![]() |
Quote:
Come sarebbe a dire "intrometterti"?! ... intromettiti pure... stavo giusto cercando eventuali foto dei lupi dei carpazi e non riuscivo a trovarne se non quelle dei siti di allevanto del clc. ;) A guardare queste foto, specialmente quelle nella sessione wallpaper non sembra che siano proprio "altissimi"... In particolare guardando queste foto http://www.anglianwolf.com/images/wa...0003a_1024.jpg http://www.anglianwolf.com/images/wa...0073a_1024.jpg sembra che abbiano una struttura simile al mio Oxy, che io, come ho detto, preferirei cmq con quei 2-3 cm in più... Alla luce di ciò, sicuramente di lupi ce ne sono di molte specie, ognuna con le proprie caratteristiche, ma se il clc deriva dal lupo dei carpazi mi sembra ovvio che rispecchi quelle caratteristiche. Anche se, ad essere sincero, questi mi sembrano meno cicci di quelli del parco postati prima, quello che magari potrebbe essere messo in discussione è la panza... ;) nel senso che se hanno la pappa assicurata magari sono un po più cicciotti del dovuto perchè mangiano più spesso di quanto farebbero liberi in natura e non devono neppure correre per cercarsela, la pappa... Quell'altro lupo delle foto postate da Luca mi pare che come struttura sia parecchio diverso da quella di questi lupi... Ma ora mi viene anche un dubbio: siamo sicuri che questi siano veramente lupi dei Carpazi? perchè mi sembra che siano un po "eccessivamente uguali" al clc... :shock::? |
Quote:
"The Eurasian Wolf (Canis lupus lupus), also known as the Common Wolf, European Wolf, Carpathian Wolf and Steppes Wolf is eccecc..." http://www.care2.com/c2c/photos/view/187/101044610/Wolf_Picts_/subeurasian.jpg.html http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Canis_lupus_lupus_prague_zoo.jpg http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Wolf_610.JPG http://www.cosmosmith.com/images/eurowolf3b.jpg http://www.cosmosmith.com/images/eurowolf2a.jpg http://www.nwf.org/nationalwildlife/...articleID=1473 Beh, bisogna ammattere che il clc è venuto proprio bene :lol: |
e aggiungo che secondo me ci siamo talmente abituati a vedere i clc che non siamo più in grado di capire quanto si impressiona la gente a vederli... quanto sembrano Lupi.
Mi sono abituata io, figuratevi voi che l'avete in casa... |
bellissime foto!
Cmq vorrei sapere con che parametri dici che non ti sembrano altissimi, non sembrano neppure tanto piccoli se è per quello, a me invece sembrano piuttosto "massicci" potrebbero essere di qualsiasi dimensione e peso. A me ricordano moltissimo un CLC, a me molto caro, stessa testa, stessi colori ..... (non parlo dei miei) |
sinceramente neanche a me piace quel lupo...anche se ha un bel testone!
|
altezza al garrese
L'altezza al garesse è sempre stata indicata solamente minima!
Quando si parla di lupi dei Carpazi si riferisce a quelli euroasiatici,perché quella volta in ex Cecoslovacchia si usava a nominare così appunto il lupo euroasiatico . Ing.K.Hartl l'ha scritto nei suoi testi e dopodiché veniva sempre riportato come il lupo dei Carpazi. Nella ZOO di Praga è un gruppo di lupi euroasiatici , Lobo(lupo alfa) fotografato da Ale ha un cranio enorme e un' ossatura da paura niete di questo che assomiglia un clc.Ha anche un grave difetto è cioé una bella piega sulla fronte. I lupi non hanno lo standard , i clc sì. Loro si che hanno la bellezza funzionale,ai nostri manca altezza,ossatura,mandibola,..... Vorrei scrivere due righe sullo sviluppo dei feti. Non riesco a tradurre il termine zootecnico ceco che sta ad indicare l'adattabilità del feto al corpo materno,rasentiamo il ridicolo parlando del non uniforme sviluppo degli organi interni nell'ambito della stessa razza. Visto che gli accoppiamenti tra cavalli e gli asini funzionano benissimo anzi producono ottimi soggetti da lavoro. Il mulo per esempio assomiglia la madre cavalla. No era Ribot avere il cuore doppio ma bensì Eclipse,ma comunque erano puro sangue inglesi selezionati .Il puro sangue inglese proviene dal puro sangue arabo selezionato nei secoli nelle condizioni estreme del deserto. Lo sapevate che per gli arabi al primo posto sono cavallo,saluki a dopo la moglie. Il cane nudo sulla prima foto non è xolo ma cane nudo peruviano. |
Quote:
Se guardi la distanza della pancia da terra con le dimensioni della testa mi sembra fin troppo evidente che non sono così poi tanto alti come è invece evidente per quell'altro lupo nella foto postato da Luca... E poi, come ho detto, mi sembra quasi quasi di vedere il mio Oxy... che non è altissimo... P.s.: che clc ti ricordano, per curiosità? che a me sti lupi mi sembrano un po... troppo clc... :? anche se, a dire il vero, hanno gli occhi e l'espressione un po più "selvatica"... |
Quote:
ma... allora la verità dove stà... secondo quanto afferma gli studi veterinari rasenterebbero il limite del ridicolo? :? |
Quote:
Quote:
http://www.guidautile.com/manuale/ca..._Messicano.jpgXoloitzcuintle o Cane nudo Messicano http://www.guidautile.com/manuale/ca..._Messicano.asp a proposito di BELLEZZA OGGETTIVA a qualcuno piace moltissimo anche questo:shock: |
noi abbiamo fatto una necroscopia su un bulldog questa primavera e il cane presntava un cuore enorme. il professore ci ha spiegato proprio che molti bulldog soffrono di questa patologia perchè selezionati per essere sempre più bassi, tozzi e larghi e in molti soggetti il cuore non è adatto al torace dell'animale...
|
Quote:
per me (sarò più cea di un ceo) potrebbero avere qualsiasi dimensione e peso http://www.canelupocecoslovacco.net/...per_web_01.jpg io ad esempio non li vedo così ......ini! http://www.canelupocecoslovacco.net/....highlight.jpg |
che i lupi italiani siano molto piccoli è assodato,la sottospecie italiana è solo una popolazione delle sottospecie lupus lupus(europea)che non venendo più a contatto con essa si è diversificata potendo cosi' definirla sottospecie a sè....ma comunque discende da quelli europei!
