Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Anche Noi Le Abbiamo Fatte!! (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=6128)

woland77 08-04-2010 07:51

Complimenti Michele, come ti avevo detto, con Ashoka, i rischi erano veramente trascurabili...

Ricky's Wolf 08-04-2010 22:47

Ottima notizia Michele.
Come ti ho già detto sono contento per la salute di Nefty e per la vostra felicità.

matteo&martina 08-04-2010 22:59

Complimenti Nefti!!!!!!!!:)

Sunnyna 09-04-2010 08:19

Complimenti ai nuovi risultati di Zach e Nefti!!!!

simo 09-04-2010 09:42

Coco-Caleb

Anche loro le hanno fatte! Entrambi a Cremona FSA Caleb A-00 e Coco B1-00....visto che wolfdog database non aggiorna....

na 16-04-2010 15:07

Anche la Dora - iunina (iuna x anouk) è Hd A e Ed 0

16-04-2010 22:04

Compliementi a tutti e tre...beh di Calebbino già lo sapevo :lol:

giobi81 29-04-2010 17:58

Finalmente sono arrivati i risultati di Loki!
HD B - ED 0!!

Betti 29-04-2010 18:13

Complimentiiii a tutti i cagnoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Martab 29-04-2010 18:19

:p tutte belle notizie! bene bene!

Ricky's Wolf 30-04-2010 09:41

Quote:

Originally Posted by giobi81 (Bericht 297568)
Finalmente sono arrivati i risultati di Loki!
HD B - ED 0!!

Contento per la salute del cane, per Giovanna ed Arnaldo.
Un altro cane sano!

sciamalaia 30-04-2010 10:02

Complimenti a quel gran Fico di Loki!

m.greta 30-04-2010 10:04

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 297738)
Complimenti a quel gran Fico di Loki!

quoto!!!!!!!!!!;-)

SERENA 30-04-2010 10:23

...ottimo!:p

valentina 30-04-2010 13:30

è vero, bisogna sempre festeggiare le ottime notizie

matteo&martina 30-04-2010 13:35

Complimenti Loki!!!!!!!

massimo 30-04-2010 13:56

Prima che qualcuno cominci a fare supposizioni di vario genere su QUESTA cucciolata:
http://www.wolfdog.org/ita/litters/1199.html

Di cui siamo Fierissimi!!, Echo ha fatto le lastre e risulta pulitissimo, attendiamo solo i risultati finali.

anastasia 30-04-2010 14:04

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 283778)
anche Vladimir le ha fatte:
HD: A
ED: 0
che ansia che mette sta cosa;-):p

per correttezza rettifico i risultati, dal responso ufficiale che mi è tornato indietro Vladi risulta..

HD: B

è proprio vero, bisogna sempre attendere la conferma;)

30-04-2010 14:08

Complimenti a tutti i vostri canoni, dai Angela è una bella notizia

Assolutamente d'accordo con te finchè non tornano i risultati non si può dire nulla un A può divenare B o peggio come l'esperienza ci ha mostrato :evil:

Io quando le ho fatte sono stata due mesi in ansia ehehehe

Fede86 14-05-2010 21:55

Sono arrivati anche i risultati ufficiali del Vandalo: HD-B, ED-0
:)

Enid Black 14-05-2010 22:08

Evviva il Vandalo!! :)

matteo&martina 14-05-2010 22:12

Complimenti River!!!!

Martab 14-05-2010 22:17

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 297805)
per correttezza rettifico i risultati, dal responso ufficiale che mi è tornato indietro Vladi risulta..
HD: B
è proprio vero, bisogna sempre attendere la conferma;)

eh, un pochino ci si rimane "male" quando ci speri nell'A…anche noi HD B, ED 0..ma va bene, va benissimo! :)
Complimenti anche a River!

pariduzz 14-05-2010 22:55

Tanti complimenti a tutti,in particolare a river,saro' di parte ma per i cugini runningwolfetti ho un debole...e river mi incuriosisce semrpe di piu' dalle foto,sapere che è anche sanissimo è un vero piacere...

sciamalaia 15-05-2010 10:02

Complimenti a tutti!

