Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Antipatie? (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11307)

anastasia 01-07-2009 23:33

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 222103)
Invece secondo me su questo siamo tutti d'accordo.

E' per tutti quelli che hanno voglia di dedicare tempo al proprio cane, perchè a differenza di altri cani non accetta di essere trattato come un soprammobile, o come un animale da giardino, e non può compensare con la docilità alla carenze dell'umano che non è in grado di essere un buon leader (parlo in generale, ovvio). Ma anche molte altre razze sono esigenti da questo punto di vista.

Per cui è ovvio che non è per tutti. E' impegnativo, ma chi ha mai detto il contrario??? Se non si fa altro che dire è impegnativo, ci sono thread su thread su queste cose, cavolo quando mi sono iscritta Massimo di Oliver mi ha praticamente consigliato di darmi all'ippica piuttosto che prenderne uno :lol:

Però per quel che mi riguarda, il concetto di "avere un cane" in generale... non è per tutti.

d'accordissimo;-)

Denial 02-07-2009 01:21

Maghetto quanto vuoi per farci qualche corso da comportamentista, da alto esperto di CLC dopo ben 5 mesi di esperienza con un cucciolo?
a quanto pare qua in mezzo non ha capito niente nessuno e tutti hanno dei cani disadattatati... abbi l'umiltà almeno di aspettare che il cane sia maturato prima di sparare sentenze da grande maestro zen, xkè più voli in alto e più fai il botto quando cadrai per terra quando il cane ti partirà verso un altro maschio di 10 kili (ke sfigato di cane!) o verso un cane da caccia di 25 (azzo 25 kg! ma io sono 35! non è mica una minaccia! [minaccia a cosa poi non si sa]), l'intelligenza centra poco o niente quando si tratta di ormoni.

Ovviamente sto parlando di atteggiamenti verso cani e non verso persone. E ripeto: UN COMPORTAMENTO O REAZIONE AD UNO STIMOLO "INSEGNATO" AD UN CANE DI 7 MESI VERSO ALTRI MASCHI,è UNA CONQUISTA DI IMPORTANZA NULLA QUANDO IL CANE AVRA' 1 ANNO E MEZZO O 2! (ma purtroppo non posso leggere nel futuro IO)

Comunque attendo di veder messi alla luce tutti i nostri errori, da ignoranti privi di proprietà telepatiche dal magico maghetto del bosco, vissuto e rodato.

ElisaP 02-07-2009 08:52

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 222107)
Si presume che un cane adulto che attacchi persone perchè paurose sia però un cane con turbe psicologiche.

Ma nessuno stava parlando di cani che attaccano le persone, si parlava di antipatie tra cani dello stesso sesso e non.

OT- In ogni caso qualunque cane, anche il più equilibrato, può avere delle reazioni di fronte a persone paurose, dipende da cosa fa la persona in questione.
A me è capitato un episodio: ero sulle rive di un fiumiciattolo in una bellissima vallata, la cagnola era libera perchè c'eravamo solo noi. Più tardi ci siamo accorti che in fondo alla valle era arrivata una famigliola con bambini al seguito, ma erano molto distanti quindi è rimasta sciolta.
Ad un certo punto con la coda dell'occhio ho notato un ragazzino che si avvicinava quatto quatto: ho fatto appena in tempo a chiamare la isotta che nel frattempo era già crestata e ringhiante.
E' il mio cane psicopatico o semplicemente il ragazzino (o meglio i suoi genitori :x) invece che avvicinarsi furtivo avrebbe potuto chiamare, farsi notare e chiedermi di venire ad accarezzare il cane (che, per la cronaca, non ha mai mangiato bambini)?

Giusto per rispondere a questa frase
Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 222107)
piglia per il culo e non rispetta ne il prossimo ne il proprio padrone, oppure lo teme troppo.

che francamente non ho ben capito. - fine OT

anastasia 02-07-2009 09:04

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 222170)
Ad un certo punto con la coda dell'occhio ho notato un ragazzino che si avvicinava quatto quatto: ho fatto appena in tempo a chiamare la isotta che nel frattempo era già crestata e ringhiante.

• ...i bambini sciolti alle volte sono più pericolosi e deleteri dei cani sciolti;-)ovviamente come da te sottolineato...non per colpa loro.

duska 02-07-2009 11:49

x anastasia:

...accipicchia se concordo....MOLTI è vero si avvicinano a questa razza con informazioni errate....MOLTI nonostante le dovute e giuste informazioni decidono ugualmente di prenderlo, in genere perchè non ascoltano una parola di quello che dici o peggio ancora fanno finta di ascoltare....e/o pensano che stai esagerando o più semplicemente perchè pensano che l'imbecille sei tu e che loro ci sapranno sicuramente fare.........
Arancino perchè è tornato a casa?