anche i lupi di pistoia sono europei e anche se sembrano enormi sicuramente sono alti meno del mio(lo sò perchè ce l'ho portato e li ho visti uno a fianco dell'altro)sembrano enormi perchè hanno una struttura ossea completamente diversa da quella dei nostri,zampone e testa larga rotondeggiante con mandibola e muscoli massettieri sviluppatissimi,se oltre alla struttura più imponente ci mettiamo anche un bel pelo invernale allora davvero sambrano due volte i nostri quando non lo sono se poi invece li vediamo in estate ci faranno lo stesso effetto per le zampe lunghe e il petto stretto. se parliamo di bellezza funzionale sicuramente crescere troppo di altezza non fà certo bene alla razza,basti pensare ai cani di taglia gigante e a quanti problemi hanno. per avere un clc più lupino possibile secondo me bisognerebbe concentrarsi su altre cose,l'altezaa in un clc secondo me dovrebbe essere una delle ultime cose da guardare. |
Quote:
Questo a dx è il mio Oxy... se considerei che Oxy ha un bel testone allora... paragonato a questi 2 è un gigante?! ;) ... no il mio Oxy è nella media, non so esattamente perchè non l'ho mai fatto misurare con il cinometro, ma cmq mi limito a dire nella media... http://img406.imageshack.us/img406/6...magine1jj5.jpg |
Quote:
io mi riferivo all' altezza al garrese la taglia grande è tutto un'altro paio di maniche il Greyhound è alto e funzionale maschi 71 - 76 femmine 68 - 71 viene definito un cane di media taglia http://www.animalinelmondo.com/anima...php?NewsId=330 per un CLC è troppo OK ... siamo d'accordo, ma non inventiamoci fantamalattie e fantaproblematiche se il CLC diventa alto preoccupiamoci anche delle problematiche oculari dei piccoli CLC con occhi tondi e sporgenti che già ne ho notati molti ... poveretti! NESSUNO NESSUNO NESSUNO vuole un CLC come un S.Bernardo basta...non ce la fò più :kaffee |
Quote:
|
Quote:
Volevo dire... magari docile come un sanbernardo... Circa 2-3 settimane fa ero a passeggio in paese con il mio Oxy, quando girando dietro un angolo improvvisamente che ti incontro? Un enorme san bernardo libero e la padrona a qualche metro di distanza. Ho subito lasciato zero cm di guinzaglio a Oxy tirandolo contro la mia gamba e cercando di metterlo seduto mentre lui faceva un baccano infernale perchè voleva sbranare l'altro maschio. La ragazza mi dice "non ti preoccupare, è bravissimo"... "Si, ma il mio no, con gli altri maschi", rispondo io... :? Beh... cmq di fronte a tutto questo bailame che stava facendo Oxy, il san bernardo è rimasto impassibile a guardarldo senza muovere un pelo, ha aspettato la sua padrona e quando è stata vicina ha ripreso a camminare con lei passandoci davanti e continuando a guardare Oxy quasi a dire "ma che mi....a vuoi?! " ;) ... il tutto sempre senza guinzaglio... Quasi come Oxy! :shock:;) |
non è una novità che i cani di taglia grande campano poco in più i i clc hanno problemi di displasia..prima di alzare la media si dovrebbe cercare di arrivare non dico a toglierla ma quasi.
comunque io non sono per i cani di taglia piccola per me un maschio "giusto"di altezza è sui 69cm(gusti personali)però se riuscissimo a far sembrare i clc più grossi come a occhio ci sembrano i lupi sarebbe meglio..non sò se sono riuscita a spiegarmi...io sarei per modificare altre caratteristiche del clc per portarlo più simile al lupo,sicuramente poi questo ce li farebbe sembrare più grossi pur non essendolo realmente... comunque se adesso "la nuova linea"dei clc verrà portata avanti non ci saranno problemi di altezza!!!!:twisted:(magari di colore si..per chi non piace il"clc"sbiadito) |
Quote:
|
Credo che dipenda da quale cane vogliamo. Comunque è riduttivo semplificare tutto con altezza al garrese, che è solo uno dei parametri da considerare.
- cane da compagnia : va bene qualsiasi taglia purché sia docile - cane da lavoro : qui iniziano i distinguo, perché un cane da guardia/difesa è bene che abbia un buon potere dissuasorio, quindi un cane grande fa la sua figura. Nell' addestramento sportivo utilità/difesa così come nell' agility è più ricercata la media taglia unita a spiccate doti caratteriali. Un cane non troppo grosso è in genere più veloce, più reattivo, più nevrile. nella protezione civile e per i cani operativi in genere non saprei ma credo che anche li una media taglia sia preferibile se non altro per problemi logistici (trasporto, peso, agilità ecc.) |
Quote:
|
lo standard parla chiaro o meglio non parla di altezza massima .Purchè si mantengano le proporzioni , cosa non proprio facile altresi un colosso da tot cm non deve avere le stesse proporzioni di un cane con dimensioni + piccole ( qui lo standar fa acqua) . Per intenderci su un cane di grosse dimensioni la forza di gravita' si fa sentire ed è enormemente penalizzante essere lunghi , un clc piccino detto toy lo è meno ( rimane un difetto )In natura un lupo artico non ha le stesse proporzioni di un lupo italiano per intenderci un aRTICO NON è UNA PROIEZIONE INGRANDITA DEL LUPO ITALIANO(hANNO TESTEB DIVERSE E PROPRZIONI DIVERSE)Lo standar dovrebbe rispecchiare la bellezza funzionale , gia' citata da Sarka .Credo che lo stesso standar riportato su un clc da 65 e uno da 75 abbia delle pecche come diverso dovrebbe essere il limiti di tolleranza per quanto riguarda le misurazioni della bonitazione .Faccio un esempio stupido , cane piccolo è + facile che abbia un labbro tirato pertanto qualora non lo fosse dovrebbe essere + penalizzato di un colosso di 72 cm dove la gravita' si fa sentire , di contro su un clc piccolo il fatto che sia un pelo lungo è meno penalizzante di un clc alto 75 dove sicuramente anche pochi cm corrispondono a parecchi kg in più da sostenere .Stessa cosa la dimensione dell'occhio nelle varie razze l'occhio è rimasto pressochè invariato nelle dimensioni di fatto ci troviamo con dei terrier con occhi enormi e dei terranova con occhi minuscoli . Quindi è + facile che un clc piccolo abbia occhi tendezialmente + grandi in proporzione , diventa nettamente + penalizzante un occhio troppo grosso magari a palla su un colosso .In sintesi non credo alla validità di uno standard unico riportato su cani da 65 e cani da 75 .
