Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Adozioni (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   ZAIRA DEI LUPI DI GUBBIO una nuova VITA (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12639)

elisa 19-12-2009 23:19

Ho in casa sia amuchina che betadine ma la ferita è già cicatrizzata e tra l'altro un pò più gonfia che in foto (scattata questa mattina).
Non ho antibiotici in casa ma qualcosa domani vedrò di fare :|
Grazie per i consigli.

pisculli 19-12-2009 23:44

Lunedì mattina quando aprirà il negozio ne compro un altro anche perchè è utile nel proteggerla da qualche zampata che potrebbe ricevere durante le effusioni con le altre. Le è preso a baciucchiare e leccare insistentemente le altre che non sono abituate a tutte queste effusioni affettive continuative e insistenti dopo un pò si allontanano ma da soli potrebbero anche scocciarsi. Zaira ha perso ogni aggressività iniziale ed è ritornata di colpo come una cucciola di pochi mesi. Sembra volersi riprendersi un'infanzia che sembrava perduta ma con noi avrà modo di recuperare e ricominciare a crescere trovando il giusto equilibrio nel branco. E' affascinata poi dal bagno. Io ho perso la mia privacy in quanto quando si accorge che sono lì apre la porta e si sdraia sullo zerbino che sta fuori la cabina doccia. E' affascinata dalla lavabiancheria e non smetterebbe mai di guardare il cestello girare ed è attratta dal mio spazzolino da denti elettrico. Nefti ne ha già rubati due dal carica batteria se anche lei farà così dovrò ritornare al vecchio spazzolino classico. Stasera poi mi ero allontanato per cenare al piano superiore e ritornando poco dopo non era insieme alle altre. Aveva aperto la porta del bagno ed al buio si era sdraiata sul solito zerbino con la testa verso la lavabiancheria ascoltando il rassicurante ronzio della macchina in funzione.

Betadine diluito al 50% con acqua.
Rasare uno dei nostri cani non è facile come potrebbe sembrare. occorre una mano sicura ed un rasoio chirurgico da veterinario.
Michele

elisa 19-12-2009 23:55

Non ci proverei mai a rasarla io!
Per tre giorni il taglio è stato quasi invisibile o almeno io non ci avevo fatto caso, ok la luce scarsa della sera però anche questa mattina inizialmente era sgonfio, lungo ma sgonfio, basta vedere la prima foto:
http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=962

Ora ha un bozzo.. domani vediamo il da farsi.
Tienici aggiornati su Zaira!

Hai un bel branco.

pisculli 20-12-2009 00:19

A questo punto penso che servirà un antibiotico. Se il tuo veterinario dovesse consigliarti l'Augmentin (che è usato anche per gli umani , doppia somministrazione die,e a volte da fastidi anche a noi) chiedi 'con noncuranza' (per non irritarlo) cosa ne pensa del Baytril (oltre alla comodità della monosomministrazione è fatto unicamente per uso veterinario).

Questi lupi ti rubano l'anima. Mentre già le tre bimbe si preparano a dormire sulle loro coperte lei è venuta da me che sto al portatile fissandomi. Vedendo che non capivo si è diretta verso la porta del mio studio che da sul giardino e che ho già chiuso a chiave e si è seduta li aspettando che aprissi. Quando l'ho fatto è uscita in giardino (le ho acceso le luci) ha fatto i suoi bisogni e poi sgambettando contenta è rientrata.
Che dire??
Michele

elisa 20-12-2009 00:40

Quote:

Questi lupi ti rubano l'anima.
Assolutamente sì. Ma a me l'hanno rubata tutti e 4 i cani della mia vita, quindi non faccio testo ;-)
Al di là di quello i clc sono incredibilmente espressivi, sensibili, morbosi, leali quando hanno fiducia nel loro capobranco.
Loro sanno benissimo quando esco per lavoro o spese e quando invece esco per svago, e solo nel secondo caso cercano di seguirmi.. non so come lo capiscano, un conto è se mi metto in tuta, ma quando esco più elegante e loro sanno comunque che potrei portarle con me e me lo chiedono con gli occhi.. mi leggono nel pensiero!
Sanno stare tranquille in mia assenza ma se sono a casa e non sto con loro Petra ulula, Djuma si fa capire benissimo con l'umore che scende. Sono di una dolcezza infinita con me, e solo con me a quel livello.
Oggi ho tenuto stretta la Petrina al petto dopo che aveva ululato e lei mi trasmetteva tutto il suo bisogno di amore stando lì immobile e con gli occhi che esprimevano un'emozione umana.. Djuma è meno coccolona ma più attenta alle cose pratiche come essere obbediente, seria ma anche giocherellona, adulta, sempre presente senza invadenza.
Le amo tantissimo e mi sento in colpa tutti i giorni per il poco tempo che passo con loro.. ma non posso nemmeno annullarmi per questo, cerco di conciliare tutto anche se è molto difficile.. in questa fase della mia vita le cose vanno così, quando le ho prese erano un pò diverse, magari cambieranno ancora, in ogni caso cerco di farle sentire amate e loro sanno capire che è così al di là della quantità di tempo che a volte scarseggia.. lo dimostrano tutti i giorni aspettandomi pazientemente a casa, senza pianti né distruzioni, senza tentare di seguirmi quando non posso.
Sono creature meravigliose.
Forse le mie sono un pò troppo timide e paurose, ma questo le rende ancora più tenere ai miei occhi.

elisa 20-12-2009 14:36

Situazione attuale
http://img697.imageshack.us/img697/1315/p1180893.jpg

http://img706.imageshack.us/img706/6550/p1180896.jpg

Sinceramente non mi sembra una cosa preoccupante.. forse è eccessivo chiamare il vet. la domenica per un taglietto che sta guarendo da solo.. ovviamente è un pò gonfio ma non è peggiorato da ieri sera.. non è per menefreghismo è che proprio mi sembra una cosa di poco conto.. dite che sbaglio?

sciamalaia 20-12-2009 15:43

A me sembra un po gonfietto... io andrei domani, nell'impossibilità telefonerei...

BWolf 20-12-2009 16:39

Anche se in ritardissimo: complimenti davvero Michele per il gesto che hai fatto!

Ste

wildwolf 20-12-2009 19:57

Elisa, per me non è niente di preoccupante, Sheila aveva preso un calco da cavallo su piena canna nasale era un taaglio di 6 cm proprio in mezzo, un po di gonfio si ma visto li non arrivava a leccare, si ha richiuso solo, il vet mi ha quasi riso, sono cosi forti questi cani... incredibile... non aveva neanche fatto un cenno di lamento... non sentono dolore... o non so...

Per il resto ti capisco... sono animali con una marcia in piu, si deve vivere per capire... ho amato moltissimo tutti miei cani, ma lei e di tutto diversa... non saprai descrivere le emozioni che trovo abbracciarla, ( o dormire abbracciato) guardarlo nei occhi, sono emozioni cosi forti e sinceri, che mi sorprendono e emozionano tutti giorni... un compagno perfetto, pieno di doni e difetti, come un essere umano... adorabili!

pisculli 20-12-2009 20:28

La prima volta a Barbarano Romano

136 cm ricordatevi questa misura.
Ha corso tutto il giorno con le altre e come per magia me la ritrovavo sempre accanto scodinzolante e curiosa. La campanella non l'ha infastidita anzi ho avuto l'impressione che si sentisse importante perchè era l'unica ad averla. Era molto interessata a quello che facevo: tagliavo con la motosega sulla scala dei rami di cipressi invadenti del terreno confinante, abbandonato da 20 anni, che stanno per abbattere la mia recinzione.
Ho trovato sul terreno tracce di cinghiali selvatici (molti solchi come quelli fatti dall'antico aratro tirato dai buoi) che sono penetrati dal bosco del parco scavando sotto la rete dall'unico lato senza cordolo di cemento. C'è stato un momento che tutte e quattro fissavano ed ispezionavano il confine, sicuramente sentivano la loro presenza dall'altro lato nascosti fra gli alberi.
A pranzo s'è divorata oltre un kg di pollo finendo ampiamente prima delle altre.
Ho fatto poche foto perchè erano continuamente in movimento e quando l'obiettivo le fissava dovevo far presto.

QUANDO MI HA VISTO CHE PORTAVO LA SCALA è SALTATA DAL MURETTO PER VENIRMI INCONTRO. POI SI è ACCORTA CHE LE ALTRE NON LA SEGUIVANO ED è RITORNATA INDIETRO. DA FERMA è RISALTATA SUL MURETTO. CON LA CODA HA COLPITO IL LAMPIONE.HO MISURATO PER CURIOSITA' IL SALTO:136 cm.
http://img138.imageshack.us/img138/1...0006edited.jpg
NEFTI:SPLENDIDA COME SEMPRE. PER LEI MARTEDì PROSSIMO SARA' UN GIORNO IMPORTANTE:
http://img696.imageshack.us/img696/1...0005edited.jpg
ZAIRA ESAUSTA STA RICARICANDO LE BATTERIE:
http://img684.imageshack.us/img684/4...0009edited.jpg
FOTO DI GRUPPO:
http://img69.imageshack.us/img69/1102/img0001edited.jpg

Hayla 20-12-2009 21:46

Bellissime !!! Continua a raccontare ti prego :-)

elisa 21-12-2009 22:10

Questa sera l'ho portata dal veterinario perché il bozzo era aumentato. Le ha fatto una puntura di antibiotico e na ha prescritto uno per bocca per una settimana. Da sola non stava guarendo, anzi.. sapevo già che ci voleva l'antibiotico ma quando stasera tornando a casa l'ho vista con quel bozzo ho preferito farla visitare. Nessuna rasatura né punti anche perché è cicatrizzata ma sabato giocando si era riaperta e ha fatto infezione. Niente di grave comunque. Grazie per i consigli ;-)

FRANCESCA 22-12-2009 11:13

Zaira salta veramente in alto. :p
Puoi dare una mega carezza alla piccola.
Complimenti Michele per i vostri progressi, l'ho sempre saputo che è una cagnolina fantastica, forse veramente ho sbagliato qualcosa io.

