 13:35

Credo che in 5 anni Bre abbia fatto il bagno esclusivamente nella mia vasca e in tutto forse 4 volte,abbiamo abitato anche noi in appartamento e tutta questa necessità non c'era,per le ghiandole non mi sembra il caso di schiacciarle,quando fanno i bisogni ci pensano da sole a essere schiacciate a meno che abbia un problema...
Sono secondo mè solo stress inutili.

m.greta 11-06-2009 14:19

....toelettature? roba da barboncini!!!!!
SCHIACCIAMENTO GHIANDOLE PERIANALI!??!!!!!!!?????:shock:

un clc lo si lava da soli, nella vasca (se proprio non ci si riesce in giardino con una pompa...) e non spessissimo.

Il bagno per quanto piccolo è sufficiente se hai una vasca da bagno, basta che il cane stia abbastanza buono: per questo occorre avere un pà di fiducia da parte sua ed un pò di controllo su di lui....
ma, come tutte le cose, devi fargliela prendere con dolcezza e pazienza ...

..magari la prima volta lo metti nella vasca e senza bagnarlo tutto: gli bagni solo i piedi, magari giocherà un pò con l'acqua che si ferma sul fondo della vasca...gli fai bere l'acqua fresca con la doccetta, intanto gli dici paroline tranquillizzanti, bravo ecc. ecc..

poi gradualemente se è un clc "acquatico" gli piacerà .. soprattutto se le prime volte già che è estate cogli l'occasione per fargliela prendere come una piacevole rinfrescata in una giornata particolarmente afosa ...in cui vedi che boccheggia sdraiato sul pavimento...
altrimenti se è uno di quei clc che schifano l'acqua suo malgrado lo accetterà come cosa che il suo padrone gli vuole fare.. ma appunto per accettarla non deve esserne terrorizzato.

il mio (clc acquatico) ha 3 anni e mezzo vive in casa (compreso accesso su divano e letto) e fin da piccolo l'ho lavato in casa.

Le prime volte l'ho convinto con un mix di gioco-dolcezza-imposizione...

Ora entra da solo nella vasca dove posiziono sul fondo il suo tappetino antiscivolo (senza si spaventava perchè non si sentiva stabile) lo inumidisco tutto con la doccetta con l'acqua tiepida e poi lo insapono ben bene (muso e orecchie no, li lavo con le salviette) poi lo risciacquo tutto con la doccetta e ci vuole anche un bel pò con tutto quel sottopelo insaponato.
Ha anche imparato a non scrollarsi fino a che non gli metto l'aciugamano grosso sopra.... a forza di "urlargli" no! fermo!
poi scorta di asciugamani pronta perchè uno non basta e prima di uscire dalla stanza da bagno lo sfrego ben bene per aciugarlo il + possibile

certo dopo il bagno va un pò lavato ma tanto mica lo lavi spesso... soprattutto quando cresce e capita meno che si sfreghi nelle schifezze rispetto a quando è cucciolone.

Inoltre c'è da dire che normalmente un clc non puzza affatto.
Io poi son convinta che questo sia collegato anche all'alimentazione.
Più mangia meglio e meno puzza.

Per quanto riguarda le ghiandole perianali...
mi pare assurdo tormentare un cane così:

la verità è che una alimentazione corretta ne provocherebbe lo svuotamento naturale anche grazie all'azione dei frammenti di ossi che vengono espulsi...

poi sembrerà che io ritorno sempre sul solito argomento... :roll:ma è così!

p.s. io non so neppure dove sono e "da quelle parti" non ho mai sentito nessun particolare odore ...quindi a mangiar polli si svuotano da sole8)

ElisaP 11-06-2009 14:51

Quote:

Originally Posted by m.greta (Bericht 218121)
la verità è che una alimentazione corretta ne provocherebbe lo svuotamento naturale

Quoto, quoto, straquoto e riquoto (poi ci accordiamo per il bonifico :lol:;-))

kama 11-06-2009 15:29

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 218049)

Ciao . Concordo. Ma come fai per la montagna di peli che otturerebbero un canale ? Tappo con filtro? E i peli non passano?