|
+ importante dell'altezza è il rapporto altezza \zampe,Avambraccio: Lungo, asciutto e dritto; la lunghezza dell'avambraccio e del metacarpo raggiungono il 55% dell'altezza al garrese.Non vanno bene le zampe corte ma nemmeno i crisocioni che spingono ad un supertipo.Su un trottatore la soglia minima funzionale è 50 % ,
|
Quote:
|
Quote:
Impara a non sparar stron.... che è meglio. Tipo quella della bellezza funzionale....e ti ci eri pure incaponita....ahahaha... |
altezza al garrese
In riguardo dell'adattabilità del feto al corpo materno.
Il dato di fatto rimane che la maggior parte della struttura geneticamente attiva al di fuori del nucleo sia traportata nel zigota dall'ovulo ricco di citoplasma. Il veterinario non è né un zoologo né un biologo. Purtroppo le ricerche scientifiche non si svolgono mai o quasi sul campo degli allevamenti canini ma sempre sugli allevamenti di animali da reddito.E' anche comprensibile dal punto di vista economico ,ovviamente lo stato investe i soldi nell'agricoltura. Il problema dell' innalzamento della taglia del clc non esite,questa rimane pressoché uguale negli anni. La displasia non è legata così alla taglia come piuttosto alla struttura del cane,per esempio mettiamo al confronto il bulldog inglese e il leviero irlandese. Invece anche i cani di taglia piccola sono soggetti a problemi articolari come la lussazione della patella e la necrosi della testa del femore. Il lupo euroasiatico arriva a misurare 80 cm al garrese,ovviamente l'altezza è sempre legata al habitat in cui vive l'animale.I lupi nelle regioni del nord hanno sempre l'altezza maggiore ed il volume,orecchie piccole cioé devono salvaguardare la dispersione del calore,invece il lupi delle regioni del sud sono più piccoli con delle orecchie più grandi. |
Quote:
CERTOOOOO lo so che non te le inventi tu mi interessano nomi e cognomi e testi pubblicati, se trattano di CLC o di S.Bernardi, perchè è molto diverso ... citare un Bulldog col cuore ingrossato, dal predire future disgrazie per i CLC giganti o per quelli NANI! perchè si va sempre nelle predizioni cassandriane? ..... sempre per la famosa "SALVEZZA" DELLA RAZZA? che creino prove fisiche per il clc e la selezione sarà fatta, altro che TEORIE e PREDIZIONI ma i giocatori di basket lo sanno di avere breve vita? la loro BELLEZZA FUNZIONALE è pericolosa per la loro salute? |
Quote:
Per me quello è il lupo che in assoluto mi piace di più, proprio per le zampe lunghe e la testa grossa...il colore rosso poi...una meraviglia (sempre per me) molto meglio dei lupi di pistoia o di lobo (che come lupo non mi fa impazzire) ah..io non giudico dalla foto perchè l'ho visto dal vivo massimo |
Quote:
MA CHI è FISSATO NELLE ALTEZZE? CHI? se non è grande ci sentiamo frustrati? MA CHI? a me questi discorsi mi fanno girare i coglioni che non c'ho ancora! io, guarda, non ho parole.. allora io se vado in giro col mio cagnaccio schifoso di un CLC, che sarà 75cm al garrese dovrei pensare che mi guardano come una frustrata? ma frustrata di cosa? perchè mi manca ... http://arenahome.dyndns.org/dir/H%20...ti/uccello.gifgrosso? o per cosa? chi è che ha fatto queste deduzioni? STUDIOSI PROFESSIONISTi? o solo perchè TU conosci uno frustrato col cane grosso..son tutti così? ma io siceramente non capisco! organi ingrossati, polmoni piccoli, frustrazioni?!? ma che significa tutto ciò? Quote:
CHI DICE IL CONTRARIO? |
Quote:
Quel lupo ha una altezza "media" circa 68/70, non di più..ma aveva fatto la muta quindi senza pelo sembra più magro (benedetti lupi senza pelo d'estate...ma questo è un altro tema lungo...) con delle proporzioni di zampe lunghe invidiabili e spettacolari, oltre al colore. No, non era molto più alto del clc..era solo abbassato il clc. Se mi permettete vedo come al solito che ognuno parla di una cosa che poi si avvicina al proprio clc (quindi MAI fare un commento che possa sminuire il proprio clc...:twisted:) I lupi sono svariati e diversi in natura. Ho letto una cosa che è un errore che si ripete in continuazione... "ai lupi dei carpazi ci si dovrebbe ispirare".. mi sembra una costatazione errata per il seguente motivo: non tutti i lupi sono uguali, non hanno tutti la stessa testa o proporzioni. NO, DIMENTICHIAMOCELO. Non ho bisogno di conoscere grandi espertoni di lupi come molti che scrivono su questo forum proclamano. Qualche lupo (nello zoo) l'ho visto e cani tipo lobo oppure il capobranco di pistoia secondo me non sono affatto luipi a cui ci dovremmo ispirare. Perchè? perchè lo standard è stato "costruito" non dicendo: per fare il clc perfetto, prendi un lupo, fai il clc più somigliante a lui, ecco, il tuo clc è nello standard. Sono state date indicazioni chiarissime, su proporzioni, temperamento etc e sono state "preparate" semplicemente prendendo "le caratteristiche migliori" dei lupi. Molti sorrideranno ma come proporzioni LOBO oppure l'alfa di Pistoia (magari è obeso e non riesco a vederlo bene..) per me NON rappresentano lo standard ed alcun CLC hanno proporzioni migliori Petto troppo largo e basso, zampe troppo corte...tanti clc sono così e qualche lupo anche...io NON mi ispiro a questo quando penso ad un clc. Per quanto riguarda l'altezza al garrese, potendo scegliere, preferirei un clc SOTTO i 70cm come maschio e SOTTO i 65 come femmina, purchè proporzionati e con le zampe lunghe lunghe (tipo il lupo della foto con il clc). se vediamo un lupo con le zampe "corte", basso e il torace largo e magari con la ruga in testa non dobbiamo pensare che a quello ci dobbiamo ispirare solo perchè assomiglia al nostro. Se vediamo un lupo altissimo e pesante e magari con un accenno di labbro cadente mica dobbiamo pensare che quello è lo standard perchè magari in qualche modo assomiglia al nostro... Io sono un proprietario come tutti voi ma quando si parla di cinofilia/standard bisogna smettere di essere "proprietari" e cominciare a guardare con occhi obbiettivi. Io ho in mente, avendoli visto con i miei occhi, solo 3 clc "nuovi" (cuccioloni) che mi fanno pensare allo standard del lupo (quello che vogliono nello standard, non qualsiasi lupo) e sono tutti e tre bassi, forse al limite dello standard. Due femmine in toscana e un maschietto in polonia. Mi sto ricredendo sull'altezza...meglio un clc al limite inferiore con proporzioni favolose e caratteristiche della testa "lupine" (labbro, orecchie...) che sono più facili da incontrare nei cani più piccoli (spiegato ottimamente da Francesco) che non un gigantone che per forza di cosa avrà problemi di gravità. massimo |