Sunnyna 22-12-2009 11:22

Bellissime!

chepi 23-12-2009 10:36

Quote:

Originally Posted by FRANCESCA (Bericht 264714)
forse veramente ho sbagliato qualcosa io.

Non crearti sensi di colpa, dalle tue parole traspare un grande amore per la piccola, immagino anche la tua sofferenza nel dover dire che non ce la facevi, come hai visto questa e' una favola a lieto fine sii serena e felice tanto prima o poi la rivedremo la saltatrice no?;)

pisculli 23-12-2009 15:39

Ziara

......................

pisculli 23-12-2009 15:41

Zaira

Cara Francesca,
nessun senso di colpa da parte tua. E' stato il destino a volere così. Pensa che per il ponte dell'immacolata, insieme a mia moglie, abbiamo fatto in 36 ore 3000 km in macchina (arrivando alla periferia di Parigi senza dormire anche al ritorno) per adottare una cucciolona difficile (un mese più di Zaira, 34 kg e 67 cm al garrese). Abbiamo rimediato 2 morsi io ed uno mia moglie in più l'allevatore ha cercato di fare il furbo con noi. Così siamo ritornati a Roma distrutti, delusi ,con tanta rabbia in corpo ed il trasportino vuoto.
Quando ho letto di Zaira su wd mi ero solamente incuriosito ed avevo chiesto a Germano di vederla il sabato successivo senza un particolare impegno da parte mia. Poi germano mi telefona mercoledì sera dicendomi quello che era successo con Lakota: 2 cuccioli morti calpestati e la piccola piena di sangue. Sono partito il giorno dopo. Il vederla ferita,così diffidente (non sono riuscito a toccarla tutto il giorno) e sempre pronta a mostrarmi i denti (espressione di profonda insicurezza) mi colpì profondamente e capii che poteva restare con noi senza problemi. Ora non ringhia più ed è ritornata a vivere la sua età da cucciola (forse addirittura c'è stata una regressione in quanto ho l'impressione che si comporti come una cucciola di 4-5 mesi). Con noi tutti, umani e cani, non ringhia più solo leccate e bacetti continuamente. Sta acquisendo sicurezza in se stessa e dell'ambiente che la circonda. E' una forza della natura: da venerdì (quando le hanno dato 4 punti) ad oggi ha distrutto 6 collari elisabettiani involontariamente (e domenica è rimasta senza perchè il negozio era chiuso) sbattendo in tutti gli spigoli di casa. Per fortuna gli spigoli, essendo una casa nuova, sono solidi ed il collare si rompe senza fare danni.
La ferita al sopracciglio sta guarendo ma la cicatrice è ancora voluminosa. Speriamo che esteticamente non lasci una brutta traccia, vediamo che ne pensa domenica prossima la veterinaria della clinica. E' in piena sintonia con Nefti con cui gioca sempre con una certa apprensione da parte nostra perchè basterebbe una zampata maldestra per vanificare tutti gli sforzi fatti in questi giorni per farla guarire bene.
Ha riesumato un vecchio gioco di Nefti: una palla da rugby che suona schiacciandola. Passa delle ore a giocarci e la porta sempre con se.
Puoi mandarmi privatamente i tuoi dati? Mi servono per registrarla alla mia USL (lo faremo quando non porterà più il collare elisabettiano).
Ti terrò aggiornata sulla sua evoluzione.
Saluti
Michele

pisculli 25-12-2009 12:13

oggi

Oggi Zaira ha tolto definitivamente il collare elisabettiano perchè le due ferite si sono consolidate ed i punti sono caduti da soli quindi domenica prossima non ci sarà la visita in clinica veterinaria. Il sopracciglio sinistro è ancora un pò gonfio ma c'è una voluminosa crosta quindi alla sua caduta spontanea ritornerà spero come prima e poi la crescita del pelo nasconderà la cicatrice.
Togliere il collare per lei è stata una liberazione. Probabilmente lo vedeva come una certa forma di punizione. Infatti ha cominciato a correre come una furia in giardino ed ha cominciato delle interminabili lotte-gioco con Nefti fino a quando si è sfinita. Le due si trovano bene insieme e sono in completa sintonia.
Ragazzi gestire 4 cani in famiglia non è riposante e per fortuna che sono compatibili fra di loro. Quindi posso prendermi dei momenti di riposo lasciandole sole di tanto in tanto: loro vorrebbero stare con me ogni secondo della giornata .
Questa mattina hanno divorato 1/2 gallina a testa (noi utilizzeremo solo il brodo da cucinare con i tortellini a pranzo) e adesso sono in fase digestiva, in completo riposo sulle coperte.
Approfitto per fare a voi tutti gli auguri di Buon Natale.
Michele

wildwolf 25-12-2009 15:32

Sono contenta per la piccola Zaira.... Buon natale a tutto il branco...

Martab 25-12-2009 23:14

:p anche io sono molto felice di vedere che si sta integrando sempre di più, e spero in nuove foto di questi giorni!

PS: Nefti ha due occhi che sembrano davvero truccati, bellissima! Visto che ti dichiari expo-dipendente...a quando la prossima?

pisculli 26-12-2009 12:34

mostre

13 e 14 febbraio Arezzo & Firenze con entrambe in classi diverse. Segue Ancona.

Marta sei sempre gentile con le mie 'bimbe' (hai anche chiamato Germano proprio quel giovedì in cui immersi nella neve Nefti stava conoscendo la nuova compagna di giochi). Faccio un copia incolla di parte di una e.mail che ieri ho mandato a Germano che è sempre attento a come vive questi giorni Zaira e devo dire che è anche molto soddisfatto di come si è integrata la piccola con noi tutti: ci sembra di averla presa da cucciola anzicchè solo 10 giorni fa.
Michele

....Oggi Zaira ha fatto la prima passeggiata fuori da sola con me in quartiere.
Solo 30 minuti perchè poi a turno ho portato pure le altre e alla fine ho fatto una bella passeggiata di 2 ore.
Non ha tirato per niente, si è mossa con un buon portamento tranquilla. Nessuna reazione alle macchine che passavano ne alle persone. Abbiamo poi incontrato un nanetto che il proprietario portava a spasso senza guinzaglio che le si è infilato sotto le gambe ma non ha avuto nessuna reazione violenta. l'ha guardato quasi con superiorità e lo ha poi ignorato. la stessa cosa ha fatto con i cani che le abbaiavano dai vari cancelli. Ha avuto solo una piccola reazione verso un gatto che abbiamo incontrato e che si è infilato sotto una macchina parcheggiata: ha cercato di infilarsi anche lei sotto la macchina per seguirlo ma è bastato un piccolo strattone al guinzaglio per farla desistere.....

Martab 29-12-2009 12:22

Ottimo, ad Arezzo dovremmo esserci anche noi!

Quote:

Originally Posted by pisculli (Bericht 265320)
hai anche chiamato Germano proprio quel giovedì in cui immersi nella neve Nefti stava conoscendo la nuova compagna di giochi

:lol: ma dì la verità: era Wakan che si sentiva ululare, o quel matto di Germano?:lol:

pisculli 29-12-2009 15:41

L'uomo lupo

Wakan era sparito all'orizzonte dietro cumuli di neve e Germano parlava con te al telefono. Poi non vedendo più il suo cane ha mandato un ululato selvaggio. Nefti e Zaira si sono fermate e lo hanno guardato sbalordite ma la cosa più strabiliante è che è stato capito dal suo lupo: si è vista una macchiolina scura che si avvicinava a velocità del suono e poco dopo era da lui pronto a leccarlo.
'Io lo chiamo così' si giustifica con me Germano.
Che dire??
Michele

wildwolf 29-12-2009 16:18

Grande Germano....! Sei nostro mito....

