![]() |
E ancora.....
"Di ben altra gravità è sicuramente la rogna sarcoptica, meglio conosciuta come scabbia provocata da Sarcoptes Scabiei, acaro che nelle sue diverse varianti provoca la malattia in quasi tutte le specie di animali domestici. Il parassita scava gallerie nell'epidermide e lì compie, in tre settimane, il suo ciclo vitale, riproducendosi. Non avendo lo stesso acaro praticamente alcuna vita all'esterno fa si che la scabbia sia trasmissibile solo con per contatto diretto ma con altissime percentuali di contagio. Gli animali colpiti manifestano grattamenti continui causati dal notevole prurito associati ad una nutrita varietà di lesioni infiammatorie della cute come alopecia, ipercheratosi (aumento di spessore), eritemi, papule, ecc. spesso complicate da batteri e lieviti opportunisti. La scabbia viene diagnosticata ricercando gli acari responsabili in raschiati cutanei visti al microscopio. L'operazione non è facile visto il basso numero di parassiti rispetto all'estensione delle lesioni e la loro profonda localizzazione. Nonostante tutto il sarcoptes è sensibile a molti antiparassitari sia topici che sistemici per cui la cura si rivela quasi sempre efficace. A tal fine vengono impiegate spugnature di Amitraz, iniezioni sottocutanee di ivermectina, applicazioni spot-on di Selamectin e somministrazioni orali di Milbemicina Ossima. Se venuto a contatto con la varietà canina del parassita l'uomo non sviluppa la malattia ma soggetti sensibili possono manifestare reazioni allergiche sovrapponibili a quelle già descritte per la cheiletiellosi che regrediscono spontaneamente con la guarigione dell'animale. Terza ma non ultima per diffusione è la rogna demodettica più frequentemente conosciuta col nomignolo di "rogna rossa". Questa patologia è causata da un lungo ed affusolato acaro, demodex canis, che trova collocazione in follicoli piliferi e ghiandole annesse. Non sempre la sua presenza genera malattia : numerosi sono i soggetti portatori asintomatici di questo parassita. La trasmissione avviene in ogni caso per contatto diretto (lungo) ed è trasmesso il più delle volte dalla madre alla prole nei primi giorni di vita. Tipica di animali giovani, la rogna rossa difficilmente si manifesta in cani adulti e sani ma può comparire in quelli debilitati. Clinicamente la parassitosi può presentarsi in due forme. La demodicosi "localizzata" caratterizzata da piccole aree alopeciche poco pruriginose, spesso autolimitanti, che non di rado tendono ad una guarigione spontanea. Nel 10-15% dei casi questa forma può evolvere nella demodicosi "generalizzata" che interessa gran parte del corpo dell'animale con vaste aree eritematose decisamente pruriginose e lesioni spesso complicate da microorganismi opportunisti. La cura si rivela ardua e difficoltosa e soprattutto di lunga durata. La terapia topica di base richiede l'impiego quotidiano di preparati a base di Amitra2 preceduti spesso da shampoo ad azione cheratolitica e antiseborroica che ne facilitano la penetrazione. A questi vanno associati farmaci per via orale, normalmente utilizzati per la prevenzione della filariosi, a dosaggi elevati come moxidectina (guardian) milbemicina ossima (interceptor) o ivermectina (ivomec). Assolutamente non contagiosa per l'uomo che può, in via del tutto eccezionale, sviluppare la già citata reazione allergica. a cura del veterinario Dr. Giovanni Gallotti |
Accidenti a me che mi sono imbattuta in questa situazione ,
La cosa ideale è che facciano ste benedetta analisi,perche sull'incertezza non si puo stare e in coscienza nemmeno possono dare il cane a qualcuno senza essere sicuri dalle analisi e del tipo di rogna ,ci sarebbe una persona del forum che sarebbe intenzionata a prenderla con se avrebbe anche amore posto insomma sarebbe l'ideale ma ovviamente vorrebbe sapere cos'ha .l'unica cosa che posso fare è metterlo in contatto con loro direttamente,farò cosi magari questa persona è piu brava di me a far capire loro l'importanza delle analisi per sapere come comportarsi in seguito, Devo andare ,vi aggiornerò sulla situazione che a tutti immagino sta a cuore. comunque sono come ornella,amo i lieti fine..siamo verso Natale poi.. speriamo questa clc trovi quello che merita. ciao Fra |
Grazie Claudia sei meglio dell'enciclopedia:p grazi di cuore.