Phoenix 15-05-2010 10:05

A me m'ha detto Buzzanca che la differenza tra A e B alla fine è minima e spesso dipende anche da quando le si fa.. Se fai la lastra a 12 mesi esatti quando sono legalmente ufficializzabili possono anche darti un risultato diverso dal farle a 18 mesi per esempio poi in generale dipende anche dal tipo di vita che conduce il cane!

E poi Vladi e River so enormi entrambi :D

Fede86 15-05-2010 12:17

grazieeee!! Siamo molto molto contenti ;-)

Complimenti anche ad Arianuccio!

Quote:

Originally Posted by Phoenix (Bericht 300784)
A me m'ha detto Buzzanca che la differenza tra A e B alla fine è minima e spesso dipende anche da quando le si fa.. Se fai la lastra a 12 mesi esatti quando sono legalmente ufficializzabili possono anche darti un risultato diverso dal farle a 18 mesi per esempio poi in generale dipende anche dal tipo di vita che conduce il cane!

beh, River però è anche molto leggero ;) ha il tipo di struttura che secondo me gli gioverà quando sarà anzianotto e sentirà meno gli "acciacchi" dell'età.

Noi le lastre le abbiamo fatte da Vezzoni, il che mi fa sperare che siano state fatte come Dio comanda :lol: Comunque secondo Vezzoni il Vandalo è un borderline tra A e B (ad occhio sembrerebbe una A, ma misurando più attentamente gli angoli risulta una B1)

Ricky's Wolf 17-05-2010 11:04

Grazie per l'info Fede.
Sono contento per voi.

valentina 18-05-2010 08:01

in questi giorni sono fuori per un aggiornamento e mi sto perdendo un sacco di notizie! sono contenta di leggerne di belle!

SARKA 19-05-2010 08:20

beh, River però è anche molto leggero ;) ha il tipo di struttura che secondo me gli gioverà quando sarà anzianotto e sentirà meno gli "acciacchi" dell'età.

La struttura c'entra poco, conosco i cani oltre dieci anni che non hanno i minimi problemi (tipo artrosi e altro).La salute delle articolazioni dipende appunto dalla displasia.Non è vero che non c'è la differenza tra A e B,c'è persino la differenza all'interno delle A,e delle volte anche notevole.Bisogna studiare bene il protocollo.Peccato che Celemasche non invia più ai proprietari la fotografia della lastra come una volta. Quando ero nel comitato tecnico ho visto parecchi protocolli,ci vorrebbero gli studi proprio sull'incidenza delle differenze tra A e B non solo ma approfondire coincidenza sulle varie linee di sangue dei riproduttori . Un elenco dei riproduttori divise secondo le linee nei gruppi sarrebbe ottimo per aiutare i nuovi proprietati nella scelta degli accoppiamenti. Ma non credo che attualmente nel club sia qualcuno che abbia studiato l'agraria.

Fede86 19-05-2010 11:07

Quello che intendevo è che mi viene da supporre che un minimo di artrosi nei cani anziani compaia comunque, no? Non parlo di displasia ma proprio di un deterioramento fisiologico delle articolazioni in genere... Mi viene da supporre che un cane pesante/grasso/tozzo (per costituzione o per tipo di razza, ad esempio un molosso) tenda a subire di più questi normali aspetti dell'invecchiamento.

simo 19-05-2010 13:49

re

sufficiente anche medicina.
Tutte le articolazioni con l'età incombono in un processo degenerativo(artrite-artrosi..) o di usura più o meno compromettente. Un fisico asciutto, leggero, ha un incidenza minore nel subire la degenerazione osteo-articolare rispetto ad un fisico più pesante, sono fattori predisponenti oltre all'alimentazione, la predisposizione genetica, il clima, il tipo di vita....
Uno studio in base a gruppi e linee genetiche potrebbe aiutare tutti, se fossero attendibili i risultati delle centrali di lettura(spesso discordanti) e se tutte e due le centrali inviassero o restituissero le copie delle lastre su cui è stata fatta la lettura, il semplice responso a crocette non è sufficiente per scegliere uno stallone in base ad una futura fattrice, la morfologia ossea è molto indicativa. Infatti ho deciso di tenere per me una radiografia in più, sarebbe utile che tutti lo facessero.