Martab 29-12-2009 16:20

Quote:

Originally Posted by pisculli (Bericht 265908)
Wakan era sparito all'orizzonte dietro cumuli di neve e Germano parlava con te al telefono. Poi non vedendo più il suo cane ha mandato un ululato selvaggio. Nefti e Zaira si sono fermate e lo hanno guardato sbalordite ma la cosa più strabiliante è che è stato capito dal suo lupo: si è vista una macchiolina scura che si avvicinava a velocità del suono e poco dopo era da lui pronto a leccarlo.
'Io lo chiamo così' si giustifica con me Germano.
Che dire??
Michele

che dire?:lol::lol::lol: niente! ...è semplicemente Germano! :lol:
PS: scena vissuta dall'altro capo del telefono: "sì sto qua cò Michele le cucciole se stanno a conòsce...ooooohh...aspetta 'n attimo che m'è sparito er cane...AAAAAùùùùUUUUUUUUUUU! :shock: , ah, eccolo...dicevamo?" il tutto con una naturalezza incredibile:lol:

Germans 29-12-2009 21:39

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 265924)
che dire?:lol::lol::lol: niente! ...è semplicemente Germano! :lol:
PS: scena vissuta dall'altro capo del telefono: "sì sto qua cò Michele le cucciole se stanno a conòsce...ooooohh...aspetta 'n attimo che m'è sparito er cane...AAAAAùùùùUUUUUUUUUUU! :shock: , ah, eccolo...dicevamo?" il tutto con una naturalezza incredibile:lol:

Ciao ragazzi, non prendetemi per matto però, non mi metto certamente ad ululare in mezzo al corso di Gubbio o in altri posti. :lol::lol::lol:

Comunque correggo Michele, si è voltata a guardarmi strabiliata soltanto Nefti, poichè Zaira, che in tutto è stata più con me che con qualsiasi altro, è abituata ai miei richiami, e non è venuta da me semplicemente perchè era già lì. ;):p
C'e scritto nel sito dei miei lupi..." il nostro rapporto è splendido, essendo lui un animale equilibratissimo, quando mi immergo con il mio lupo nei boschi, per un istante sento il richiamo ancestrale che c'è in ognuno di noi, Wakan mi fa sentire parte integrante del lupo, e per pochi istanti, prendo la sua essenza ed abbandono quella dell'uomo, per unirmi a lui in un lungo ululato tra i boschi del Catria dove abitiamo".

Chi di voi non ha mai provato queste sensazioni con i propri lupi, scagli la prima pietra... :p;-):p

piccolino 30-12-2009 12:00

Quote:

Originally Posted by Germans (Bericht 265992)
Ciao ragazzi, non prendetemi per matto però, non mi metto certamente ad ululare in mezzo al corso di Gubbio o in altri posti. :lol::lol::lol:

Comunque correggo Michele, si è voltata a guardarmi strabiliata soltanto Nefti, poichè Zaira, che in tutto è stata più con me che con qualsiasi altro, è abituata ai miei richiami, e non è venuta da me semplicemente perchè era già lì. ;):p
C'e scritto nel sito dei miei lupi..." il nostro rapporto è splendido, essendo lui un animale equilibratissimo, quando mi immergo con il mio lupo nei boschi, per un istante sento il richiamo ancestrale che c'è in ognuno di noi, Wakan mi fa sentire parte integrante del lupo, e per pochi istanti, prendo la sua essenza ed abbandono quella dell'uomo, per unirmi a lui in un lungo ululato tra i boschi del Catria dove abitiamo".

Chi di voi non ha mai provato queste sensazioni con i propri lupi, scagli la prima pietra... :p;-):p

Germano: cambia spacciatore...eh..eh..eh. :p

Germans 30-12-2009 12:30

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 266065)
Germano: cambia spacciatore...eh..eh..eh. :p

AUGURIIII a bellaaaa...!!! Aoh...!!! Se questi sono gli effetti direi che è ottimo non ti pare...??? :p:p

Quando sarà la prossima expo a cui parteciperai?

piccolino 30-12-2009 12:38

Quote:

Originally Posted by Germans (Bericht 266069)

Quando sarà la prossima expo a cui parteciperai?

:roll:...perchè???? vuoi vincere te il prosciutto la prossima volta????:evil:

AUGURONI DI CUORE anche a te!!!!!
Scila e super pasqui

pisculli 12-01-2010 00:11

Un piccolo aggiornamento

La piccola che ormai piccola non è più (in meno di un mese ha messo 5 kg ed oggi pesa 30 kg superando Iside e Nefti che sono intorno ai 28 kg) si è integrata bene sia con il branco a 4 che a 2 zampe. Penso che come 'stazza' abbia preso dal padre ma continua a crescere armonicamente restando molto femminile senza mostrarsi appesantita. Ha una vitalità esagerata ma non problematica (non distruttiva con le cose) I punti di sutura poi sono caduti da soli ed ora che sta crescendo il pelo del brutto ricordo dei morsi della madre resterà ben poco: sono stati messi dei punti da chirurgia estetica proprio per evitare una brutta cicatrice. E' ritornata cucciolona, come è giusto che sia, giocando giornalmente delle ore con i giochi rumorosi di Nefti. con quest'ultima poi gioca continuamente. A parte i ringhi iniziali e la diffidenza da Germano quando mi ha visto la prima volta non ha più ringhiato, non è diffidente e in compenso corre e salta continuamente. Si fa portare al guinzaglio facilmente ed ha una buona camminata e nell'ottica del ring si fa aprire la bocca per far vedere i denti senza difficoltà. Non ha dato neanche problemi dal mio veterinario quando ha fatto la vaccinazione contro la leptospirosi. interagisce positivamente anche con i miei 2 figli e con mia moglie.Per le 2prossime esposizioni di arezzo sono ottimista. chi la vede oggi da me la prima volta è convinto che l'abbiamo presa da cucciola e non da meno di un mese. La sera dorme dentro insieme alle altre, in sala hobby. Non sporca dentro (ha imparato da subito a fare i suoi bisogni in giardino come le altre) ed a parte qualche rotolo di carta igienica che ruba di nascosto in bagno e distrugge in giardino non ha fatto danni. La mattina si mette in fila con le altre per darmi il buongiorno con una abbondante leccata sul viso appena sveglio anche se qualche volta fa la furba ed arriva per prima anticipando le altre. Ha capito che ha la sua ciotola e che nessuna le ruberà il suo cibo ma quando c'è il pollo a volte non aspetta il suo turno ed anticipa Nut (capobranco) che lascia fare perchè la considera ancora una cucciola. posso affermare, senza ombra di dubbio, che è felice della nuova sistemazione e noi siamo pienamente soddisfatti di lei. Un episodio curioso è stato quando ho cercato di spazzolarla la prima volta: era diffidente e si allontanava ogni volta che mi avvicinavo con la spazzola poi vedendo che le altre si facevano spazzolare con piacere è venuta a cercarmi per provare anche lei. Adesso non smetterebbe mai di farsi spazzolare. Poi mi fa impazzire il suo sguardo: a volte mi accorgo che mi scruta di nascosto quando sono al portatile. Dai suoi occhi sprizza gioia, sicurezza ed amore nei mie riguardi.
Non smetterò mai di ringraziare Germano per la fiducia che ha posto in me affidandomi la sua piccola pur conoscendomi superficialmente (ci siamo incontrati qualche volta nei pressi del ring scambiando solo qualche frase).
Michele
ps: anche burocraticamente si è risolto tutto per il meglio

Sunnyna 12-01-2010 09:33

è sempre bello leggere i tuoi racconti l'ho detto tante volte, ma ancor piu' bello leggere la felicità delle tue lupe col tuo branco!
BRAVI

valentina 12-01-2010 09:41

foto - foto!

Martab 12-01-2010 10:38

Anche io ne sono felicissima, e non vedo l'ora di vedere la lady sul ring!
foto foto?:p

chepi 12-01-2010 10:40

Sono felice per voi:p, spero di riuscire a venire ad Arezzo cosi' le due sorelline si rivedono:p, deve essere molto alta per il suo peso, Chepi e' solo 25 kg:|.

pisculli 12-01-2010 18:34

foto

Non sono un granchè perchè quelle più belle in movimento sono venute mosse (devo leggermi le istruzioni per abbassare gli iso perchè la mia canon è capace di fare foto migliori è il fotografo che è alquanto carente).
Comunque fidatevi sulla parola basta vedere l'ultima foto per capire come si stanca tutto il giorno a saltare e a correre. Riesce a sfiancare anche le altre tre che alla fine se la fanno alla larga per riposare tranquille.
http://img64.imageshack.us/img64/1407/img0003edited.jpg
http://img51.imageshack.us/img51/3961/img0010edited.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/6...2502edited.jpg

chepi 12-01-2010 22:16

Bella lei che fa la nanna:) e' cresciuta parecchio e somiglia molto a papa', mi piace molto il suo sguardo, spero di vederla presto dal vivo con la nuova famiglia

pisculli 13-01-2010 18:00

Primo compleanno

Oggi Zaira compie il suo primo anno.
E' anche un giorno importante perchè questa mattina ho ritirato il documento definitivo di proprietà all'anagrafe canina poi di corsa all'Enci per il ritiro del pedigree e relativo passaggio di proprietà (ringrazio per la disponibilità mostrata dai precedenti proprietari) e naturalmente libretto delle qualifiche.
Niente candelina e torta (che fra l'altro non usiamo fare neanche alle altre per il compleanno): il traffico di Roma mi ha sfinito e non ho voglia di fare altro per oggi.
Michele
ps: ho fatto pure la sua prima iscrizione on line ad una Esposizione (internazionale di Arezzo & Firenze).

Martab 13-01-2010 18:10

:cake tanti auguri a Zaira, che si sta facendo proprio una signorina, e a Nefti che mi pare li abbia compiuti ieri...e a tutti i fratelli/sorelle naturalmente
Credo che visto il regalo di vita che le è stato fatto non si lamenterà troppo della mancanza di candelina...;-)

pisculli 13-01-2010 18:14

Nefti

....quasi, 2 anni il 10.
Michele

pisculli 13-01-2010 18:24

Pronta per il Cal2

...ed è pure pronta per il Cal 2.Di ritorno In giardino l'ho puntata con un un grosso ramo secco di alloro. per niente impaurita mi ha affrontato mi ha tolto con i denti il ramo e poi mi girava intorno trottarellando orgogliosa con il suo trofeo in bocca.
Che dire, tutta il padre?????
michele

13-01-2010 18:25

Tanti auguri alla piccola Zaira e a Nefti , spero di rivedervi presto :p

chepi 13-01-2010 20:01

Buon primo compleanno Zaira :cake per lei ogni giorno e' una festa visto il magnifico branco che si ritrova:p, sono veramente felice.