Maria Grazia & tajga

valentina 11-06-2009 15:41

devo dire che alla fine a parte il periodo di muta non è che misha ne perda tantissimi......anzi..... e poi normalmente non la lavo spesso e quindi la cosa non è "idraulicamente" pericolosa

diverso è al mare..... per via del sale... anche misha è un cecoslovacco acquatico.... ma 14 giorni ripetuti con bagni ... ho sempre paura che la salsedine possa dannerggiarle la pelle ..... quindi alla sera una bella sciacquata... nulla più .....

e non fatevi prendere dalla commozione per la sua espressione ...lei è un'attrice nata!

nefertari01 11-06-2009 16:14

un clc lo si lava da soli, nella vasca (se proprio non ci si riesce in giardino con una pompa...) e non spessissimo.GIARDINO? POMPA?NN HO PIU NE GIARDINO NE POMAP..NE TERRAZZO...E LA VASCA..è MOLTOOOO E DICO MOLTTOOOO PICCOLA....NON CONSIDERAR LE VASCHE NORMALI..QUELLE SONO UN APISCINA IN CONFRONTO!

Il bagno per quanto piccolo è sufficiente se hai una vasca da bagno, basta che il cane stia abbastanza buono: per questo occorre avere un pà di fiducia da parte sua ed un pò di controllo su di lui....
ma, come tutte le cose, devi fargliela prendere con dolcezza e pazienza ...

..magari la prima volta lo metti nella vasca e senza bagnarlo tutto: gli bagni solo i piedi, magari giocherà un pò GIOCHERA UN PO CCON L'ACQUA!!!!ANCHE LA PRIMA VOLTA NON HA GRADITO NE GIOCATO ALL AF INE MI è TOCCATO SGRIDARLO PERCHE CON LA DOLCEZZA NN C'ERA VERSO...E LEL PAPAERE DI GOMMA...UMM NON GLI PIACCIONO A FATTO UN CONTO è LANCIARSI IN UN FIUME UN CONTO è ACQUA CHE ESCE DALLA DOCCIA!!! N O N G L I P I A C I E! con l'acqua che si ferma sul fondo della vasca...gli fai bere l'acqua fresca con la doccetta, intanto gli dici paroline tranquillizzanti, bravo ecc. ecc..

poi gradualemente se è un clc "acquatico" gli piacerà .. soprattutto se le prime volte già che è estate cogli l'occasione per fargliela prendere come una piacevole rinfrescata in una giornata particolarmente afosa ...in cui vedi che boccheggia sdraiato sul pavimento...
altrimenti se è uno di quei clc che schifano l'acqua suo malgrado lo accetterà come cosa che il suo padrone gli vuole fare.. ma appunto per accettarla non deve esserne terrorizzato.

il mio (clc acquatico) ha 3 anni e mezzo vive in casa (compreso accesso su divano e letto) e fin da piccolo l'ho lavato in casa.

Le prime volte l'ho convinto con un mix di gioco-dolcezza-imposizione...

Ora entra da solo nella vasca dove posiziono sul fondo il suo tappetino antiscivolo ECCO QUELLA DEL TAPPETINO PROVO AD USARLA...GIA è UN 'IDEA...DI COME FARE ORA ! (senza si spaventava perchè non si sentiva stabile) lo inumidisco tutto con la doccetta con l'acqua tiepida e poi lo insapono ben bene (muso e orecchie no, li lavo con le salviette) poi lo risciacquo tutto con la doccetta e ci vuole anche un bel pò con tutto quel sottopelo insaponato.
Ha anche imparato a non scrollarsi fino a che non gli metto l'aciugamano grosso sopra.... a forza di "urlargli" no! fermo!
poi scorta di asciugamani pronta perchè uno non basta e prima di uscire dalla stanza da bagno lo sfrego ben bene per aciugarlo il + possibile

certo dopo il bagno va un pò lavato ma tanto mica lo lavi spesso... soprattutto quando cresce e capita meno che si sfreghi nelle schifezze rispetto a quando è cucciolone.

Inoltre c'è da dire che normalmente un clc non puzza affatto.
Io poi son convinta che questo sia collegato anche all'alimentazione.
Più mangia meglio e meno puzza.

