Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Maschi e carattere dopo l'accoppiamento (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11061)

piccolino 14-05-2009 13:07

Quote:

Originally Posted by ILA & MAICO (Bericht 212224)
Non sono d'accordo,gli ormoni sicramente giocano un ruolo molto importante nell'aggressività intraspecifica, soprattutto il testosterone nei rapporti tra maschi.Se ci sono squilibri a livello ghiandolare (quindi eccessiva produzione di tale ormone,ad esempio) si possono manifestare comportamenti "scorretti". Se la sterilizzazione del maschio -indicata da esperti-viene fatta nel momento sbagliato, ovvero nel picco ormonale, si può rischiare anche di peggiorare le cose; se si decide di farla bisognerebbe anticipare o posticipare tale periodo per avere un dosaggio normale di ormoni nel sangue.

Se si castra un cane adulto il carattere è già formato e non lo cambi solo perchè gli tagli le palline, sai quante persone si affidano al veterinario o al comportamentista che gli dice: se vuoi che il cane smetta di essere aggressivo lo devi castrare...è l'unica soluzione...e il proprietario ovviamente si fida dell'esperto....poi fatta l'operazione il cane dopo un po' ripresenta gli stessi problemi, guarda caso forse in forma più lieve ma comunque ci sono.........e li cosa fai???
Hai mai fatto dei domicili o parlato con chi li fa???
Direi normale routine.

Questa che un cane da lavoro dopo che si è accoppiato non possa più lavorare mi sembra un po' eccessiva............ma è una domanda seria???:roll:

elisa 14-05-2009 13:19

Comunque, l'interesse per le femmine cala eventualmente solo con la castrazione, con la vasectomia non cambia niente, solo che il cane perde la fertilità (può però ancora accoppiarsi ad esempio).

pongo 14-05-2009 13:29

Per quello che ne so io il comportamento cambia in relazione alle femmine e all'istinto sessuale.
In poche parole diventano piu' "assatanati" dopo essersi accoppiati .:)
Non so pero' se sia vero non avendo avuto esperienze dirette

saraombra 14-05-2009 13:39

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 212245)
Se si castra un cane adulto il carattere è già formato e non lo cambi solo perchè gli tagli le palline, sai quante persone si affidano al veterinario o al comportamentista che gli dice: se vuoi che il cane smetta di essere aggressivo lo devi castrare...è l'unica soluzione...e il proprietario ovviamente si fida dell'esperto....poi fatta l'operazione il cane dopo un po' ripresenta gli stessi problemi, guarda caso forse in forma più lieve ma comunque ci sono.........e li cosa fai???
Hai mai fatto dei domicili o parlato con chi li fa???
Direi normale routine.

Questa che un cane da lavoro dopo che si è accoppiato non possa più lavorare mi sembra un po' eccessiva............ma è una domanda seria???:roll:

purtroppo si Scila... la domanda è seria, perchè c'è gente che lo dice.. c'è gente che lo pensa...!
però dovrei essere più precisa ancora... specificando tipo di lavoro: protezione civile..!:p

Navarre 14-05-2009 14:09

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 212180)
Già che siamo in tema, se un maschio viene castrato in età adulta, il suo carattere cambia?
e agli occhi degli altri maschi, ?

Potrebbe invece avere un problema con femmine particolarmente stronze che non riconoscerebbero più il suo odore da "maschio".
Ci è capitato tra golem e la topa, che lo ha aggredito poverello, mentre con i maschi grossi e cazzuti di solito evita.

ElisaP 14-05-2009 14:15

La castrazione di un cane adulto a mio avviso non risolve tutti i problemi: se uno non sa gestire un cane e continua a commettere tanti errori avrà comunque un cane ingestibile castrato o meno.
Un mio amico ha fatto castrare il suo pitbull e il suo pastore mallorquin nella speranza di farli andare d'accordo..inutilmente: i cani vivono separati se no si mangiano.
Un'altra ragazza ha fatto castrare il suo pt mordace per "calmarlo" :| ma non è cambiato niente: è ancora mordace e lei ha sempre dei grossi problemi a gestirlo (ma è colpa sua, mica del cane, nè delle sue palline :roll:)

Per contro invece un ragazzo che viene al campo con me ha un adorabile meticcio di 3 anni che ha fatto castrare perchè scappava di continuo per andare dalle femmine e se non riusciva a farlo ululava ininterrottamente giorno e notte. Anche in questo caso la castrazione non ha per nulla influito sul carattere ma è servita, eccome.
Lo stesso dicasi per il meticcetto dei miei che ha finalmente smesso di patire come un diavolo ogni qualvolta che la femmina del vicino andava in calore.

Sinceramente non ho colleghi con cani che si sono accoppiati, ma credo che se uno ha una buona gestione del cane non ci siano cambiamenti di sorta.
In ogni caso, secondo me, NESSUN cane maschio trovandosi di fronte ad una femmina in calore durante una ricerca resisterebbe ai suoi istinti, indipendentemente dal fatto che si sia già accoppiato o meno.
(per questo io ho una femmina :thumbs)

Sunnyna 14-05-2009 14:20

La mia era una domanda puramente di curiosità, infatti io con Rey non ho problemi di controllo...ok con alcuni maschi è stronzo ma a parte fare la cresta e ringhiare comunque lo riesco a gestire (mo vediamo in maremma quante vittime fa) ...se mai pensassi alla castrazione sarebbe SOLO per non farlo andare in crisi ad ogni calore di Safira, starei piu' tranquilla io e piu' tranquillo Rey, sta di fatto che ci sto pensando e ripensando....

ila & maico 14-05-2009 14:30

Io credo che non sia una medicina universale...attenzione...credo che A VOLTE può servire la sterilizzazione del maschio se fatta con un certo tipo di criterio,poi si sa che i veterinari non tengono molto conto dell'aspetto caratteriale dei cani, quindi non si pongono molto il problema di "come" e "quando" fare l'operazione...ma soprattutto "perchè". Io personalmente ho notato in diversi maschi castrati al momento opportuno una reale diminuzione dei conflitti intraspecifici....non dico che cambia il carattere,assolutamente, ma dico solo che una minor carica ormonale può favorire una mente più "lucida"....come negli umani...ihihihih;-)

ElisaP 14-05-2009 14:40

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 212275)
...se mai pensassi alla castrazione sarebbe SOLO per non farlo andare in crisi ad ogni calore di Safira....