Germans 13-01-2010 22:48

Un po in ritardo causa lavoro, ma non per questo mi sono dimenticato e sono ancora in tempo per fare gli auguri a tutte le mie/miei nipotini per il loro primo compleanno...
:cake tantissimi auguri a Chepi, Zaira, kaya, Kira, Algiz, Aron per una splendida vita da passare con i loro compagni di vita...

P.s. Grazie Michele per avermi aggiornato tempestivamente sullo sviluppo dei documenti.
Buona vita, insieme alla mia (nel cuore) Zaira.

pisculli 21-01-2010 23:31

Arsenio Lupin in confronto è un dilettante

Zaira da quando ha visto da dove prendo la carne ed il pollo che poi cucino per loro (un congelatore incassato nella cucina) si è messa di impegno ed ha imparato ad aprirlo.Da allora Per prevenire i furti con scasso metto una pesante sedia davanti allo sportello. Oggi dopo aver dato 1/2 kg a testa di macinato di vitello conad sono andato anch'io a cenare al piano di sopra. Sono mancato mezz'ora si e no. Quando sono sceso sono rimasto a bocca aperta: la sedia era stata spostata con cura ed il congelatore quasi del tutto ripulito: 4 polli di quasi 2 kg ciascuno e 2kg di salsiccia (per fortuna non era pepata) erano spariti. Le 4 belve erano in giardino e stavano completando il lauto pasto al buio. stanotte avranno mal di pancia non tanto per la quantità esagerata di cibo mangiata quanto perchè era carne congelata e la digestione sarà lunga e laboriosa.
Michele

Enid Black 22-01-2010 00:59

Ormai ne sono convinta, oltre al lupo hanno qualche gene di GATTO!!

e comunque Zaira è un genio!!!

Martab 22-01-2010 02:18

:lol: pestiferissima! l'adoreranno tutte quindi...vista la sua bravura a procurare succulenti bocconi:lol:

sciamalaia 22-01-2010 09:22

Mi piace il Clc perchè ti obbliga a cercare soluzioni umane a situazioni canine... mi ricordo che mia nonna aveva un lucchetto al frigo, magari ti può essere utile. Grande Zaira, con cani così il nostro cervello non invecchierà mai:lol:..

chepi 22-01-2010 10:26

:lol: se continua cosi la promuovono capobranco, anche la sorellina Chepi se la cava bene, ora non rosicchia piu' il legno del balcone per tentare di entrare in casa, va direttamente alla chiusura di ferro e la tira:? prima o poi riesce a staccarla garantito;-)

pisculli 22-01-2010 16:23

Nostalgia

...e non hanno avuto ne mal di pancia e neanche diarrea. Hanno uno stomaco d'acciaio.

Sono stato da sempre un appassionato dello studio della psiche umana cercando di trovare sempre un perchè a certe reazioni positive o negative dell'individuo del momento che metto sotto la lente di ingrandimento per capirlo fino in fondo. Di recente dopo certe esplosioni malvagie ,immotivate, nei miei riguardi da parte di qualcuno che ho cercato di aiutare, ho capito che non mi interessa più osservare l'orrore distruttivo che emanano dal loro essere più profondo questi tipi. Che vivino il loro destino come erroneamente se lo stanno creando.
Adesso preferisco dedicarmi totalmente a miei cani cercando di interagire con loro nel migliore dei modi. L'occasione mi si è presentata subito con l'arrivo di Zaira. L'equilibrio del gruppo tenuto magicamente in questi anni si è perso di colpo. Nefti capendo di non essere più l'ultima del branco ha smesso di essere la cucciolona vivace e allegra che era diventando di colpo più seria. Già dal giorno dopo l'arrivo della piccola ha cominciato ad attaccare briga, senza apparenti motivi, con Iside..e fino a qui niente di strano. stava tentando di salire di livello gerarchico. Ma Iside è tosta e non accettava di farsi sottomettere. Allora è successo l'imprevedibile: le altre 2 ceche sono intervenute in suo aiuto. In pochi giorni e per ben tre volte Iside si è trovata sepolta sotto le belve-amiche. Escludendo zaira che vedeva il tutto come un gioco e che desisteva subito appena le tiravo la coda le altre 2, Nut e Nefti, sono state pesanti con chi le aveva cresciute da cucciole. Fisicamente i danni sono stati irrilevanti: un totale di 6 buchi di canino. l'ultimo sulla pancia dove la pelle è più delicata ha sanguinato un pò prima che riuscissi a medicarlo per bene. Ma il danno psicologico è stato devastante in quanto Iside, probabilmente colpita da tanta ingratitudine è rimasta sconvolta. Si è isolata dal gruppo, tremava di paura (per 3 giorni ha avuto anche la febbre), non difendeva più il suo cibo e mi stava attaccata come un francobollo.......

pisculli 22-01-2010 16:43

Nostalgia

....ho cominciato così una terapia di gruppo canina. Museruola di gomma e nylon per Nefti e Nut: 30 min dopo ogni attacco di gruppo, 5 minuti dopo ogni ringhio. La museruola è rimasta fissa al collo fino a 2 giorni fà. Poi ho lavorato su Iside: l'accompagnavo in giardino (al freddo e sotto la pioggia) per fare i suoi bisogni in momenti interminabili in quanto fino a quando non trova il cm2 di erba di suo piacimento non fa niente. Quando era il momento della carne e del pollo lei mangiava a parte così evitava di farsi rubare il cibo. Quando non c'eravamo mentre le tre ceke stavano in giardino per lei abbiamo aperto una parte degli esterni vietata ai cani: un grande porticato con un cancelletto che da sul giardino. Così niente prepotenze di gruppo in nostra assenza. Poi l'ho portata a spasso tutte le sere per mezz'ora affinchè acquisisse di nuovo fiducia in se stessa confrontandosi con l'esterno.
Ma la cosa più importante è stata la terapia di gruppo. Sono stato per ore sdraiato per terra sul pavimento, in sala hobby, con loro, Iside accanto a me le 3 ceke sdraiate a cerchio intorno a noi.....e parlavo... parlavo spiegando perchè era sbagliato fare il branco punitivo contro di lei. Alla fine di ogni seduta le tre lupe venivano a turno prima da me e mi leccavano il volto poi andavano da Iside e le leccavano il muso. Sembrava che avessero capito di sbagliare con il loro comportamento. Mia moglie vedendomi in quelle condizioni dicendomi di illudermi se pensavo che capissero ha fatto anche qualche battuta spiritosa sulla mia capacità di intendere e di volere....

FRANCESCA 22-01-2010 16:47

Sei forte!!!
Forza non ti scoraggiare, secondo me ce la fai alla grande.

Sunnyna 22-01-2010 16:48

leggere queste cose è magnifico

Enid Black 22-01-2010 16:50

L'uomo che parlava alle Ceke!! Mitico... anche perché 4 femmine non sono uno scherzo. Io faccio il tifo per Iside (non foss'altro perché è la divinità del pantheon egizio che amo di più!)

pisculli 22-01-2010 16:52

Nostalgia

...la terapia di gruppo è continuata per ben tre settimane. Poi magicamente l'equilibrio è ritornato. Iside è ritornata con le altre. Quando ha un diverbio/gioco rimane una disputa privata una contro una, le altre se la fanno alla larga. quando cercano di rubargli il cibo basta un accenno di ringhio per farle desistere e poi non mi sta più attaccata come un francobollo e non cerca più la mia scorta per andare in giardino per fare i suoi bisogni. Da una decina di giorni quando non ci siamo stanno tutte insieme in giardino e non si è più ripetuta nessuna prepotenza di gruppo nei suoi riguardi in quanto al nostro ritorno la vediamo vivace e tosta come era prima che ciò succedesse.
Ho apprezzato questo nuovo comportamento delle ceke e mi illudo di credere che lo facciano per non darmi un dispiacere. La verità non la saprò mai....

pisculli 22-01-2010 17:11

Nostalgia

....adesso la mia attenzione si è soffermata su Zaira. Si è ben integrata. Interagisce positivamente con tutto il branco umano e non. E' di una dolcezza unica e i suoi sguardi nei miei riguardi dicono più di ogni parola. Poi con le sue goliardate (mi riferisco al congelatore) ha conquistato la fiducia più completa delle altre e poi gioca continuamente con i giochi di Nefti e con Nefti stessa fino a stremarla.
Però....però ci sono dei momenti che si isola. Si sdraia lontana dalle altre, me compreso ed ha lo sguardo assente. Chissà a cosa pensa. Avrà nostalgia di qualcuno?? O riflette tristemente sulla reazione violenta avuta dalla madre nei suoi confronti??
Allora mi sdraio accanto a lei e le parlo con un tono della voce dolce e suadente. Lei mi fissa compiaciuta e mette il suo muso di fronte al mio e con i suoi occhi sembra non perdersi nessun movimento delle mie labbra così come le sue orecchie dritte sembrano catturare ogni suono che esce dalle mia bocca. Quando finisco di parlarle si alza, mi lecca il volto e torna...ad infastidire le altre.
Questo è il mio branco in armonia con se stesso e con il mondo, immune ad ogni egoismo e non c'è posto in questo rapporto per i grilli parlanti sapientoni del momento (quelli che sanno tutto loro), sputa sentenze fine a se stesse, meschini nella loro devastante ovvietà.
Michele

chepi 22-01-2010 20:24

I consiglieri e gli sputasentenze ci sono ovunque, l'importante e' che tu colga quello che alla fine ti sembra piu' giusto, di solito l'istinto non sbaglia, io lo considero il mio piu' valido consigliere, complimenti per il grande lavoro che stai facendo, di sicuro ti sta dando enormi gioie vedere ste quattro mattacchione crescere insieme a voi.

ps:magari sarebbe bello vedere qualche foto se hai tempo:p

Navarre 23-01-2010 11:35

Troppo interessanti i tuo racconti Michele...le tre lupe che spontaneamente si alleano contro la grigiona, che poi sempre lupoide è!
'Sti bastardi si riconoscono eccome se si riconoscono, ne abbiamo la prova da più di un episodio.