Tatanka1094 19-05-2010 13:54

Quote:

Originally Posted by Phoenix (Bericht 300784)

Credo che abbia proprio ragione Buzzanca!
Ho fatto le lastre lunedì, anca e gomito, e il veterinario mi ha detto che è tutto perfetto (...aspetto comunque il responso ufficile, che mi ha detto che ci vorrà qualche mese :evil:), prima di andar via però ha aggiunto:
"e poi per un cane di due anni... per me è ottimo per la riproduzione"
e io "non ha due anni ...tre anni e mezzo!"
lui " ah! meglio ancora, è proprio perfetto per la riproduzione!"

Da questo suo appunto deduco che le lastre in generale vengono fatte troppo presto! Io le ho fatte per caso a tre anni e mezzo ma da quello che mi ha detto capisco che praticamente se le lastre vengono fatte presto potrebbe non venir fuori la displasia che il cane porta, quindi alcune di quelle che risultano A fatte normalmente, se fatte a due anni o tre come ho fatto io non sarebbero più perfette, rivelerebbero un grado di displasia superiore!
Per la salute del proprio cane potrebbe anche andar bene fare le lastre ad un anno o 18 mesi, perchè si vede sicuramente se ha una displasia più accentuata che potrebbe dargli problemi di salute e quindi aiutarlo, ma ai fini di riproduzione sarebbe più appropriato fargliele più avanti!

SERENA 19-05-2010 15:52

Sono proprio contenta, bravo.
Il discorso che hai fatto ha delle inesattezze, ma non ho tempo di spiegartele, ciò che mi preme ora è farti i complimenti per le lastre!

E ovviamente anche a tutti gli altri!

woland77 19-05-2010 21:19

Bravo Tatanka!!..sicuramente una lastra a 3 anni è più significativa, ma se si fa riproduzione più corretto è farne una prima di riprodurre (per sicurezza), e poi un'altra dopo 3-4 anni.

Pedrani (Celemasche) riportava a suffragio del fatto che la displasia non può insorgere per questioni ambientali il caso documentato di un cane lastrato a 12 mesi A, lastrato nuovamente a 7 anni dopo quasi 100 prove di lavoro era ancora A..con i segni degerazione reumatica che però sono ben differenti dalla displasia...

Tatanka1094 19-05-2010 22:29

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 301645)
Bravo Tatanka!!..sicuramente una lastra a 3 anni è più significativa, ma se si fa riproduzione più corretto è farne una prima di riprodurre (per sicurezza), e poi un'altra dopo 3-4 anni.

Pedrani (Celemasche) riportava a suffragio del fatto che la displasia non può insorgere per questioni ambientali il caso documentato di un cane lastrato a 12 mesi A, lastrato nuovamente a 7 anni dopo quasi 100 prove di lavoro era ancora A..con i segni degerazione reumatica che però sono ben differenti dalla displasia...

Penso che così sarebbe più sensato, ai fini della salute della razza, lastrare i cani che si vogliono usare per la riproduzione, soprattutto perchè come hai fatto notare una displasia che si vedrebbe più avanti non è dovuta dal lavoro che il cane ha effetuato ma semplicemente è nel cane dall'inizio, solo che dalle radiografie fatte in giovane età potrebbe non venir fuori.
Quindi la domanda nasce spontanea:

Sarebbe più giusto per i riproduttori fare le lastre ad una età in cui il fisico ha finito di formarsi? (o almeno una seconda volta come hai detto)

aly87 26-05-2010 11:41

anche per noi sarebbe ormai arrivato il tempo di farle (bosco ha fatto un anno questo mese)...

il mio veterinario e il suo collega (che non conosco personalmente) fanno le lastre e le spediscono a vezzoni......in tutto mi prenderebbero circa 170 euro.

volevo chiedervi.....
come è il prezzo? (a me pare altino)
meglio celemasche o vezzoni? (per il clc si possono fare con entrambi, giusto? perchè so che ad es il PT può farlo solo con celemasche)

altrimenti potrei andare direttamente dal celemasche "in sede" dato che non è distantissimo.

voi che mi dite? consigli?

Martab 26-05-2010 11:49

Io andrei da Vezzoni o Celemasche, è importante come te le fanno: il costo è sui 120/130, cui si aggiungono i (mi pare) 60 Euro per ritirare la certificazione
Pesa che alcuni vet chiedono 280!:shock:

Navarre 26-05-2010 12:33

Io prenderei Bosco e Rudy sottobraccio e mi farei un bel week-end (prenotando in anticipo l' esame) dalle parti di Cremona, alla FSA di Vezzoni. Il posto è bello, con un grande parco e usano una sedazione molto leggere credo a base di oppiacei. Inoltre conosci il risultato in anticipo perché è proprio lui che le legge le lastre.