Per quanto riguarda le ghiandole perianali...
mi pare assurdo tormentare un cane così: ALLORA SI IN EFFETTI è ASSURDO... MA PER FORTUNA CHE L'HO FATTO PERCHE A SENTIRE IL VETERINARIO HO FATTO BENE SE GLI HA FATTO UN PO MALE DICE CHE è PERCHE SERVIVA SCHIACCHIARLE...CMQ ORA GIUSTO O NO...L'HO FATTO!!!! UN IDEA MI è VENUTA POTREI FARE FINTA DI FARLGI IL BAGNO TIPO AL LAGO O AL FIUME..ISSIA DOVE LUI GIOCA IO PIANO PAINO TIRO FUORI GLI ATTREZZI DEL MESTIERE..SHAMPOO SPAZZOLA E SPUGNA...MAGARI PRIMA O POI CAPISCE SENZA TRIUMI ULTERIORI...ANCHE PERCHE SPERO DI NN ROVINARE IL NOSTRO RAPPORTO SOLO PER UN CAVOLO DI BAGNETTO OVVIO!!!!

la verità è che una alimentazione corretta ne provocherebbe lo svuotamento naturale anche grazie all'azione dei frammenti di ossi che vengono espulsi... SI SI L'ULTIMO OSSO DI GINOCCHIO DI IERI SERA L'HA RIVOMITATO 3 VOLTE OGGI A PRANZO!!!!è TROPPO INGORDO!

poi sembrerà che io ritorno sempre sul solito argomento... :roll:ma è così!

p.s. io non so neppure dove sono e "da quelle parti" non ho mai sentito nessun particolare odore ...quindi a mangiar polli si svuotano da sole8)[/quote]

nefertari01 11-06-2009 16:19

Scusae il post....ulteriore
per briccia: No no nessun estraneo lo ha portato!!!scherzi ero li io che lo lavavo insieme al ei!!!!alla fine l'ho tenevo perche nn si riusciva (quando stava buono c'era il bravo ...subito dopo si dimenava e allora lo sgridavo! Altrimenti poi avrebbe associato be facci cosi..anche per altre cose e poi all afine mi dice pure che sono bravo!!!!sai i danni)
poi tr l'altro c'era anche mio padre e prima di lui ha assistito apposta la lavaggio dell'altro cane che lui ha da caccia...

valentina 11-06-2009 16:23

allora se la vasca è piccolissima ...prova con questo:
http://www.washdog.it/

nefertari01 11-06-2009 16:25

Ottimissima idea di vale e misha!!!!mi metto subito alal ricerca sul sito o se a roma quant e dove sono!!!!!!grande!!!questa mi piace!

valentina 11-06-2009 16:28

figurati, ricordo che ero a padova da mia nonna e passando in auto l'ho visto! effettivamente per chio non ha la possibilità fisica in casa non è male come idea!

nefertari01 11-06-2009 16:44

SI SI ADESSO MI ATTREZZO CON CAR WASH E TAPPETTINO ANTISCIVOLO..VARI GIOCHI E PAPERE E PREMI DI OGNI TPO BUONI BUONI...VI FARO SAPERE AL PROX LAVAGGIO ORMAI PERO ALMENO UN MESETTO E MEZZO(ROTOLATE GROSSE DI CACCA A PARTE)NN NE FARO....ANCHE DUE MESI NN AMO LAVARLI..MA MELGIO PASSARE IL PRBLEMA DA PICCOLO CHE QUANDO SARA GRANDICELLO..CHISSA POI CHE CON L'ESTATE N GLI FACCIA PIACERE...MAGARI PRORPIO PERCHE FA CALDO POSSO INIZIARE SOLO CON IL LAVARLO E ASPIRARLO...MAN MAN FAREMO ANCHE L'ASCUIGATURA VERA E PROPRIA...UN BUON MODO PER FARE TANTI GAVETTONI PURE A ME!!!GIA MI IMMAGGINO IO BAGNATA FINO AL COLLO E PURE INSAPONATA E LUI LI CHE MI FA LA SUE SOLITE LINGUACCE DA:TE NE HO FATTA UN 'ALTRA TIE BECCA E PORTA A CASA!:rock_3

