![]() |
Abbiamo un sacco di problemi noi con gli aghi perchè ezar li odia e non sarà semplice, ma ne parlo con il veterinario. Io sono disponibile a fare il test, occorrerà organizzarsi un pò. Magari sentiamoci fra i proprietari di questa zona (marche)
|
Purtroppo non posso darvi SICURA disponibilità...ma sarei disposta a farlo,altrimenti llo faremo privatamente...
|
Quote:
|
Si vabbè, però nemmeno è utile farsi venire troppe paranoie, allo stato attuale il test dice poco, se fosse veramente così diffusa il 90% dei clc sopra i 5-6 anni dovrebbe andare in giro con la carrozzella al posteriore, e così non è.
|
Quote:
|
Quanti clc conoscete, anche per sentito dire, che manifestano questo problema ?
|
Navarre, bisogna arrivare al punto dei boxer e dei PT prima di mettere in campo le possibilità scientifiche per combattere le malattie genetiche? O è meglio lavorare e investire adesso per mantenere la razza sana??
Abbiamo un cane alla Galda, che non ha nemmeno 3 anni e sta manifestando molti sintomi (ti assicuro non è una bella cosa da vedere), almeno 5 deceduti ufficialmente e 3 viventi con gene omozigote malato che presentano sintomi fisici.. |
Quote:
|
Quote:
|
24 portatori su 30 cani testati, c'è già un pool genetico ristretto e leviamo dalla riproduzione i positivi ?
|
Quote:
|
Quote:
Che fai non li accoppierai mai ? |
Quote:
Ma se si facessero i test si eviterebbe la diffusione... non posso dire non accoppierò mai i miei cani perchè 4 generazioni prima c'è stato UN cane che presentava il gene..ma facendo il test avrò la sicurezza,ed allora dopo consapevolmente potremo decidere..poi come ho detto le eccezioni esistono,per alcuni cani che meritano io rischierei..ma con la dovuta cautela.. |
Quote:
...per eliminare in selezione un gene recessivo non è strettamente necessario eliminare dalla riproduzione i portatori, ma usando omozigote sano x eterozigote portatore, e testandone i discendenti si può decidendo un metro di misura e di tempo per la selezione, (determinato dalla gravità dell'incidenza) abbassare il numero di portatori e di cani affetti. ...e per piacere non cominciamo a parlare di linee di qua e di la, nomi di allevamenti ect, che già c'è un mare di reticenza a fare questi test.. |
Quote:
|
Quote:
bene bene,grazie x vederlo scritto,qui si sa alcuni si spaventano anche x le correnti d'aria non è minimizzare come dice qualcuno piu sotto ,ma non è la prima volta che si fa si spargono allarmi,anche in buona fede del resto sopra cè la giusta domanda di maghetto suid ati riportati nei primi post,della serie8) "ci dite però se son imparenati o no,se no scusate cambia un bel po" ..A CUI NESSUNO HA RISPOSTO:evil::evil::evil:ma pensa! |
Quote:
e gia,perchè ha ragione ogni tanto in ogni razza cè qualche simpaticone non sa come funziona allevare(sulla carta forse si,ma la realtà è un altra),e togliere cani dalla riproduzione in questa razza,come gia detto sopra,con un pool genetico ristrettissimo,è una cosa che non si può fare,pena il finire a stringere il pool ancora di piu CON TUTTO QUEL CHE NE CONSEGUIREBBE SU CARATTERE E FISIOLOGIA..o..:shock: andar a rinsanguar con qualcos'altro(lo dico x paradosso eh) per di piu come si fa notare,di clc sopra i 6 -7 anni (essendo razza che campa a lungo,a differenza,che so,dei molossoidi)ce ne son parecchi e di casi segnalati in italia,pochini,-quindi l'ennesima campagna scentista è il solito lusso che male non fa, ma che non aiuta necessariamente |
Quote:
|
"Impara a leggere tutti i post" è un buon consiglio che darei a chiunque... Quote:
|
e lo rinnovo anche qui... Quote:
|
All times are GMT +2. The time now is 22:33. |