Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Antipatie? (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11307)

maghettodelboschetto 03-07-2009 13:02

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 222451)
La sfida non era intesa come minaccia diretta al padrone, ma contro la volontà del padrone, ovvero fare una cosa che non piace al padrone.
Ma anche qui è opportuno fare dei distingui: certi cani si eccitano a vedere il padrone incazzato ("che tanto non mi farà seriamente male"), quindi è meglio ignorarli con disdegno.

ma come non capisci? Ti ho anche fatto un esempio di come a volte sia meglio ignorare che sgridare, per mantenere il rispetto e l'autorità.

Spiega ad esempio a Mara qual è il metodo classico da te citato per far smettere ai cani di abbaiare ad altri cani. (presupponendo però che il tuo cane non assalisca altri cani... )

Denial 03-07-2009 13:02

Ciao Scila stavo per scrivere esattamente quello che hai scritto tu.

Ogni cucciolo non pauroso vuole giocare con chiunque gli dia attenzione, anche se l'altro vorebbe staccargli la testa, soprattutto se n ha ancora provato unbel cazziatone da un altro cane libero che porprio voglia di giocare non ne ha.

Quei metodi e considerazioni possono andare bene per un cucciolo, ma dall'anno/anno e mezzo in poi la storia cambia, e chiunque qua dentro le to può confermare.

Ma sono certo che il tuo cane è diverso.

piccolino 03-07-2009 13:11

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 222454)
ma come non capisci? Ti ho anche fatto un esempio di come a volte sia meglio ignorare che sgridare, per mantenere il rispetto e l'autorità.

Spiega ad esempio a Mara qual è il metodo classico da te citato per far smettere ai cani di abbaiare ad altri cani. (presupponendo però che il tuo cane non assalisca altri cani... )

Ok....scusa ma sono abbastanza stanca e ho il cervello bloccato...........quand'è che io avrei spiegato e a chi qual'è il metodo classico da usare in questi casi??? Posso non ricordare ma mi fa un po' strano visto che io con pasquale NON HO MAI AVUTO QUESTO PROBLEMA :rock_3, magari posso aver detto cosa ho SEMPRE visto fare da ADDESTRATORI COMPETENTI in TANTI CAMPI che ho frequentato e il "metodo classico" ha sempre funzionato.

Denial 03-07-2009 13:13

Maltrattatrice di animali...!:lol:

:chaos .....................

maghettodelboschetto 03-07-2009 13:18

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 222459)
Ok....scusa ma sono abbastanza stanca e ho il cervello bloccato...........quand'è che io avrei spiegato e a chi qual'è il metodo classico da usare in questi casi??? Posso non ricordare ma mi fa un po' strano visto che io con pasquale NON HO MAI AVUTO QUESTO PROBLEMA :rock_3, magari posso aver detto cosa ho SEMPRE visto fare da ADDESTRATORI COMPETENTI in TANTI CAMPI che ho frequentato e il "metodo classico" ha sempre funzionato.

appunto...
Medoto classico da te "citato", non spiegato...

Qui ci si fraintende con la terminologia italiana, si cerca di fare altrui le pulci, ma nemmeno si risponde ad una cortese domanda, peraltro la più interente al treadh...

piccolino 03-07-2009 13:18

Quote:

Originally Posted by Denial (Bericht 222461)
Maltrattatrice di animali...!:lol:

:chaos .....................

Dai non dire così che poi la gente ci crede!!!! sai forum piccolo....la gente mormora........anche troppo e inutilmente. ;-)

Ci rinucio, a parte che il metodo andrebbe visto e non spiegato attraverso un forum, ma non ci tengo neanche.
Maghetto dai torna nel boschetto con il tuo cucciolo, ci risentiamo tra 1 anno.

maghettodelboschetto 03-07-2009 13:45

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 222464)
Maghetto dai torna nel boschetto con il tuo cucciolo...

Guarda che se anche non ci capiamo per le evidenziate carenze linguistiche, non per questo si deve rinunciare all'educazione.

woland77 03-07-2009 13:46

[quote=maghettodelboschetto;222447]
ma siete sicuri che la rognosità verso altri cani non l'abbia presa dal PT piuttosto che dal lupo? :) La rognosità (competizione/ostilità) verso gli altri cani è un aspetto del comportamento canino il quale a sua volta deriva dal comportamento del lupo...ovvero in diverse forme e sfumature è presente dal bassotto al lupo passando per il PT.