L' unico consiglio che ci sentiamo di darti (ma ci avrai già pensato immagino) è di non fidarti ancora quando le lasci da sole.

anastasia 23-01-2010 12:41

[quote=pisculli;271570
Ma la cosa più importante è stata la terapia di gruppo. Sono stato per ore sdraiato per terra sul pavimento, in sala hobby, con loro, Iside accanto a me le 3 ceke sdraiate a cerchio intorno a noi.....e parlavo... parlavo spiegando perchè era sbagliato fare il branco punitivo contro di lei. Alla fine di ogni seduta le tre lupe venivano a turno prima da me e mi leccavano il volto poi andavano da Iside e le leccavano il muso. Sembrava che avessero capito di sbagliare con il loro comportamento. Mia moglie vedendomi in quelle condizioni dicendomi di illudermi se pensavo che capissero ha fatto anche qualche battuta spiritosa sulla mia capacità di intendere e di volere....[/quote]

ah ah ah ...immagino la scena e posso capire anche tua moglie, sei grande Michele ed è vero, è un piacere leggere i tuoi racconti;-):p

Ezechielelupo 23-01-2010 12:46

Quote:

Originally Posted by pisculli (Bericht 271578)
....adesso la mia attenzione si è soffermata su Zaira. Si è ben integrata. Interagisce positivamente con tutto il branco umano e non. E' di una dolcezza unica e i suoi sguardi nei miei riguardi dicono più di ogni parola. Poi con le sue goliardate (mi riferisco al congelatore) ha conquistato la fiducia più completa delle altre e poi gioca continuamente con i giochi di Nefti e con Nefti stessa fino a stremarla.
Però....però ci sono dei momenti che si isola. Si sdraia lontana dalle altre, me compreso ed ha lo sguardo assente. Chissà a cosa pensa. Avrà nostalgia di qualcuno?? O riflette tristemente sulla reazione violenta avuta dalla madre nei suoi confronti??
Allora mi sdraio accanto a lei e le parlo con un tono della voce dolce e suadente. Lei mi fissa compiaciuta e mette il suo muso di fronte al mio e con i suoi occhi sembra non perdersi nessun movimento delle mie labbra così come le sue orecchie dritte sembrano catturare ogni suono che esce dalle mia bocca. Quando finisco di parlarle si alza, mi lecca il volto e torna...ad infastidire le altre.
Questo è il mio branco in armonia con se stesso e con il mondo, immune ad ogni egoismo e non c'è posto in questo rapporto per i grilli parlanti sapientoni del momento (quelli che sanno tutto loro), sputa sentenze fine a se stesse, meschini nella loro devastante ovvietà.
Michele

Sono contenta che si sia ristabilita la pace nel branco e mi auguro che duri il più a lungo possibile, come sono contenta che Zaira abbia trovato un umano che le vuole veramente bene e che è "umano"? Questa pare sia una caratteristica abbastanza rara nella nostra razza, per cui sii fiero di te stesso e lasciali parlare.

pisculli 23-01-2010 14:48

critiche costruttive

Quote:

Originally Posted by chepi (Bericht 271617)
I consiglieri e gli sputasentenze ci sono ovunque, l'importante e' che tu colga quello che alla fine ti sembra piu' giusto, di solito l'istinto non sbaglia, io lo considero il mio piu' valido consigliere, complimenti per il grande lavoro che stai facendo, di sicuro ti sta dando enormi gioie vedere ste quattro mattacchione crescere insieme a voi.

So riconoscere quando sbaglio e sono sempre pronto a rivedere le mie convinzioni (errare è umano perseverare nell'errore è diabolico) quando occorre e accetto i consigli degli altri o quanto meno provo a verificarne l'attendibilità se validi e costruttivi.
Ma il mio commento finale si riferiva a due e.mails ricevute prettamente offensive nei miei riguardi e senza altri fini. La prima pubblica (scritta in una mailinglist sul clc di cui mi sono prontamente cancellato)ed ha provocato molte risposte in mia difesa pubblicamente e privatamente, l'altra ancora più malvagia inviata privatamente ed era riferita all'adozione di Zaira.
Non me la sono presa più di tanto conoscendo perfettamente l'anima della tizia che mi ha scritto. Ho stampato le 2 emails ingrandendole e le ho appese in una bacheca di sughero del mio ambulatorio. E' una bacheca destinata ai pazienti e generalmente metto notizie di carattere sanitario a loro utili. Le 2 e.mails erano un OT messe li senza uno scopo preciso. L'utilità mi è apparsa ieri mattina all'improvviso. Davanti a me 'sora Lucia' più vicina agli 80 anni che ai 70. Barese ma da una vita vive a roma anche se dall'accento che si porta dietro non sembra. 155 cm x 75 kg, insomma quasi più larga che alta. E' una persona amabile e non la solita anziana lagnosa per partito preso. Quasi ogni mese mi prepara una guantiera di orecchiette fatte a mano (è una pasta tipica barese) o una di taralli (biscotti tipici pugliesi) direi senza esagerare con amore. Squilla il telefono ed interrompo la discussione con lei. Lei si alza e va verso la bacheca. Dopo un pò la vedo sbiancare in volto:'Oh signore Iddio, ma questa donna è un'indemoniata. E' posseduta dal demonio. Come si permette di scriverle queste cose?? ..a un dottore come lei.'riattaccando la cornetta sorridendo le rispondo che sono cose che capitano.
Dentro di me ripenso a ciò che ho scritto sul questo forum riferendomi alla tizia(che fra l'altro legge questo forum):
Sono stato da sempre un appassionato dello studio della psiche umana cercando di trovare sempre un perchè a certe reazioni positive o negative dell'individuo del momento che metto sotto la lente di ingrandimento per capirlo fino in fondo. Di recente dopo certe esplosioni malvagie ,immotivate, nei miei riguardi da parte di qualcuno che ho cercato di aiutare, ho capito che non mi interessa più osservare l'orrore distruttivo che emanano dal loro essere più profondo questi tipi. Che vivino il loro destino come erroneamente se lo stanno creando.
..e mi accorgo di essere in pace con me stesso e con gli altri.
Michele

elisa 23-01-2010 15:52

Interessante.. mi viene in mente quando Petra si era messa contro Kim, con alcuni espisodi in cui il gioco diventava aggressione fino a quando un giorno l'ha ferito alla gola in modo pesante (in quel caso però c'era il cibo di mezzo e io ero assente).
Ho iniziato a sgridarla quando aveva determinati atteggiamenti per poi ignorarla ed escluderla, ho cercato di farle capire che l'aveva fatta grossa e non la accettavo così... e deve averlo capito perché non ci ha più provato e dopo un periodo di alcuni mesi in cui lei e Kim stavano insieme solo in mia presenza, quando ho capito che il rischio era praticamente inesistente ho iniziato a lasciarli di nuovo insieme anche senza di me (eccetto durante i pasti) ed evitando giochi di sfida come il tiro alla fune, durante il quale la stronzetta aveva sferrato il primo attacco.