Sunnyna 11-06-2009 16:50

Il Rey la prima volta che ho provato a lavarlo lanciava degli urli che sembrava stessi scuioando un maiale, era piccolo era estate e volevo fargli il bagno, da li ho capito che a lui non piaceva, ma non ho desistito ho solo iniziato tutto daccapo e a piccolissimi passi prima una zampa il giorno dopo un altra il giorno successivo fino al ginocchio poi un po' piu' su, ci ho messo molto tempo e ora NON GRADISCE ma se deve sta fermo e sorbisce , io non lo lavo mai ma è capitato che dovessi fargli dei bagni per l'allergia e quindi ha dovuto imparare. Secondo me arrabbiarsi e gridare è controproducente, in fondo siamo noi che gli staimo facendo una cosa che lui non gradisce!

nefertari01 11-06-2009 17:04

Si synnina ha ragione...a loro nn piace e noi non ci dobbiamo arrabbiare...ma (vedi alieno tipo misha..)quando fanno una cosa del genere ?o magari peggio se dovessero ringhiare tipo a uno di colore?(dico cosi chi lo è nn si offendesse perche di solito a loro nn piacciono persone straniere e con cappelli...il mio gia odia queste persone qui..e non penso sia razzista ma solo abbiano loro un odore di pelle diverso)? Che si fa..a loro in fondo non piace cio che hanno davanti..e quindi non bisogna sgridarli? Io questo nn lo credo è ovvio che a loro tante cose che accadono a noi umani non piacciono..e sono d'accordo con il non imporle troppo e fuori natura ma è pur vero che un capobranco, quale si deve essere per il clc, nn sempre prende decisioni che piacciono a tutto il branco..prova a dire a un cucciolo di lupo che lui mangia per ultimo o magari nn mangia perche quell'inverno nn c'e selvaggina..e muore!!!!ovvio che nn gli piaccia la cosa e nn la capisca..ma è ovvio che il capobranco prende la decisione perche vedi capitolo:selezione naturale...e inerenti!!!!
Scusate il sarcasmo a volte mi capita...nn prendetemi come una rompi ma un capobranco capita che faccia cose che a loro n facciano piacere..io al ui lo faccio sempre esprimere a livello caratteriale..cerco di farlgi capire le cose(diciamo cosi..)e tutto sommato nn ostaclare la formazione della sua personalita..evitando alcune cose prediligendondone altre...imprevisti ap arte...pero a volte i no e no. Come quando in fodno per loro un tanto lo faccio lo stesso aspetto che ti giri ..e infatti lo fanno....come si suol dire..pane pane vino al vino!!!!8)

Sunnyna 11-06-2009 17:19

io intendevo solo in questo caso del bagno mica in altri casi! :rock_3

wilupi! 11-06-2009 17:46

lavarlo ogni due mesi,ascigugarlo,shampoooooo oddiioooo stò rabbrividendo!!

ma perchè hai cosi' tanto bisogno di fargli subire tutto questo?
gli shampii fanno malissimo alla pelle del cane e anche quelli apposta per loro super delicati comunque fanno male.
asciugarlo??? con un asciugamano e basta niente phon o cose simili.
lavalo dalla testa in giù per lo meno...se gli và l'acqua nelle orecchie è un guaio.

se riuscirai a stabilire un buon rapporto con il tuo cane non ci sarà bisogno di abituarlo fin da piccolo ma da grande lo subirà punto e basta.

le ghiandole quando non le schiacciano durante l'espulsione delle feci ,lo fanno quando strisciano il sedere per terra.Comunque se ce le ha ingrossate si vede quindi non schiacciargiele se non ce n'è bisogno.

piccolino 11-06-2009 17:59

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 218156)

le ghiandole quando non le schiacciano durante l'espulsione delle feci ,lo fanno quando strisciano il sedere per terra.Comunque se ce le ha ingrossate si vede quindi non schiacciargiele se non ce n'è bisogno.

Alcuni cani non sanno schiacciarsele strisciando per terra e non si schiacciano con l'espulsione delle feci............come fai a vedere se sono ingrossate dal momento che sono dentro al.....sederino???

roby e gaio 11-06-2009 18:00

io con i lavaggi fai da te mi sono trovata bene..
si fa con pochi gettoni e non distruggi il bagno di casa.

ci sono anche gli attrezzi per ripulire la stanza..scopettone per spingere i peli nella grata etc..

io mi ci fermo quando torno da posti infangati, o anche peggio..
una bella sciacquata e via..e vedendo come riduce la stanzetta..sono proprio contenta di non doverlo fare nel bagno di casa!!!!!

wilupi! 11-06-2009 18:27

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 218159)
Alcuni cani non sanno schiacciarsele strisciando per terra e non si schiacciano con l'espulsione delle feci............come fai a vedere se sono ingrossate dal momento che sono dentro al.....sederino???

