Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Varie (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   troppe cucciolate?a me risulta che.... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5034)

davide.c 05-01-2007 13:24

Quote:

Originally Posted by runningwolf
elisa ma tu msn nn l'haI? Che pazzi che siete cmq....

vero sui"pazzi"
è una vita che dico a elisa poi di farsi msn messenger! :twisted:

massimo 05-01-2007 14:49

Quote:

Originally Posted by elisa
Davide, sei unico! :mrgreen: ....
....una conversazione assurda ... e insistente

come la maggior parte delle conversaziondi di Davide..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
massimo

davide.c 05-01-2007 16:24

Quote:

Originally Posted by massimo
Quote:

Originally Posted by elisa
Davide, sei unico! :mrgreen: ....
....una conversazione assurda ... e insistente

come la maggior parte delle conversaziondi di Davide..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
massimo

ah massimo,se non ci fossi tu,dovremmo inventarti... :roll: :mrgreen:

davide.c 05-01-2007 16:38

già che ci sei massimo però potresti dire cosa ne pensi dell'overflow di cucciolate in arrivo.... 8) io e te la pensiamo uguale ,.ricorderai..

Bonfiglioli 07-01-2007 16:24

Premetto che parlo per ciò che ho visto e per l'esperienza che mi sono fatta in questi anni, posso sempre sbagliare ma cmq queste sono le mie idee.
Se si arriva alla decisione di "allevare", penso che si sia tenuto conto di tanti aspetti. Parlo in generale, per i professionisti e per gli amatoriali.
In primo luogo se lo facciamo, è perchè abbiamo dei soggetti di cui vale veramente la pena metterli in riproduzione. Non sono d'accordo infatti di riprodurre sempre e cmq.
Per mantenere certe caratteristiche nella razza bisognerebbe essere realisti e toglierci dalla testa quel "ogni scarrafone è bello a mamma sua". Un cane non per forza deve riprodurre. Inoltre i soggetti devono godere di buona salute e questo vuol dire avere le lastre in mano all'atto dell'accoppiamento. Purtroppo a volte si assiste a cucciolate i cui riproduttori non hanno lastre oppure i risultati devono ancora...arrivare. Senza contare poi il carattere. A volte si accoppia senza guardare che carattere hanno i genitori, sarebbe ora che in riproduzione se ne tenesse conto. Non per ultimo chi alleva deve tenere conto che i cuccioli gli possono rimanere sul "groppone". Bisogna essere coscienti di questo. Io per prima ho messo in preventivo di tenermeli anche tutti. Difficile, difficilissimo da affrontare, ma preferisco così piuttosto che darli via con leggerezza. Quindi condivido chi dice che se li tiene tutti. Io seleziono i futuri proprietari (anche se non è mai abbastanza), e allontano quelli che secondo me è meglio che si prendano un carlino. Non ci dormivo la notte. Oppure (almeno per la prima cucciolata) non ho dato il cucciolo all'estero, volevo avere sott'occhio i miei cuccioli per vederne i progressi e come crescevano. Mi sono sentita dire che non "dovevo fare troppo la difficile" da persone amiche, ma credo che volere il bene dei propri cani sia il minimo. Essere sicuri che vadano in buone mani. Altrimenti?.... Sapete come ci si ritrova? Le adozioni parlano chiaro... molti sono cani malgestiti da proprietari che facevano meglio a prendere un chiuaua... purtroppo molti non comprendono i propri limiti.
La domanda esiste, oltretutto (purtroppo) è una razza divenuta di moda. Un'attenzione in più da prestare. Ma la gente, molti, vogliono spendere poco e si inorridiscono al sentire i prezzi. Per me ignoranza. Nel senso che un prezzo deve sempre essere motivato (cani da casa, oppure cani titolati, oppure cani con brevetti, oppure cani con affisso) e da lì il mercato poi ti offre tante tipologie di cane, stà nella persona cercare ciò che meglio crede. Ma poi ci sono gli eccessi, che andrebbero evitati, o i prezzi da "rigattiere" a 2-300 euro. Assurdo. Oggi più di ieri assistiamo a queste cose, e forse anche grazie a questo modo di fare a molti rimangono cani invenduti. Cmq oggi più di ieri molti si improvvisano allevatori. E' un bene? Un male? Non so, forse un male se rimpastiamo sempre le stesse cose, e facciamo le cose alla "leggera", un bene se proviamo a fare un filone diverso, che possa portare un pò di respiro, e abbiamo mille scrupoli.
Credo che chi alleva, anche solo una cucciolata, abbia la stessa responsabilità di chi lo fa in modo professionale. I cuccioli che si immettono nel mercato DEVONO avere certe garanzie, se non altro di onestà/serietà/coscienza "dell'allevatore".
I professionisti a volte sono una garanzia, ma a volte operano molto male. Ci sono amatoriali che accoppiano perchè hanno un cane con il primo che capita in modo indiscriminato, ma ci sono anche quelli che lo fanno con attenzione e in modo serio.
Ci sono quelli che adoperano i loro riproduttori senza controllare prima il prodotto finale, altri che aspettano e guardano cosa è nato dalla "loro idea".
Insomma, c'è un bel caos. Tante cucciolate (non parlo solo di quelle su wd ma anche quelle di annunci su internet) in cui bisogna districarsi bene. Sicuramente una differenza c'è. L'amatoriale si può permettere di seguire meglio i cuccioli, di socializzarli meglio, di tenerli in casa a contatto con rumori e gente, di essere portati fuori ad uno ad uno.
Forse di primo impatto, a chi non è dentro a questa razza, possono sembrare tutti uguali. Infondo il signatus è più o meno quello in tutti, i colori più o meno quelli, il muso più o meno quello, gli occhi PIU' O MENO quelli...
Appunto...più o meno, ma nel più o meno ci stà la differenza. Strutture tra di loro differenti, code di ogni misura, orecchie da grandissime a pippistrello a piccole, occhi da cane (a botto) a lupini, colori da neri a gialli limone, labbra pendule, pelo da corto raso-raso a lungo.
Insomma in generale molti sono simili (omogenei) ma tantissimi ancora sembrano un'altra razza. E non ci si deve basare solo sulle expò, (tranne che per Serra che vanno tutti) .
Scusate se in questo mess ho messo dentro un pò tutte le risposte a quello che è stato scritto, alcune anche OT.
[/quote]