Bene! Alla fine come vedi se si ragiona ci s'incontra, quello che fa tu con i l tuo cane è esattamente quello che faccio anch'io... nonostante questo sono incappato in qualche "disavventura" se vai all'inizio del post e conoscendo il tuo cane ti renderai conto che quanto successo a me può, purtroppo, capitare a tutti, anzi no! al Maghetto proprio no! lui non si fa prendere per il culo dal suo cane... (sob!) lui ha TROPPA esperienza sono ben 8 mesi che si lavora sopra, eh eh

Ok per gli arancini :lol: ma attenzione già mi sono beccato del provolone, quindi...

valentina 02-07-2009 11:55

HTML Code:

accipicchia se concordo....MOLTI è vero si avvicinano a questa
 razza con informazioni errate....MOLTI nonostante le dovute e giuste
 informazioni decidono ugualmente di prenderlo, in genere perchè non
ascoltano una parola di quello che dici o peggio ancora fanno finta di
ascoltare....e/o pensano che stai esagerando o più semplicemente perchè
pensano che l'imbecille sei tu e che loro ci sapranno sicuramente
fare.........

sfondi una porta aperta

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

FRANCESCA 02-07-2009 11:58

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 222173)
  • ...i bambini sciolti alle volte sono più pericolosi e deleteri dei cani sciolti;-)ovviamente come da te sottolineato...non per colpa loro.

Il problema grosso infatti eè come i genitori gli sciolgono e come gli insegnano a rapportarsi con un cane :roll:

Ritornando al post, io non sono sicuramente una veterana e di strada e cose da imparare ce ne sono tante, ma quando porto il mio CLC di 15 mesi nel bosco, lo lascio sciolto ma tenendo alcune accortezze.

-Porto sempre con me la museruola e il guinzaglio
-Quando ci sono curve o dove non ho la visuale libera, lo richiamo al piede.
-Ho imparato a capire le posture di Branko, quindi al momento riesco ad anticiparlo.
Devo dire anche che al momento a parte alzare un pò il pelo, non ha mai ringhiato a nessun cane e/o persona.
Magari tra 6 mesi sarò nella ca@@a più totale, ma al momento sono abbastanza soddisfatta :lol:( Che mi sia tirata la gufata?)
Forse queste cose le avevo già dette, ma siamo a pag.18 e non me ne ricordo più :lol::roll:

maghettodelboschetto 02-07-2009 12:21

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 222170)
Ma nessuno stava parlando di cani che attaccano le persone, si parlava di antipatie tra cani dello stesso sesso e non.

Ciao, era infatti per distinguere una comune inclinazione di tutti i cani, nel clc semplicemente accentuate, rispetto a comportamenti patologici, e invece il discorso è stato deviato (non da me) in accusa generica alla razza definita come pericolosa, ingestibile, con al presunzione di cuccioli che si ribelleranno al loro padrone... (e mi sembra di capire, accuse fatte da chi effettivamente ha avuto problemi di gestione col proprio cane)

Mettersi in allerta con un cane dello stesso sesso è normale.
Attaccare il proprio padrone, un cane piccolo o persone paurose è comportamento patologico. Ma le psicosi sono, come per l'uomo, quasi sempre dovute alla educazione.

Vedrei io stesso come una minaccia un bambino che si avvicina di soppiatto al cane, quindi non c'è nulla di anormale in una reazione di "avviso" del cane.

PS x denial: il non capire cosa scrivo e il conseguente abbandono dei binari tematici della dialettica, non ti autorizza a fare ironia ad personam. Non è così che si ottiene merito ai propri attributi.

duska 02-07-2009 12:26

x Valentina:

sfondi una porta aperta

Mi scuso ma, purtroppo non avevo letto... ora comprendo "alcuni" vostri atteggiamenti nei miei confronti... bene credo che si sia tutti d'accordo (quasi tutti...)
personalmente continuerò ad amare questa splendida razza e continuerò ad "avvisare" chiunque incominci o meglio voglia incominciare che la sua vita cambierà in modo radicale... il CLC non ammette vie di mezzo...sicuramente se fossi un ragazzo giovane, che si deve fare una famiglia, che voglia fare figli, che debba sistemarsi a livello lavorativo, che si debba spostare spesso per lavoro e/o che abbia poco tempo a disposizione... IO e sottolineo IO sceglierei un'altra razza, con questo non voglio assolutamente dire che non si può fare, ma la vita è lunga e scelte fatte in un momento di entusiasmo (comprensibile) a volte si pagano a caro prezzo, a volte (il più delle volte) le paga il cane stesso che di scelte, purtroppo, non ne può fare, lui al massimo le può solo subire...
buone passeggiate a tutti
rugg&grisa

duska 02-07-2009 12:33

x maghetto:

PS x denial: il non capire cosa scrivo e il conseguente abbandono dei binari tematici della dialettica, non ti autorizza a fare ironia ad personam. Non è così che si ottiene merito ai propri attributi.