è una cosa che mi disse la veterinaria...
intanto vedi che il cane tenta di schiacciarsele strisciando il sedere per terra quindi se lo fà è già un segnale che le ha gonfie, se non lo fà io non mi preoccuperei e gliele lascerei stare.
Poi essendo proprio a ridosso del ehm..ehm..buco...lo riesci a vedere se si è gonfiato oppure no.
Comunque è una pratica che farei fare solo al veterinario non a un toelettatore.

wilupi! 11-06-2009 18:28

Quote:

Originally Posted by roby e gaio (Bericht 218160)
io con i lavaggi fai da te mi sono trovata bene..
si fa con pochi gettoni e non distruggi il bagno di casa.

ci sono anche gli attrezzi per ripulire la stanza..scopettone per spingere i peli nella grata etc..

io mi ci fermo quando torno da posti infangati, o anche peggio..
una bella sciacquata e via..e vedendo come riduce la stanzetta..sono proprio contenta di non doverlo fare nel bagno di casa!!!!!

cavoli peccato che a firenze ancora non li abbia mai visti,devono essere veramente comodi per chi non ha un giardino dove farlo!!!!!!

11-06-2009 18:29

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 218165)
è una cosa che mi disse la veterinaria...
intanto vedi che il cane tenta di schiacciarsele strisciando per terra quindi se lo fà è già un segnale che ha bisogno di schiacciargliele se non lo fà io non mi preoccuperei.Poi essendo proprio a ridosso del ehm..ehm..buco...lo riesci a vedere se è gonfio oppure no.
Comunque è una pratica che farei fare solo al veterinario non a un toelettatore.


Comunque non è molto difficile anzi, lo fa tranquillamente anche un propietario senza correre dal vet. e far stressare il cane ...almeno per i cani che non amano essere manipolati da altri.

wilupi! 11-06-2009 18:34

Hai ragione anche se io li le mani non ce le infilerei mai!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:


allora diciamo che è meglio che il toelettatore non faccia guaire il cane strizzandogliele già che ha paura del bagnetto.
gliele schiaccerei in un momento meno concitato(poi se davvero ne ha bisogno)

11-06-2009 18:36

D'accordissimo in tutto :lol::lol::lol:

maghettodelboschetto 11-06-2009 20:29

Alla toeletta una volta sola e non ha dato problemi.
Il veterinario gli ha schiacciato i sacchi, ma anche lì zitto e buono.

Pensavo si schiacciassero solo quando perdono sangue e s'infettano... non così tanto per...

11-06-2009 20:36

eheh, no infatti tanto per io non lo farei , ma in effetti se il cane sta li che si struscia il sedere ma non riesce a svuotarle allora si può intervenire tanto per alleviarli il fastidio e appunto per evitare che si infettino, .... è meglio prevenire che curare :lol:...aspettare di vedere il sangue mi sembra esagerato :-))

maghettodelboschetto 11-06-2009 20:45

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 218178)
eheh, no infatti tanto per io non lo farei , ma in effetti se il cane sta li che si struscia il sedere ma non riesce a svuotarle allora si può intervenire tanto per alleviarli il fastidio e appunto per evitare che si infettino, .... è meglio prevenire che curare :lol:...aspettare di vedere il sangue mi sembra esagerato :-))


Se si struscia il culo sull'asfalto penso vadano allora schiacciate! :)

Il caso mio era diverso: non si strusciava affatto, nessun disturbo o leccatine eccessive, anche perchè è piccolo e certe cose avvengono soprattutto con l'età.
Nel caso mio (cioè del mio cane beninteso ;-)) vi erano gocce di sangue fresco (per fortuna) come cigliegina finale sulla torta... A sei mesi, anche se un caso isolato era successo a 3 mesi.
Schiacciatina del vet e antibiotici e subito passato..