davide.c 07-01-2007 18:54

ringrazio tutti quelli che son intervenuti finora ma

....ragazzi e ragazze ..permettetemi..

mi confermate l'idea che mi ero fatto,cioè..... c'è un sacro timore ad affrontare l'argomento-principe (che poi è quello che al sodo chiedevo..):

TROPPA gente che cucciola si o no?(netto ,secco)

NON PARLO DELLA QUALITà, PER ORA,PARLO SOLO DELLA QUANTITà!

(che nessuno se la prenda,del resto anchio spesso vado OT)

tutti sappiamo quantitativamente essere troppe ma nessuno vuole dirlo perchè ci son di mezzo amici e-o conoscenti e-o persone che stimiamo etc etc ..il sogno che uno lo possa far anche egli stesso o noi stessi un gg e così via..(con tutta l'ammirazione x chi ha preceduto ,ovvio)

per ora pare la domanda regga rispetto all'offerta (ma io ho appunto 2-3 fonti un po diverse,..così come altre diverse ancora, certo)ma ci potrebbe esser il riskio di esserall'overflow...davvero vicini ,cioè,che lil trend si inverta..

tenerli tutti?con tutto il vero rispetto per quelli che lo dicono,penso sia sempre e solo una risposta "romantica"(nel senso buono del termine)ma la realtà è un altra cosa..molto più dura..

perche quelli che lo dicono: sanno in aree urbane(ci fosse anche un giardino di 200 mq) cosa sia vivere con 4-5-6 "cani" del genere?

voglio dire questa è una razza molto abbastanza ben monitorata(avete mai visto le altre??)ma anche solo per rimanere SOLO sul forum,....avete visto quanta gente c'è che ha una coppia m+ f?

di qui,al dunque:poniamo che fra 6-12-18 mesi più di un utente "appaia " a dire "salve,mi conoscete,sapete la cagna o i cani m e f che ho,e ve lo devo dire sto per fare il gran passo.."...

caso x:due bei cani

caso y:mah.medi cani..nulal di che...

caso z:uno dei due o tutti e due davvero "out"

E' MORALMENTE giusto DIRGli(sopratutto nel caso y e ..ancor più z)"LASCIA perdere"?sopratutto,qualcuno(esperti,si intende) lo farà mai ,di dirla sta cosa?

e non è questo x avvantaggiare gli allevatori,ad es è noto che ci son pvt "ben intenzionati" che con solo due cani han gia fatto cose + che interessanti,e probabilmente le rifaranno ancora...ma gli altri?ci son cani di valore differente ,e anche solo in foto,si vede...

su massimo,almneo tu,di quello che hai detto con me

"sarebbe il caso che la gente in alcuni casi riflettesse seriamente anche solo sulla morfo di uno o tutti e due i cani che ha e ..e lasciasse perdere,fine..e buonanotte al secchio..qui si rischia davvero un overdose di cani non interessanti"

saluti-non-azzannatemi-8)

All times are GMT +2. The time now is 03:54.