Complimenti per il lavoro che stai facendo e anche per i risultati!

chepi 23-01-2010 22:08

Quoto in pieno quello che hai scritto in particolare l'ultima frase, ci sono persone che cercano di rovinare l'equilibrio mentale altrui, ne conosco qualcuna anch'io e l'unica cosa che mi viene spontanea fare e' ignorare, ignorare questi atteggiamenti provocatori e se proprio occorre rispondere con l'intelligenza che noi abbiamo e loro no, la cosa che piu' mi fa stare bene e' l'armonia e l'amore che c'e' in casa mia con i bimbi la cagnotta...insomma tutto scivola via.Come dici tu sarebbe interessante capire lo stato d'animo di queste persone, invidia frustrazione...e via di seguito, meglio ancora ignorare e continuare a scrivere le belle emozioni che giornalmente viviamo con il nostro branco:p.Prima o poi abbiamo intenzione di ingrandire la famiglia con un'altro clc, dobbiamo creare l'ambiente adatto, leggo con molto interesse cio' che scrivi perche' condivido il tuo modo di porti con le tue belvette furbette

pisculli 24-01-2010 18:31

Qualche foto di oggi

Zaira Da sola e con l'amica del cuore Nefti:
http://img9.imageshack.us/img9/1102/img0001edited.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/4455/img0009edited.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/3...0010edited.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/3076/img0011edited.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/1...0003edited.jpg

pisculli 24-01-2010 18:51

In un momento di tregua

Zaira sta caricando le batterie:
http://img707.imageshack.us/img707/1...0003edited.jpg

pisculli 28-01-2010 16:05

Zaira e le mie pipe antiche

Zaira penso che abbia raggiunto la sua completezza caratteriale inerente alla sua età. Intendo dire che in questo momento è se stessa senza più farsi influenzare dal nuovo ambiente o da quello che gli è capitato in passato.
E' un cane da guardia in quanto è sempre attenta a ciò che succede nel suo ambiente ed è pronta a scattare e ad abbaiare (nella sua tonalità buffa) quando succede qualcosa che non la convince. Inoltre quando scende mio figlio Luca (che passa pochissimo tempo con i cani) lo segue attenta e quando vede che tocca qualcosa di mio comincia ad abbaiare e devo intervenire io per farla smettere. Adesso in mia assenza sono costretto a lasciarli in giardino e non dentro casa in quanto qualche giorno fa ne ha combinata un'altra delle sue quando mi sono allontanato per cenare: ha riaperto il congelatore rubando due confezioni di bocconcini di vitello da un kg ciascuno. Niente di catastrofico ci sarebbe da dire se per fare questa goliardata non avesse quasi scardinato la porta in castagno massiccio del congelatore che fa parte di una cucina di un modello toscano della Zappalorto che ormai è introvabile (quando abbiamo cambiato casa a luglio ridisponendo la cucina nel nuovo ambiente ci mancava un pensile e non essendo più in produzione l'abbiamo fatto fare in fabbrica. A parte i tre mesi di attesa ed un pensile mandato in fabbrica per ricostruire lo stile uguale anche per quello nuovo ci è costato quando un'intera cucina moderna elettrodomestici compresi). Per fortuna sotto casa abbiamo un restauratore di mobili che ha riportato lo sportello come nuovo altrimenti mia moglie mi avrebbe ucciso. la cosa buffa è stata che lei era contentissima di quello che aveva fatto e quando mi ha visto mi è saltata addosso aspettandosi pure le coccole. Quando ha notato la mia espressione prima sorpresa e poi alquanto irata si è andata a nascondere nell'angolo più lontano della stanza e fingeva di dormire....

pisculli 28-01-2010 16:52

Zaira e le mie pipe antiche

....è destinata a fare da capobranco quanto prima sia per la sua forte personalità, la sua energia esplosiva ed anche la sua mole. Riesce a sfiancare le altre tre che non riescono ad arginarla neanche quando si alleano e fanno branco per fermarla. Riesce a dare i resti a tutte (come diciamo a Roma). Così dopo un pò, saggiamente, se la fanno alla larga cercando l'angolo più lontano possibile da lei per essere lasciate in pace.
A proposito di danni da clc comunque Nefti, per adesso ha il primato.
Sono un appassionato oltre che fumatore di pipe antiche mai fumate da altri (ne ho più di cento). Il mio fornitore ufficiale, pressochè totale è Paronelli. Fanno pipe da tre generazioni e ha creato un museo della pipa che è il più importante a livello mondiale e si trova a Gavirate (aperto al pubblico gratuitamente). Un giorno avevo dimenticato la mia pipa migliore sulla scrivania. Era un modello radiale (chiamata così per dei canali creati a mano lungo tutta la parete della fornace in radica invecchiata: servivano per disperdere meglio il calore della combustione). Il modello era stato presentato alla mostra mondiale della pipa nel 1900 a Parigi. Non ebbe successo perchè costava troppo già allora. Il bocchino in ambra antica ed una veretta cesellata in argento impreziosiva maggiormente il modello.
Ebbene è rimasta sola la veretta in argento ed ho colto Nefti mentre stava completando la sua merenda con il poco che restava del bocchino in ambra. Ho ricontattato Antonio per ricomprarne un'altra ma ne è rimasta un solo esemplare in mostra nel museo e non ha accettato nessun tipo di offerta per vendermela.
Adesso l'esemplare più prezioso che ho è la Tsushima. Una pipa in ebano (non se ne fanno più con questo tipo di legno da quasi un secolo in quanto è un legno durissimo difficile da lavorare ed il bocchino è un tutt'uno con la fornace) data dallo zar in dono agli ufficiali della corazzata Tsushima. La corazzata affondò durante la guerra con la Cina nel 1910 e così perirono anche tutte le pipe. La ditta francese che l' aveva prodotta fallì durante la seconda guerra mondiale. i Paronelli sempre alla ricerca di nuovi oggetti per arricchire il loro museo comprarono in blocco tutto quello che era rimasto di quella gloriosa fabbrica di pipe. Fra le tante cose trovarono due esemplari di questa pipa:uno è mia l'altra è esposta al museo. Allego qualche foto per capire meglio di cosa sto parlando. Purtroppo, con mio rammarico non ho più nessuna foto della pipa radiale.
LA TSUSHIMA(menzionata da Peruzzo editore nel libro' LE PIU’ BELLE PIPE DA COLLEZIONE')
http://img121.imageshack.us/img121/374/tsushima7.jpg
Due Immagini del museo della pipa Paronelli:
http://img709.imageshack.us/img709/2568/salav.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/8821/salarossi.jpg

Sirius 29-01-2010 00:53

ahahahaha mi aspettavo chissà che cosa di elaborato:lol: invece un robino lineare... ok ok non ne capisco niente.
Mi piacciono le pipe, e mi piace il profumo del tabacco della pipa, mi rilassa, invece quello della sigaretta mi infastidisce, per non parlare dell'alito dei fumatori, sembra di parlare con dei posacenere. Non frequento fumatori di pipe;-), non saprei....
Mi piace leggere i tuoi racconti.

Ezechielelupo 29-01-2010 01:11

Mamma mia!:shocked Ma che bella collezione, complimenti ;) Certo che ti ha fatto uno scherzo da poco:heul, temo che abbia problemi di tabagismo, falla smettere. :nonono2

Hayla 29-01-2010 09:43

Non so immaginare cosa puoi aver provato alla sparizione di un oggetto simile !
Hai veramente un self control da buddista :lol:
Come sempre, interessanti i tuoi racconti

Martab 29-01-2010 10:58

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 273200)
Non so immaginare cosa puoi aver provato alla sparizione di un oggetto simile !
Hai veramente un self control da buddista :lol:
Come sempre, interessanti i tuoi racconti

:lol: quoto!

pisculli 29-01-2010 16:29

..ancora lei

Sono appena rientrato da lavoro e mi sento a dir poco disfatto. Le 4 'bimbe' hanno riconosciuto il rumore della macchina in garage e sono pronte ad aspettarmi fuori, dietro l'inferriata antiintrusione dello studio. Tre di loro sono pulite, una sembra aver fatto il bagno nel fango. Indovinate chi??
Il primo luglio quando cambiai casa c'era un prato all'inglese perfetto: fatto con le zolle usate per ricostruire i campi di calcio. Una parte ,quella destinata a noi umani (circa 100m2), è ancora perfetta i 400m2 destinati alle belve sia perchè a Roma sta piovendo sempre sia perchè è calpestata continuamente da 16 zampe si è usurata.In Alcune parti, quelle più vicine alla casa, prevale la terra anzicchè l'erba (spero che in primavera l'erba recuperi) ma questo non giustifica l'aspetto di Zaira.
Prima di aprire alle belve, mi siedo un attimo per prendere coraggio cercando di immaginare cosa possa aver combinato questa volta. Prendo una pipa, poi mi accorgo di aver finito il mio tabacco danese alla vaniglia. Mi verso 2 dita di grappa che butto giù senza neanche gustarla e poi apro la cancellata. Le belve entrano dentro casa come una furia mentre io,cogliendole alla sprovvista, esco per vedere i danni fatti.
In un primo momento mi sembra che il giardino sia rimasto come l'ho lasciato la mattina poi....
poi i miei occhi vanno in un angolo di confine in territorio nemico:uno spazio fatto in muratura, riempito di terriccio biologico dove ho coltivato in questi mesi prezzemolo, basilico, spinaci,pomodori e fragole. Difeso da una insignificante rete metallica è sempre stato rispettato dalle mie prime tre lupe. Questa mattina oltre al prezzemolo c'erano un folto gruppo di piante di fave, già in fiore, alte più di 50 cm(la semina è stata fatta ad ottobre), ora ....tabula rasa. Si è salvato solo il prezzemolo, in parte, e le piantine di fragole in letargo vegetativo. Addirittura le fave sono state estirpate dal terriccio selvaggiamente. Per fortuna nella nostra parte di giardino ne ho ancora due zone in piena fioritura. Zaira eccitata sta per saltarmi addosso poi vede il mio indice che indica il posto del massacro e devo avere pure un'espressione del volto cattiva perchè ferma di colpo il suo slancio e comincia a girarmi intorno con coda ed orecchie basse. Sistemo alla meglio la rete con delle canne poi rientro. Lei moscia moscia mi segue e poi si raggomitola sul pavimento ad un metro della mia scrivania e fa finta di dormire.
Avrà capito di aver sbagliato?
Faccio finta di fumare una pipa senza tabacco e la guardo pensieroso. Amo le cose belle ma non sono un maniaco del possesso. Intendo dire che preferisco 'essere' più che 'avere' e quindi non riesco a tenerle il broncio. Qualunque oggetto distrutto si può sempre ricomprare i sentimenti no......o si hanno o non si hanno.Zaira non è cresciuta con noi quindi non ha ancora le idee chiare su tante cose. Mi avvicino a lei, l'accarezzo sulla testa ed i suoi occhi mi fissano sorpresi e nello stesso tempo sottomessi. Le parlo con voce tranquilla e suadente: non capisce quello che sto dicendo ma capisce che l'ho perdonata. Dopo un lungo sospiro liberatorio chiude gli occhi e questa volta si addormenta davvero.
Michele

Enid Black 29-01-2010 16:41

Un'altra puntata dell'appassionante (anche perché, Michele, scrivi benissimo ed è un piacere leggerti, anche se la piccola ne sta combinando proprio di cotte e di crude) sequel di ACCIDENTI MISHA: ACCIDENTI ZAIRA!!...