Per il celemasche è simile, solo che Asnaghi è a Milano centro e inoltre i protocolli almeno in passato li spedivano al club cclc e francamente non ho interesse alcuno a inviare dati di alcun genere al suddetto club.

p.s.
Brandino è ok anche lui sia gomiti che anche, solo che le lastre le abbiamo inviate in Inghilterra!!! (Non mi chiedere perché).;)

aly87 26-05-2010 12:49

280 euro???? e che fanno questi??? se hai una E la fata madrina la trasforma in una A???:shock::shock:

a milano? :shock:...io avevo capito che la sede era a forlì (o dintorni)...ecco perchè dicevo che non era distante e avevo pensato di fare un salto in giornata:shock:

a questo punto è più comoda cremona! beh, sì, potrei proprio fare così...adesso vedrò durante l'estate/autunno (ps. loro chiudono d'estate o essendo clinica grossa sono sempre aperti?).
Secondo voi (dato il discorso dei post precedenti) è meglio farle subito o aspettare verso i 2 anni?

Tatanka1094 26-05-2010 12:52

Scusate, ma nessuno ha riflettuto sul fatto che sia troppo presto fare le lastre ad un anno?

aly87 26-05-2010 12:55

appena chiesto nel finire del messaggio;)

Ricky's Wolf 26-05-2010 13:11

intorno ai 14-15 mesi anche va bene.
Celemasche io so che è a Ferrara ma non fanno li' le lastre, le leggono e certificano solamente (correggetemi se sbaglio).
Vezzoni è tra i migliori, valuta di poter andare a Cremona.
O altrimenti valuta un veterinario bravo che le sappia fare bene, è molto importante che sia capace.
Ne conosco uno di Padova con il quale ho parlato personalmente e dovrebbe essere bravo e pignolo.
170 euro sono giusti, qui solo per le lastre se ne prendono anche 180-200.

Navarre 26-05-2010 13:18

Quote:

Originally Posted by aly87 (Bericht 302767)
Secondo voi (dato il discorso dei post precedenti) è meglio farle subito o aspettare verso i 2 anni?

Per legge è un anno, falle subito e ti levi il pensiero. Anche perché è probabile che a qualcunA sia cascato l' occhio su Boschetto...allora è meglio che sia abile e arruolato quandanchemai si presenti la bisogna.;-)

Poi puoi sempre aspettare i 6 anni che è anche meglio...:lol: No concordo con Ricky, 14-15 è pure meglio in certi casi perché alcuni ancora stanno crescendo a un anno.

p.s.
non è il caso nostro ! :-)

sciamalaia 26-05-2010 13:35

Ali tu non hai nessun problema, falle appena puoi così ti togli un pensiero, Bosco è bello (e Bello) che formato..

aly87 26-05-2010 13:40

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 302775)
p.s.
non è il caso nostro ! :-)

:lol::lol::lol: già

credo che, in ogni caso, prima di far accoppiare boschino aspetterò che cresca (almeno 2 anni e mezzo, meglio tre) per valutarlo bene.

comunque quest'estate (a metà-fine luglio probabilmente....dunque 14 mesi) faremo un salto a genova credo...potremmo fare una tappa a cremona magari

Navarre 26-05-2010 13:48

Ma che stai a scherzà ? Ogni lasciata è persa...:roll:

valentina 26-05-2010 13:53

cremona - vezzoni, senza nemmeno pensarci
se dici che ti manda misha, patrizia si prenderà cura di voi (anzi chiedi di lei quando telefoni!)

Martab 26-05-2010 14:05

noi l'abbiamo fatta con Celemasche, ma non specificano se A-0 a-1 b-0 b-1 o altro...mentre FSA sì, e mi pare un'informazione importante :?

valentina 26-05-2010 14:11

vuoi mettere essere davanti a vezzoni e sapere già ESATTAMENTE cosa sarà il responso? in più te le mostra e ti spiega nei dettagli com'è il cane, specificandoti tutto e contemporaneamente spedisce le lastre via mail così te le ritrovi a casa

a maggior ragione per il sedativo blando ..... i prezzi sono assolutamente in linea con quelli che trovi in giro, anzi!