Di solito prediligiamo i lupi che + assomigliano ai nostri , io ho 2 cani molto piccoli Ma preferisco da sempre cani di grossa taglia tipo Caucaso . Prediligo comunque l’armonia del cane e non me ne frega nulla se 65 63 o 75 cm al garrese L’impatto emozionale dato dalle dimensioni è ridicola .Il clc come impatto emozionale ha la somiglianza al lupo ( ovviamente attenendosi allo standard)Un levriero ha come impatto emozionala la velocita’ , un Caucaso le dimensioni ecc.Ovvio nessuno vuole un clc di Pomerania , ben vengano le proporzioni .Il lupo fotografato da Massimo vicino al clc è meraviglioso quello si che emoziona ….è 70 è 65 ma che me ne frega .Quello che risalta è che molti di voi abbozzerebbero sulle proporzioni pur che sia alto ( poi ovvio che se alto e bello ancor meglio .... grazzie al cavolo)
|
non esistono come varietà i lupi dei Carpazi
|
Ohhhh Rosa.
Ma tu quanto giri? Scusa sai, ma io sono stata spesso in expò, nei raduni, in giro tra lupari e spesso, molto spesso senza fare nomi ho sentito persone che si lamentavano perchè volevano il loro maschio o clc in genere almeno 75. Non sono impazzita ricordalo bene. Vedevo quasi della "sofferenza" (tra virgolette) quando dicevano questo. Ed erano in diversi. L'unica cosa che mi veniva da dire, personalmente era....poverini. Sono altre le cose importanti. Ad esempio non si accorgevano che avevano il canino con carattere di m.... Ma ritorniamo all'argomento. Io non prendo spunto dal mio maschio (come dice Max), anche se non lo cambierei con nessuno , che è al minimo di altezza ed ha proporzioni di zampa più bassa, anche se con la femmina giusta ha saputo dare bene. Per me da sempre il clc ideale era un clc medio (per me 69/70) con un bel slancio di gamba. Ecco cos'è per me. Sarà che gli ALTI che ho visto in expò non hanno poi tutta stà "armonia" nel movimento e stè belle proporzioni che dite. E il più delle volte hanno il muso da cane, non so perchè. Solitamente i lupi degli zoo sono molto grassi, troppo grassi e flaccidi per lo scarso movimento. Mi piacerebbe vedere gli stessi lupi in libertà, sicuramente il loro fisico sarebbe diverso. Penso che i nostri si dovrebbero avvicinare al lupo del nord europa. Caspita, 80 al garrese? Ma cos'è, un lupo artico che arrivano a 80 e pesano 90 kg? Faremo i mutara 2 la vendetta....ahahahah.... Torno a ripetere ciò che ci relazionò la Dott. Ricci durante il nostro stage sulle expò. Eravamo in tanti, non penso di essere l'unica ad aver sentito. Ci relazionò in modo completo sul fatto degli organi che non si erano sviluppati allo stesso modo, in modo veloce per la velocità dell'innalzamento della taglia di diversi soggetti a cui avevano fatto l'autopsia. Avevano visto soprattutto a carico del cuore che era di dimensioni ridotte rispetto alla taglia. E alcuni soggetti erano morti per il cuore che non aveva retto. Penso che ognuno di noi abbia le sue competenze, chi alleva in modo professionale ed ha studiato avrà queste competenze, chi invece fa il veterinario, segue le patologie specificatamente di una razza e fa ricerche avrà competenze su questo. Penso che sarebbe presuntuoso interferire e pretendere di saperne di più. I lupi, CHE NON HANNO STANDARD, per me sono tutti belli. Certo ho anche io le mie preferenze, ma in generale sono tutti uno spettacolo della natura, anche quelli con il solco in fronte, quelli scarni, quelli con il petto stretto e quelli con quello largo....perchè se sono sopravvissuti alla selezione naturale, vuol dire che un motivo c'è e vanno bene così. Quelli "difettosi" non arriviamo a vederli.... |
LA crescita organi e stazza non vanno di pari passo , non vedo cosa ci sia da puntualizzare o da ridire , in natura le dimensioni non aumentano in poche generazioni , noi calchiamo la mano e in pochi anni abbiamo da cani medi dei colossi e viceversa .
|
Quote:
(ci pensano già altri a questo) io non penso che il mio CLC sia LO STANDARD, altrimenti avrei già 100 cuccioli in giro per il mondo, il mio CLC è 74cm al garrese e per me l'ideale è 70/71cm al garrese, io non cerco un Lupo che somigli al mio CLC non me ne frega un cavolaccio.... Ribadisco PROVE FISICHE altro che teorie gravitazionali, dipende dallo SCOPO FINALE dalla FUNZIONALITà la teoria che "più grosso è e più sente la gravità" mi lascia perplessa, guardate che anche gli elefanti corrono forte! per non dire dei rinoceronti! ovviamente mai quanto un ghepardo, il quale a sua volta non è poi così corto di zampe! Poi fondamentalmente la cosa mi interessa relativamente, perchè quando i CLC sembreranno volpini cambio razza, PAZIENZA me ne farò una ragione Quote:
forse troppo dovrei cominciare a valorizzare di più |
Quote:
non frequento molto le expò piucchealtro frequento possessori di cani piccoli e giganti e non presentano particolari problematiche psicologiche! nè fisiche! nè i cani nè i proprietari! giusto allora che discorro a fare? |
Rosa ma che staia dire , rinoceronti ed elefanti , se messi in stazione stesa rischiano di essere schiacciati dal loro peso e non a caso animali di dimensioni enormi hanno preso il mare tipo le balene . La gravita' centra e come ma di che teoria parli.Un Galiba da 74 piacerebbe pure a me ma non c'è.