Meno male che ne avevi altre piante nella parte "umana"... (ma qualche foto dei disastri o della belvotta inzaccherata??)

pisculli 29-01-2010 17:00

..accontentato

http://img684.imageshack.us/img684/1...0003edited.jpg
sembra pulita ma non si vedono le zampe e la pancia nella foto
http://img52.imageshack.us/img52/9718/img0002edited.jpg

pisculli 29-01-2010 20:23

Quote:

Originally Posted by Enid Black (Bericht 273364)
Un'altra puntata dell'appassionante (anche perché, Michele, scrivi benissimo ed è un piacere leggerti, anche se....

La scrittura è stata da sempre una delle mie passioni: al mio 13° compleanno (era il lontano 19688) mi regalai, stupendo chi mi conosceva, una olivetti lettera 32. Pagata in 12 rate da 3000£ al mese con i miei piccoli risparmi. Cominciai a scrivere e da allora fu la mia fedele compagna (oggi è un cimelio che tengo sul camino della casa di campagna) per quasi vent'anni. Nel 1974 venne con me a Roma accompagnandomi nella mia vita di studente universitario fuori sede. Erano gli anni della contestazione universitaria strascico del 1968 che era ancora presente nell'animo dei giovani. Erano gli anni dell'autonomia operaia, delle brigate rosse,dei fascisti, delle femministe e del sesso politico (oltre che del banale 18 politico). Tutto ciò che vedevo, sentivo e vivevo in quegli anni diventava una breve storia che in futuro mi riproponevo di approfondire. Negli anni ho riempito un grosso cartone di storie belle e meno belle. Di recente ho riaperto quella scatola e per giorni rileggendo i miei scritti ho rivissuto sentimenti e sensazioni ormai assopite emozionandomi ancora una volta. Ho capito che analizzare il proprio passato vissuto con passione ti aiuta ad affrontare un presente migliore e a programmare un futuro unico.
Ora ho cominciato il conto alla rovescia: mancano solo 41 mesi.
A che cosa? Al compimento del mio 58° compleanno. Ho riscattato i 6 anni di laurea e i 18 mesi in marina e potrò andare in pensione. Il 24 giugno 2013 comincerò una nuova vita. Mi isolerò, lontano dall'essere umano, in un casolare antico ristrutturato (che ho già adocchiato) nei pressi del mare toscano di Talomone. 2 ettari di terreno con un antico oliveto e una bellissima vigna Morellino di Scansano. Produrrò olio e vino artigianale in compagnia delle mie lupe, allargando il branco con nuovi arrivi che cercherò nei paesi dell'est. Rivedrò le mie storie del passato provando a farne un libro.Ma il mio desiderio più grande resta quello di scrivere una storia ammaliante avente come protagonista il lupo o un suo parente lontano e nello stesso tempo vicino(il clc). Una storia che riesca a scuotere l'anima in un vortice di sentimenti e di verità. Da restare senza fiato alla fine del libro.
Ci riuscirò?????
Michele

pariduzz 29-01-2010 20:51

Michele sei un mito,quando ti leggo mi trasmetti emozioni incredibilmente positive.

pisculli 29-01-2010 21:29

..sembra facile ma non lo è..

Non è facile come sembra.
Dopo l'impresa di Zaira (lo sportello in castagno quasi scardinato) mia moglie mi ha tenuto il broncio per tre giorni. Ha preso le sue cose della notte ed è andata a dormire nella camera degli ospiti lasciandomi a bocca aperta con: 'Mai più con te e le tue belve'.
Ieri sera le lupe sentivano la sua mancanza. Nefti in particolare stava delle ore seduta davanti al cancelletto delle scale che impedisce loro di salire sopra. Stava con le orecchie tese per percepire ogni parola che arrivava dai piani superiori tra mia moglie e i figli. Restava li e gemeva di tanto in tanto.
Così alla fine le ho aperto quella barriera insuperabile facendola felice. A turno, per 5 minuti a volta, ho mandato su anche le altre. Per ultima la caciarona di Zaira.
Alla fine, Mariapia, intenerita è ritornata indietro nella sua decisione con una frase sibillina:' Non ti illudere è solo per questa volta ma alla prossima che combina.....'.
Le donne!! Pensano di essere più dure di noi uomini e senza cuore invece poi..
Michele

pisculli 29-01-2010 22:11

Pipa radiale

Riesco a farmi del male anche da solo: ho ritrovato in un vecchio hard disk una foto della mia compianta pipa radiale.
E' la prima in alto. Era bellissima. Che ingloriosa fine che ha fatto!!!
Ah Nefti, per punizione niente più pollo....per una settimana!!!
http://img697.imageshack.us/img697/7601/piparadiale.jpg

pisculli 29-01-2010 22:30

Pipa radiale

Anche le altre due sono pipe radiali dell'inizio del novecento. La mia aveva un bocchino in ambra antica. Quella di mezzo ha un bocchino in corno brasiliano variegato scuro (questo tipo di bocchino non si produce più da quasi un secolo e quello brasiliano è il corno più pregiato fatto appunto da artigiani della scuola brasiliana mentre la materia prima quasi sicuramente proviene dall'africa. Rinoceronte o elefante, presumo). la terza ha un banale bocchino in metacrilato come le pipe moderne. Le verette sono in argento antico cesellato a mano.Nell'ultima si vedono i fori dei canali radiali di raffreddamento fatti a mano con notevole difficoltà (si rischiava di rovinare la fornace di combustione facilmente).
Michele

Sirius 29-01-2010 22:43

ecco! queste sono belle! vabbè.. più belle del'altra;)

le donne, le donne... siamo come le lupe noi...

Hayla 30-01-2010 15:33

[

Ora ho cominciato il conto alla rovescia: mancano solo 41 mesi.
A che cosa? Al compimento del mio 58° compleanno. Ho riscattato i 6 anni di laurea e i 18 mesi in marina e potrò andare in pensione. Il 24 giugno 2013 comincerò una nuova vita. Mi isolerò, lontano dall'essere umano, in un casolare antico ristrutturato (che ho già adocchiato) nei pressi del mare toscano di Talomone. 2 ettari di terreno con un antico oliveto e una bellissima vigna Morellino di Scansano. Produrrò olio e vino artigianale in compagnia delle mie lupe, allargando il branco con nuovi arrivi che cercherò nei paesi dell'est. Rivedrò le mie storie del passato provando a farne un libro.Ma il mio desiderio più grande resta quello di scrivere una storia ammaliante avente come protagonista il lupo o un suo parente lontano e nello stesso tempo vicino(il clc). Una storia che riesca a scuotere l'anima in un vortice di sentimenti e di verità. Da restare senza fiato alla fine del libro.
Ci riuscirò?????
Michele[/quote]

Gran bella prospettiva !!! Spero che tu ci riesca...e stai sicuro che hai trovato gia' almeno un acquirente per il tuo libro ;)

pisculli 30-01-2010 16:06

Un bagno di fango

Ecco una foto di zaira dopo le sue 'tranquille passeggiate' in giardino. Nella foto in qualche modo cerca di pulirsi da sola.
Per fortuna il clc ha un pelo che non puzza quasi per niente neanche quando è bagnato e quando è asciutto basta una spazzolata per ritornare 'come nuovo' (lavato con perlana).
Michele
http://img132.imageshack.us/img132/9...0002edited.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/1...0001edited.jpg

PS: Zaira mi ha detto di essere milanista come mia moglie (per questo è così casinosa ed usa il suo plaid del cuore) mentre Nefti è interista come me.

pisculli 03-02-2010 21:38

A chi somiglia Zaira

Hanno cambiato la foto di Zaira(l'amministratore del sito ha scelto uno scatto di qualche giorno fà)nella sua scheda del database.
A chi somiglia di più secondo voi al padre o alla madre??
Michele

FRANCESCA 04-02-2010 11:07

Assomiglia strutturalmente al padre ma il musetto ha molto di Lakota.
Quanto è diventata bella!
Tengo le dita incrociate per la sua prima expo.

pisculli 04-02-2010 16:59

Gerda Rofa

Quoto con la tua valutazione.
Di seguito tre foto: le prime 2 sono di Zaira a 6 mesi, l'altra è della nonna materna Gerda Rofa, figlia del mitico Tambury. Sono 2 gocce d'acqua. Uguali anche le 2 zampe anteriori messe a 'paperetta'.
http://img685.imageshack.us/img685/8770/azaira6.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/5585/zaira.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/6312/tamburry.jpg

Sunnyna 04-02-2010 17:39

Mamma mia come si somigliano!