Navarre 26-05-2010 14:18

A noi diede un cd con le lastre scansionate. Questo 4 anni fa.

aly87 26-05-2010 14:22

8)wow, che servizio!!
vale.........che avete combinato per far sì che si ricordino di voi??!!:twisted:

Fede86 26-05-2010 14:25

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 302799)
A noi diede un cd con le lastre scansionate. Questo 4 anni fa.

a me le ha spedite via mail...

Fede86 26-05-2010 14:28

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 302796)
a maggior ragione per il sedativo blando

Talmente blando che River non voleva cedere, i medici lo guardavano come se fosse stato alieno :lol: e 3 minuti dopo che aveva terminato era di nuovo arzillo e zompettante. Non credo si sia accorto di essere stato sedato :lol:

valentina 26-05-2010 14:29

no, abbiamo contatti frequenti, soprattutto attraverso patrizia!
se vieni al campo te la presento!

aly87 26-05-2010 14:45

....sai che il problema è sempre convincere rudy:roll:

valentina 26-05-2010 14:48

IO ERO ANDATA SOLA SOLETTA! :roll:
ricordo che mi fece compagnia alessandra al telefono! :p

aly87 26-05-2010 14:54

no, convincerlo intendevo per l'addestramento..

valentina 26-05-2010 15:01

ma non pensavo a quello, li se lo lavoreranno i navarri... intendevo, una volta potete anche passare per salutare e basta!

aly87 26-05-2010 15:03

ci sto lavorando;-)
altrimenti scroccherò un passaggio ad ale una volta8)

simo 03-06-2010 15:55

re

Anche noi abbiamo delle novità. La settimana scorsa abbiamo lastrato Dream e il risultato è ottimo! Oggi invece abbiamo lastrato Enrichetta anche per lei ottimi risultati! Buzzanca, difficilmente sbaglia (così dicono) e cmq le radiografie erano molto simili, entrambe con ottimi gradi e ottimi contorni articolari.

Aspettiamo il lunghi mesi del responso...

franz+etienne+wonka 07-06-2010 09:27

sabato abbiamo lastrato Etienne e Wonka.non quelle ufficiali ma giusto x avere una situazione di come stanno.
etienne x le ufficiale probabilmente sarebbe una b di anche e uno 0 di gomiti,quindi va di lusso..
wonka..vabè..la sfiga c'ha messo gli occhi addosso..un'anca ok e l'altra C..I GOMITI SPORCHI..INSOMMA UN DISASTRO...speriamo solo che con tutto il moto che ha fatto con etienne non senta troppo l'artrite quando lo colpirà...
vabè ma questo è il forum dei clc non dei bovari.la notizia buona è che etienne è sano come un pesce!meno male,almeno lui.

Sunnyna 07-06-2010 09:38

Se ti puo' consolare il mio grande orsone nero Fax il terranova che ha cresciuto il Rey era molto displasico...quando facemmo le lastre era un D o forse peggio...beh ha camminato bene fino ai 12 anni senza problemi e pesava 45/50 kg... e gli ultimi anni ha dovuto sopportare un CLC cucciolo..quindi tranquilla ci vogliono pochi accorgimenti per farli vivere senza problemi anche con la displasia!

franz+etienne+wonka 07-06-2010 09:58

grazie Stefy..si,le anche mi "preoccupano" meno,xchè cmq c'è sempre il paracadute dellì'operazione,diciamo cosi..ma i gomiti..è quello che mi preoccupa..li non c'è rimedio..vabè..vedremo cosa succederà in futuro..intanto l'i,portante è che ora sia asintomatico!