Se mai assisterai alla sua reazione al primo calore della Safi ci penserai ..eccome! :lol::lol::lol:

Quando Isotta è in calore devi sapere che Max (il terranova con cui divide il cortile) resta per 3 settimane fuori dalla mia porta uggiolando, piangendo ..ULULANDO :shock: non mangia, è depresso, se esco con la isotta riesce persino ad evadere...:shock::shock: (normalmente fatica a fare la scala, figuriamoci a scalare il muro) vedessi che pena, povero max :lol:
Fosse per me l'avrei castrato e da un bel po', peccato che la sua proprietaria non voglia sentir ragioni...

Sunnyna 14-05-2009 14:51

Difatti ho i ricordi del Fax quando avevamo la femmina, anche se loro si sarebbero potuti accoppiare la femmina non ha mai voluto...lui passava giorni senza mangiare e a abbaiare/piangere...
Insomma, dato che tra di loro non si accoppieranno mai tanto vale evitare inutili sofferenze a lui...

elisa 14-05-2009 19:38

Quote:

Potrebbe invece avere un problema con femmine particolarmente stronze che non riconoscerebbero più il suo odore da "maschio".
Ci è capitato tra golem e la topa, che lo ha aggredito poverello, mentre con i maschi grossi e cazzuti di solito evita.
Vero! Kim è stato aggredito da diverse femmine (tutte clc, da altre razze mai..) e i proprietari mi confermavano che fanno così coi cani castrati.

Kim era il classico maschio assatanato e disperato.. ululava dietro il cancello, scappava arrampicandosi lungo la recizione che veniva alzata sempre di più e per niente.. che io sappia non si è mai accoppiato eppure era così agitato..

ghiga 15-05-2009 21:41

ciao a tutti!
Nitro cerca di montarsi tutte le femmine che trova, di qualsiasi razza. età , grandezza sterilizzate o no, in calore o no!
pensate se facesse da vero qualche monta...mi diventa un mostro assatanato di sesso?:lol::lol::lol:
mamma mia....:lol::lol::lol:

elisa 15-05-2009 22:57

Nitro mi è sempre stato simpatico :lol: anche perché mi ricorda quel Don Giovanni di Kim..
E' maschio, e fa il maschio.. non fa una piega ;-)
E fatelo tr.... tanto peggio di così non vi diventa.. :);-)

pariduzz 15-05-2009 23:55

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 212625)
E fatelo tr.... tanto peggio di così non vi diventa.. :);-)

Ah ah quoto appieno...:lol:

ghiga 16-05-2009 12:44

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
avete ragione!
peggio di così!!!!:roll:
e allora sia...
cercasi cagnetta desiderosa di conoscere maschione allupato!
si valutano offerte!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

kilua 18-05-2009 22:00

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 211777)
Sento parlare da ogni dove del "traumatico" cambiamento di carattere che subiscono i maschi dopo la monta (parlo di cani in generale).
Quando chiedo lumi la risposta è, solitamente... "non va più d'accordo con gli altri maschi".
Da una parte penso "ah beh, sai che cambiamento", dall'altra mi chiedo: sarà solo quello, che cambia?

Vorrei conoscere le vostre esperienze e opinioni in merito, allevatori e non...
grassieeee

il mio non è cambiato assolutamente anzi mi chiedo quando smettera di essere un cucciolo visto che anche se ha solo 16 mesi sembra uno di sei ciao

Jal 18-05-2009 23:38

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 212267)

Nagi...idem.
Non è apparentemente stronza, pare un'angelo vè?
Ma con i maschi castrati ha un atteggiamento..molto..molto pesante.
la prima volta a tre anni: aggressione decisa verso un P. belga "capobranco" di un parchetto cani.

toporatto 21-05-2009 14:04

cara Starjumper, non hai mai avuto un uomo? :shock:

se SI (spero per te), basta che vedi quel che accade a lui la mattina dopo la "prima volta" ...

se NO ... :roll: nulla, poi torna a giocare con la playstation e non ricorda nulla :lol:

elisa 21-05-2009 17:52

La Petra ha aggredito un dolcissimo incrocio di Collie al parco l'altro giorno.. era maschio ma poi ho scoperto che era castrato :roll: (vabbè poi un paio di volte se l'è presa pure con Kim se è per questo..).

starjumper 21-05-2009 18:02

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 214340)
La Petra ha aggredito un dolcissimo incrocio di Collie al parco l'altro giorno.. era maschio ma poi ho scoperto che era castrato :roll: (vabbè poi un paio di volte se l'è presa pure con Kim se è per questo..).

In effetti una vocina mi dice che ci saranno scintille tra Miss.CodaAll'Insù2009, altrimenti nota come Nakù, e le due australianine sterilizzate...

La Miss fa la coda a falcetto anche solo quando per terra annusa pipì di altri cani :roll:

All times are GMT +2. The time now is 03:33.