Martab 04-02-2010 19:06

:) è vero si somigliano!

nefertari01 04-02-2010 19:57

gia si somigliano tantissimo secondo me..è tutta mamma..anzi no nonna...

pisculli 10-02-2010 13:04

Zaira si è fatta male.

E' come quei bimbi iperattivi che non hanno ancora finito di fare la biricchinata del momento che già pensano a quella successiva.
Riesce a violare anche gli spazi interdetti ai quadrupedi: con le zampe anteriori si fa forza sul bordo del cancelletto, poi fa scivolare sopra il bordo l'addome e si ritrova nel porticato che da sulla cucina del piano superiore. Ogni volta rischia se cade male di sfondarsi il cranio sulla scalinata. Poi non riesce a fare il percorso inverso per uscire..e fa tutta questa fatica immane e pericolosa solo per potermi osservare in cucina,attraverso le tende, quando salgo per mangiare. Non serve a nulla non incoraggiarla con pezzi di cibo o rimproverarla aprendo il cancelletto riportandola in giardino. Non serve neanche il rimprovero del branco quando ritorna con loro. Anzi sventola la coda a bandiera al vento e fa la lepre felice di essere inseguita dalle altre.
Questa mattina, come al solito, appena svegliata ha cominciato a stuzzicare le altre. Per lei è un gioco per le compagne è un tormento fastidioso. Così se l'è trovate tutte addosso. Normalmente sa districarsi abilmente dal groviglio di corpi e riesce a fuggire in giardino. Oggi ha messo la zampa sinistra in malo modo è si è fatta male all'articolazione che corrisponde alla nostra caviglia. la giuntura si è gonfiata un pò e all'inizio non riusciva neanche ad appoggiarla a terra. Ho messo del ghiaccio secco e un pò di schiuma antiinfiammatoria/antidolorifica e si è ripresa ma zoppica. speriamo che recuperi presto perchè ha 5 gare in poco più di un mese. deve farle male perchè ha un'espressione dispiaciuta come solo lei sa fare.
Ho preso una delle tante Madonne di Lourdes che ho, piene di acqua benedetta, ( che i miei vecchietti mi portano sempre dalla loro gita annuale) e l'ho bagnata. Ho l'impressione che ne abbia proprio bisogno.
Prima o poi crescerà e capirà che non può fare ancora la cucciola soprattutto con il peso e la mole che si ritrova.
Michele

FRANCESCA 10-02-2010 13:23

Povera piccola Zaira.
Vedrai che presto starà meglio e ricomincerà a rompere le scatole alle altre.
Per crescere ancora c'è tempo, tenuto conto anche dell'infanzia mancata :(
Quanto è bella però!!!!

Sunnyna 10-02-2010 14:34

Ste nuove generazioni sono iperattive troppo!
dagli una megacarezza, dove andrai in expo i prossimi mesi?
ci si vede a Reggio Emilia?

pisculli 10-02-2010 14:45

Raduno

A Reggio Emilia solo il sabato: internazionale e raduno per Zaira, solo raduno per Nefti.
Michele

chepi 10-02-2010 17:25

Povera piccola...certo che e' tremenda, speriamo che si riprenda in fretta cosi' ci si vede a Reggio.

pisculli 13-02-2010 21:44

Oggi

Oggi Zaira ha debuttato nel ring.
Ma prima di dire come andata voglio fare un breve (spero) resoconto della giornata.
Siamo partiti con largo anticipo (alle 6.30) perchè era mia intenzione farla familiarizzare con il ring prima della gara invece...
Ho programmato il navigatore per raggiungere Arezzo poi chissà perchè mi sono indirizzato con la macchina verso Grosseto...e ne ero pure convinto. La vecchiaia incombente fa di questi scherzi. La suadente voce della signorina del navigatore continuava ad insistere di tornare indietro il prima possibile ma io implacabile continuavo verso Grosseto. Dopo 90 km mi sono fermato non tanto perchè la voce femminile era diventata insofferente (ed anch'io non ne potevo più delle sue insistenze sulla strada da prendere) quanto perchè i km che mancavano per raggiungere la meta anzicchè diminuire aumentavano. Ho rivisto la destinazione sul navigatore e con mia sorpresa vedo via spallanzani ad Arezzo. Penso di aver sbagliato a programmarlo poi per fortuna rivedo la parte cartacea che porto sempre con me e con mia sorpresa mi accorgo che la gara è proprio ad Arezzo.
Arriviamo a destinazione 15 min prima delle 10 ma i parcheggi intorno alla fiera sono pieni quindi ci indirizzano ad un parcheggio che dista circa 3 km da fare a piedi con la strada ghiacciata. Zaira è eccitata più del solito e rischia di farmi scivolare sul ghiaccio (come è accaduto a qualche altro proprietario di cani di grossa taglia) quindi decidiamo di rimetterla nel trasportino. Lei però non ci sta vedendo Nefti tranquilla al guinzaglio e sembra una belva in trappola. Arriviamo al ring 3 un quarto dopo le dieci e per la prima volta in 3 anni mi accorgo che il clc è la prima razza ad essere giudicata ed il giudice ha già cominciato (alle 10 in punto) con i maschi.
Quando Zaira vede Germano e Walkan esplode in un impeto di gioia. Il Masci fatica a togliersela dalle sue braccia ed anche il padre per farla smettere deve sottometterla. Durante le sue effusioni trova un attimo per incrociare il mio sguardo. Mi perdo nei suoi occhi. All'inizio penso che voglia dirmi di non ingelosirmi per il suo comportamento felice poi quando la vedo trottarellare soddisfatta con Nefti per andare dentro il kennel do un'altra interpretazione al suo sguardo fugace: per un attimo ha pensato che volessi liberarmi di lei riportandola indietro.
La sua perfomance sul ring, non avendolo provato prima è un'incognita. Con gli occhi cerca Nefti per farsi coraggio (ma Nefti è ben nascosta nel trasportino non visibile dal ring) poi comincia il giudizio. Al giudice piace toccare i denti così mi chiede se può farlo. Gli rispondo che è con me da poco più di un mese quindi non garantisco niente. Si accontenta che sia io ad aprirle la bocca e poi dice (e scrive sul giudizio) che la dentatura è perfetta.....

pisculli 13-02-2010 22:10

Oggi

...è un pò irrequieta ma fa i suoi giri. Il giudice mi dice che gli sembra che la gamba posteriore sinistra zoppica un pò. Ma non si era fatta male alla zampa anteriore sinistra qualche giorno fà???
Così fa fare qualche giro in più coinvolgendo anche le altre 2 antagoniste. Arriva terza (ultima) con un giudizio di Molto Buono. Incuriosito leggo il giudizio alla fine: la gamba posteriore sinistra non ha un movimento armonico come le altre 3. L'arbitro, come è mia consuetudine, non si contesta mai altrimenti è inutile andare a fare le mostre.
Anche Nefti debuttò con un molto buono ed il giudice definì la sua andatura 'a granchio' solo perchè essendo la prima della fila si girava spesso preoccupata vedendo tutti le altre che la seguivano e non sapeva spiegarsi, al momento, perchè. dopo ha imparato che il gioco è così avendo una A prima di Nefti(A'Neftirunningwolf) che la costringe ad essere sempre la prima.
Al ritorno verso la macchina Zaira è più tranquilla quindi niente trasportino e si fa portare insieme a Nefti senza problemi (rischio caduta da parte mia).
A casa è pensierosa. Fa buio e anzicchè stare con le altre preferisce stare da sola sdraiata in giardino. La cerco un paio di volte poi capisco che è meglio lasciarla ai suoi pensieri e così fanno anche le altre lupe. quando decide di rientrare per la prima volta mi accorgo che non è 'inzaccherata' come di solito. Mi raggiunge alla mia scrivania, mette le sue zampe sulle mie gambe e mi lecca il volto poi tranquilla si posiziona sotto il grosso tavolo della sala hobby. Sembra nascosta da tutti ma mi accorgo che mi osserva furtiva.
Un altro mattone della parete che poteva dividerci è stato abbattuto senza far rumore e domani... c'è di nuovo il ring e la piccola impara in fretta.
Michele

chepi 13-02-2010 22:11

Beh e poi? Hai interrotto nel piu' bello, c'e' anche qui la pubblicita'?;).Visto che non eravamo fra i presenti aspetto il resoconto della giornata:p

chepi 13-02-2010 22:12

8) Pardon, abbiamo risposto insieme, ora leggo grazie

chepi 13-02-2010 22:24

Anche Chepi sta entrando un po' alla volta in questo mondo che per lei e' sconosciuto e forse anche un po' strano, migliora di volta in volta e sono sicura che anche Zaira si abituera', Chepi quando torna a casa dopo l'expo' e' calma e pensierosa, in pratica non rompe piu' le scatole fino al giorno dopo:rock_3

pisculli 13-02-2010 22:32

Oggi

..oggi però eri l'unica assente.
Algiz, il fratello, ha conquistato un bel risultato. Ma lascio a Valentina la soddisfazione di dirlo (si è 'piegato' solo al padre).
Michele

chepi 13-02-2010 23:39

Mannaggiaaaaaa:evil:, l'avevamo iscritta e alla fine siamo rimasti a casa tutti con la febbre:(....comunque ci si vede a Reggio, venite vero?

sciamalaia 14-02-2010 11:17

Complimenti per il battesimo del ring!
Chissà che qualcuno vi abbia fatto una bella foto... aspetto curiosa il resoconto di oggi!;-)

All times are GMT +2. The time now is 06:16.