Jal 23-06-2010 23:55

(le) Anche noi le abbiamo rifatte...
praticamente a tre anni di distanza dalle biliose lastre ufficiali,
come preventivato a suo tempo abbiamo fatto delle rx di verifica...
tre anni durante i quali il cane ha terminato lo sviluppo.
tre anni durante i quali come unica attenzione abbiamo badato ad una decorosa alimentazione.
nessun condroprotettore.
nessun freno all'attività.
salti da canguro e kilometri percorsi manco fosse diesel..
una vita normalissima da clc mediamente attivo.
il risultato?
nulla si è mosso, nulla è peggiorato, nesuna lesione ossea...
la stessa lassità "da disquisizione accademico diagnostica"di tre anni fà.
nessuna modifica in peggio..anzi..e la finisco qui.
nulla.
Questo è il mio personale responso ufficiale.
Questa è la conferma che volevo, la salute.
Questo è quanto vi dovevo qui, a distanza di tre anni..;-)
...a suo tempo non ce ne era stato bisogno...la notizia viaggio più veloce della busta con la risposta..:rock_3

sciamalaia 24-06-2010 08:10

Sono felice che nulla sia peggiorato! Sorridete!:)

valentina 24-06-2010 08:15

allora è pronto per una scalata alpina, no?

Jal 24-06-2010 08:52

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 309619)
Sono felice che nulla sia peggiorato! Sorridete!:)

moltissimo ti assicuro!! ;)

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 309623)
allora è pronto per una scalata alpina, no?

mmm...:rock_3 vediamo..ferie ristrette quest'anno...mo vediamo..

Navarre 01-07-2010 22:38

Sono tornati dall' Inghilterra (ebbene si!) i risultati delle lastre del Nano -quello con la coda- e sono buoni.

I gomiti sono 0 su 3 possibili gradi.

Le anche sono 6 su un massimo di 106. Il "norberg angle" è 0 (0-6, più è alto e più è peggio) la "subluxation" 1 (0-6) e "cranial acetabular edge" è 2 (0-6).

Leggendo le tabelle comparative http://www.offa.org/hd_grades.html
che possono variare perché non esiste una tabella di conversione precisa e univoca, dovrebbe comunque essere equivalente ad una A-A2, che comprende i valori da 0-10 BVA (0-6 su altre tabelle).

'Nzomma, il cagnetto è OK.;)
Penso sia il primo clc in assoluto a essere stato lastrato in UK dal regale Kennel Club :)

Jal 01-07-2010 22:55

Chapeau!!!:p

valentina 02-07-2010 08:15

siete troppo vip! :roll:

complimenti, la cosa più bella è sapere di cani che stanno benone (ma non avevamo dubbi!)
hai mandato anche i raggi del tuo ginocchio? si sa mai che facciano miracoli! :p

Navarre 02-07-2010 08:41

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 311346)
hai mandato anche i raggi del tuo ginocchio? si sa mai che facciano miracoli! :p

Eh!Eh! Per quello purtroppo non serve la lastra, basta una valutazione ad occhio...tipo il Metodo Casellum Aumma-Aumma, insomma. :mrgreen:

sciamalaia 02-07-2010 08:43

Complimenti a Brandimarte!!!

aly87 02-07-2010 09:27

e bravo il fratello!!

BWolf 02-07-2010 09:41

Forse ho perso qualche puntata, ma qual'è il motivo per cui vengono inviate le lastre in Inghilterra? Le letture italiane non sono più affidabili? Sono meno qualificate di quelle inglesi?

Cioè, voi consigliate a chi fa le lastre di inviarle in Inghilterra? Se sì, perchè? A breve ne faremo anche noi un po' e vorremmo capire se ha senso un invio oltremanica.

Grazie

Martab 02-07-2010 09:52

benissimo per Sir Bradimarte!
anche io sono curiosa di sapere quali eventi della vita vi abbiano portato a fare una cosa così inusuale, anche considerata la stima per Vezzoni che avete sempre manifestato. Immagino che abbiano rilasciato il certificato FCI, giusto?

Navarre 02-07-2010 09:55

Eravamo in trasferta e Brandino ha pensato bene di farsi (di nuovo) un bello sbrego sotto la pancia saltando su una rete arrugginita.
Dal vet dove lo abbiamo portato a ricucire, visto che dormiva, gli abbiamo fatto fare pure le lastre. Solo che questo non le inviava più alle centrali italiane ("troppa burocrazia, mi sono stufato") ma si limitava a fare solo labrador e golden e le inviava alla BVA in Inghilterra (penso sia richiesto dal loro Club).

Quindi niente meglio o peggio, abbiamo solo... colto l' attimo.;-)

p.s. in modifica x Marta: no il KC non fa parte della FCI !