|
Quote:
Angela Michele e Rajka |
si penso anch'io che l'unica sia avere l'esito delle analisi .... poi uno deciderà come procedere! speriamo bene x la cagnola .....
|
No, e' che a volte c'e' troppo allarmismo, anche girando su internet a volte si legge che e' contagiosa, invece e' molto meno grave di quello che sembra.
Certo magari e' meglio non dormirci pelle a pelle, ma stop. Speriamo che la prendano povera piccola. Quello che e' certo e' che deve essere curata subito! Per lei, la cagnolina. Se avete problemi sulle cure, mandami pure un msg privato, io non sono assolutamente veterinario ne niente di simile, ma ho avuto piu' di un'esperienza con la rogna canina,magari ti dico qualche mia esperienza. Mi raccomando Francesca, stagli dietro.....a questi tizi... |
Quote:
Da noi (ASL) ogni segnalazione di caso proveniente da veterinari privati viene registrato. Il veterinario privato ha l'obbligo di indicare la cura da fare all'animale e il PROPRIETARIO HA L'OBBLIGO di eseguirla tenedo il cane isolato da altri eventuali animali. Noi si interviene se c'è segnalazione che quanto sopra non venga eseguito e si denunzia (penalmente) chi eventualmente non si attiene a queste disposizioni come da Reg. di Pol. Vet. |
quindi il veterinario se ha il sospetto deve far fare le analisi al cane giusto ? e come funziona se fosse rogna sarcoptica ? le asl forniscono un servizio di " quarantena " ? cioè il cane può stare in degenza in qualche struttura delle asl ?
|
Quote:
Esatto.....non è che questi due signori, simpaticissimi, per carità, possono avere un cane malato di rogna, non provvedere alle sue cure e "scaricare" il pacco senza avere alcuna conseguenza perchè tra una settimana si devono trasferire. Non vogliona dare pubblicità alla cosa? Eccicredo ... così tra una settimana, se non riescono a "piazzarla", zacchete, e la rogna, con cane attaccato, non è più un problema. E la faccia è salva. E non è che si ci incappera perchè il cane è un CLC ma sarebbe così anche per un meticcio. Chi accetta come compagno un animale DEVE mettere in preventivo che la sua gestione comprende necessariamente tempo, cure e soldi. |
Quote:
Se la situazione non è fortemente compromessa in prima istanza ingiunge ai proprietari, con apposito provvedimento, di sottoporre l'animale alle cure dovute e vigila affinchè loro si attengano a queste disposizioni. Solo se l'animale è in una situazione gravissima e vedono che i proprietari non hanno alcuna intenzione di prendersene cura che possono prelevarlo dandolo in affido al canille comunale di zona. Chiaramente i prop. saranno denunciati. |
ok ..... ma secondo voi l'idea di farla stare in degenza presso una clinica veterinaria nn è fattibile ? visto che giustamente nn credo che ci siano tante persone disposte a rischiare di essere contagiate ( il rischio può essere + o - alto ma se si può evitare ! ) farla stare in una clinica mi sembra la soluzione migliore ( sempre che si tratti di rogna sarcoptica ).
