![]() |
:evil::evil::evil::evil::evil: Sì, vabbè, l'altra sera ero un pò....sconvolta dalla stanchezza, ma vi pare carino sottolinearlo così????????:cry:Cattivi, nessun rispetto per L'ETA'!!!!!!!!!!!!!!!:p
Mi associo a Fabrizio: I PICCY???????????????? ODDIO VIENE LA NEVE AD AGOSTO!!!!!!!!!!! Ma Ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:) Gabriele (adesso come ti chiami non me lo scordo più!;))Ma hai solo 14 ANNI???????????????????? Oddio, vabbè che non è l'età anagrafica che può fare di te un leader carismatico per il tuo cane, ma...................porta pazienza, aspetta almeno 4-5 anni e leggi, leggi tutto quello che puoi, ma non solo sui clc, sui cani in generale, leggi libri di Lorenz, della Fennell, di Turid Rugas, di Stanley Coren. Libri sul comportamento del cane, sul suo linguaggio. Frequenta i Piccy, Stefano di Tristan, vieni anche a trovare me, mi farà piacere (Cicagna non è tanto lontana da Genova) e soprattutto...........................ma i tuoi che ne pensano? A parte lasciarlo due mesi con nonna, in casa con te ci saranno anche mamma e papà e magari fratelli e/o sorelle. Loro lo sanno che tu vorresti un cane e in particolare un clc? Ora poi, e per altri 4 anni, sei minorenne e il cane dovrebbe essere intestato a.....mamma o papà!!!! Che ne avrebbero la responsabilità legale (vedi mai dovesse fare un "ricamino" a qualcuno!!!). A presto |
Il discorso di Luca sulla socialità con gli altri cani può essere anche vero, almeno in parte. Anche la mia Petra è vissuta in un canile, in box affollati da altri clc (te credo, c'erano solo 8-9 box e una trentina di clc :shock:) e guarda caso è l'unico clc adulto che io conosca, oltre a Forrest appunto, che non ringhia alla vista di suoi consimili dello stesso sesso. Le altre femmine le ignora proprio e se avvicinata scodinzola. Molto raramente accenna un ringhiotto. Poi anche lei ha il suo carattere e se liberata con una femmina che la sfida in qualche modo reagisce. Ma se trova quella tranquilla, nisba (sempre che non ci sia anche Djuma a darle l'ispirazione, lei è una ringhiona, soprattutto con cani che condividono più o meno il suo territorio ma la cui gerarchia non è mai stata stabilita (le cagnole del vicinato, quelle le ammazzerebbe tutte) - con Petra invece il rapporto si è chiarito al primo istante, con la Petrina a zampe all'aria, e ora vanno d'accordo.
Però credo che ci sia anche in questo caso un fattore genetico, Petra è incline alla sottomissione anche con me, ad esempio posso farle il bagno senza un moto di ribellione, Djuma invece il bagno lo fa a me :roll:. Se la metto a zampe all'aria Petra ci sta e fa gli occhi languidi, Djuma un pò meno - non diventa mai aggressiva ma decide lei se mettersi a pancia all'aria. Insomma alla fine non saprei dire chi sia la più docile.. per certi aspetti Petra, per altri Djuma - che nell'obbedienza, se motivata, sembra quasi un PT, Petra non risponde allo stesso modo invece, è più indipendente di fronte alle distrazioni. Petra non è stata socializzata al caos e si capisce perché in città è a disagio, ma a differenza di Djuma non ha la fobia nei confronti dell'essere umano che ho visto in alcuni clc.. Djuma sguscia di lato se si avvicina un estraneo mentre Petra lo ignora - sempre che l'estraneo non si riveli minaccioso nella sua testa, cioè chiassoso, invadente, aggressivo, in tal caso lo schiva anche lei, impaurita -insomma Petra sembra solo una campagnola cresciuta lontano dalla società e dagli sconosciuti, che probabilmente le ha anche prese di brutto da cani e umani - cosa che in effetti è proprio accaduta a quanto ne so :cry: - e quindi mal socializzata e anche per certi versi schiacciata. Ha tirato fuori un'aggressività devastante solo con Kim, perché si trattava di possesso di carne, e nel contesto in cui è cresciuta la capacità di tirar fuori la belva che è in lei in certi momenti forse deve aver fatto la differenza se lei era tra i 10 clc sopravvissuti, più o meno.. :cry: Come anche la capacità invece di riconoscere il più forte e sottomettersi senza troppe storie, di non ammazzarsi senza un valido motivo. Sono solo supposizioni ovviamente, non sono convinta di quanto scrivo ma chissà la verità qual'è in questo caso. Sulla distruttività legata all'intelligenza invece non sono d'accordo. Molte razze di cani tra le più intelligenti (non sono io a