Gilda 02-07-2010 10:03

Complimenti a Brandimarte!:p:p

Martab 02-07-2010 10:39

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 311379)
p.s. in modifica x Marta: no il KC non fa parte della FCI !

Ma quindi per ufficializzarle dovreste rifarle? o basta semplicemente mandarle ad una centrale di lettura italiana? Insomma..lo vorrete ben far trombare questo ragazzetto, visto che è da quando hanno due mesi che i Pelvis Bro si esercitano con qualunque cosa!:lol:

Navarre 02-07-2010 10:53

?
E' già ufficiale, inglese, ma ufficiale, con tanto di firme, timbrini e num. di protocollo ;)

Penso proprio che se vuoi il risultato qui in Italia bisogna rifarla di nuovo da un vet autorizzato e non ci penso minimamente.

Tanto :
- non credo che avrà sta gran carriera di trombatore, non ci interessa e non stiamo spingendo in nessun modo la cosa.
- se proprio qualche disperata volesse, si potrebbe comunque fare senza problemi :rock_3
- quel che conta è che sta bene e può continuare a fare lo scemo senza freni ( come per altro ha già fatto fino ad ora :)).

SARKA 02-07-2010 10:56

Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 311371)
Forse ho perso qualche puntata, ma qual'è il motivo per cui vengono inviate le lastre in Inghilterra? Le letture italiane non sono più affidabili? Sono meno qualificate di quelle inglesi?

Cioè, voi consigliate a chi fa le lastre di inviarle in Inghilterra? Se sì, perchè? A breve ne faremo anche noi un po' e vorremmo capire se ha senso un invio oltremanica.

Grazie

Le lastre in Inghilterrea vengono spedite solamente tramitte unico veterinario in Italia(gli altri non hanno la qualifica).Purtroppo non sono riconosciute in Italia (ma neanche quelle fatte in Cekia...FCI),ma sono migliori, più severe nessun dubbio.Il kennel club inglese è la culla della cinofilia visti i primi libri genealogici,prove,expo...e sopratutto la scienza dell'allevamento non solo nei cani ma anche nei cavalli.

Martab 02-07-2010 10:56

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 311407)
?
E' già ufficiale, inglese, ma ufficiale, con tanto di firme, timbrini e num. di protocollo ;)

Ah vedi che non capisco nulla...quindi avete il timbrino sul pedigree, quello intendo, perché è quello che credo richiedano per fare la bonitazione, ma forse mi sbaglio

Navarre 02-07-2010 11:01

No il timbro è solo sui fogli che hanno spedito. Del pedigree il vet ha inviato una copia.
Per la bonitazione il cane deve essere esente, timbrino o meno ;)
Per quella italiana forse lo sai meglio tu, ma tanto non è un nostro problema.

Navarre 02-07-2010 14:05

Quote:

Originally Posted by SARKA (Bericht 311414)
Le lastre in Inghilterrea....
.... sono migliori, più severe nessun dubbio.Il kennel club inglese è la culla della cinofilia visti i primi libri genealogici,prove,expo...e sopratutto la scienza dell'allevamento non solo nei cani ma anche nei cavalli.

:shock:
Ecco, lo sapevo, i Navarri sono più avanti!:lol:

Jal 02-07-2010 15:20

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 311522)
:shock:
Ecco, lo sapevo, i Navarri sono più avanti!:lol:

pure i lampioni...:lol:

valentina 02-07-2010 15:25

:grins.....:evil_lol .....:rofl3

:blackey

Phoenix 09-07-2010 14:09

Anche il maschione Arimminum Thor è risultato anche A mi è arrivato stamattina il risultato via posta (con 48 euro ciucciati come se non bastasse il costo delle lastre in se -.-)! Ora cerco di fare sta scannerizzazione! Ma a chi vanno mandati i risultati?

Fede86 09-07-2010 14:38

ma perchè i risultati bisogna mandarli a qualcuno?

Phoenix 09-07-2010 14:40

Ah boh pensavo così risultano sul database? O ho detto una minchiata? O_o

Martab 09-07-2010 14:50

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 313457)
ma perchè i risultati bisogna mandarli a qualcuno?