|
No,fermi tutti la situazione è questa ,
Loro mi hanno detto che la stanno curando con delle fiale perche le il loro veterinario gli ha consigliato queste secondo lui piu efficace delle spugnature perche si sono accorti tardi che si trattava di rogna ,in alternativa di efficace sembra ci sono da fare le punture che pero lei non si fa fare (riporto quello che mi hanno detto). Le fiale le mette sua suocera da come sento la stanno comunque curando la mia domanda perche mi fido di piu di piu pareri di vari veterinari è Si puo capire che sia la rogna demodettica da come è partita dalla gamba per andare alla schiena?Perchè l'altra rogna da dove parte?:pscusatemi le domande.oppure per capire che tipo di rogna è è necessario fare il prelievo? Lo chiedo non solo per loro anche perche a questo punto sono curiosa anch'io se mi ricapitasse di imbattermi in un'altra situazione cosi |
Hai letto questo vecchio intervento ? ....l'avevo già postato alla mia prima risposta, occhio contiene un'immaggine toccante nell'ultimo messaggio postato da Nebulosa
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=3351 |
susami Angela non l'avevo visto.
Mamma mia. Nebulosa dice pero che parte dal contorno degli occhi ,orecchie e poi si espande ,quella della lupetta invece è partita dalla zampa fino in mezzo alla schiena , Povere stelle,che immagine..mamma mia. |
povera bestia .... cmq credo l'unico che può togliere ogni dubbio sia un veterinario .... francesca se riesci a sapere di + ..... mi viene da pensare che se la stanno curando con delle fiale e il vet nn ha messo in guardia i proprietari si tratti della rogna rossa .....
|
Quote:
praticamente ha due nomi questo tipo di rogna ?ed è la stessa cosa? Comunque Ornella quando hai notizie chiare dimmelo,l'importante è sapere cosa ha e da li si puo aiutare ,cosi sull'incerto è impossibile spero tu li abbia convinti ad accertarsi ,mi rendo conto comunque che dev'essere brutto anche per loro essere in questa situazione ,perche sento e mi han detto chiaro non ce la fanno piu ,appunto per questo è meglio essere aperti e dire ..bom ha questo ,non ce niente da nascondere ma da chiedere a 1000 persone se occorre..aiuto ,a tenere le cose nascoste non si risolve un cazz. |
E' curata, non è curata.
E' rogna rossa, non è rogna rossa. Decidiamoci. Fà le fiale (???), non la cura il veterinario perchè non si fa toccare ma si fa toccare dalla suocera, niente punture perchè non se le fa fare...... Ma se i miei cani devono fare delle punture io li stendo pur di fargliele....altro che. Mi sa che questi si sono resi conto che si stavano smuovendo le loro acque e fra un po ci dirai che ti hanno detto che è stata ricoverata per le cure in una clinica a cinque stelle. Speriamo che Ornella sia riuscita a vedere la pelosa e a, finalmente, capire la reale situazione. |
Francesca finiscila di fare la crocerossina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai rotto con questo modo, tra te, le tue storie, e quelle che metti su "son persone che mi han dato fiducia...."...non se ne può più! Per cercare di risolvere certe situazioni, capisco "eventualmente" la tua buona volontà, ma questa da sola non basta. Piantiamola di difendere chi dovrebbe essere denunciato per non aver curato il proprio cane. la rogna, se FOSSE demodettica, prima che si espanda così la vedi e la curi in tempo!!! Se non si cura in tempo e si espande agli arti e sul dorso, potrebbe portare alla morte l'animale. Ma come si fa a comportarsi così? E come si fa a parare il culo così? Proprio per il cane, urge immediata segnalazione alla LAV e all'ASL. Ma vi rendete conto che entro una settimana la vogliono dare in adozione? E "non ne possono più"? Ma la cura della rogna dura anche dei mesi!!! NON CI SONO PAROLE......GIURO! E non è vero che se i padroni non vogliono....ahò, ci sono delle serie leggi ora sul trattamento e maltrattamento degli animali!!!!!!!!!!"! |
Quote:
|
Accidenti che teste di minchia che girano...non vorrei proprio essere nei panni di tutti questi neo-allevatori che ci sono adesso e dover piazzare i miei cucciolini :(
|
All times are GMT +2. The time now is 04:36. |