|
nessuno vuoli cani bassi la media apprezzata èla tua Rosa tra i 68 71 , dimmi chi sta parlando di cani toy ,di certo personalmente meglio un toy che un 80 tutto cane e forse tu preferisci un 80 cane che un 50 lupo ok punti di vista
|
Quote:
Quote:
Quote:
LEGITTIMO direi! |
Quote:
ecco se si parla di punti di vista, allora va bene! lasciamo stare predizioni teoriche ti ripeto quando i CLC saranno volpini PAZIENZA ps: ;) ma come i rinoceronti e gli elefanti soffrono la gravità se si stendono a terra? allora pensa te se erano bassi! ;);) e le giraffe allora?;) scherzo! l'unico problema che hanno queste bestie così come se fossero più piccole è che gli si atrofizza un polmone se stanno sdraiate per troppo tempo su di un lato del corpo, anche i cavalli! |
e io che li avrò nominati a fare ... con l'altezza al garrese del CLC!
allora i CLC giganti andranno "a mare" come le balene!;) o assieme ai Terranova a fare i bagnini (oihibò) ih ih |
tanto per farmi del male, ma voler essere utile sempre e comunque...
i rinoceronti e gli elefanti HANNO problemi di gravità. il cavallo stesso se rimane steso a terra per qualche ora in decubito laterale rischia l'edema polmonare e altri problemi interni...idem vacche, ippopotami e ogni animale visibilmente grossi e pesanti... e le giraffe, per la cronaca, hanno un sistema vascolare del tutto particolare, niente di simile esiste in natura, che permette loro di far arrivare il sangue sia al cervello (ricordo l'altezza della testa di una giraffa rispetto alla posizione del cuore) sia ai distretti periferici bassi (zampe) e relativo ritorno al cuore (ritono venoso). |
mmmhhh...
ci avete voglia di litigare vedo.. vabbè...torno a silenzio che mi ero autoimposto massimo |
Quote:
infatti sono in via di estinzione per questi motivi, no? ma erano battute! NON c'entrano niente rinoceronti, giraffe o cavalli! era per continuare con le seghe mentali sull'altezza del CLC e sui CLC oihibò giganti (povere bestie malate) dei ghepardi nessuno mi spiega niente?;) macchè liticare son sempre i SOLITI discorsi e io aspetto di leggere sempre queste interessanti pubblicazioni sui CLC morti d'infarto con i cuori piccoli i polmoni piccoli, i "cosi" piccoli... mhh a vedere meglio ..... i "cosi" non sono rimasti piccoli! sarà bene iniziare a toccarci i co@@@oni a questo punto piccoli sono meglio? o meglio vi piacciono di più? e fateli piccoli! |
Quote:
Quote:
A parte gli scherzi, probabilmente sarà colpa delle foto, ma qui si parlava appunto di proporzioni e a me, in quelle foto, quel corpicino mi sembrava troppo sproporzionato rispetto al resto (testa e zampe). Per il resto anche a me piace molto il dimorfismo sessuale, per cui il maschio con la testa più grossa, ma sempre proporzionato nell'insieme... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
sinceramente non capisco cosa stiamo qui a discutere tanto più che tutti, da quanto ho letto, siamo daccordo nel dire che un cane di giusta taglia è dai 69 ai 71,nessuno ha detto che i maschi di 65 appena sono meglio o che dovrebbero essere di 80 al garrese.
è logico che un cane di grossa taglia sicuramente avrà una struttura ossea più imponente di uno piccolo e per questo sicuramente avrebbe più problemi se presentasse per esempio la displasia(Massimo è quello che ti disse anche a te la veterinaria vero?sennò sembra sempre che ci stiamo ad inventare le cose),inoltre il clc è un cane che come tutti i cani selezionati artificialmente dall'uomo possono essere modificati morfologicamente ad una velocità tale che gli organi interni non riescono ad ingrandirsi con la stessa velocità. è noto come i cani di taglia grande siano meno longevi e quali siano problemi tutt'oggi di razze giganti. siamo ancora una volta tutti daccordo che non ce ne facciamo niente di un cane di 75 che però non è proporzionato e che sono le proporzioni la cosa più importante a cui guardare. partire come taglia media base dal 70 nel maschio per andare a salire mi sembra una sciochezza e una cosa di secondo rilievo a confronto delle tante cose che ci sarebbe da migliorare nel clc. |
si ho capito!
non faccio finta! quelli sono stati selezionati dalla natura mentre i CLC enormi sono stati gonfiati all'istante dall'uomo con problemi di ego ! basta basta mi arrendo |
rispondevo a lupoululanelmiocielo
|
[quote=fabryd;97672]
Ah... che fotografo... e allora potevi farle un po meglio 'ste foto, no?! ;) quote] no..non le ho fatte io... il buon ruda mi fece promettere di non parlare del lupo a nessuno (infatti ne ho parlato solo dopo che LUI ha pubblicato le foto sul suo sito) e io per rispetto ho tenuto nella testa quella esperienza e ho resistito dal fare foto. massimo |
massi era un cucciolone quel lupo?
|
Giusto anto per un clc essere troppo grosso è un male.