nefertari01 11-06-2009 20:58

allora tanto per chiarire e rispondere un po a tutti...si il swedere lo strisciava..prima di orapensavo fosse per i vermi ma ovvio non ne ha!!!controllo feci vermifughi ok..etc..etc...(quindi ghiandole a mia insaputa..seppur niente sangue nelle feci solo eccessivo odoraccio mai sentito negli altri miei cani..ed ora che ha schiaccioto le ghiandle..cmq puzzano "DE MENO"..scusate il romanaccio.
poi shampoo?chi ha mai parlato di shampoo non è certo quello che lo stranisce..ma mi pare di notar che è proprio il procedimento vero prorpio e ora che so dei lavaggi fai da te in toletta...faro cosi se lo faccio io spero sia piu traquillo e veda che nn c'e nienteche non va...poi s certo ascigarlo n è il massio ma pra che è estate magari in pieno inverno uscire di li belli bagnatozzi..umm eviterei!!!voi no?
quindi risultato fai da me non a casa in ambiente tipo toletta e niente shampoo voglio solo farlo stare tranquillo in un ambiente che lui non gradisce..tutto qui..detto cosi sembra pure facile speo lo sia in pratica altrettanto..le ghiandole le faro schiaciare al vet io li nn ci metto le manine soprattutt perche non lo mai fatto piu che per schifo...magari il vet mi insegnara allora sara un altra storia!:roll:
vi aggiornero..graze cmq a tutti per interventi e racconti mi son serviti!!!si si!!!!!!!;-)

Martab 11-06-2009 23:44

1. ma che è questa cosa delle ghiandole perianali che tutti conoscete?:shock: se il mio profuma di gesomino anche lì, e non si struscia generalmente (l'ho visto fare solo 2 volte per pochi secondi), e fa una popò bella compatta ...posso fare finta che non esistano? O vanno tenute sotto controllo in qualche modo? :|

2. Vale io quoto i Navarri: prima di pensare di potergli fare ciò che vui, pensa che è un cucciolino ancora, vi sta conoscendo ma non credo si fidi ancora i voi...io con Arian pretendevo dal primo giorno che si facesse fare di tutto, mente mi ringhiava ad ogni minima forzatura (dal toglergli il guinzaglio da sotto le zampe, a prenderlo in braccio)...ora che ha 8 mesi è completamente diverso: si vede che si fida di più di noi, si fa prenere in braccio per essere pesato e non fa una piega (e figurati come lo posso prendere in braccio io visto che pesa 35kili...povero gli schiaccio praticamente sempre le palle:lol:non so nemmeno come faccio...). Rimane uno che non ama essere maniplato a nostro piacimento (ci stiamo lavorando..) ma solo adesso mi rendo conto di quanto sbagliavo prima a pretendere che si fidasse ciecamente di noi quando ci conosceva da nemmeno due mesi...
Quindi fai tutto ciò che vuoi con lui, abitualo al bagno etc...m tieni in considerazione che probabilmente certe sue reazioni sono proprio dovute al fatto che avete un rapporto ancora under construction
Mie idee da profana eh, magari sbaglio!

11-06-2009 23:59

idee perfette direi :lol:

Per le ghiandole direi di non preoccuparti, se non riesce a svuotarle da sole te ne accorgi e corri a ripari svuotandole manualmente, ma non è una cosa che capita tanto di frequente di solito, e comunque di solito capita dopo la diarrea per esempio .....e non sempre non ti preoccupare:lol::lol:

nefertari01 12-06-2009 09:11

è si ..ci vorra ancora tempo..adesso piano piano infatti vediamo di risolvere ogni cosetta...
per la diarrea si in effetti lui ogni tanto fino a una settimana fa ci andava....sto valutando anche l'idea della pappa...vediamo un po che succede....:p

Ricky's Wolf 12-06-2009 09:21

Quote:

Originally Posted by m.greta (Bericht 218121)
....se proprio non ci si riesce in giardino con una pompa...