La sfida non era intesa come minaccia diretta al padrone, ma contro la volontà del padrone, ovvero fare una cosa che non piace al padrone.

Questo è una sottigliezza tutta tua che il cane non coglie e la sfida nel vero senso della parola, è quando il cane mette in dubbio la tua leadership, il cane può essere a te completamente sottomesso e mai mettere in discussione il tuo ruolo, e fare un mucchio di azioni a te sgradite. Potrai insegnarli a non fare certe cose, il cane potrà imparare più o meno facilmente a seconda della tempra e cocciutagine, ma rinuncerà per COERCIZIONE, non per adorazione nei tuoi confronti o per rispetto della tua volontà .Esempio se un cane ti obbedisce a comando, non ti ha mai ringhiato, quando ti arrabbi ti mostra la pancia con le orecchie schiacciate, cerca di leccarti la bocca ogni volta che può... però ha il desiderio irrefrenabile di mangiare scarpe appena non lo vedi seppur sgridato tante volte, è forse un cane che mette in discussione la leadership??? Sta a me, leader uomo (quindi essere superiore) abbassarmi e capire il comportamento del cane (desiderio, piacere, sfogo da stress) e decidere se massacrarlo, vista la testardaggine, per impedirgli con la coercizione di mangiarmi le scarpe, oppure porre attenzione a dove ripongo le scarpe per evitare danni? Alle volte bisogna ricordarsi che il cane forse, ragiona da cane, e siamo noi uomini, esseri superiori ad aver deciso deliberatamente di prendere un cane nella nostra vita, e quindi dobbiamo cercare di capire il cane e adattarci, non di stravolgere il comportamento canino perchè lo male interpretiamo, cercando di portarlo sul piano umano.

Sirius 03-07-2009 13:59

aaaaahhhhhhhh
come m'è piaciuta questa risposta....

comunque rimanete tutti antipatici... anzi, sempre di piu....

maghettodelboschetto 03-07-2009 14:11

La rognosità (competizione/ostilità) verso gli altri cani è un aspetto del comportamento canino il quale a sua volta deriva dal comportamento del lupo...ovvero in diverse forme e sfumature è presente dal bassotto al lupo passando per il PT.

Volevo essere ironico... ho constatato che i più rognosi conosciuti sono i pastori tedeschi. (peraltro il più simile forse al lupo, tant'è che viene tuttora chiamato cane-lupo)

Quote:

Originally Posted by woland (Bericht 222472)

Questo è una sottigliezza tutta tua che il cane non coglie e la sfida nel vero senso della parola, è quando il cane mette in dubbio la tua leadership, il cane può essere a te completamente sottomesso e mai mettere in discussione il tuo ruolo, e fare un mucchio di azioni a te sgradite. Potrai insegnarli a non fare certe cose, il cane potrà imparare più o meno facilmente a seconda della tempra e cocciutagine, ma rinuncerà per COERCIZIONE, non per adorazione nei tuoi confronti o per rispetto della tua volontà .Esempio se un cane ti obbedisce a comando, non ti ha mai ringhiato, quando ti arrabbi ti mostra la pancia con le orecchie schiacciate, cerca di leccarti la bocca ogni volta che può... però ha il desiderio irrefrenabile di mangiare scarpe appena non lo vedi seppur sgridato tante volte, è forse un cane che mette in discussione la leadership???

Un CLC può sfidare il proprio padrone, nel senso di mettere in discussione la leadership, facendo appositamente cose sgradite all'uomo. Invero lo può fare per cercare di delimitare i suoi spazi di libertà, ma anche semplicemente per attirare l'attenzione.

Per inciso, io intendevo sfida alla leadership, che solo nei casi più gravi può arrivare a vere aggressioni.

Sta a me, leader uomo (quindi essere superiore) abbassarmi e capire il comportamento del cane (desiderio, piacere, sfogo da stress) e decidere se massacrarlo, vista la testardaggine, per impedirgli con la coercizione di mangiarmi le scarpe, oppure porre attenzione a dove ripongo le scarpe per evitare danni? Alle volte bisogna ricordarsi che il cane forse, ragiona dacane, e siamo noi uomini, esseri superiori ad aver deciso deliberatamente di prendere un cane nella nostra vita, e quindi dobbiamo cercare di capire il cane e adattarci, non di stravolgere il comportamento canino perchè lo male interpretiamo, cercando di portarlo sul piano umano.