Ma essere troppo piccolo anche. Un clc come lunatica (fisicamente, non come istinto..) secondo me non avrebbe alcuna speranza in un bosco se non di mangiare topi e insetti (qualche tasso anche...) troppo leggera di struttura e ossatura troppo piccola Un clc troppo alto spesso cade nel problema della pesantezza, nella poca eleganza di movimento che significa che spreca più energia per fare lo stesso tragitto. Un clc troppo basso però spesso ha il problema delle zampe corte quindi sproporzione lunghezza/altezza che ovviamente gli può daer problemi anche qui di poca armonicità di moivimento. Non prendiamoci in giro ma TUTTI NOI abbiamo visto clc troppo alti e troppo bassi correre e abbiamo visto cani corti lunghi e insellati e cani alti goffi come cammelli ... questa roba non va bene, come saranno questi cani a 10 anni? qualche clc a 10 anni l'ho visto e quelli alti alti avevano obbiettivamente movimenti impediti. Spero tanto che il mio, se ci arriverà, a 10 anni continuerà a correre leggero ed elegante come fa adesso...spero tanto che ci arrivi...nonostante la sua altezza "eccessiva" |
Quote:
Nessuna... infatti ha tutte e due le zampe uguali, specialmente la sinistra! :lol: |
ehhhhh si....!
francesco è un frustrato perchè gli piacciono i cani grandi e ha due (anzi uno e mezzo;))che sono bassi,io sono una frustrata perchè ho il cane alto quindi entro di diritto in questa classe come anche te Rosa,Greta e MAssimooooooooooooo!!!!!!!!! SIAMO TUTTI UNA BANDA DI ROMPI@@@@NI FRUSTRATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:saeek PS:ECCHISSENEFREGADIQUETEBENEDETTEMISURE!:roll: COMUNQUE è TIPICO DEI NEOFITI(AL TEMPO IO COMPRESA)CHE PRIMA DI OGNI ALTRA COSA SI INTERESSINO DELL'IMPONENZA CHE POTRà AVERE IL PROPRIO CUCCIOLINO DA GRANDE MA POI CON IL TEMPO SI CAPISCE CHE UNA TESTA LUPINA CON ORECCHIE CORTE,UN CORPO COMPATTO CON ZAMPE LUNGHE E CODA CORTA SONO DA PREFERIRSI E DA RICERCARE PRIMA DELL'ALTEZZA. |
Quote:
io ce l'ho nana nana e alto alto...io doppiamente frustrato!! |
di lunatica mi stavo riferendo solo al fatto che essendo displasica è molto agevolata dalla sua struttura leggera se fosse stato displasico oliver avrebbe sofferto di più perchè indubbiamente il peso che grava sulle articolazioni è maggiore,per questo dicevo che prima di innalzare la tazza ci sarebbe da fare qualcosa in più per evitare la displasia.
[quote=massimo;97694] Non prendiamoci in giro ma TUTTI NOI abbiamo visto clc troppo alti e troppo bassi correre e abbiamo visto cani corti lunghi e insellati e cani alti goffi come cammelli ... questa roba non va bene, come saranno questi cani a 10 anni? qualche clc a 10 anni l'ho visto e quelli alti alti avevano obbiettivamente movimenti impediti. quote] visto il chiaro riferimento quando avrenno dieci anni ti sapremo dire!;) fabrizio scusa ma non ho capito cosa volevi dire, mi sembra che qui si voglia litigare a tutti i costi quando tutti più o meno in un modo o nell'altro stiamo dicendo la stessa cosa. |
Quote:
Quote:
Qui stiamo a dire tutti la medesima cosa, ma c'è qualcuno che pare la voglia dire più medesima degli altri! :roll: |
ehehehehehe!!!!!!!
stò cavoloooooooooooooo di un forum nuovo non si può più correggere!!!!! :cry: si..si..mi sembra proprio il caso di andarmi a fare una bella tazza di grappa cosi' vado a letto "carda"!!!!:lol::lol: notteeeeeeeee:p |
Quote:
massimo |
Quote:
Io dai msg sul forum ho solo visto "qualcuno" che si è sentito particolarmente toccato dall'argomento "altezza" come se gli si stesse facendo una apposita crociata contro... per poi finire a dire tutti la stessa cosa... :? |
Quote:
...perchè se io iniziassi a scrivere sul forum che "studiosi professionisti del CLC" hanno verificato che i CLC es. con il muso corto soffrono di epilessia, che il Dott. Ivano Zeccagno etologo e comportamentista (mio amico) ha tenuto anche uno stage su questo argomento e questo per avvallare la tesi che i CLC con il muso corto non vanno bene esteticamente (perchè poi la finale è quella dato che prove fisiche ed empiriche non se ne fanno) e metti caso che il tuo ha il muso cortissimo.... non saresti TOCCATO? non vorresti leggere e documentarti? non vorresti sapere se è la regola o se son casi? poichè l'argomento altezza fa tirare sempre fuori queste teorie dell ego o del cuore piccolo o grosso ora non me lo ricordo neppure più, invece di parlare proprio di armonia e finalità di una struttura fisica Quote:
con quali teorie si arriva a dire tutti la stessa cosa! Mi puoi dire -e ma tu te lo sei inventato! e io ti rispondo -ma un neofita che si affaccia a questo forum e si ritrova un cucciolone gigante o un cuccioletto col muso corto come c@@o fa a sapere se io dico delle bufale o se è la verità, bisognerebbe andare cauti con certe affermazioni! SECONDO ME eppoi davvero toccandoci i co@@oni si vedrà fra un pò d'anni |
invece che
-poichè volevo scrivere -Ma perchè...? |
il fatto del cuore è stato detto da veterinari che ci hanno studiato,naturalmente non l'hanno studiato appositamente sui clc ma su tutti i cani da una certa dimensione in poi soprattutto per quelli che la selezione ha portato ad un innalzamento notevole negli ultimi anni.