...e quanto può essere divertente lo sa solo chi lo ha provato:p...una, max due volte l'anno nei mesi caldi....per noi diventa un gioco in cui lui si diverte da subito e lei fa inizialmente la schizzinosa per poi entrare nella parte.
Nei casi limite (leggasi arrotolamento su cacche) la cosa che faccio e che per me è la più corretta è quella consigliata da Valentina.
In generale non serve e non è molto importante lavarli.

m.greta 04-07-2009 21:47

Quote:

Originally Posted by nefertari01 (Bericht 218152)
Si synnina ha ragione...a loro nn piace e noi non ci dobbiamo arrabbiare...ma (vedi alieno tipo misha..)quando fanno una cosa del genere ?o magari peggio se dovessero ringhiare tipo a uno di colore?(dico cosi chi lo è nn si offendesse perche di solito a loro nn piacciono persone straniere e con cappelli...il mio gia odia queste persone qui..e non penso sia razzista ma solo abbiano loro un odore di pelle diverso)? Che si fa..a loro in fondo non piace cio che hanno davanti..e quindi non bisogna sgridarli? Io questo nn lo credo è ovvio che a loro tante cose che accadono a noi umani non piacciono..e sono d'accordo con il non imporle troppo e fuori natura ma è pur vero che un capobranco, quale si deve essere per il clc, nn sempre prende decisioni che piacciono a tutto il branco..prova a dire a un cucciolo di lupo che lui mangia per ultimo o magari nn mangia perche quell'inverno nn c'e selvaggina..e muore!!!!ovvio che nn gli piaccia la cosa e nn la capisca..ma è ovvio che il capobranco prende la decisione perche vedi capitolo:selezione naturale...e inerenti!!!!
Scusate il sarcasmo a volte mi capita...nn prendetemi come una rompi ma un capobranco capita che faccia cose che a loro n facciano piacere..io al ui lo faccio sempre esprimere a livello caratteriale..cerco di farlgi capire le cose(diciamo cosi..)e tutto sommato nn ostaclare la formazione della sua personalita..evitando alcune cose prediligendondone altre...imprevisti ap arte...pero a volte i no e no. Come quando in fodno per loro un tanto lo faccio lo stesso aspetto che ti giri ..e infatti lo fanno....come si suol dire..pane pane vino al vino!!!!8)

credo che sia importante capire, e lo si fa conoscendoli ed anche sbagliando, quali tipologie di cose possiamo anzi dobbiamo imporre in qualità di capobranco (ad esempio poter toccare il loro cibo, pretendere che stiano dietro nei passaggi stretti, che smettano di abbaiare se glielo comandiamo ecc. ecc. tutti comportamenti in sostanza che distinguono chi si prende la responsabilità del branco) , quali tipologie di comportamenti, invece, non possono essere inibiti con "durezza" perchè dipendenti da paure ed insicurezze, ed infine quali "cose" (tipo proprio il bango nella vasca con il sapone) non rientrano automaticamente nella nostra sfera di "potere" su di loro perciò se necessarie dobbiamo far accettare con dolcezza.
Un lupo capobranco non tollererebbe tanti comportamenti che magari noi gli permettiamo, ma su altre cose non si sogna proprio di rompere ai suoi subalterni.
Il cane non capisce neppure perchè deve fare/subire certe cose, che non rientrano tra i comportamenti richiesti ad un sottomesso, perciò è molto meglio, se non addirittura indispensabile per costruire un buon rapporto, non imporle di punto in bianco... deve accettarle per amore e fiducia verso il padrone... fiducia e amore che non possono esserci nei primi mesi, ma si costruiscono e rafforzano nel tempo

Bonfiglioli 14-07-2009 12:25

Io quando andavo in expò lavavo molto spesso i cani.
Dopo un periodo di "addestramento/ambientamento" al lavaggio, cercavo di assogettarmi a seconda di come erano tranquilli loro. Per Ombra sono sempre andata al dog-wash self service. Comodo e pratico paghi con una tessera a vai quando vuoi. Andavo anche alle undici di sera....A disposizione vasche, aspira acqua, phon...etc... Mentre per Forrest ho sempre preferito fare in giardino con secchio, acqua e doccetta.... Lui così è più tranquillo.
In linea di massima il clc lo vedo meglio se manipolato dal proprietario. Io mai e poi mai darei in mano i miei cani a farli lavare da qualcun altro. E poi sinceramente il lavaggio è un'altro pretesto per accarezzare, coccolare e rimarcare il rapporto che si ha con il proprio cane.
Lo svuotamento delle ghiandole di solito è normalmente fatto o dal veterinario o dal bravo tolettatore. Il tolettatore dovrebbe saper fare bene questa pratica. Lo svuotamento avviene naturalmente con le feci solide, spesso si aiutano con lo sfregamento a terra o addirittura con i dentini davanti. Ma a volte non riescono e vanno aiutati. Non sempre è indice di cattiva alimentazione, a volte può essere una questione di infezione causata da altre cose e il cattivo odore dovrebbe mettere in allarme.
Se nell'ano del cane ci sono emorroidi o è infiammato, è facile che strizzando le ghiandole perianali il cane senta dolore ( e quindi si rivolti). Normalmente non se ne accorgerebbe.