Sì certo, a [email protected] con il certificato scannerizzato se vuoi che te li pubblichino chiedendo che li aggiungano al database!

woland77 02-08-2010 21:02

Anche una mia nipotina le ha fatte, ma purtroppo l'esito non è da festeggiare. Arpia di Bjork e Ombrina è risultata con un'anca D, l'altra perfetta e gomiti perfetti, presso Piccinini. Nonostante la cucciolata fosse a rischio è stata una doccia fredda perchè Arpia non ha mai manifestato sintomi, anzi ha sempre saltato come una pazza, ostacoli e palizzate. Di buono c'è che ha detta del veterinario grazie alla costruzione fisica e alla ottima muscolatura, con qualche accorgimento alimentare e cautela con l'avanzare dell'età, Arpia vivrà la sua vita senza grossi problemi. I rischi che si decidono di prendere alle volte si concretizzano..

matteo&martina 02-08-2010 21:24

Mi dispiace tanto Ale.... speriamo che la muscolatura la aiuti a risentirne il meno possibile....

LUCA 02-08-2010 22:33

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 317834)
Anche una mia nipotina le ha fatte, ma purtroppo l'esito non è da festeggiare. Arpia di Bjork e Ombrina è risultata con un'anca D, l'altra perfetta e gomiti perfetti, presso Piccinini. Nonostante la cucciolata fosse a rischio è stata una doccia fredda perchè Arpia non ha mai manifestato sintomi, anzi ha sempre saltato come una pazza, ostacoli e palizzate. Di buono c'è che ha detta del veterinario grazie alla costruzione fisica e alla ottima muscolatura, con qualche accorgimento alimentare e cautela con l'avanzare dell'età, Arpia vivrà la sua vita senza grossi problemi. I rischi che si decidono di prendere alle volte si concretizzano..

Spesso la displasia alle anche nel clc resta asintomatica, mentre quella ai gomiti, anche se leggera, non è mai subdola, ma tende a manifestarsi già dal grado 1 (va anche osservato che i gomiti degli arti anteriori sostengono più peso rispetto alle anche, quindi risultano maggiormente penalizzati in caso di anomalie).
Quindi speriamo che Arpia non abbia problemi.

Ricky's Wolf 03-08-2010 12:59

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 317834)
Di buono c'è che ha detta del veterinario grazie alla costruzione fisica e alla ottima muscolatura, con qualche accorgimento alimentare e cautela con l'avanzare dell'età, Arpia vivrà la sua vita senza grossi problemi. I rischi che si decidono di prendere alle volte si concretizzano..

...e questa è la cosa più importante.
Sai bene che ogni cucciolata comporta un rischio...sia esso di scarsa, di discreta o di notevole entità.

Bonfiglioli 03-08-2010 22:41

Preferisco non commentare il risultato in questo momento.
Mi dispiace solo tanto per Arpia e i suoi compagni.

DEDE 05-08-2010 16:28

Ciao a tutti.....
circa un mese fà sono andata con Perkun a fare le lastre a Pesaro che poi sono state spedite a Cremona ....ieri ho chiamato alla centrale e sono riuscita a farmi dire i risultati della displasia dell'anca , mentre per il gomito devo aspettare 10 giorni che mi arrivi tutto a casa !
Comunque sono felice di comunicare che Perkun z Peronowki ha HD B !!!!!
:):):)
Salutoni
Stella & Perkun,Nikita,Poly

Martab 05-08-2010 19:53

Beneee! un pensiero in meno, congratulazioni! :)

Navarre 15-08-2010 00:57

Anche Bosco dovrebbe aver fatto le lastre e pur non avendo ancora i risultati ufficiali dovrebbe comunque essere + che pulito. ;)

Brava anche ad Alice che ha fatto tutto e subito (noi stiamo ancora ad aspettare quelle di Yaxche:(:()

aly87 15-08-2010 22:06

sì, bosco ha fatto le lastre sabato 7 agosto dal vezzoni...
tutto è andato bene: lui era tranquillo, non ha avuto problemi con l'anestesia e si è svegliato subito senza problemi. Mi hanno detto che le lastre sono ok....attendiamo i risultati ufficiali che dovrebbero arrivare questa settimana;)

SARKA 26-08-2010 13:51

Sono arrivati i risultati ufficiali di Arimminum X-Incognita ,HD-A ,ED-0.
La inkuzza è perfetta come i suoi fratelli.

All times are GMT +2. The time now is 18:19.