è come dire che uno studio fatto su una persona di colore di un metro e settanta è diverso da uno fatto su un caucasico alto uguale. non stiamo dicendo che se alziamo la soglia media dell'altezza tutti i cani moriranno d'un colpo ma il rischio anatomicamente sarebbe maggiore rispetto ad un cane mediamente più basso o di un cane che è arrivato a quell'altezza dopo una selezione di decenni e decenni e non di pochi anni. poi è logico che influisce la vita che fà... io personalmente non sopporto quelle razze che per esempio hanno una canna nasale cosi' ridotta che devono stare attenti a non correre troppo o a prendere un colpo di calore d'estate per me chi ha selezionato fino a quel punto un cane che per vivere si deve limitare è alla pari di un criminale,cosi' come chi ha selezionato gli alani sempre più grandi. |
quoto e aggiungo che l'altezza non è certo la prima cosa da selezionare! ci sono decine di priorità che devono essere perfezionate prima dell'aspetto fisico, perchè chiunque può avere un cane bellissimo, perfettamente in standard, campione mondiale, interzazionale di bellezza, ma se poi questo cane ha un carattere schifoso e una salute cagionevole, di che cosa stiamo parlando???:roll:
|
Quote:
|
Quote:
In secondo luogo non ho tempo nè voglia di sprecare altro tempo con chi capisce solo quello che gli fa comodo capire per far polemica con qualcuno... non c'è più sordo di chi non vuol sentire E che hai capito quello che ti faceva comodo è lapalissiano dagli utlimi tuoi post. E anche per quanto riguarda questo post quotato, non mettere in bocca a nessuno cose che non sono state dette: queste sono TUE deduzioni, deduzioni di uno che legge con la malizia e con l'astio che può avere una persona che non tollera che qualcuno possa non apprezzare una caratteristica del proprio cane (in questo caso l'altezza). |
Quote:
E con questo chiudo e me ne torno nel club dei frustrati che vorrebbero il proprio cane con 2-3 cm in più! |
Quote:
MA..... lo studio fatto su uno di 180 kg alto 1.80 è uguale allo studio fatto su uno di 71,28 kg alto 1.80? hanno lo stesso metabolismo? hanno la stessa muscolatura? io non generalizzerei poi così tanto! inoltre dite sempre che i CLC son lupi, ma allora come si fa ad applicare studi fatti su S.Bernardi over 100 kg e fare previsioni sul CLC, poi ... che in mani sbagliate vengano fuori dei troiai sperimentali ... quello ormai è cosa nota! sicuro che prevenire è meglio che curare, e ribadisco saranno solo le doti atletiche confermate da prove effettivamente fisiche a fare la selezione! non la teoria! per lo meno ... lo spero! |
scusa urlo perchè sono sorda :|
|
Quote:
|
Quote:
ma che dici io non tollero che un'altra persona abbia gusti diversi? ma cosa dici? io discuto sulla teoria che chi non ha il cane grosso è frustrato! io vorrei leggere qualcosa su questi studi sui CLC giganti malati e su queste predizioni! ma cosa dici? ho scritto che quando i CLC saranno volpini cambierò razza, cosa me ne frega a me, ogniuno è liberissimo di avere i gusti che li pare e piace sei tu che metti in bocca cose mai dette! o che ti devo dire ma mi viene a frustare qualcuno x favore se riscrivo qualcosa qui su questa tematica tanto ... è così ma mi dici qualcosa piuttosto sulla selezione funzionale con prove pratiche? cioè dico le famose "prove provate" come va di moda dire ora! |
Quote:
su questo nessuno dice niente eh ... sono io che non tollero i gusti degli altri... ma via lasciamo perdere! vai una frustata! ahia |
Quote:
|
dici?
ahia |
è prprio questo il punto non si può proporre lo stesso standard ad un clc di 65cm e a uno di 78cm.
io non capisco poi perchè insistere nel dire che quando saranno dei volpini cambierai razza...io ne ho uno di 70 e passa cm e non mi sembra un volpino! Credo che si stesse parlando di superare abbondantemente i 75 cm o di partire da li' come media di base (per i maschi spero :roll:) io sinceramente non sò su quali cani siano stati condotti questi studi,sicuramente quando rivedrò la dott.ssa Ricci mi ricorderò di domandarglielo però che ne sai che sono stati fatti sui san bernardi e non su pastori tedeschi,bracchi,ecc.. qui si stà parlando per assurdo.... ben vengano i volpini che abbiano proporzioni spettacolari e fascino da lupo che non degli stampelloni che sembrano dei pastori tedeschi sbiaditi,il cane da 70 bellissimo e lupino io per adesso l'ho visto solo in foto ed è herald,magari tutti i 70 e passa fossero cos' ci metterei la firma..come credo tutti. Ma allora cosa stiamo ancora qui a parlare???8) |
Quote:
io no quindi niente firma :lol: ho visto Eligo che è piccolino ma scuro e proporzionato (non lungo, non zampe corte) e mooolto lupino http://dl.wolfdog.org/pics/dbase/Eligo_z_Peronowki.jpg ho visto g'maya e a'wasat, piccoline e proporzionatie per quelli metterei la firma fin da ora. haran figlio di ombra e forrest mi era piaciuto...ma chi l'ha visto più? chissà com'è diventato? aveva tutto quello che si può desiderare (a parte la pigmentazione marcata). Sicuramente anche herald, per carità...ma se non vedo con occhi...non dico nulla. massimo/tommaso |
Non direi che Herald sia alto 70, è molto slanciato ma è simile a Navarre, anzi forse qualcosa meno.
|
ah ok mi avevano detto che era alto cosi'...per questo avevo specificato che lo avevo visto solo in foto....
bhe allora tutti i clc che preferisco rasentano lo standard o quasi;) |
Quote:
|
Non capisco questo accanimento a non accettare che l'innalzamento della taglia sia una cosa abbastanza semplice da ottenere in pochè generazioni , questo non fa di tutti i clc alti oltre i 70 degl'appestati, anzi ben vengano solo non devono essere l'altezza da cui partire per arrivare a grossolani 80 al garrese che di solito sono abbinati a teste decisamente canine.
Poi è ridicolo dare così importanza all'altezza. Oliver presunto 73 al garrese manco sebra cos' imponente ma solo perchè è ben proporzionato altro e e Bazy spettacolo di fisico ma non è grossolano anche se poi la testa non è il massimo ma poi alla luce dei fatti quanti di questi colossi hanno queste proporzioni , i tuoi Rosa io non li conosco? evitiamo le battute grossolane , Io mi auto offendo ho un cane basso troppo basso insellato , ergo non va bene punto . ribadisco ben vengano i colossi ma proporzionati cosa che per ora ce ne sono troppo pochi , quando invece cani da 67/70 mediamente sono meglio strutturati o vogliamo non ammetere questo, oppure affermare che 67/702 siano dei Volpini di pomerania |
in fondo stiamo tutti dicendo la stessa cosa...
|
Oliver x jolly
maya x herald wasat x Eligo gorby x Isabeau Isabeau x oliver gorby x wasat Ares x maya . fate uno sforzo |
Quote:
|
Quote:
ma.... Agar ReolupGrey WolfAmálkaNavarre Ambra HassoCiraWasatOmarBorkoEdaIsabeauJollyAli ReolupAmálkaTamburyHeroElbaEligoJollyAli ReolupAmálka mmmmh.... non c'è troppo reolup+amalka nel mezzo?? verrebbe un coefficente di wright altino..con tutte le possibilità che abbiamo, perchè andare ad aumentarlo? ...:roll:... ...:|... :nono:nono:nono |
re
Le proporzioni....è tutto lì!!!
