Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   metodo "strozzo" (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9227)

Sirius 24-10-2008 09:45

Hei, scannerizza ste regole e postale dai!
Sono davvero curiosa!

starjumper 24-10-2008 09:49

Bravissime :ylsuper

24-10-2008 17:24

Bravissime , complimenti a te e alla squalotta e buon lavoro , vedrai sarà divertente :p

anastasia 24-10-2008 17:46

Quote:

Originally Posted by ice (Bericht 165730)
Provato...eheh nn è facile... che ridere... mi hanno sentito fino a milano...soffro il solletico anche in faccia, nn sapevo...ha iniziato con piccole leccate sulla guancia, poi è passata all orecchio poi sempre con piu foga in bocca, naso, occhi... poi ha inziato a metterci pure le zampe e ha darmi i morsichini.. risate a nn finire...controllando l ora è durato 15 minuti circa prima che perdesse l attenzione... voglio vedere se questa cosa prolungata porta buoni frutti...bella sta cosa..

:roll: una bella ecografia fra 25 gg. e vedremo .......:lol::lol: Ice, scusa ma mi hai fatto troppo ridere.

ciao Angela Michele e Rajka;-)

FRANCESCA 24-10-2008 18:11

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 165885)
Hei, scannerizza ste regole e postale dai!
Sono davvero curiosa!

Anche io sono curiosa e magari può essere utile ;-)
Comunque BRAVISSIME :p

anastasia 25-10-2008 12:56

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 165469)
quando faccio lezione o anche semplicemente ne parlo, preciso sempre che il cane non è di porcellana, non si rompe a guardarlo :lol:
del resto basta vedere come giocano da bovari tra loro per rendersene conto. Questo ovviamente non significa poter malmenare il cane a piacimento, per carità!
L'esempio che potrebbe aiutare a prendere la misura psicofisica di una buona interazione, lo riporto in ambito umano.

Ci sono persone che amano toccare sempre l'interlocutore quando parlano; il più delle volte dà fastidio, altre no. Dipende da vari fattori ma in generale possiamo dire che non dà fastidio perchè è violento.

Se io mi avvicino a un amico e dò uno sberlotto, che so, su un braccio o su una spalla senza motivo, probabilmente l'amico resterà un po' perplesso e cercherà di capire perchè l'ho fatto e se lo ripeterò in futuro probabilmente se è amico tale resterà, ma ancor più probabilmente mi farà notare che la cosa lo infastidice.
Questo perchè a differenza del primo caso, lo sberlotto è sgradevole anche se non particolarmente violento, forte.

Se però con l'amico in una fase di gioia ci si abbraccia e si scambiano pacche sulle spalle, sicuramente la situazione non è sgradevole benchè l'intensità, la forza del contatto, sia di molto superiore alle situazioni sopra descritte.

Dunque il modo, la circostanza, la motivazione del contatto fisico ha un ben diverso effetto psicologico a seconda dei casi. Per non parlare delle condizioni estreme di aggrssività in cui si è insensibili al dolore.

E' quindi difficile spiegare a parole come usare una qualunque attrezzatura, perchè solo cercando una fisicità nel rapporto si può meglio conoscere se stessi e il proprio cane.
Una persona schizzinosa che odia sporcarsi di bava come potrà mai capire la fisicità del suo cane e quindi il modo in cui lui la percepisce? (mi si creda, c'è più gente di quanta non si immagini che si infastidisce per le leccate del cane)

Un ottimo modo per arrivare a capire come interagire col cane è secondo me, giocare con lui. (e giocare non significa solo lanciare la pallina o il legnetto) Poi viene il resto.

Complimenti Arnaldo, ovviamente sono d'accordissimo con quanto hai scritto.

ciao Angela Michele e Rajka

spellbound 25-10-2008 22:20

ok! lunedì al lavoro le scannerizzo il foglio e lo faccio postare a marco perchè io sono una chiavica anche con il computer oltre che con il richiamo !!!:lol:
servirà anche a me per avere le vostre opinioni e soprattutto quella di arnaldo e diego!!!!8)
toccherà aspettare però fino a lunedì sera...:cry:

spellbound 27-10-2008 21:42

mi sono proprio dimenticata il foglio a casa!!!8)
così, ve lo trascrivo a mano...facciamo prima và!