nefertari01 14-07-2009 23:35

GRAZIE ALE SEI SEMPE GENTILE E CHIARISSMA IN OGI SPEGAZIONE DATAMI!!!!NN VEDO L'ORA DI INCONTARTI!SPERO PRESTO! CMQ MI CAPITO DI ANDARE IN UNA TOLOETTA CON LUI (NATURALEMNTE DA UN TOLETTARE CHE MI CONOSCE DA MOLTI ANNI)E QUANDO I PROPRIETARI SONO CONCORDI LO FACCIOENTRARESOLO ANCHE A GUARDARE TUTTO IL PROCEDIMENTO ...ALMOMETO A GUARDARE SOLO SEMBRA PIU TRANQUILLO ANCHE ALL'ACCENSIONE DL PHON SEMBRA SERENE A SI ACCUCCIA ANCHE QUASI ANNOIATO...ANCORA NN SONOSICURA SIA IL MOEMTNO DI RIPROVARCI MEGLIO ASPETTARE UN PO..MA CMQ GIA SONO D'ACORDO CON IL CARO LUCIANO CHE MI HA AVATO MOLTI DEI CANI AVUTI CHE QUANDO PROCEDEREMO AL SUO PROSSIMO LAVAGGIO LO FAREMO CON TUTTO IL TEPO E IL MODO POSSIBILE...INSIEME E CN ALCUNI ACCORGIMENTI!MENO MALE CE è ESTATE..EHEHE COSI PINO PIANO LO FAREO SOLO ENTRARE IN VASCA..POI ANDIAMO CON L'ACQUA E VIA VIA CHE LUI STA SERENO!!!P LEGHIANDOLE INVECE IO NNCI PROVO NN SONO CAPACE MA LA PRXVOLTA CHE VADO DALVETRINARIO OLTRE A FARGLIELE SCHIACCIARE MI FARO INSEGNARE COME SI FA , COI NN AVRO PIU PROBLEMI DI SORTA!!!ANCHE PERCE LE SUE POP...EMMM SPUZZECCHIANO UN PO TROPPO SECONDO ME!!!:shock::x

Navarre 15-07-2009 00:06

Quote:

Originally Posted by nefertari01 (Bericht 224364)
P LEGHIANDOLE INVECE IO NNCI PROVO NN SONO CAPACE MA LA PRXVOLTA CHE VADO DALVETRINARIO OLTRE A FARGLIELE SCHIACCIARE MI FARO INSEGNARE COME SI FA , COI NN AVRO PIU PROBLEMI DI SORTA!!!

'na specie di maniaca...non c'è verso! :gunsfiring:shock:

nefertari01 15-07-2009 00:39

no no non sono una maniaca...ma se nn riesce a fare l'operazione da solo ci penso io ovvio poi essendo un punto delicato:cry: preferisco imparare io e nn dover chieder agli altri di toccare in quel posto la mia belva(anche se veterinario...per traumi di ogni sorta)..bhe è il primo clc ma nn il primo cane..vi assicuro che nn sono un idiota8) ci vivo in mezzo alle bestie per cui ..tra cani capre cavalli vacche etc etc..bhe credo di bacamenarci un pochino oramai..non troppo ma un po si!!dai su ci son nata!!!;-)
magari nn ci capisco nietne di expo...ma di bstie in generale spero di si!!!!in merito a gare ho esperienze solo con i cavalli..e riguardo alle varie genalogie..idem....:p:roll:


All times are GMT +2. The time now is 20:17.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org