Vero è che un clc altino (67-70..) con discendenza di altezze dovrebbe compensare con femmine bassine...la proporzione è armonia delle forme in tutti i piani dello spazio(non solo il verticale!). Ricordo ancora che l'antenato lupo non vanta bassezze.... Ma insomma chi risponde a quella persona che, curiosamente, chiedeva confronti sulla crescita e relativa altezza?Tipo studio parallelo....era carino! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
:roflmao:roflmao:roflmao:roflmao:roflmao |
Che palla che sei MASSI
VA BE kUN PER OMBRA WASAT X HERALD OK Hai ragione ma una prova la farei , per vedere cosa viene fuori . |
Scusate l'intervento che probabilmente andrà un po' fuori dal seminato.
Bhe dopotutto l' aspetto fisico dello standard ( angolature peso altezza proporzioni etc...) e' importante. Un buon livello qualitativo lo abbiamo già raggiunto in Italia ed in Europa, ma la mia sensazione e' che si stia perdendo altro per strada puntando esclusivamente al miglioramento dell'aspetto fisico. Da romantico mi tengo ben stretto l'aspetto piu' recondito del clc, mi tengo stretta la sua comunicazione, la sua "presenza", il suo modo unico di essere in armonia con cio' che lo circonda. Mi dispiacerebbe molto aver a che fare un domani con cani bellissimi ma privi di queste cose, ho notato che piu' ci si allontana a livello generazionale dal lupo piu' questo avviene. Spero tanto che madre natura sovverta l'ordine che si vuol prestabilire. Emiliano |
Quote:
olly x petra (di elisa)8) prinz drakon x demon (la figlia di forrest x ombra) ci stanno?8) |
Quote:
lasciamo stare e lasciamo fare gli allevaotori a chi può...facile parlare se tanto la femmina da riprodurre non è la nostra... massimo |
..anche se gianluca e susanna hanno visto herald a 18 mesi circa,l'altezza credo sia più meno quella di navarre...misurandolo mi risulta 69...ma senza cinometro è difficile essere precisi!!
Personalemnte mi sembra così stupido stare a contare il centimetro,ma vedo che soprattutto nella soglia 69-70,c'è un effetto sullo spettatore assurdo..come se quel "70" significasse molte altre cose!! Sinceramente a me è capitato di essere colpito anche da clc,nemmeno medi...e di rimanere assolutamente indifferente d'avanti a colossi di 74... Se dobbiamo parlare puramente di estetica e del soggetto guardato in expò,molto fa il rapporto con l'ambiente esterno...alcuni clc sono assenti,con teste basse,orecchie sempre poco attente e in quei soggetti spesso non riesco a cogliere l'"impatto"!!! (magari poi a casa,sono tutt'altra cosa,ma se dobbiamo analizzare il colpo d'occhio...mmah,direi che l'altezza isolatamente,fa molto poco):roll: Io il mio clc,non lo definirei assolutamente un colosso,è abbastanza slanciato (anche se da quando l'hanno visto i navarri un pochetto ha messo massa e quindi a discapito dello "slanciato" sembra più imponente) ma ,piccolo vanto, ho un cane "presente" che personalemente mi piace guardare dall'esterno anche per quello... |
Quote:
Non è il centimetro che conta ma la proporzione... se Herald è ben proporzionato e non ha il torace troppo profond come purtroppo molti maschi "alti" hanno...ci ha tutto! massimo |
ops, ero in montagna e mi sono persa un pò di botta e risposta...
...ma vedo che Rosa ha portato alto il vessillo dei complessati con cani alti (ma xchè complessati?:roll: se ci piacciono alti... a li abbiamo anche alti:roll: non dovremmo essere soddisfatti?!??:roll:) bhho... ...sarà che non frequentando il mondo-expò, qui, isolate nel padule, io e Rosa, certe finezze non le capiamo.... Quote:
solo sulla ovvietà che "devono essere proporzionati", stiamo dicendo la stessa cosa... ...però quando si tratta di guardare alla direzione verso cui spingere la razza (x quel che può servire, farlo in un forum:|) -c'è chi auspica l'inserimento di un limite massimo nello standard; -chi, invece, trova naturale che si vada avanti senza "forzare" in nessuna delle due direzioni, con l'apertura, verso l'alto prevista dallo standard, che evidentemente serve a non ottenere l'abbassamento della razza inevitabile se si escludessero i cani alti, che SIAMO stufi di vedere demonizzati!!!! Non vogliamo dei cani di 80, ma l' abbassamento della taglia, che li fa sembrare volpi artiche non ci piace! SI PUO' SOSTENERE CIO' SENZA CHE spuntino fuori mille teorie veterinarie prive di dimostrazioni citabili (sul clc, e non sugli elefanti), nè teorie estetico-psicologiche sul collegamento ego umano-altezza canina, maturate, forse, a seguito dello "stress da expò":lol::lol::lol: ecco, adesso, Ale, se ti piace, puoi di nuovo rispondermi di non dire Str@@@#, se no, fai la superiore e non rispondere proprio;) io torno in montagna a far correre il mio spilungone ...che ha la fortuna di frequentare + i boschi delle expò! |
greta...io lascio rispondere chi è più diplomatico di me...
soprattutto perchè il tuo post non serve ad altro se non a litigare... divertiti in montagna! |
Quote:
Se permetti credo sia 1000 volte meglio rapportare al clc teorie già analizzate su altre razze molto simili, che non parlare di fatti, perchè se parliamo di fatti vuol dire che è già troppo tardi... non ti pare?! Meglio prevenire che curare... frase ovvia e scontata, ma pur sempre MOLTO vera! |
Quote:
Come al solito il vizietto di fare collage di parole a piacimento c'è sempre, vero?! ;) Non mi pare proprio ci sia stato alcun paragone tra elefanti e clc... Semplicemente l'argomento elefanti/rinoceronti è saltato fuori per estremizzare un esempio per far capire cosa si intendeva effetto gravità... |
E' con la consanguineità che si abbassa una razza non solo usando nani o o eliminando stangoni
|
All times are GMT +2. The time now is 04:22. |