LE REGOLE DI BASE

le regole sotto elencate saranno fondamentali per instaurare con il tuo cane un buon rapporto fondato sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla collaborazione.
anche se fino ad ora non hai seguito queste regole non ti devi preoccupare, l'importante è che d'ora in poi costituiscano la base del vostro rapporto seguendole non solo per la durata del corso ma facendole diventare delle buone abitudini da tenere nella vita di tutti i giorni.
  • coerenza negli insegnamenti e nelle decisioni;
  • niente nella vita è gratis: eliminare coccole richieste e bocconcini gratis
ridurre coccole gratuite;
  • legge del possesso
  • gestire: iniziative (momenti di gioco,interazioni,varcare le soglie)
bisogni primari
rinforzi (giochi,bocconcini,coccole)
esercitarsi quotidianamente nei comandi di gestione, motivandolo e facendolo divertire;
  • rispetta la "regola del primo incontro"
  • eliminare la competizione fisica ed i giochi che prevedono utilizzo della bocca da parte del cane mandandolo in sovreccitazione
  • insegnare giochi che mettono in relazione uomo-cane
  • premiare atteggiamenti corretti ed interrompere qualsiasi tipo di contatto quando sbaglia
  • controllo dei posti sollevati
chiaramente ognuno di noi vive il rapporto cane in maniera unica e differente rispetto ad altri; la cosa però più importante che dobbiamo fare è rispettare la sua diversità , quale appartenente ad una specie totalmente diversa dalla nostra.
pertanto non umanizziamolo attribuendogli necessità umane, deviandolo dalla sua natura, ma cerchiamo di capire le sue esigenze e necessità di cane, solo così potremo farlo felice e godere appieno di questo magnifico rapporto, senza reciproche incomprensioni.

eccole qui!
naturalmente la prima lezione è servita, per la maggior parte, a spiegare ed approfondire queste regole...!:)

spellbound 28-10-2008 13:07

...allora???
che ne dite???:rock_3

star 28-10-2008 13:34

Elisa, io non lo umanizzo, pero' perche' stamattina che mi ero appartata in cameretta xche' non avevo voglia di fare colazione, Alfi è venuto ad afferrarmi il braccio e mi ha trascinato in cucina obbligandomi a sedere al mio posto, dove mio marito aveva messo la mia tovaglietta, dopodiche' se n'è andato in sala a sdraiarsi x conto suo.:shock::shock::shock:
i vostri fanno cosi'????:confused2:(:roll::shock:

spellbound 28-10-2008 13:56

enza...ho deciso: Alfi diventerà d'ora in poi il mio mito!!! Il più spaziale di tutti i cl! Dopo il "come guarda la tv" e quello che hai scritto stamattina, immagino quante ne possa combinare durante la giornata!
Lo adoro!!!!!:lol::lol::lol:

ice 28-10-2008 15:25

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 166682)
Elisa, io non lo umanizzo, pero' perche' stamattina che mi ero appartata in cameretta xche' non avevo voglia di fare colazione, Alfi è venuto ad afferrarmi il braccio e mi ha trascinato in cucina obbligandomi a sedere al mio posto, dove mio marito aveva messo la mia tovaglietta, dopodiche' se n'è andato in sala a sdraiarsi x conto suo.:shock::shock::shock:

Ma ascoltami qua, ma sei sicura che sia un essere vivente clc? NN è che tuo marito l ha sostituito con un androide? x obbligarti a fare tutto ciò che vuole lui?:twisted::twisted::twisted::twisted:

anastasia 28-10-2008 15:33

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 166682)

Alfi è preoccupato, se il perno della casa :roll: (ti senti un pò perno???) non si nutre e si tiene in forze, in assenza di Gene, chi provvederà al mantenimento-sostentamento del resto del branco??