Giuro che poi la pianto... però Maghetto, credimi, un bagnetto (fa pure rima) di umiltà proprio non ti guasterebbe... fammi una cortesia leggiti o rilettiti qualche riflessione su:

E poi sempre per cortesia poniti queste due domandine semplici semplici:

- che siano tutti stupidi????
- che sia il caso che "studi" un pò di più e nel frattempo magari me ne stò un po' zitto?

Non vorrei rientrare nell'ambito della scommessa SU di te e NON con te, però se sapevo che ragionavi così di davo 20 a 1....
ciao

maghettodelboschetto 02-07-2009 12:35

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 222209)

al Maghetto proprio no! lui non si fa prendere per il culo dal suo cane... (sob!) lui ha TROPPA esperienza sono ben 8 mesi che si lavora sopra, eh eh

Va bene, vuoi giocare a chi piscia più lontano?

Hai detto di avere avuto tre cani e che hai l'età di un nonno?

Io sono cresciuto fin da piccolo circondato da:
- cocherino bastardino
- 4 generazioni di pastore bergamasco
- levriero afgano
- bassethound
- bastardino volpino adottato
- pastore tedesco
- bastardone spinoncino adottato
- bastardello adottato
Tutti sepolti.

Ancora vivi sono bastardone molossoide e bastardina spinoncina.

Sono stato attaccato da cani 3 volte, 1 da piccolo da cane sconosciuto, due volte azzannato da cani adottati da canile.

Tu hai avuto la presunzione di scommettere che, poichè il mio cucciolo ha solo sette mesi, da grande mi darà problemi. A me piacciono le persone che non fanno chiacchiere, ma che si prendolo la responsabilità di quello che scrivono. Quindi, vuoi decidere tu l'importo della scommessa? 8)

Denial 02-07-2009 12:37

Io non sono nessuno e infatti non voglio insegnare niente a nessuno, a differenza tua che lo fai senza avere esperienza diretta, e ho l'umiltà di dirlo.
Sto solo cercando di far capire a te che sembri tanto sicuro di te e del tuo cane (che ha 8 mesi e quindi non sa cosa sia un maschio), perchè ti prenderai dei bei paletti nei denti e non puoi dire "no a me non succederà" poi se ne sei convinto sono contento per te, ma nel tempo potrebbero capitare dei cambiamenti senza motivo apparente a cui non sei preparato, sia verso le persone che verso altri cani.
Ovviamente non voglio dire che hai un cane del cavolo che andrà in giro a mangiare gente che ha paura, anzi sono convinto che ora come ora è il cane perfetto, come era atua a 8 mesi e come lo sono il 90% dei cuccioli un minimo socializzati, ma ti assicuro che non rimangono così, anche se sei toro seduto, e soprattutto non hai l'esperienza per dire che l'educazione che gli stai danto è perfetta xkè a 8 mesi non ti da problemi e sarà perfetta per quando avrà 2 anni.

Es. Vedi quello che ha scritto francesca che mi sembra un atteggaimento molto più saggio e non vive nella campana di vetro delle sue convinzioni

piccolino 02-07-2009 12:38

:shock: propongo un mini-raduno al campo "la garda" per la felicità di Gianni, per il prossimo week e come special guest "maghettodelboschetto" che illustrerà a tutti noi la gestione "corretta" e tutte le "problematiche" del clc maschi e femmine.......dopo averlo fatto parlare gli raccontiamo tutti gli accaduti SPIACEVOLI che sappiamo su alcuni clc, gli diamo alcuni dei nostri cani presenti per fargli capire che ci possono essere ANCHE delle sfumature (preferirei quelli un po' datati tipo super pasquale :rock_3) e poi aspettiamo che il suo diventi adulto.

Ehh...eh......organizziamo????

Scila e argo

maghettodelboschetto 02-07-2009 12:53

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 222228)
:shock: propongo un mini-raduno al campo "la garda" per la felicità di Gianni, per il prossimo week e come special guest "maghettodelboschetto" che illustrerà a tutti noi la gestione "corretta" e tutte le "problematiche" del clc maschi e femmine.......dopo averlo fatto parlare gli raccontiamo tutti gli accaduti SPIACEVOLI che sappiamo su alcuni clc, gli diamo alcuni dei nostri cani presenti per fargli capire che ci possono essere ANCHE delle sfumature (preferirei quelli un po' datati tipo super pasquale :rock_3) e poi aspettiamo che il suo diventi adulto.

Ehh...eh......organizziamo????

Scila e argo

A parte il fatto che ho detto che il mio cucciolo ha già inclinazioni dominanti, con altri cani si mette in protezione ma non in sottomissione, che mi ha già sfidato un paio di volte... e che quindi ci sarà da lavorare, ma resto fiducioso, già per il fatto che credo di conoscerlo... e cmq sarebbe aggiornarsi tra un anno.