dirlo, ma mi trovo d'accordo) come ad esempio Barboni, Border Collie, molti scaltri meticci, solitamente non sono distruttivi. Secondo me si tratta di un fattore caratteriale almeno in parte genetico e non dipende totalmente dal tempo speso col cane o da come viene cresciuto. E nemmeno dalla sua vivacità o giocosità dal momento che Petra è molto attiva e giocherellona ma lasciata sola in casa anche per 12 ore a fila non tocca niente, la sua collega invece in quel caso estremo distrugge. Anche Kim, il mio Collie, a mio avviso - e di chi lo conosce - un cane molto intelligente, da giovane era vivace e pronto al gioco, molto reattivo, autonomo nelle decisioni dato che si prendeva su e scappava ogni due per tre :roll: però non ha mai toccato niente che non fossero i suoi giochini, dati da me. |
Quote:
Petra: cagna, nonostante il vissuto, abbastanza equilibrata e sicura di sè, ABITUATA a stare sola con altri cani per lungo tempo ha capito che comunque tu ci sei, prova ne sia che l'hai portata via dal suo lager! Non ha nessun problema se lasciata sola (ci sono comunque Djuma e Kim). Kim: Evidentemente la sua indipendenza lo ha portato a sviluppare una certa tranquillità per le tue assenze, ci è ABITUATO e sa che comunque torni. E' "il re leone" e quindi è estremamente equilibrato e sicuro di sè. Non ha problemi. Djiuma: nonostante il suo equilibrio con i conspecifici, è una INSICURA nei confronti degli intraspecifici, nonostante la presenza degli altri cani è molto legata al suo leader e l'assenza del punto di riferimento fà sì che sviluppi ANSIA DA SEPARAZIONE. E diventa distruttiva!!!!!!!! Tutta stà storia per dire che la distruttività trova le sue radici soprattutto nel fatto che il cane (ma tutti i cani, di qualsiasi razza, non solo i clc) diventano distruttivi se: 1 temono di essere abbandonati e/o soffrono la lontananza dal loro punto di riferimento gerarchico. 2 non vengono abituati in modo opportuno a ovvie ora di solitudine per cui, nel momento in cui sono lasciati soli si torna al punto 1!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero di essermi capita!;) |
L'analisi mi sembra tutto sommato corretta vorrei solo aggiungere che Petra sembra proprio incapace di distruggere, non è solo la mancanza di ansia (tra l'altro è più appiccicosa di Djuma, ma forse questo non c'entra con l'ansia da separazione) è proprio che in casa si muove con la delicatezza di un micino, è silenziosa e molto rispettosa delle cose. Forse il fatto di essere cresciuta in un box fa sì che in casa abbia un certo timore reverenziale ma oltre a questo è proprio delicata lei, anche quando gioca al massimo sale sul divano, Djuma invece ci si fionda cambiando la disposizione dei mobili ;), insomma sembra una principessa rispetto al torello Djuma che solo quando scodinzola se ti da una codata la senti (la coda di Petra non si sente invece, sembra fatta solo di di pelo ;)), e Djuma tende, se sovraeccitata, a mordere i mobili nel gioco. Sarà perché Petra è più esile.. intendo dire che è come paragonare un levriero ad un labrador, Petra è il levriero ovviamente. Djuma se mi salta addosso la sento eccome, Petra sembra volare tanto è leggera e impalpabile, anche se salta come un grillo non ti fa mai male (eccezion fatta per quei morsetti di gioia.. quelli Djuma me li risparmia, Petra e Kim no) ma di fornte ai suoi simili abbonda in zampate, li vuole abbracciare e diventa fin troppo manesca, Djuma per niente. Non so se mi sono spiegata, sono proprio diverse, stessa cosa di fronte a una recinzione: Petra dove la metti sta, non salta nemmeno davanti a una rete bassa, come se il fatto che io la metta in un posto significhi che lì deve stare, Djuma col cavolo.. se non evade è perché non le interessa, ma quando ha voluto l'ha fatto in un balzo. Djuma mi da un'idea di forza seppur concentrata in un tappo di cagnetta, Petra di delicatezza invece, di agilità ma non di potenza o ribellione (fisica intendo), anche se delle due è quella sana.
All'inizio aveva ansia da separazione pure lei ma non distruggeva, si limitava a ululare (per fortuna col tempo le è passata del tutto :)). |
Vabbè ho scritto male e qualche frase non segue il filo ma non si può correggere vero? E io sono dura ad imparare a rileggere prima :roll:
Mi sembra che comunque il senso sia chiaro ;). |
All times are GMT +2. The time now is 11:29. |