Sono d'accordo con te su quasi tutto, ma non sul fatto che è l'uomo che deve adeguarsi al cane (deve comprenderlo, ma non adeguarsi) non fosse altro che il cane ha 10.000 anni di evoluzione accanto all'uomo, al servizio dell'uomo.

E nemmeno che un cane obbedisce solo per coercizione (almeno se la intendi nel senso violento/autoritario).

Io mio cucciolo (sarà forse un alieno?) non mangia le ciabatte lasciate per terra, non rosicchia niente, non fa alcun danno... Come vede una cosa nuova (scarpa nuova) parte subito per rosicchiare, ma basta un "no, no basta" e della scarpa se ne dimentica. Mai sculacciato, mai picchiato per evitare danni, ma solo educato con ringhiotti e diversificato/distratto con tanti giochini da rosicchiare.

Denial 03-07-2009 14:26

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 222477)
Io mio cucciolo (sarà forse un alieno?) non mangia le ciabatte lasciate per terra, non rosicchia niente, non fa alcun danno... Come vede una cosa nuova (scarpa nuova) parte subito per rosicchiare, ma basta un "no, no basta" e della scarpa se ne dimentica. Mai sculacciato, mai picchiato per evitare danni, ma solo educato con ringhiotti e diversificato/distratto con tanti giochini da rosicchiare.

Atua non fa neanke questo! ho il cane + figo del tuo!

La butto sullo scherzo perchè ormai mi sembra non ci sia più molto da parlare visto che in 10 dicono una cosa, la stessa cosa, ma non vengono ascotlati.
Poi per quale assurdo motivo un cane che ha un cervello di un bambino di 2 anni dovrebbe mettersi al livello di un essere umano adulto ??? cioè non ti sembra un po improbabile e improponibile come cosa ?! Sarebbe come chiedere ad una scimmia di guidare una macchina per le strade di una città, di scrivere la divina commedia, o fare un discorso di economia italiana.
Se hai queste pretese penso che di pali ne prenderai più di quanto avessi pensato in precedenza, ti consiglio di leggerti qualcosa, o di andare ad un campo addestramento, dove CHIUNQUE ti dirà che ti stai sbagliando di grosso.
Sei tu che devi farti capire dal cane mettendoti al suo livello e non il cane che deve capire te, semplicemente perchè lui non può!

maghettodelboschetto 03-07-2009 14:40

Quote:

Originally Posted by Denial (Bericht 222485)

La butto sullo scherzo perchè ormai mi sembra non ci sia più molto da parlare visto che in 10 dicono una cosa, la stessa cosa, ma non vengono ascotlati.
Poi per quale assurdo motivo un cane che ha un cervello di un bambino di 2 anni dovrebbe mettersi al livello di un essere umano adulto ???

primo: non mettermi in bocca cose che non dico.
Secondo: chi sono i 10 che dicono e quale cosa che va incontro alla mia (entra nel dettaglio, pls)
Terzo: spiegami il mio sbaglio.

Quarto, proprio perchè tu raffronti l'intelligenza del cane a quella umana... dimostri di non capirci un mazzo di cani.
Un cane è molto, ma molto più avanzato di te nel capire le emozioni, di quanto lo sia un uomo nei confronti non solo del cane, ma talvolta anche di se stesso. Il cane è un essere simbiotico con l'uomo, un animale evolutosi per vivere in funzione dell'uomo. Il lupo un po' meno...

Se voi dovete nascondere le ciabatte perchè è giusto che il cane le rosicchi... beh, sono affari solo vostri.

(certo, non dimentichiamo che ora è piccolo, ma quando è grande assalirà cani e persone... perchè è nella sua natura imprevedibile)

Denial 03-07-2009 14:58

Si certo i cani solo molto empatici, (che è diverso dal concetto di intelligenza umana), ma quando ti trovi un altro maschio dall'altra parte della strada, e il tuo dolce cucciolo deciderà di ringhiare e di partirgli addosso (non è detto che succeda ma il 99% dei casi è questo), non so quanto effetto gli farà la tua faccia triste o arrabbiata perchè ha fatto qualcosa che non hai piacere che lui facesse, soprattutto se già da ora è "dominante" e sicuro di se.