:p:p:p

star 28-10-2008 19:44

voi scherzate:roll: ma io inizio a pormi seriamente delle domande.
se fosse un caso isolato , potrei passarci sopra, ma ricordo di quando ci ha afferrati a me e mio marito, e trascinati in cameretta del daniel perche' non gli avevamo dato la buona notte, e ci ha tirati giu' con la forza sul suo letto, o di quando mi ha tirato via dalle mani l'aspirapolvere x trascinarlo in cucina e passarlo lui, e quando arrivato ad un certo orario ci obbliga ad andare su a dormire, o ancora di quando tira giu' dal letto mio figlio x andare a scuola.
ma chi me l'ha mandato???????
è un esperimento, o uno scherzo della natura????:shock::shock::shock::shock:
ora mi obbliga a fare colazione, e giuro, non racconto palle!!!!!!

spellbound 28-10-2008 21:48

sempre più mitico ALFI!!!8)
ancora, ancora racconti...!:rock_3

arnaldo_it 28-10-2008 22:50

Quote:

Originally Posted by spellbound (Bericht 166672)
...allora???
che ne dite???:rock_3

ottime regole! quindi penso bene per il corso. Tienici aggiornati mi raccomando!

FRANCESCA 29-10-2008 10:52

Quote:

Originally Posted by spellbound (Bericht 166554)
  • niente nella vita è gratis: eliminare coccole richieste e bocconcini gratis

Io questo non so se ce la faccio :cry:
Come si fa dopo otto ore che sei al lavoro e non vedi l'ora di tornare a casa per stare un pò con lui ad eliminare le coccole a richiesta? :shock:
Giuro che ci provo ma non garantisco il risultato :lol:

Tienici aggiornati sul tuo corso e sui vostri risultati.

ice 29-10-2008 11:02

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 166835)
voi scherzate:roll: ma io inizio a pormi seriamente delle domande.
se fosse un caso isolato , potrei passarci sopra, ma ricordo di quando ci ha afferrati a me e mio marito, e trascinati in cameretta del daniel perche' non gli avevamo dato la buona notte, e ci ha tirati giu' con la forza sul suo letto, o di quando mi ha tirato via dalle mani l'aspirapolvere x trascinarlo in cucina e passarlo lui, e quando arrivato ad un certo orario ci obbliga ad andare su a dormire, o ancora di quando tira giu' dal letto mio figlio x andare a scuola.
ma chi me l'ha mandato???????
è un esperimento, o uno scherzo della natura????:shock::shock::shock::shock:
ora mi obbliga a fare colazione, e giuro, non racconto palle!!!!!!

ti prego.. dopo questi racconti nn puoi nn fargli dei filmati o foto in flagrante...ahahahahahahahahah è un mito, incredibile!!!

ora che mi fia pensare anche la myha ci prova ... dalla porta di casa ti porta al portone x un braccio però a metà strada di solito cadi a terra senza sensi xke stringe troppo..

arnaldo_it 29-10-2008 11:27

Quote:

Originally Posted by FRANCESCA (Bericht 166950)
Io questo non so se ce la faccio :cry:
Come si fa dopo otto ore che sei al lavoro e non vedi l'ora di tornare a casa per stare un pò con lui ad eliminare le coccole a richiesta? :shock:
Giuro che ci provo ma non garantisco il risultato :lol:

Tienici aggiornati sul tuo corso e sui vostri risultati.

se non ci sono problemi di ansia, puoi benissimo lasciarti andare in profusioni varie! :lol:
il senso di quell'insegnamento è non assecondare i desideri del cane, ma concedergli le attenzioni e quindi le coccole quando lo ritieni giusto e opportuno. Altrimenti penserà che tutto gli è dovuto ;-)

FRANCESCA 29-10-2008 11:43

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 166961)
se non ci sono problemi di ansia, puoi benissimo lasciarti andare in profusioni varie! :lol:
il senso di quell'insegnamento è non assecondare i desideri del cane, ma concedergli le attenzioni e quindi le coccole quando lo ritieni giusto e opportuno. Altrimenti penserà che tutto gli è dovuto ;-)

Ansia in che senso?
L'unica cosa che mi sto impegnando a fare, avendo altri due cani in casa e notando un pò di "gelosie" verso gli altri due da parte di Branko, prima di spupazzarmelo tutto e di sbaciucchiarlo, saluto per primi sempre gli altri due.

All times are GMT +2. The time now is 04:05.