Cmq, tu hai scritto che i CLC spesso e volentieri sfidano, ringhiano e mordono il proprio padrone. Con simile affermazione per coerenza dovresti diventare promotrice di un comitato per l'abolizione della razza. ;-)

Dovrei quindi forse venire per vedere come non dev'essere un cane?
Ma ripeto che vorrei evitare la visione di cani incazzosi per evitare emulazione del cucciolo.
Oppure dovrei venire per vedere se il tuo cane ringhia o meno a me?

duska 02-07-2009 12:55

X maghetto:

...Io sono cresciuto fin da piccolo circondato da:
- cocherino bastardino
- 4 generazioni di pastore bergamasco
- levriero afgano
- bassethound
- bastardino volpino adottato
- pastore tedesco
- bastardone spinoncino adottato
- bastardello adottato
Tutti sepolti.

NON RIESCO A RESISTERE...
allora:
...8 razze di cani TUTTI sepolti... -matematica elementare-
posto che facciamo una media di speranza di vita di 10 anni per cane moltiplichiamo per il numero di cani posseduti 8 X 10 = 80 (ottanta) minchia!
ma quanti anni hai????
Lascia perdere le scommesse va là e STUDIA

maghettodelboschetto 02-07-2009 12:59

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 222230)
X maghetto:

NON RIESCO A RESISTERE...
allora:
...8 razze di cani TUTTI sepolti... -matematica elementare-
posto che facciamo una media di speranza di vita di 10 anni per cane moltiplichiamo per il numero di cani posseduti 8 X 10 = 80 (ottanta) minchia!
ma quanti anni hai????
Lascia perdere le scommesse va là e STUDIA

Studia tu la matematica; se ti mancano delle variabili i conti non ti tornano:
Perchè dai per scontato per si possa avere un solo cane alla volta?

Dimostrazione del metodo sbagliato: sentenziare pur ignorando.

duska 02-07-2009 13:04

x maghetto:

...Hai detto di avere avuto tre cani e che hai l'età di un nonno?...

come vedi ho semplicemente applicato il TUO metodo di calcolo...

Studia studia e non farti mordere da altri cane che il CLC fa male...

maghettodelboschetto 02-07-2009 13:17

Quote:

Originally Posted by Denial (Bericht 222227)
Sto solo cercando di far capire a te che sembri tanto sicuro di te e del tuo cane (che ha 8 mesi e quindi non sa cosa sia un maschio), perchè ti prenderai dei bei paletti nei denti e non puoi dire "no a me non succederà" poi se ne sei convinto sono contento per te, ma nel tempo potrebbero capitare dei cambiamenti senza motivo apparente a cui non sei preparato, sia verso le persone che verso altri cani.

Non ho mai detto che mai succederà che batterà di testosterone.
Può succedere, anche se l'indole di base è buona ho già notato delle inclinazioni che potrebbero dare problemi di dominanza, l'ho notato io.
Ma il fatto stesso che l'abbia notato, potrebbe suggerire che potrei anche essere preparato alla eventualità.

Cani rognosi li ho avuti, non sono un addestratore ma un poco di esperienza ritengo di averla (e io non mi permetto di giudicare l'altrui esperienza cinofila).

Uno spunto: se un cane di taglia media/grossa di cane (come lo è un CLC) vi assalisse alla gola, sareste in grado di affrontarlo?
Se pensate che potreste andare -motivatamente- in panico, forse non siete fatti per i CLC (visto che VOI affermate che aggrediscono il proprio padrone). Siete a rischio, perchè appena il cane può intuire che potete avere paura di lui, perderà il vostro rispetto. E' una questione di testa, nulla a che fare con la forza, ne con la violenza ma nemmeno con i premietti...

maghettodelboschetto 02-07-2009 13:20

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 222232)
x maghetto:

...Hai detto di avere avuto tre cani e che hai l'età di un nonno?...

come vedi ho semplicemente applicato il TUO metodo di calcolo...

Studia studia e non farti mordere da altri cane che il CLC fa male...

I calcoli si fanno quando servono.

Denial 02-07-2009 13:38

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 222229)
Ma ripeto che vorrei evitare la visione di cani incazzosi per evitare emulazione del cucciolo.
Oppure dovrei venire per vedere se il tuo cane ringhia o meno a me?

Quindi sto cane non lo porterai mai in esposizioni-campi addestramento -raduni-aree cani/parchetti , ma neanche in giro per la strada perchè rischi di incrociare un cane, magari dietro a un cancello che ringhia e scopre che anche lui può farlo ? :|

Apoggio la proposta di Scila, una buona scusa per andare fare due chiacchere con gente che non si vede da un po!

All times are GMT +2. The time now is 09:26.