Cmq il nick non mente e sono felice che tu possa vive in questo mondo di amore e sentimenti magici condivisi con il tuo cane. E spero che duri infinito.

Passo e chiudo. ci sentiamo tra un anno.

starjumper 03-07-2009 15:07

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 222475)
comunque rimanete tutti antipatici... anzi, sempre di piu....

mi pare il minimo, hai letto il titolo del thread? :mrgreen:

Sirius 03-07-2009 15:44

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 222504)
mi pare il minimo, hai letto il titolo del thread? :mrgreen:

eheheheeh eccerto...:harhar

siete proprio insopportabili... adesso mi tolgo lo strozzo e vi sottometto tutti...

mara briganti 03-07-2009 15:48

Va beh ho capito, chiederò a qualche educatore/trice.
Grazie lo stesso

FRANCESCA 03-07-2009 15:55

Quote:

Originally Posted by mara briganti (Bericht 222511)
Grazie lo stesso

Non te la prendere ;-), sicuramente in mezzo a queste botta e risposta, sei un pò passata inosservata :roll:
Ci vuole pazienza.
Io non ho molta esperienza, quindi non ti so dare una risposta.
Oh ma non ci abbandonare, non siamo sempre così inviperiti :lol:

Sirius 03-07-2009 16:00

Quote:

Originally Posted by mara briganti (Bericht 222436)
ciao a tutti e scusate l'intromissione in questa discussione. leggo da tempo il forum e sono compagna di viaggio di una clc di 2 anni. è da tempo che mi faccio una domanda cioè come è giusto comportarsi nel momento in cui il proprio cane è al guinzaglio, si incrocia altro cane ed il ns. abbaia o ringia all'altro ? meglio ignorare l'atteggiamento, riprendere (sgridare) il cane o altro ?
la mia è molto buona con tutte le persone (anche sconosciuti che vengono a casa) con bambini e di norma gioca con altri cani se libera (od al massimo ignora l'altro se non le va). al guinzaglio spesso fa la prepotente. io evito di avvicinarla agli altri se al guinzaglio e se non conosco ma vorrei evitare che comunque anche da lontano abbaiasse o ringhiasse agli altri. grazie Mara

Scusate, Diego, Arnaldo o qualcun' altro? date qualche dritta alla ns. nuova amica.... pare che nel marasma sia passata un po inosservata.
Perdonaci, ma siamo degli inguaribili casinisti!

piccolino 03-07-2009 16:11

Quote:

Originally Posted by mara briganti (Bericht 222511)
Grazie lo stesso

No non te la prendere, secondo me queste cose non si possono spiegare in un forum bisogna vederle così si capisce meglio poi le risposte e i metodi cambiano a seconda del cane e delle situazioni.
Se si inizia a spiegare i vari metodi si possono poi tranquillamente fraintendere e magari tu fai quello che ti viene consigliato ma non ottieni il risultato sperato e questo per mille variabili.
Mi sembra di aver letto che sei di bologna........magari ci si può incontrate scambiare consigli poi si valuta il da farsi e così ne approfittiamo di far correre i cani.........che ne dici??? ;-)

Ciao
Scila

Martab 03-07-2009 16:19

In attesa dell'intervento di esperti dico la mia
Io credo che un NO vada detto, o un tirone con il guinzaglio vada dato, ma senza urlare troppo.
Spesso si dice che dare molta importanza a certi comportamenti negativi (anche con sgridate "eccessive") sviilisce il ruolo che l'Alfa bipede dovrebbe avere (perché l'Alfa non spreca energie con chi non ritiene troppo pericoloso, e quindi con quelli di rango molto inferiore)...allo stesso tempo, ignorare del tutto potrebbe essere male interpretato dal cane (perché il suo comportamento non avrebbe come conseguenza un "segno meno", come insegna Arnaldo, che crea nel cane l'associazione tra un comportamento e uno stimolo negativo, che lo porterà a non ripetere questo comportamento)
Per la mia personalissima opinione, che vi invito a confutare, l'ignorare totalmente il cane quando fa qualcosa che non va bene è il metodo migliore da usare, ma SOLO quando il cane sta cercando la nostra attenzione (che gli neghiamo, e questo è un "segno meno"); se la sua attenzione come in questo caso è di sfida o attacco verso un terzo, non credo che ignorare sia sufficiente.

All times are GMT +2. The time now is 10:35.